CB veicolare in Italia con targhe estere

Aperto da reeves77, 10 Gennaio 2013, 17:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reeves77

Salve a tutti,
sono un radiamatore orami inattivo da qualche anno (HB9OCU). Ultimamente ho comprato un camper e vorrei installare ed utilizzare su questo veicolo un apparato CB omologato. La mia licenza di radioamatore è scaduta da tempo, abito in Svizzera (e il camper ha targhe svizzere), mi sono informato per chiedere una concessione CB nel mio paese e con sorpresa ho appreso che dal 2013 non è piu necessario richiedere una concessione CB per la svizzera (non parlo di licenza OM ovviamente ma solo la 27). Mi chiedo : viaggiando parecchio in Italia con il camper e volendo utilizzare il CB, legalmente come si mette ?

Grazie mille

73 de HB9OCU


MarioB

Citazione di: reeves77 il 10 Gennaio 2013, 17:52:08
Salve a tutti,
sono un radiamatore orami inattivo da qualche anno (HB9OCU). Ultimamente ho comprato un camper e vorrei installare ed utilizzare su questo veicolo un apparato CB omologato. La mia licenza di radioamatore è scaduta da tempo, abito in Svizzera (e il camper ha targhe svizzere), mi sono informato per chiedere una concessione CB nel mio paese e con sorpresa ho appreso che dal 2013 non è piu necessario richiedere una concessione CB per la svizzera (non parlo di licenza OM ovviamente ma solo la 27). Mi chiedo : viaggiando parecchio in Italia con il camper e volendo utilizzare il CB, legalmente come si mette ?

Grazie mille

73 de HB9OCU
La svizzera fà parte della comunità europea?
La risposta credo sia naturale!

oldjhon

La Svizzera non fa parte della comunità Europea, quindi direi che se il camper ha le targhe Svizzere e il conducente è cittadino Svizzero vale quello che vige in Svizzera

ik1npe

Citazione di: oldjhon il 10 Gennaio 2013, 18:36:06
La Svizzera non fa parte della comunità Europea, quindi direi che se il camper ha le targhe Svizzere e il conducente è cittadino Svizzero vale quello che vige in Svizzera
Salve, in italia le concessioni CB vengono date ai cittadini italiani cosi anche per le licenze radioamatoriali .
Lascia a casa la licenza OM che non serve per il CB anzi ti crea dei problemi se ti controllano.
73 de ik1npe


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: oldjhon il 10 Gennaio 2013, 18:36:06
La Svizzera non fa parte della comunità Europea, quindi direi che se il camper ha le targhe Svizzere e il conducente è cittadino Svizzero vale quello che vige in Svizzera

eh no scusate ma l'auto mica è un'ambasciata che valgono le regole del paese di appartenenza.

Purtroppo se vieni in italia indipendentemente dalle targhe o dalla nazionalità devi attenerti alla legge italiana che autorizza i residenti in italia o nei paesi della comunità europea o dello spazio economico europeo a trasmettere in banda cittadina previo versamento di 12 euro e relativa comunicazione all'ispettorato territoriale di competenza.

Dato che la Svizzera ha comunque accordi di reciprocità con la comunità europea, dovresti informarti contattando un ispettorato territoriale e chiedendo se vi siano accordi tali da consentire anche ad un cittadino svizzero l'utilizzo della banda cb in italia.

73

MarioB

Citazione di: Brian il 10 Gennaio 2013, 19:29:29
Citazione di: oldjhon il 10 Gennaio 2013, 18:36:06
La Svizzera non fa parte della comunità Europea, quindi direi che se il camper ha le targhe Svizzere e il conducente è cittadino Svizzero vale quello che vige in Svizzera

eh no scusate ma l'auto mica è un'ambasciata che valgono le regole del paese di appartenenza.

Purtroppo se vieni in italia indipendentemente dalle targhe o dalla nazionalità devi attenerti alla legge italiana che autorizza i residenti in italia o nei paesi della comunità europea o dello spazio economico europeo a trasmettere in banda cittadina previo versamento di 12 euro e relativa comunicazione all'ispettorato territoriale di competenza.

Dato che la Svizzera ha comunque accordi di reciprocità con la comunità europea, dovresti informarti contattando un ispettorato territoriale e chiedendo se vi siano accordi tali da consentire anche ad un cittadino svizzero l'utilizzo della banda cb in italia.

73
Però alla faccia del rispetto per gli altri!!!
Fondamentalmente è questo il problema dell'integrazione in Italia, ognuno pensa di fare quello che faceva al propio paese  ???
Scusate la riflessione ad alta voce e sicuramente OT.


eurodani

#6
Dal 1 gennaio 2013, in Svizzera, l'utilizzazione della banda CB diventa libera senza necessità di richiesta, concessione o tassa alcuna (come per PMR & LPD) per apparecchiature pseudo omologate CE: 40 canali CB, AM FM SSB 5/12w.
Come quasi sempre, gli Stati al di fuori del nostro confine si dimostrano burocraticamente all'avanguardia; da invidiare.
Scaricati la normativa in lingua originale ed un'altra tradotta in lingua italiana, la conservi sul mezzo ed in caso di controlli la presenti.

Non vedo perche', tu cittadino estero ( fra pochi anni per fortuna lo saro' anche io ) che vuoi transitare in Italia presumibilmente per vacanza, debba infangarti con la nostra preistorica burocrazia .
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 11 Gennaio 2013, 12:19:04
Dal 1 gennaio 2013, in Svizzera, l'utilizzazione della banda CB diventa libera senza necessità di richiesta, concessione o tassa alcuna (come per PMR & LPD) per apparecchiature pseudo omologate CE: 40 canali CB, AM FM SSB 5/12w.
Come quasi sempre, gli Stati al di fuori del nostro confine si dimostrano burocraticamente all'avanguardia; da invidiare.
Scaricati la normativa in lingua originale ed un'altra tradotta in lingua italiana, la conservi sul mezzo ed in caso di controlli la presenti.

Non vedo perche', tu cittadino estero ( fra pochi anni per fortuna lo saro' anche io ) che vuoi transitare in Italia presumibilmente per vacanza, debba infangarti con la nostra preistorica burocrazia .


Che sarebbe la cosa più sensata da fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: eurodani il 11 Gennaio 2013, 12:19:04
Non vedo perche', tu cittadino estero ( fra pochi anni per fortuna lo saro' anche io ) che vuoi transitare in Italia presumibilmente per vacanza, debba infangarti con la nostra preistorica burocrazia .

Certo che voi il concetto di sovranità di uno stato proprio non lo conoscete. Se vieni in italia ti stai alle leggi italiane, allo stesso modo per cui se vado in svizzera mi devo attenere alle loro, e allo stessa maniera per cui se sei svizzero e va in germania ti attieni alle leggi tedesche. Se non ti piacciono le leggi di un paese semplicemente non ci vai.

Altrimenti che dovrebbe fare un americano di 16 anni? voler poter guidare l'auto in europa solo perchè al suo paese si può?
Ma come ragionate?


ik1npe

Salve, Brian sono daccordo con te per la sovranità nazionale e il rispetto delle leggi.
Però pensa ai camionisti esteri con il baracchino forse pagano i 12 euro? oppure a noi cosa importa se un estero non paga il bollo dell'auto al suo paese.
Cosi se l'amico svizzero venisse in Italia con la radio da OM dovrebbe avere le carte in regola ma se è un CB non gli puoi chiedere una cosa che non deve sopratutto perchè non è italiano e non ha la concessione italiana.
Già lo tartassano fra benzina e autostrade mettiamoci anche  questa e il nostro turismo va a carte quarantotto.
73 de ik1npe

IUØAXD

Personalmente non parlerei genericamente di "leggi" ma bensì di regole.

Se un cittadino dell'unione europea o di uno stato non membro della comunità viene in Italia deve rispettare le REGOLE italiane ma non può certo avere la concessione CB visto che NON è italiano...

Quindi l'amico Svizzero può venire in Italia con il suo camper dotato di CB senza problemi. Come io posso andare in Svizzera con il mio camper dotato di CB (e regolare concessione ITALIANA) senza problemi.

Paradossalmente io CB italiano, con regolare concessione, non potrei parlare al di fuori dell'Italia, cose da matti!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io non sto parlando di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Sto solo dicendo cosa dice la legge. L'amico ci ha chiesto come comportarsi perchè probabilmente a differenza di tanti camionisti esteri da te citati,lui vuole fare le cose fatte bene.

La legge dice che nel momento in cui vai in un paese diverso dal tuo devi seguire le leggi di quel paese. Proprio per ammorbidire, anzi, armonizzare le leggi tra i vari paesi, sono state fatte cose come l'unione europea, la cept e così via. Questo è il motivo per cui se vado in un qualsiasi paese dell'eu, ad esempio, la mia patente di guida viene riconosciuta. Così per lo stesso motivo se sono titolare di un'autorizzazione generale, sono autorizzato a trasmettere in banda om anche in altri paesi, cosa che altrimenti non avrei potuto fare se non chiedendo autorizzazione al paese ospitante.

Ora la svizzera sta semplificando la burocrazia per il cb? bene un plauso a loro. Ma fino a qualche anno fa se un italiano andava in svizzera col cb, secondo te la polizia svizzera ad un controllo sai che se ne faceva del bollettino da 12 euro pagato allo stato italiano e della normativa italiana?
Ci si puliva il cu*o, multava il cb italiano e secondo me ci scappava anche il classico commento "i soliti italiani".
Anzi mi sa che c'è proprio un thread qua sopra in cui si chiedeva informazioni per il problema opposto: ovvero sono italiano in regola con le carte devo andare col camper e il cb in svizzera. E non mi sembra che gli svizzeri fossero proprio così flessibili e "armonizzati" nei confronti dei non residenti.

Penso che sia giusto così, se vai in un paese segui le sue leggi, alcune volte sono giuste altre volte sono sbagliate.
Io sono stato mezza volta in svizzera perchè ci son passato per andare in germania. Ho dovuto pagare 40 euro di vignetta autostradale annuale per mezza volta che ho usato l'autostrada. Che dovevo fare? mettermi a discutere che sono italiano e che da noi l'autostrada si paga a tratte e quindi mi dovevano far pagare solo qualche euro?

Altra bella scoperta è che in svizzera si paga un supplemento sul diesel come tassa per l'inquinamento e pertanto un pieno mi è costato più che in italia. Che gli dovevo dire che sono italiano e che quindi quel supplemento non me lo dovevano far pagare?

Io penso che sta storia che noi facciamo schifo e loro sono migliori sia una polemica che non porti a nulla, anche perchè le leggi so leggi.

Ciauz

IUØAXD

Ciao Brian,
dunque da quel che dici, l'amico Svizzero dovrebbe pagare i famosi 12 euro allo Stato italiano per poter portare il suo CB in Italia non avendo e non potendo richiedere ovviamente l'autorizzazione perchè non è cittadino italiano.

Visto che stiamo scrivendo i nostri modesti pensieri, direi che se l'amico Svizzero si reca in un posto di polizia o meglio ancora, se ne ha la possibilità, all'ambasciata, potrebbe richiedere informazioni più dettagliate in merito; chissà, forse c'è semplpicemente una tassa da pagare e magari gli rilasciano un'autorizzazione provvisoria per il viaggio...  :birra:


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: connex il 11 Gennaio 2013, 15:12:33
Ciao Brian,
dunque da quel che dici, l'amico Svizzero dovrebbe pagare i famosi 12 euro allo Stato italiano per poter portare il suo CB in Italia non avendo e non potendo richiedere ovviamente l'autorizzazione perchè non è cittadino italiano.

Ciao Connex, ti stavo rispondendo in maniera esaustiva ma ho scritto un papiello che non finiva più, pertanto risponderò in maniera stringata.

Un cittadino extracomunitario, come uno svizzero, può usare il cb in italia?
Da quello che leggo sul codice delle comunicazioni elettroniche, NO, in quanto un requisito è essere residente in italia o in un paese della comunità europea, salvo l'essitenza di accordi di reciprocità tra i due stati.

Esistono accordi tra svizzera e italia per l'utilizzo del cb in italia da parte di un cittadino svizzero?
Io personalmente non lo so.

Cosa dovrebbe fare l'amico svizzero per avere informazioni in merito?
Concordo con te col fatto che i nostri sono dei modesti pareri, quindi sarebbe opportuno che l'amico svizzero chieda maggior informazioni agli organi di competenza.
Le possibilità per me potrebbero essere: provare a chiedere a qualche organo svizzero, provare a chiedere ad un'ispettorato territoriale italiano, chiamare il servizio urp del ministero dello sviluppo economico italiano.

Poi si potrebbe discutere di quanto questo sistema sia giusto o sbagliato ma finiremmo fuori topic, sebbene vi confesso che mi trovate d'accordo con molte delle vostre affermazioni.

Saluti




eurodani

#14
Brian ti faccio un'esempio molto semplice e praticamente simile.

Prendi un qualsiasi cittadino UK ( inglese ) che decide di venire a villeggiare in italia 2-3 volte l'anno.
Appoggia le proprie chiappe sulla sua "Aston Martin" targara rigorosamente UK e, logicamente,  con il posto guida contrario rispetto al nostro.

Se dovessi seguire le tue indicazioni, questo povero "sfigato" non arriverebbe neppure in Francia perche' appena passa il canale della Manica gli si capovolge il senso di marcia e la sua auto non sarebbe omologata per circolare su strade con senso di marcia contrario.

Se vuoi ti faccio altri esempi ma il concetto e' questo.


Daniele - Romania

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#15
Citazione di: eurodani il 11 Gennaio 2013, 16:24:06
Brian ti faccio un'esempio molto semplice e praticamente simile.

Prendi un qualsiasi cittadino UK ( inglese ) che decide di venire a villeggiare in italia 2-3 volte l'anno.
Appoggia le proprie chiappe sulla sua "Aston Martin" targara rigorosamente UK e, logicamente,  con il posto guida contrario rispetto al nostro.

Se dovessi seguire le tue indicazioni, questo povero "sfigato" non arriverebbe neppure in Francia perche' appena passa il canale della Manica gli si capovolge il senso di marcia e la sua auto non sarebbe omologata per circolare su strade con senso di marcia contrario.

Se vuoi ti faccio altri esempi ma il concetto e' questo.

Ciao eurodani,
il tuo esempio capita a fagiuolo. Un cittadino inglese può guidare la sua auto nel resto d'europa semplicemente perchè, facendo parte della UE, esistono accordi tra gli stati membri per riconoscere l'omologazione degli autoveicoli. Allo stesso tempo però il cittadino inglese, superata la manica e arrivato in francia, non si mette a guidare sulla corsia di sinistra solo perchè è inglese su auto inglese, ma si attiene al codice della strada e guida a destra. Così come il tedesco che arriva in italia si attiene al limite di 130 km/h in autostrada anche se al suo paese questo limite non c'è.

Ti dirò di più sempre rimanendo in tema di automobili ed omologazioni: prendi un'auto dagli USA e guidala in europa e vedi che ti fanno al primo controllo della stradale: una bella multa per veicolo non omologato. Infatti i veicoli USA non sono conformi alle normative europee e li sgami subito perchè, ad esempio, le frecce sono rosse e non arancioni come da normativa europea, e pertanto fuori omologazione e non circolabili.

Ti assicuro caro eurodani, che molte delle cose che oggi facciamo in maniera tranquilla e scontata non sono poi così ovvie, perchè far coesistere normative di paesi differenti non è una passeggiata ma sono sempre frutto di accordi e armonizzazioni. Chiedilo a chi 20 anni fa per farsi una vacanza in spagna doveva avere passaporto, marche da bollo, cambiare valuta, passare dogane, avere limiti imposti sulla merce che potevi portare dall'italia verso l'estero e viceversa (souvenir compresi).
E' per questo che mi fanno ridere chi butta me*da sulla comunità europea perchè non sanno che se oggi è possibile far circolare persone e beni con tanta facilità è stato proprio grazie al lavoro di armonizzazione delle norme e degli accordi internazionali che sono stati presi.

Così come se è normale per un om poter girare con la propria radio e trasmettere nei paesi europei, non lo è altrettano se ti rechi ad esempio in Brasile, in cui non sono riconosciuti gli accordi di reciprocità stabliti dalle CEPT, e pertanto è richiesta un'autorizzazione da parte del ministero brasiliano.

Ti assicuro che di burocrazione ce ne è anche fuori da questo paese.

Saluti

Skypperman

IO ho girato in lungo e in largo e alla dogana mi controllavano tutto tranne che la radio! Quindi si può andare tranquilli che se si è in regola nel proprio paese, nessuno ti rompe le scatole nel paese ospitante.

Se proprio l'amico vuole stare sul sicuro, fa prima richiedere una nuova licenza radioamatoriale con visto cept (visto che la vecchia è scaduta) tanto la patente ce l'ha e quella è sempre valida.
In questa maniera può utilizzare una radio non omologata tipo Aelbrecht 5800 o MAAS, che gli consente di parlare in 10 e 11m sia in am/fm che ssb.

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


MarioB

Come non quotarti Brian!
Come accennavo prima il problema fondamentale è che non c'è più rispetto per gli altri, e non riesco a capire come si possa minimamente pensare di fare ciò che si vuole, a casa degli altri!
Non sono d'accordo poi con chi crede che che rilasciare una concessione sia una burocrazia.
La differenza fondamentale è che in svizzera i cittadini vengono educati ed indottrinati a certi comportamenti e se il loro comportamento è esemplare non c'è bisogno di regole, basta pensare che dopo il servizio militare TUTTI sono forniti di una pistola e di certo non giocano a fare il tiro a bersaglio alle lattine o alle bottiglie (anche perchè non ne troverai una in giro).
Curiosamente ed a dire il vero sono rimasto piuttosto stupìto, mi hanno raccontato che in svizzera a seconda dei risultati scolastici ottenuti vieni più o meno accettato a proseguire gli studi oppure indirizzato al lavoro senza avere la possibilità di scegliere personalmente cosa si vuole fare.
E dire che un mio amico, bocciato alle scuole medie, ora lavora al CERN  :mrgreen:

krushoff

Lungi da me dall'entrare nei vari campanilismi,presumo che la persona interessata debba fare una telefonata (o e-mail) al Ministero delle Comunicazioni (ex) o al'Ispettorato.Magari quello più vicino che è in Lombardia.
Due anni fà sono stato in Grecia e ,preventivamente,ho richiesto informazioni per il possesso/transito/uso in quel dell'Epiro.
Semplice.



saliut


Alinghi

Il problema è che quà non si parla di leggi, ma di una tassa che in Italia è richiesta.
Esempio in Spagna non esiste il bollo auto.
Quindi uno spagnolo che viene in Italia con la propria auto, cosa dovrebbe pagare il bollo allo stato Italiano?
Certo lo spagnolo deve rispettare il codice della strada che vige in Italia, ma non è che deve pagare pure il bollo.

Solita cosa credo per il cb, dovrà avere almeno 16 anni, potrà utilizzare i 40 canali liberi in Italia e utilizzare massimo 5w consentiti in Italia, ma non è che può mettersi a pagare tasse che nel suo paese non esistono.



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Alinghi il 22 Gennaio 2013, 16:11:13
Il problema è che quà non si parla di leggi, ma di una tassa che in Italia è richiesta.
Esempio in Spagna non esiste il bollo auto.
Quindi uno spagnolo che viene in Italia con la propria auto, cosa dovrebbe pagare il bollo allo stato Italiano?
Certo lo spagnolo deve rispettare il codice della strada che vige in Italia, ma non è che deve pagare pure il bollo.

Solita cosa credo per il cb, dovrà avere almeno 16 anni, potrà utilizzare i 40 canali liberi in Italia e utilizzare massimo 5w consentiti in Italia, ma non è che può mettersi a pagare tasse che nel suo paese non esistono.


Alinghi il bollo auto è una tassa di possesso, ed è relativa al cittadino italiano che possiede un auto. E infatti un cittadino spagnolo che viene in italia con la propria auto non è tenuto a pagarla.
Se invece il bollo auto fosse stato una tassa di utilizzo delle strade italiane, allora chiunque, italiano o straniero, per guidare in italia avrebbe dovuto pagarla.

I 12 euro che paghi per il cb, non è una tassa di possesso del cb, è una tassa che paghi per l'utilizzo delle frequenze su banda cittadina. So che è assurdo confinare lo spettro elettromagnetico nei confini di uno stato, ma di fatto per la legge italiana (ma anche per quella degli altri paesi) lo stato è il possessore dello spettro elettromagnetico che concede in licenza di utilizzo porzioni di questo spettro.
Pertanto se ti trovi sul suolo italiano e decidi di utilizzare questo spettro ti attieni alle leggi dello stato italiano.
Così per utilizzare lo spettro in un altro paese bisogna attenersi alle regole di un altro paese.

Punto. Non fate troppa filosofia a riguardo.
E soprattuto ripeto il mio invito: fatevi raccontare anni fa cosa doveva fare un cittadino non svizzero per trasmettere con il cb in svizzera.

IZØYES (Calindro)

In italia per utilizzare un CB bisogna fare determinati adempimenti... se non si fanno non si puo usare il CB!!!
Le licenze estere a meno che non ci sia un accordo tra gli stati NON VALGONO...figuriamoci una NON LICENZA !!!!
Una licenza puo essere tradotta una non licenza NO!!!
Per cui se esistesse (e questo non lo so) un accordo  tra Stati il cittadino straniero in Italia dovrebbe avere almeno una dichiarazione di facoltà d'uso, contrariamente NON puo modulare.

NOn conta il pagare o meno una licenza, un turista nella natura transitoria del suo soggiorno non è tenuto a pagare alcunchè, quando anni fa da noi ogni anno si pagava il bollo della patente un turista in Italia guidava con la sua senza pagare il bollo..l'adempimento fiscale NON riguarda il turista in nessun caso!!!

La mia patente auto vale in Svizzera per accordi presi ,  ma quando in Italia i ciclomotori si guidavano a 14 anni senza patente e senza targa un 14enne NON poteva guidare un ciclomotore in Svizzera dove tra l'altro avevano pure la targa... se poi ti fermava la polizia e ti chiedeva la patente che facevi??? Gridavi SONO ITALIANO !!!
sai che risate !!!! 

In ultimo resta il problema dell'omologazione ammesso che con accordi tra Stati è una dichiarazione di facoltà di uso del CB, visto che non esiste la concessione, sia riconosciuta in Italia l'uso sarebbe permesso SOLO con apparati omologati dal Nostro Ministero e non semplicemente a marchio CE.

Differente è a livello radioamatoriale, ma li  c'è una normativa specifica a parte che non c'entra NULLA con il CB.

Ricordiamoci che gli OM americani possono modulare in Italia ma sulle frequenza PERMESSE IN ITALIA quindi i146 148 mhz concessi in USA qui NON li possono usare.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Alinghi

Quindi uno Svizzero che viene in Italia, ad esempio un autotrasportatore che tutte le settimane  si fà i viaggi Italia Svizzera per trasporto merci, e che giustamente ha il cb montato sul camion come il 99% degli autotrasportatori cosa dovrebbe fare?

Pagare i 12 euro a chi?
Ad un ispettorato territoriale scelto a caso tra i 21 presenti in Italia?
Fare una richiesta di autorizzazione generale sempre ad un ispettorato preso a caso tra i 21 presenti in Italia?
O forse smontare il cb dal camion prima di entrare in Italia, per poi rimontarlo quando rientra in Svizzera?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alinghi il 22 Gennaio 2013, 17:53:05
Quindi uno Svizzero che viene in Italia, ad esempio un autotrasportatore che tutte le settimane  si fà i viaggi Italia Svizzera per trasporto merci, e che giustamente ha il cb montato sul camion come il 99% degli autotrasportatori cosa dovrebbe fare?

Pagare i 12 euro a chi?
Ad un ispettorato territoriale scelto a caso tra i 21 presenti in Italia?
Fare una richiesta di autorizzazione generale sempre ad un ispettorato preso a caso tra i 21 presenti in Italia?
O forse smontare il cb dal camion prima di entrare in Italia, per poi rimontarlo quando rientra in Svizzera?
Semplicemente credo che non possa usare il CB ma non è una questione di tasse!!! non deve pagare nulla , dovrebbe solo avere un titolo valido in Svizzera e se ci sono accordi puo utilizzarlo senza ulteriori formalità.

Credo che ,sempre in presenza di accordi, sarebbe anche sufficiente una dichiarazione di uso.

Vige sempre il principio che si è tenuti al rispetto del paese ospite.

Se io giro in calzoncini corti e canotta perchè  fa caldo ed entro a visitare la basilica di S. Pietro non mi fanno entrare con quell'abbigliamento perchè non permesso.
MIca posso dire che girare cosi a Roma è permesso.
Sicuramente pero' se ci fosse qualche fede religiosa i cui monaci girano cosi, probabilmente ci sarebbe un accordo che permetterebbe loro di entrare cosi vestiti.
SE io giro per il mondo e ho un telefono satellitare chiamo da ogni posto ma alcuni paesi , se non mi sbaglio la Russia e altri, vietano l'uso di apparecchi satellitari.
Credo che radioamatori a parte che hanno una regolamentazione specifica riconosciuta quasi a livello mondiale, non si possano usare frequenze radio destinati ad altri servizi. Le frequenze CB non sono sovrapponibili a quelle OM.
Ricorda poi che almeno in italia le frequenze sono tutte militari, sebbene concesse a vari servizi, ma possono sempre essere revocate.
Non è detto che si possa sempre potere fare cio' che si vuole ! 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Cmq questo topic inizia ad essere ripetitivo. A me non piace convincere la gente. A molte delle domande fatte da alinghi ho risposto/hanno risposto già nei post precedenti. Ad altre invece abbiamo ammesso la nostra ignoranza e abbiamo indirizzato l'interessato ad un ufficio competente.

Se sei veramente curioso Alinghi, scrivi ad un ispettorato e vedi che ti rispondono e poi, se vuoi, condividi con la risposta.
Come ho detto anche prima, è probabile che ci siano accordi tra italia e svizzera in merito al cb, ma io sinceramente non lo so.

La cosa che ti posso assicurare è che qualsiasi emissione elettromagnetica emesse su suolo italiano è normata dalla legge italiana e in merito all'utilizzo del cb ti rimando alla lettura del codice delle comunicazione elettroniche in cui è ben spiegato chi e come può trasmettere in banda cittadina.

Poi concordo che possono esserci leggi assurde, fatte male, sbagliate, incoerenti, ma non per questo hanno meno valore delle altre.

Per me è assurdo che ci siano limiti di 30 km/h su alcune strade, come lo può essere per molti di noi, ma la multa me la fanno lo stesso.