banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

ANTENNA YAGI PER PMR!UNA BOMBA!

<< < (4/4)

IZ1KVQ:

--- Citazione da: "aquilareale" ---salve io ho un brondi fx10 ed ho montato un connettore bnc al posto dell' antenna, ho costruito una direttiva a 8 elementi e va che è na meraviglia. Però il cavo di collegamento è corto circa 100cm provando ad allungare il cavo non rende + (il cavo è RG58/U) AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI?????????'
--- Termina citazione ---

cara aquila ... tieni presente che ci sono in gioco pochissimi watt ... quindi una perdita che con 5 watt ti permette di comunicare agevolmente con qualche millivatt ti rende una chiavica
molti radioamatore usano antenne ridicole con 100 watt e dicono faccio i dx ... ti credo ma quanta potenza sprechi?  ;-)
secondo me come ti hanno gia' consigliato penso sia utile un cavo a bassa perdita ed attento ai contatti dei pl o bnc ... meglio in questo caso una antiestetica ma meno dispersiva saldatura (anche la resistenza di contatto diventa determinante con le potenze cosi' basse)

Turicb78:
Ragazzi da considerare che ho persino rispettato la massa del connettore bnc collegandola al negativo del pmr e cioè al polo negativo delle batterie.Quindi penso che sia a potenziale 0 la massa dell'antenna.  :???:

r5000:

--- Citazione da: "Turicb78" ---Ragazzi da considerare che ho persino rispettato la massa del connettore bnc collegandola al negativo del pmr e cioè al polo negativo delle batterie.Quindi penso che sia a potenziale 0 la massa dell'antenna.  :???:
73 a tutti per collegare la massa al bnc devi collegarti alla massa più vicina al circuito d'uscita sicuramente è schermato con del lamierino quindi devi usare un filo o meglio ancora una striscia di rame o lamierino tra questa massa e il bnc,falla il più corta  possibile e il più grande possibile perchè se colleghi un filo sottile in uhf non si comporta da massa ma diventa un circuito risonante a discapito della potenza d'uscita... vale lo stesso per il polo caldo,il collegamento va fatto nella stessa saldatura dell'antenna originale,il più corto possibile e possibilmente (difficile..)distante dalla massa per non introdurre della capacità che stara i circuiti risonanti d'uscita riducendo di fatto la potenza, io ho misurato dei pmr che trasmettevano meglio con l'antenna originale solo perchè il collegamento all'antenna esterna non era adatto alla frequenza(i fili di collegamento erano lunghi 2cm e vicini)e di fatto peggiorava la trasmissione montando un connettore più piccolo (sma) direttamente al circuito la trasmissione è aumentata da 30mw a 270mw. ps la potenza d'uscita dichiarata è di 500mw  ma non l'ho mai misurata neanche su un icom ic-f22sr che dava 400mw che comunque aumenti con la programmazione.

IL PASSEGGERO:
ma la yagi è solo x i pmr o anche x le altre freq?

r5000:

--- Citazione da: "francesco148" ---ma la yagi è solo x i pmr o anche x le altre freq?
73 a tutti sicuramente la puoi usare anche per lpd ecc... generalmente l'antenna ha una larghezza di banda sufficente con un guadagno minore ma comunque funziona bene con più di 10mhz di banda utile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa