Riparazione President JFK

Aperto da IZ0OWB, 12 Luglio 2009, 19:38:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0OWB

73 a tutti,
come da oggetto, ho un President JFK che non riceve e non trasmette.
Dopo aver richiesto lo schema su questo forum, che il buon Gian Carlo mi ha prontamente fornito, ho fatto qualche misura.
L'apparato si accende, si accende la luce dello s meter ed il display dei canali,non si accendono i led relativi al HI/LO TX RX, ho 13.5 volt sugl'integrati del modulatore AM (piedini 2) e si ascolta un leggero fruscio sull'altoparlante se tocco l'ingresso col dito degl' integrati (solo su uno) ascolto il rumore nell'altoparlante.
Quello che mi manca sono gli 8volt circa, che alimentano praticamente tutto il resto (PLL, ricezione, trasmissione) non ho tensioni sul pre e finali RF anche se quest'ultimi sembrano essere buoni da misurazioni effettuate.
Seguendo lo schema non sono riuscito a capire (forse sono rinco) da dove partono sti benedetti 8 volt. Forse partono dalla scheda di modulazione FM, anche perchè ho una voce a riguardo sullo schema, ma non ho lo schema del modulatore FM.
Qualcuno di voi lo ha?
Grazie 1000.
Allego il PDF che mi ha postato Gian Carlo




cicciopizza2

il D14??? lo hai controllato??comincia con questopoi vediamo il resto..

Gian Carlo

Salve, buona serata a tutti.

Ho dato uno sguardo allo schema, ti indico i componenti interessati alla tensione stabilizzata di 9 volt.
D17, diodo zener 9,4 volt; TR22, 2SD471; R119, 15ohm 1 watt; R120, 470ohm che alimenta il diodo zener. La causa più probabile potrebbe essere il diodo però controlla anche gli altri componenti indicati.
Facci sapere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Lino

Buona domenica a tutti.

Confermo ciò che dice Gian Carlo, sull'emettitore del 2SD471 dovresti avere i quasi 9V dell'alimentazione "secondaria".

Saluti, Lino


IZ0OWB

Buona sera ragazzi...
allora, il D14 lo avevo già usato come punto di misura visto che sull'anodo dovevano starci i fatidici 8 volt circa.
Avevo già misurato il TR 22 e lo zener D17 quello che non avevo misurato invece erano le 2 resistenze.
Sembra che la R 120 sia interrotta :mrgreen:
In questo momento sono a casa della donna e non ho ricambi, domani mattina provvederò alla sostituzione e vi farò sapere, cmq al 90% dovrebbe ripartire a meno che non ci sia qualche altra cosa...
Per adesso grazie 10000... :birra: abbraccino :birra:

IZ0OWB

73 a tutti,
allora, stamane ho sostituito la R120, ho riacceso......niente :'(
riguardo lo schema e l'ultima cosa da controllare era il C120, lo dissaldo, (inavvertitamente ad apparato acceso) e subito un fruscio solletica le mie orecchie, spengo l'apparato procedo con la sostituzione del cond. e controllo sull'emettitore di TR22, ora ci sono i 9 volt.  :mrgreen:
Ho sostituito i cond.C51,C52,C53,C54,C55,C59,C60,C63,tutti, chi + chi -, con segni anomali (plastica "riscaldata", tracce di acido ecc.)
ora sembra funzionare egregiamente, c'è da sistemare il s meter che non si muove fluidamente ed altre cosette, ma dai controlli ricevuti sembra fungere tutto.
Grazie ancora per le dritte a voi tutti  :up: :birra: :birra: :up:


Gian Carlo

Buongiorno.

Bravo e compimenti a te.

Gian Carlo
Gian Carlo


Cb Colt

Spesso ho visto i jfk con problemi allo smeter...vanno sempre a scatto,sarà che soffrono di artrosi  :mrgreen:
Su uno ho visto un po di ruggine all'interno.
Attento che se si va a staccare un granello di ruggine e si attacca al magnete centrale poi si può bloccare.Quei lavori li richiedono molta attenzione e mano ferma,un po di lubrificante a volte e ritorna come nuovo
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IZ0OWB

Citazione di: Cb Colt il 14 Luglio 2009, 17:12:22
Spesso ho visto i jfk con problemi allo smeter...vanno sempre a scatto,sarà che soffrono di artrosi  :mrgreen:
Su uno ho visto un po di ruggine all'interno.
Attento che se si va a staccare un granello di ruggine e si attacca al magnete centrale poi si può bloccare.Quei lavori li richiedono molta attenzione e mano ferma,un po di lubrificante a volte e ritorna come nuovo
Grazie Cb Colt,
oggi ho notato che se lo metto a testa in giù il s-meter funziona regolarmente  :mrgreen: appena lo rimetto in posizione normale
tornano i reumatismi. 8O
Penso dovrò bere 2 litri di camomilla prima di operare sperando di non addormentarmi sull'apparato.


acquario58

Citazione di: IZ0OWB il 15 Luglio 2009, 00:09:23
Citazione di: Cb Colt il 14 Luglio 2009, 17:12:22
Spesso ho visto i jfk con problemi allo smeter...vanno sempre a scatto,sarà che soffrono di artrosi  :mrgreen:
Su uno ho visto un po di ruggine all'interno.
Attento che se si va a staccare un granello di ruggine e si attacca al magnete centrale poi si può bloccare.Quei lavori li richiedono molta attenzione e mano ferma,un po di lubrificante a volte e ritorna come nuovo
Grazie Cb Colt,
oggi ho notato che se lo metto a testa in giù il s-meter funziona regolarmente  :mrgreen: appena lo rimetto in posizione normale
tornano i reumatismi. 8O
Penso dovrò bere 2 litri di camomilla prima di operare sperando di non addormentarmi sull'apparato.


ci sarà l'ago leggermente piegato e no gira libero, di solito questo capita : x urti, etichetta serigrafata x  segnale leggermente spostata o gonfia, o molto facilmente molti cambiano la lampadina di illuminazione con altra + potente e questa con il caldo che genera deforma la parete dello smiter.

dukeluca86

Citazione di: Cb Colt il 14 Luglio 2009, 17:12:22
Attento che se si va a staccare un granello di ruggine e si attacca al magnete centrale poi si può bloccare.Quei lavori li richiedono molta attenzione e mano ferma,un po di lubrificante a volte e ritorna come nuovo

Se un granello di ruggine ti si attacca sul magnete puoi rimuoverlo usando un pezzo di ferro dolce o comunque smagnetizzato, di forma spigolosa (teoria delle punte) tipo un lamierino di trasformatore, mi raccomando con pazienza.
Il miglior SO ? Linux !

IZ0OWB

Grazie, ci proverò presto e vi farò sapere :up:

Deejay

Salve,anche io sto tentando di modificare questo apparato insieme ad un mio amico perito elettronico;dovremmo cambiare il tono del roger beep,avendo gia' cambiato la lunghezza del beep colt accorciandola.Adesso ci serve sapere dove dovremmo agire per modificare questo tono orrendo per farlo uguale al colt (secco ed acuto). ???Grazie a chi ci dara' una mano.
PS. Almeno cosi' anche io imparo qualcosa. :allah:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


Lele78

Anche se cambi la note c'e' un fatto del beep del JFK come hai un po' di stazionarie oppure varia la tensione di alimentazione il beep emette una nota diversa,consiglio vivamente di montarne uno a parte perchè quello del JFK fa veramente pena,saluti by Lele.