Stazionarie in entrata su un Amplificatore KL500

Aperto da Lele78, 27 Novembre 2013, 18:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 a tutti,oggi stavo notando una cosa sul KL500 su carico fittizio in uscita al lineare non ho stazionarie e fin qui è ovvio il carico è di 50 ohm,per curiosità ho messo un rosmetro tra CB e lineare e mi accorgo di avere stazionarie a 1,8 in entrata ed 1.1 in uscita del lineare,mi stavo chiedendo da questo capisco che l'impedenza in ingresso non è di sicuro 50ohm,che idee avete voi per risolvere questa cosa????Io stavo pensando di ricalcolare l'avvolgimento in entrata di questo lineare ma non ho idea di come,spero in un vostro aiuto,ringraziamenti anticipati by Lele.


ik1npe

Salve, se non è stato toccato lascia stare per ora l' avvolgimento.
Inizia a controllare le saldature sul bocchettone , sui relè e sullo stadio di ingresso.
Poi controlla i contatti del relè che non siano troppo ossidati  , e che scatti bene  , in ultimo controlla gli avvolgimenti  e gli isolatori .
73 de ik1npe

Lele78

Il circuito è ok,l'apparecchio non è stato mai toccato è proprio nuovo nuovo,per i relè non ci avrei mai pensato che potessero creare problema quindi l'ho proprio sostituito con uno nuovo,sempre stesso problema,però mettendo la potenza low non ho stazionarie in entrata,a questo punto questo lineare ha un impedenza errata,forse un difetto di fabbrica chissà?!?!?

ik1npe

Salve, le stazionarie le hai anche a amplificatore spento o solo con ampli acceso?
Su quali frequenze  ti succede?
73 de ik1npe


1VP001

Ciao prova a mettere un filtro anti tvi fra radio e amplificatore poi dicci se hai ancora Ros

Mirko :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Scusa ma che c'entra il filtro anti TVI adesso???
Al massimo potrebbe mettere uno di quegli accordatori della 27Mhz da 15€ e via...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Lele78

73 a tutti,allora la frequenza è 27205 20 cittadino,in uscita al lineare sto sotto carico fittizio quindi 50ohm perfetti tra cb e lineare ho messo il rosmetro e a potenza alta ho stazionarie alte invece a potenza bassa sono 1.3 e qui ci puo' stare a questo punto il lineare in entrata non è 50ohm,filtro anti TVI in entrata quoto skypperman non credo che cambi qualcosa,al massimo toglie le spurie del cb ma le stazionarie no,a questo punto bisogna migliorare l'entrata del lineare,leggo il tutto saluti by Lele.


Respawn

Citazione di: Lele78 il 28 Novembre 2013, 08:11:34
73 a tutti,allora la frequenza è 27205 20 cittadino,in uscita al lineare sto sotto carico fittizio quindi 50ohm perfetti tra cb e lineare ho messo il rosmetro e a potenza alta ho stazionarie alte invece a potenza bassa sono 1.3 e qui ci puo' stare a questo punto il lineare in entrata non è 50ohm,filtro anti TVI in entrata quoto skypperman non credo che cambi qualcosa,al massimo toglie le spurie del cb ma le stazionarie no,a questo punto bisogna migliorare l'entrata del lineare,leggo il tutto saluti by Lele.
Probabilmente il disadattamento lo avrai solo nella posizione 6 del commutatore che regola la potenza in uscita (in realtà regola l'ingresso).
Quindi ti consiglio di usare la posizione 5 per la max potenza, tanto la differenza tra 5 e 6 è minima.
Volendo intervenire sull'ingresso, non è facile in quanto questo è a larga banda, bisognerebbe provare con ferriti e con un numero di spire differenti, mantenendo il rapporto tra primario e secondario, ovviamente, ma dubito che i risultati siano notevoli.
Male che và si potrebbe costruire un adattatore a T ed inserirlo sulla posizione 6 ma il gioco non vale la candela secondo me. 

1VP001

Lele, quota ma fai la prova.

negli USA questo fenomeno è molto conosciuto, lo chiamano ROS FANTASMA (ghost SWR) è una lettura di "sporcizia di ritorno" (l'ho detto in modo grossolano).

io per primo ho in auto un lineare Palomar 450 -quelli veri, non quelli moderni- e mi dava 3 di ros in ingresso. Filtrino PB da 15 euri e la radio mi segna ros tendente al nullo.

Al punto che adesso anche nel furgone "per sicurezza preventiva" ho messo in serie alla radio un PB da prezzo base ebay e anche col comb12 in ingresso ho ros "diciamo zero" quando prima ero sempre a 1,5 o 1,6

PROVA e dopo QUOTA, io ti riporto una esperienza fatta personalmente dopo aver parlato con amici americani che mi dicono che da loro considerano una cosa normale mettere il PB tra radio e amplificatore, proprio per togliere il "ghost swr".

poi magari nel tuo caso non funziona, io non ho la verità in tasca ma solo un suggerimento gratuito. ciaoo  cq  :birra: :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Lele78

73 a tutti,sinceramente sarei tentato di provare,postami in pvt qualche sito dove acquistare un passa basso tanto non parliamo di molti watt tra lineare e cb potranno esserci 25/30w di picco,comunque ho fatto una prova ho messo una resistenza da 120ohm in parallelo all'impedenza del lineare non al bocchettone proprio in entrata e debbo dirti che ora sono sceso di parecchio,sto a 1.2 di ros ne ho messa un'altra da 120 in parallelo a quella e sto a 1.1,ora ho un dubbio o l'SWR è fantasma come dici tu oppure l'impedenza di entrata del lineare non è 50ohm.In uscita sono sceso di un 50w circa ma non mi fanno una grande differenza a costo di migliorare il tutto,saluti Lele.

Skypperman

Metti un accordatore a pi-greco in entrata nel pa e vedi che risolvi.
Oltre a portarti a 1 le stazionarie ti fa anche da passabasso.

E' la soluzione più rapida ed indolore.

Io sul mio FL-2100Z modificato con tubi ceramici, avevo lo stesso problema sui 28mhz: swr a 1.8 e corrente di placca elevatissima, tanto che oltre ai pochi watt di uscita, c'era un eccessivo surriscaldamento, una prematura morte dei tubi ed alla fine si è anche sfiammato il contatto del commutatore di banda.
Praticamente questo pa, ha un filtro di ingresso a larga banda, che però è troppo stretto e non arriva sui 28MHz, quindi per risolvere mi è bastato usare l'accordatore automatico della radio, ma non soddisfatto, ho aggiunto un accordatore esterno il serie alla radio, che mi permette di accordare perfettamente a 1:1 di swr.
Risultato: corrente di placca tornata a valori di targa, calore nelle norma, durata dei tubi nella norma e non per ultimo circa 250w di potenza in più!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 28 Novembre 2013, 21:07:21
Metti un accordatore a pi-greco in entrata nel pa e vedi che risolvi.



Da mettere internamente non risulterebbe un pò ingombrante?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Respawn

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Novembre 2013, 23:07:17
Citazione di: Skypperman il 28 Novembre 2013, 21:07:21
Metti un accordatore a pi-greco in entrata nel pa e vedi che risolvi.



Da mettere internamente non risulterebbe un pò ingombrante?
Considerando le dimensioni dell' RM 500 direi propio di si!
Se fosse R.O.S. fantasma, cioè fuori banda, allora non cè da preoccuparsi!
Insomma l'apparato esce con un elevato valore di armoniche, la seconda , la terza, ecc. il rosmetro le misura
perchè magari arriva a leggere frequenze fino ai 200Mhz, a questo punto la lettura è fasulla, cioè non c'è un disadattamento sui 26/30 Mhz bensì sui 52/60 Mhz e superiori, quindi la cosa è normale dal punto di vista del circuito d'entrata dell'amplificatore, visto che non è costruito per i 52 Mhz e superiori, di conseguenza la cosa non è pericolosa.
Certo, l'apparato non è un granché in queste condizioni, il rischio di fare TVI e di disturbare chissà cosa è molto alto e c'è da considerare che nel caso ci fossero armoniche così alte queste verrebbero "lette" dal rosmetro anche se al posto dell'antenna ci fosse un carico fittizio da 50 ohm, logico no?!
Ora non sò che apparato hai ma credo che sia improbabile che tiri fuori armoniche di un livello tale da rendere fasulle le misurazioni.
Attenzione ho detto improbabile ma non impossibile!



Lele78

73 a tutti,ben risentito anche a Luciano,a questo punto l'unico dubbio sono le armoniche qui ma parliamo di un wattaggio di entrata e di muta di 3w,ora leggendo le info del lineare loro dicono che in entrata il ros non sarà da 1.1 a 1.5 e fin qui ok,visto che la mia situazione è piu' alta secondo me l'impedenza del lineare non è 50ohm decenti ma qualcosa in più visto che mettendo in parallelo ad essa una resistenza da 120ohm 2w sono sceso di SWR,pultroppo non dispongo di analizzatore di spettro ma la cosa è interessante.
Per 1VP001 se hai qualche link dove acquistare questo PB a cifra contenuta spero tenerlo tra i piedi non sarebbe cosa errata per avere certezze anche future,saluti a tutti by Lele.

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 29 Novembre 2013, 07:39:51
73 a tutti,ben risentito anche a Luciano,a questo punto l'unico dubbio sono le armoniche qui ma parliamo di un wattaggio di entrata e di muta di 3w,ora leggendo le info del lineare loro dicono che in entrata il ros non sarà da 1.1 a 1.5 e fin qui ok,visto che la mia situazione è piu' alta secondo me l'impedenza del lineare non è 50ohm decenti ma qualcosa in più visto che mettendo in parallelo ad essa una resistenza da 120ohm 2w sono sceso di SWR,pultroppo non dispongo di analizzatore di spettro ma la cosa è interessante.
Per 1VP001 se hai qualche link dove acquistare questo PB a cifra contenuta spero tenerlo tra i piedi non sarebbe cosa errata per avere certezze anche future,saluti a tutti by Lele.


Si potrebbe provare anche a copiare, cosa abbastanza semplice, il sistema di adattamento d'impedenza dei BIAS.
Come per esempio l'A305.
Il sistema a resistenze, è il più pratico. Hai fatto molto bene ad utilizzare tale metodo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Bravissimo Luciano quello è un sistema di adattamento notevolissimo ed oltre tutto con tanti anni alle spalle,il migliore :-)

Respawn

Citazione di: Lele78 il 29 Novembre 2013, 16:01:55
Bravissimo Luciano quello è un sistema di adattamento notevolissimo ed oltre tutto con tanti anni alle spalle,il migliore :-)
E' un sistema che usano in molti anche la Zetagi non è una novità.
Andando a guardare lo schema, il KL500 ha già un filtro in entrata, le bobine L1 L2 L3 L4 i condensatori C1 C2 C3 C4 C5 compongono un filtro!
Sarebbe da passare sotto un simulatore per vedere cosa filtra o per i più bravi farsi due calcoletti, in ogni caso il filtro c'è!
Ora, non ho mai visto un kl 500 aperto e sullo schema non riporta quel commutatore a 6 posizioni che si trova sul panello ma molto probabilmente altro non è che un attenuatore d'ingresso variabile. Un'attenuatore resistivo che molto probabilmente avrà 50 ohm in ingresso ed altrettanti in uscita, la sesta posizione bypasserà tutti gli attenuatori per andare a pilotare direttamente l'ingresso dove c'è questo disadattamento che tu riporti!