zetagi B300 a 24volt secondo voi è fattibile?

Aperto da Lele78, 06 Ottobre 2014, 19:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

7351 a tutti,oggi ho sottomano mai toccato ma con i finali rotti,ora mi balenava in testa di farlo a 24volt,pariamo dai finali togliamo i 455 e mettiamo una bella coppia matchata di 422 e fin qui non ci piove poi mandiamo rele' e circuito bias e tutto il resto a 12 con un 7812 ora mi chiedo qualcuno lo ha gia sperimentato o sono il primo?????


Lele78

Buongiorno iw3rim,per il bias non è un problema posso costruire un circuito variabile in modo da fare a riposo per tutte e due i collettori 300ma,il problema sarà l'impedenza di uscita,e chissa se anche quella di entrata mi creerà problemi????Aspettiamo l'intervento anche di qualche altro e poi ci lavoriamo sopra

Battilio

Citazione di: Lele78 il 07 Ottobre 2014, 05:52:51
Buongiorno iw3rim,per il bias non è un problema posso costruire un circuito variabile in modo da fare a riposo per tutte e due i collettori 300ma,il problema sarà l'impedenza di uscita,e chissa se anche quella di entrata mi creerà problemi????Aspettiamo l'intervento anche di qualche altro e poi ci lavoriamo sopra
Devi rivedere l'impedenza d'entrata e d'uscita e riavvolgere i trasformatori, sostituire i condensatori , con quelli di un voltaggio più alto, ma la cosa più importante sarà la dissipazione!!
La superfice attuale del dissipatore sarà insufficente e non è con una ventola che risolvi il problema, a meno che tu faccia lavorare i 422 con un pilotaggio inferiore, ma a questo punto potresti prendere due  2SC2879 che ti tirano fuori qualche watt in più rispetto agli MRF455 ma non devi riguardare l'alimentazione.
Io voglio fare la stessa cosa, ho un Lemm 351/P e vorrei sostituire gli MRF con i 2SC2879.

Battilio

Citazione di: iw3rim il 07 Ottobre 2014, 09:26:06
Ciao
penso che per l'ingresso non ci siano problemi.
Il problema e' il trasferimento della potenza in uscita.
Potrebbe saturare anche il trasformatore in ferrite.
Comunque non prendere i miei scriitti come oro colato.

Ciao
Mauro
In ingresso come in uscita ci sarà da calcolare l'impedenza quindi riavvolgere i trasformatori per il migliore adattamento, se prima era un 1:2 poi sarà un 1:4 ma è tutto da vedere a seconda delle caratteristiche dei Transistor, in uscita si potrebbe aumentare la dimensione della ferrite, ma tra 120 watt e 160 watt la differenza è minima, cmq non fà male aumentare le dimensioni spazio permettendo!


Lele78

Vi vedo ferratissimi ehehehehe,sono contento che la discussione stia prendendo la giusta piega,precisiamo che questa cosa è piu' sperimentale per capire il funzionamento del circuito e i vari adattamenti,come libero il banco parto subito con le variazioni e poi vi dò i risultati in tempo reale.Vorrei e spero di riuscire a creare qualcosa che sia adattato si in entrata e sia in uscita per avere il miglior rendimento.

Lele78

Mauro guardando le foto del KL500/24volt il primario non ha 1 spira ma ne ha 3 nella parte verso le basi e 2 dove si attaccano i collegamenti,ora cerco di postare qualche foto di lineari a 24volt pian pian vediamo cosa esce fuori,l'unica cosa che ho notato per bene è che il KL500 non ha nessuna condensatore tra i due collettori dei finali mentre il B300 si,forse si dovranno togliere????


Lele78

Ah perdonami avevo capito l'ingresso,si il secondario dalle foto sempra 2 spire dove si collega e 3 dal lato collettori,però ti giuro che tempo fa mi era capitato un KL351/24v con 3 spire lato collegamenti e 4 spire lato collettori,forse lo avevano manomesso ma mi dava un sacco in pep.


Battilio

Citazione di: Lele78 il 07 Ottobre 2014, 13:29:06
Ah perdonami avevo capito l'ingresso,si il secondario dalle foto sempra 2 spire dove si collega e 3 dal lato collettori,però ti giuro che tempo fa mi era capitato un KL351/24v con 3 spire lato collegamenti e 4 spire lato collettori,forse lo avevano manomesso ma mi dava un sacco in pep.
Il KL351/24 monta i 422?
Una cosa un pò OT...la RM Italy ha tolto la possibilità di scaricare gli schemi elettrici delle sue realizzazioni, un vero dispiacere, non mi è passata mai la briga di scaricarli, avevo visto questa cosa come un aspetto serioso dell'azienda, ed adesso? Come si fà?

Battilio

Citazione di: iw3rim il 07 Ottobre 2014, 14:42:52
Citazione di: Battilio il 07 Ottobre 2014, 14:30:12
Una cosa un pò OT...la RM Italy ha tolto la possibilità di scaricare gli schemi elettrici delle sue realizzazioni, un vero dispiacere, non mi è passata mai la briga di scaricarli, avevo visto questa cosa come un aspetto serioso dell'azienda, ed adesso? Come si fà?

Ciao
Tanto trovi qua':
http://www.radioscanner.ru/files/rm/
Grazie  :up:

Sono tanti anche dei piu' vecchi.
Ciao
Mauro


Lele78

No non li ha tolti basta che guardi nei prodotti,e scarichi l'user manual ecc.ecc. lo schema del KL351/24 è qui:
http://www.cbradio.cz/doc/_Other/Zesilovace/RM/KL%20351%2024/schema.pdf

Lele78

Io mauro sto leggendo questo articolo di come costruire un lineare hf:
http://www.ariroma.it/docs/projects/lineare_hf.pdf
Questo è a 12v con i 455 ma è solo per infarinarsi di teoria ehehehehe forse un pochino mi fa capire delle cose,ho dei dubbi su la controreazione bisogna lasciarla come è nel B300 oppure con qualche calcolo si ottiene una resa migliore???