Rogerk radioamatori e cb forum

banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz => LPD - PMR - SRD => Discussione aperta da: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 12:47:36

Titolo: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 12:47:36
Innanzitutto buongiorno a tutti, brevemente mi presento, mi chiamo Giovanni, abito sulle colline Pescaresi e gestisco un beer shop. Sono stato sempre attratto dalle trasmissioni via "walkie talkie" e ultimamente ho preso una coppia di Polmar Mini e una Polmar Easy, anche leggendo i vari topic presenti su questo forum (grazie a tutti delle info).
Tornando al titolo, sto provando a riprogrammare la suddetta Polmar Mini, ma non c'è verso di far comunicare il programma con la radio... ho acquistato dietro consiglio del venditore un cavo usb per Baofeng UV3 (mi ha assicurato che è pienamente compatibile), i driver vengono installati correttamente ma il programma (NF569 vers. 1.02-1.05-1.08) si rifiuta di comunicare con la radio... Logicamente le porte sono analoghe sia sul programma che sulle impostazioni del pc (com2). I sistemi operativi utilizzati sono w98 - XP- Vista - Seven ma sempre con la laconica frase di di errore
Chiedo aiuto a voi...

Giovanni
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2012, 14:41:53
ciao posseggo sia polmar mini che baofeng uv3 e ho 2 cavi distinti per programmare. questa sera provo, ma dubito seriamente, se sono compatibili e da bravo tordo ne ho comprati due per nulla uqndo ne bastava uno. tarda sera ti faccio sapere se è vero che con uno le fai tutte e due
ciao
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 15:04:32
 :birra: Grazie di cuore

Giovanni

Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2012, 17:44:57
Aihmè!!!
come pensavo. il mio cavo per Baofeng UV3 non funzia con Polmar Mini. E viceversa. Il mio cavo per Polmar Mini non funzia con baofeng UV3.
In effetti potrebbe essere "solo" un problema di cablaggio interno del connettore a 4 poli. certo è che se è così devi comunque armarti di saldatore, connettore maschio e femmina da 3,5mm 4 poli e realizzarti adattatore. Ci sono purtroppo sempre più venditori improvvisati.
Se sei zona Milano ti presto il mio volentieri.

Ciao, ".....a u g u r i ....."

Ti allego schema di collegamento delle due radio con ATX2000. Noterai che nel Polmar un dei 4 poli rimane libero. nel baofeng i due centrali sono collegati fra di loro. Se vuoi provare a farti adattatore, lascia libero uno dei due centrali come segnato
(http://s17.postimage.org/q6gfdmv2z/Cavo_ATX_Boafeng_UV3.jpg) (http://postimage.org/image/q6gfdmv2z/)

(http://s16.postimage.org/basx2zc69/Cavo_ATX_Polmar_mini.jpg) (http://postimage.org/image/basx2zc69/)
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 18:12:35
Grazie ancora delle informazioni e a proposito del venditore non penso che sia uno improvvisato con due sedi in Italia... Cercherò di farmi sostituire il cavetto. Purtroppo siamo un po' lontanucci, abito in provincia di Pescara...

:birra:

Giovanni
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: GAMMAtre il 06 Giugno 2012, 21:07:44
Citazione di: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 18:12:35
Grazie ancora delle informazioni e a proposito del venditore non penso che sia uno improvvisato con due sedi in Italia... Cercherò di farmi sostituire il cavetto. Purtroppo siamo un po' lontanucci, abito in provincia di Pescara...
:birra:
Giovanni

Non è necessaria la sostituzione del cavo di programmazione è ottimo quello che già hai, occorre solo creare una prolunga di raccordo. Di seguito ti mostro le connessioni del Polmar Mini ed il confronto con  quelle del Baofeng UV-3R. Per fare questo lavoro devi solo saper usare il saldatore ed il tester per verificare la corrispondenza dei punti di connessione con lo schema. Occorre pertanto, un jack volante maschio ed uno femmina a 4 poli e circa 30 cm di cavetto a tre fili oppure 2 fili più schermatura.
(http://s18.postimage.org/5vpamlb51/Pinout_Programming_cable_UV_3_R_Nanfone_NF_6600_NF_368_NF_369.jpg) (http://postimage.org/image/5vpamlb51/)

Un sistema simile è stato già adottato per altri apparati e pertanto puoi dare un'occhiata per avere un'idea di come effettuare tale raccordo da una realizzazione di Ugo da Norcia (vedi solo la soluzione adottata nella Risposta #146 ed ignora il numero dei jack impiegati e le indicazioni dei collegamenti in quanto riguardano un'altro apparato):
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19400.140

Per comodità ecco l'immagine in questione:

(http://s15.postimage.org/5jp20pt8n/cavo_adattatore_VX3_BF_777_S.jpg) (http://postimage.org/image/5jp20pt8n/)
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2012, 21:41:04
managgia. Non si smette mai di imparare. archiviato anche questo schema. un giorno chissà, magari servirà.

grazie, ciao
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: GAMMAtre il 06 Giugno 2012, 23:53:43
Ciao Ugo da Norcia, come vedi la tua realizzazione è stata utile per mostrare l'escamotage dell'adattatore in questione.  :up:
Le soluzioni e le varie modalità di applicazione nascono poco per volta Grazie al contributo apportato da tutti, in una comunità virtuale senza confini geografici. Infatti, non riuscendo a reperire lo schema elettrico del Polmar per ricavare le connessioni di programmazione ho rimediato le informazioni che mi occorrevo da uno schema di programmatore per un Nanfone, inserito in un forum russo.
Fortunatamente il cavo di programmazione per il Baofeng UV-3R è molto versatile e opportunamente adattato, si presta a soddisfare le esigenze di programmazione di svariati apparati. 
:birra:
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 07 Giugno 2012, 08:59:31
Grazie delle preziose informazioni, non sono un mago nel gestire un saldatore ma in caso di non rimborso/sostituzione del cavo acquistato tenterò la strada del DIY.

Piccolo OT: succede che con le due Polmar Mini se imposto i canali sfalzati di 1, per esempio sulla prima metto il canale 5 e sulla seconda il canale 6, sulla seconda (o viceversa, ora mi sfugge e non ho sottomano le radio per la verifica) posso parlare, anche se in maniera non limpida, con l'altra radio con impostato il canale diverso...
Poi ho notato anche un'altra cosa i toni CTCSS non sono consecutivi (anche sulla polmar easy) ovvero
il 69,3 non segue il 67,0 ma precede il 254,1...

Arigrazie delle informazioni

:birra:

Giovanni
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: GAMMAtre il 07 Giugno 2012, 19:14:21
Lo schema non presenta alcuna difficoltà realizzativa, si trattava solo di spostare il collegamento del segnale RX ad un punto diverso del jack quadripolare. L'adattatore effettua tale conversione preservando il cavo originale che potrebbe tornare utile in futuro. Poi, nel caso non ci fosse interesse a mantenere tale originalità, si potrebbe tagliare il jack con 20 cm di cavetto (per eventuali usi futuri) e saldare direttamente il nuovo jack volante quadripolare acquistato. Anche con l'aiuto di un amico che sa tenere in mano un saldatore e sa usare il tester per la verifica del manufatto. Queste poi, sono le occasioni che spingono a imparare e che danno la soddisfazione di vedere i risultati (se non si fanno danni  :mrgreen:).
Comunque, se non te la senti...
Un saluto.
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: GAMMAtre il 07 Giugno 2012, 19:20:43
A conclusione dell'intervento, per i più smanettoni, allego un'immagine che mostra come può essere fatto ex novo il cavo di programmazione per il Polmar Mini anche senza circuito stampato, in considerazione dell'esiguo numero di componenti necessari alla sua realizzazione:

(http://s16.postimage.org/v21q9we6p/RS232_Datacable_Nanfone_NF_6600_NF_368_NF_369.jpg) (http://postimage.org/image/v21q9we6p/)
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 13 Giugno 2012, 10:42:39
 :dance: Finalmente :dance: ci sono riuscito, come nel caso della polmar easy (purtroppo ancora in silenzio "radio" col pc) ho smembrato il cavo e rifacendolo ex novo utilizzando la base usb e connettendo i poli giusti del jack. Ha funzionato tutto al primo colpo... ora oltre i pmr ci sono anche i canali lpd.
Grazie a tutti delle dritte  :birra:
P.S.: per quanto riguarda la Easy qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi lo schema del collegamento dei due jack?

Arigrazie  :birra:

Giovanni
Titolo: Re: R: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: IZ4YSZ il 13 Giugno 2012, 11:00:09
In alcune immagini del polmar mini, sul display si vede visualizzata la freq del canale... Qualcuno sa come si attiva questa funzione? O si tratta di due firmware differenti? Dal software di programmazione, mi sembra che non sia possibile attivarla... :-\

73

Sent from my GT-I8150 using RogerkMobile
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: AleTanz il 13 Giugno 2012, 11:03:18
Non ho la Mini ma ho la Easy, sulla Easy devi spegnere la radio e poi mentre tieni premuto menu fino al bip di accensione, accendi la radio
(stessa procedura per tornare ai CH)
Non so se sulla Mini funziona, prova  ;-)
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 13 Giugno 2012, 13:38:38
NO. Con le mie Mini non funziona.
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: ultimo_53 il 19 Giugno 2012, 13:54:46
Confermo  :down: con il Polmar Mini non funziona.

Intanto ho mandato una e-mail direttamente alla Polmar per chiedere se è possibile visualizzare la frequenza e in caso affermativo come fare.
Vediamo se mi rispondono.

73

Attilio
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: COLICADESONNO il 23 Giugno 2012, 20:08:13
Riapro il topic al volo x una richiesta semplice, che tipo di jack mike/spike può andare bene per il polmar mini?... ci sono compatibiltà commerciali?.. senza citare le marche per political correct...
Grazie anticipatamente da un accaldato COLICADESONNO.
Titolo: Re: Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Paguro il 23 Giugno 2012, 22:44:04
Citazione di: COLICADESONNO il 23 Giugno 2012, 20:08:13
Riapro il topic al volo x una richiesta semplice, che tipo di jack mike/spike può andare bene per il polmar mini?... ci sono compatibiltà commerciali?.. senza citare le marche per political correct...
Grazie anticipatamente da un accaldato COLICADESONNO.

ti ho inviato un privato.

ciao
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ernestosparalesto il 23 Ottobre 2012, 17:32:46
Buongiorno a tutti,

Visto che sono nuovo e vedo che sono al cospetto di persone che conoscono il prodotto fino all'ultimo transistor, avrei una domandina.

Mi sembra di capire che tramite PC è possibile espandere i canali di questo RTX dai soli 8 PMR446 anche ai 69 LPD.
Per fare questo è necessario un cavetto e un SW.
Una volta fatta la modifica si avrà quindi accesso ai canali PMR446+69CH LPD.

Se a questo punto voglio assegnare un tono CTCSS ad uno o ad alcuni canali sia come Tono solo in encoder o sia in encoder che decoder, lo posso fare da tastiera della radio tramite procedura come nel caso di prodotto senza modifica o una volta ampliato con i canali LPD il tono può essere solo associato in fase di programmazione  tramite PC.

Graditi prezziosi commenti.

Ernesto Sparalesto

 
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MonasteriuM il 23 Ottobre 2012, 18:18:20
Citazione di: Ernestosparalesto il 23 Ottobre 2012, 17:32:46
Buongiorno a tutti,

Visto che sono nuovo e vedo che sono al cospetto di persone che conoscono il prodotto fino all'ultimo transistor, avrei una domandina.

Mi sembra di capire che tramite PC è possibile espandere i canali di questo RTX dai soli 8 PMR446 anche ai 69 LPD.
Per fare questo è necessario un cavetto e un SW.
Una volta fatta la modifica si avrà quindi accesso ai canali PMR446+69CH LPD.

Se a questo punto voglio assegnare un tono CTCSS ad uno o ad alcuni canali sia come Tono solo in encoder o sia in encoder che decoder, lo posso fare da tastiera della radio tramite procedura come nel caso di prodotto senza modifica o una volta ampliato con i canali LPD il tono può essere solo associato in fase di programmazione  tramite PC.

Graditi prezziosi commenti.

Ernesto Sparalesto



Puoi assegnare i toni da tastiera della radio, oltre che da programma, come ti rimane più comodo.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 10:28:46
73 a tutti,
ripesco questo topic in quanto sono possessore di un Polmar mini da circa tre giorni :-D.
Tralaltro è già stata programmata con l'aggiunta dei canali LPD e sarei quindi appostissimo.
Inoltre ieri l'ho collaudata durante un'uscita con lo sci club del mio paese e devo dire che ha dato ottimi risultati :up:.
Il mio problema è questo, ho acquistato anche il cavo di programmazione ma ho problemi a far comunicare la Radio con il computer a quanto pare.
Il sistema operativo sul quale ho instatallato il SW NF569 è  XP e il programma mi da questi errori:
- selezionando dal programma le porte COM2 o COM4 appena clicco sul comando "read from radio" mi appare un avviso che mi dice "cannot open communication port"
- selezionando invece dal programma le porte COM1 o COM3 appena clicco sul comando "read from radio" mi appare un avviso che mi dice "read data from radio. Do you wish to continue?" a questo punto cliccando su "yes" sembra che stia per leggere i dati dalla Radio ma quasi subito mi appare un avviso che mi dice "check connetion. Retry or cancel?".
Ripeto, come canali sarei apposto ma se un indomani dovessi aver bisogno per qualsiasi motivo di dover riprogrammare la Radio mi farebbe davvero comodo ;-).
Qualcuno di Voi sa aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.

73 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 10:32:15
ciao, ricontrolla bene le porte Com dentro pannello di controllo-gestione dispositivi......è una questione di impostazioni tutto qui...
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 10:36:14
Citazione di: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 10:32:15
ciao, ricontrolla bene le porte Com dentro pannello di controllo-gestione dispositivi......è una questione di impostazioni tutto qui...
Grazie mille per la risposta ultra tempestiva, appena posso do un'occhiata in pannello di controllo, provo e ti faccio sapere ;-).
Grazie di nuovo :-D

73 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 14:28:05
Niente da fare purtroppo,
sono andato in gestione periferiche => hardware => ho selezionato COM2 attraverso le opzioni avanzate e ovviamente l'ho impostata anche sul SW ma ho comunque lo stesso errore di connessione, ho ripetuto la stessa operazione impostando la porta COM1 ma niente, le porte COM3 e COM4 mi dice che sono già in uso.
Farò una prova con un sistema operativo diverso (Windows 7) sperando in meglio :rool:.

73 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 14:39:11
ma hai il cavetto usb? se non hai problemi sulla porta 3 o 4 gliela puoi forzare,anche se ti dice che è gia in uso....
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 14:41:21
io ho sempre programmato sotto vista e anche quando ho forzato le porte non ho avuto problemi.....prova ad abbassare la velocità di lettura e scrittura, puo darsi che risolvi....
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 16:40:32
Tornadoblu non so come ringraziarti abbraccino
Forse sarà perchè non sono bravissimo col computer ma mi sembrava un problemone, mi è bastato semplicemente rallentare la velocità di scrittura e di lettura ed ha funzionato a meraviglia :-D.
Grazie di cuore :birra:.

73+51 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 17:44:59
Citazione di: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 16:40:32
Tornadoblu non so come ringraziarti abbraccino
Forse sarà perchè non sono bravissimo col computer ma mi sembrava un problemone, mi è bastato semplicemente rallentare la velocità di scrittura e di lettura ed ha funzionato a meraviglia :-D.
Grazie di cuore :birra:.

73+51 da DeltaSQ

figurati è un piacere  :up:.....te lo detto è solo una questione di impostazioni........
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 11 Marzo 2013, 17:50:17
e di pazienza
ciao
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 17:55:46
Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Marzo 2013, 17:50:17
e di pazienza
ciao

vero.....
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: roger23 il 15 Marzo 2013, 15:41:22
Salve a tutti,ho lo stesso identico problema,mi appare cannot open ecc...ho provato ad eseguire i passaggi gia descritti ma niente,per rallentare la scrittura si intende buffering di ricezione e trasmissione???   ho win7 su pc portatile  HELP
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 15 Marzo 2013, 16:13:50
Si esatto, io ho messo al minimo le due velocità, dopo vari tentativi ce l'ho fatta, però il mio sistema operativo è xp.
Bisogna avere un po' di pazienza e tentare ;-).

73 +51 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:26:48
ORAMAI HO PROVATO VARIE VOLTE,METTENDO TUTTO AL MINIMO,MA LA RADIO DEVE STARE SPENTO O ACCESA?
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:30:38
altra cosa,nella gestione dispositivi alla voce prolific-usb to serial ho come un triangolo giallo d'attenzione
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:35:11
anche quando collego la usb al pc mi dice driver non installato
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 15 Marzo 2013, 16:36:49
Citazione di: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:26:48
ORAMAI HO PROVATO VARIE VOLTE,METTENDO TUTTO AL MINIMO,MA LA RADIO DEVE STARE SPENTO O ACCESA?

  8O 8O 8O è ovvio che la radio deve stare accesa......a radio spenta collegala al pc, fai partire il programma, accendi la radio, qualche secondo in stand-by e poi è apposto.......
Citazione di: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:30:38
altra cosa,nella gestione dispositivi alla voce prolific-usb to serial ho come un triangolo giallo d'attenzione

i driver non sono stati installati correttamente o non sono i driver giusti........
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: roger23 il 15 Marzo 2013, 18:11:23
ciao tornado blu,mi puoi fornire i driver ''giusti''? almeno provo a installarli e vediamo se parte thx
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: tornadoblu il 15 Marzo 2013, 18:54:33
prova questi....
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Mariner il 10 Giugno 2013, 02:55:39
Cari amici radioamatori, sono nuovo del forum, spero di non infrangere le regole con questo mio post ma dopo aver letto e riletto questo tred come ospite mille volte e aver provato in tutte le salse con saldatore alla mano a far dialogare la mia polmar mini col pc ho deciso di chiedere umile consiglio... Di saldatura sono pratico e senza troppi problemi ho adattato un auricolare di una midland alla polmar mini, il problema é sorto volendo mettere anche l'lpd/potenziare la radio... Ho preso un cavo usb, spelato i fili, connesso i colori allo stesso modo di come ho connesso quelli dell'auricolare midland senza successo, sono poi andato per tentativi sempre ricevendo la solita risposta "impossibile aprire la porta di comunicazione" il cavetto usb necessita di qualche preparazione speciale? Vi saei grato se mi poteste aiutare perche inizio a perdere le speranze... (Ho installato i driver prolific, ho connesso a radio spenta il jack a 4 poli, ho aperto il programma (sistema operativo win xp), ho connesso lo spinotto usb, ho acceso la radio e oltre che dare il problema di lettura della porta mi segnalava la radio come periferica sconosciuta, so che molto é stato scritto sull'argomento ma non ho trovato soluzione)
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 10 Giugno 2013, 09:03:10
domanda ovvia ma necessaria. Il cavo che definisci USB è un emulatore della seriale? spero di si, se no non andrà mai.
poi controlla che il PC la veda e che non sia in conflitto con altre periferiche. dopo di che se il cablaggio è ok deve funzionare, a patto che stia usando il SW giusto.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Mariner il 10 Giugno 2013, 22:59:44
Ok, non era cosi ovvia... Per costruirlo che emuli la seriale cosa devo fare? Ho cercato online ma non ho trovato ne schemi ne diagrammi, ho trovato in un negozio a 20€ il cavetto e il cd col software, ne vale la pena di tentare a farmelo in casa o mi conviene buttarmi sul cavetto e perdo meno tempo/fatica e salute mentale a comprare il kit? (Il soft l'ho scaricato seguendo i link da voii suggeriti
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 14 Giugno 2013, 10:39:06
secondo me conviene comprarlo. poi da quello in futuro se credi ti fai degli adattatori per altre radio
si trova mediamente a 15 in negozio in Italia, sulla bia credo anche a meno
se ti serve ti mando link di negozio Italiano

ciao
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: FL il 17 Giugno 2013, 13:28:40
Curioso sono andato a vedermi qualche foto della radio in oggetto on line, mi sembra di dimensioni contenute e molto ergonomica, com'è l'audio?
Domandona da quelo che vedo ha la batteria di un cellulare ma, volendo usufruire di una batteria di scorta secondaria ha un caricatore da tavolo dedicato a tale batteria o, perforza bisogna caricarla mentre è al'interno della radio?

Mai vorrei che le aziende di radio prendessero la stessa strada dei telefoni. Anni fà i vecchi motorola 8700 8900 (quelli con lo sportellino) avevano il pacco batterie come le radio quindi mentre tu usavi il cell l'altra batteria era sulla scrivania in ricarica... oppure se era già stata caricata nel marsupio pronta ad essere sostituita... Ora ad esempio utilizzando un black berry non solo (pur costando una cifra) l batteria dura poco ma se la levo per sostituirla il telefono ci mette 15 minuti a resettarsi ed a prendere la linea (15 minuti non meno !!)
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Mariner il 19 Giugno 2013, 00:45:02
Oggi ho preso il cavo, 20€ con cd col software, driver etc, ho impostato l'alta potenza su alcuni canali e altre frequenze che mi servivano con successo (e molta soddisfazione dopo i vani tentativi della settimana scorsa), per "sbloccare" l'lpd che procedura devo seguire? C'e la possibilita di "bloccare" i codici di trasmissione/ricezione? (Invece di impostare i codici sia per la rx che per la tx impostare solo una volta che valga per entrambe, piu che altro per comodita/rapiditá di impostazione)
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 19 Giugno 2013, 08:59:28
Ciao, non vi è nessun LPD da sbloccare, ma semplicemente devi inserirti tu le frequenze LPD.
che ricordi io devi inserire sia TX che RX ogni volta.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Mariner il 19 Giugno 2013, 10:01:48
Ok, perfetto, grazie della disponibilita!  grazie davvero :dance:
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 08 Agosto 2013, 08:59:40
Salve,

Appena arrivato, mi viene da dire qualcosa sulla programmazione della Mini e quindi continuo qui invece di aprire un'altra discussione.

Sono arrivato a far funzionare il software Nanfone NF569 su XP dopo aver scaricato un driver USB to Serial Port (http://download.cnet.com/USB-to-Serial-Port/3000-2112_4-126677.html).

Da quanto vedo nell'interfaccia dell'NF569, si può inserire di tutto ma a mano 8O. Mi ha anche stupito vedere che la funzione di esportazione crea un binario quando mi sarei aspettato un file di testo liberamente modificabile. Sapete se sia possibile automatizzare in qualche modo, ricopiare valori, creare file di configurazione?

Grazie e saluti,

Giulio


P.S. Ah, ho cercato in giro altre informazioni su questo software (manuali, schermate, commenti, ...) ma non si trova praticamente niente. Idee sul perché o suggerimenti su qualche fonte di materiale?
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 01 Settembre 2013, 20:05:18
Rieccomi. Scusate se rispolvero nuovamente questa discussione ma ho bisogno di guide spirituali e non (soprattutto non).

Il software NF569 pare essere uno dei pochi programmi di cui in rete non si parla (ma proprio per niente) oltre all'essere orfano di ogni tipo di possibile documentazione. Propongo allora una collaborazione: io carico qui le immagini dell'interfaccia e dei vari menù (con qualcuno aperto) e qualche anima pia passa a dare delucidazioni soprattutto alle seguenti domande:
- è possibile caricare e scaricare file di configurazione e prepararli a mano?
- nell'interfaccia generale a cosa serve la colonna Scan dove i valori per canale possono essere Add o Del?
- cosa si può fare con i sotto menù del menù Edit? o servono solo per altri modelli oltre al Mini visto che il software è multiuso?
- vvee :mrgreen:

E vai di immagini.

Interfaccia generale di Mini come uscito da mamma Polmar (Decode ed Encode contengono i possibili valori dei toni CTCSS e DCS)
(http://i.imgur.com/stAHJhm.png)
Model > Model Information
(http://i.imgur.com/jmqjkC7.png)
Edit > Optional Features
(http://i.imgur.com/iTskUNX.png)
Edit > Key Assignment
(http://i.imgur.com/mSQ9UWg.png)
Edit > Scan Information
(http://i.imgur.com/jUpF3pa.png)
Edit > Embedded Message
(http://i.imgur.com/LLcvzE9.png)
Setup > Communication Port
(http://i.imgur.com/R4JHbMT.png)
Setup > Language Setup
(http://i.imgur.com/GJrI3kL.png)

Grazie!
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 06 Settembre 2013, 08:28:31
è parecchio tempo che non uso più questo sw avendole vendute.

Cmd:

scan - se Add vuol dire che quel canale è stato aggiunto ai canali da scansiomare con tale funzione. Ti serve se vuoi tenere sotto controllo un certo numero di canali e non tutti. se ad esempio avessi memorizzato sia gli 8PMR che i 69 LPD tutti con scan attivo la scansione sarebbe lenta/lunga.

Decode ed Encode sono i toni CTCSS per primi e DCS dopo. Decode in sola RX per decodificare  e Encode in TX per trasmetterli. Ad esempio per il canale 8 PMR usato da Rete radio Montana.

poi in ordine gamma di frequenza coperta dalla radio
Time out timmer detto taglialingua. tempo trascorso il quale in TX la radio passa automaticamente in rx per evitare passaggi troppo lunghi
Livello di squelch, generalmente 2 o 3 va più che bene. per eliminare rumori di fondo in assenza di segnali
Lingua voce se attiva ai comandi. ti parla in inglese o cinese
funzione abbinale/richiamabile dalla pressione del tasto
parametri per configurare la funzione di scan quando usata
messaggio personalizzabile visualizzato all'accensione della radio
porta com usata dal PC per dialogare via sw con la radio
lingua di menu SW

ciao

Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 06 Settembre 2013, 08:51:58
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Settembre 2013, 08:28:31
è parecchio tempo che non uso più questo sw avendole vendute.
Perfetto, grazie. Alcune funzioni le immaginavo e le avevo anche provate anche se forse superficialmente visto che almeno in qualche caso non riuscivo a vedere le modifiche nella radio dopo averle attivate (ad esempio Beep e Voice Annunciation): riproverò.

Intanto che approfondisco, sapresti anche qualcosa sul poter esportare, creare a mano ed importare file di configurazione? A me pare impossibile, quasi come il non trovare documentazione anche ufficiosa in giro per la rete...

Grazie ancora,

Giulio
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 06 Settembre 2013, 08:54:46
No, non mi sono mai cimentato. Solo a salvare ovviamente le mie configurazioni, più di una, e a caricarle al volo a seconda dell'uso che ne facevo.

ciao
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 06 Settembre 2013, 09:03:13
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Settembre 2013, 08:54:46Solo a salvare ovviamente le mie configurazioni, più di una, e a caricarle al volo a seconda dell'uso che ne facevo.
Vero, grazie. Anche quella può essere l'ultima spiaggia ma, se si volesse fare un uso un po' articolato delle radio, inserire via mouse tutti i comandi è roba da consumarci le dita; nemmeno è possibile duplicare le righe.

Appena possibile torno a ristudiare i comandi e, nel caso, pubblico qui soluzioni e problemi.

Saluti,

Giulio
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: GAMMAtre il 24 Settembre 2013, 01:04:07
Citazione di: GAMMAtre il 07 Giugno 2012, 19:20:43
A conclusione dell'intervento, per i più smanettoni, allego un'immagine che mostra come può essere fatto ex novo il cavo di programmazione per il Polmar Mini anche senza circuito stampato, in considerazione dell'esiguo numero di componenti necessari alla sua realizzazione:

(http://s16.postimage.org/v21q9we6p/RS232_Datacable_Nanfone_NF_6600_NF_368_NF_369.jpg) (http://postimage.org/image/v21q9we6p/)

Mi sono state richieste delucidazioni in merito allo schema dell'interfaccia di programmazione compatibile con il Polmar mini pubblicato nel forum russo precedentemente accennato e raggiungibile al seguente link: http://www.radioscanner.ru/files/misc/file11799/
Il file in questione da scaricare è: nf6600_prg.rar (109.6 Kb)
Occorre precisare che tale interfaccia non è USB ma è utilizzabile per chi ha un pc con la porta RS232 e pertanto eventuali abbinamenti con convertitori USB-RS232 potrebbero non funzionare correttamente.
Comunque, riporto di seguito una versione ridisegnata con componentistica europea:

(http://s13.postimg.org/ne3jeu9r7/Nanfone_NF_6600_Polmar_Mini_SCHEMATIC_Programmi.jpg) (http://postimg.org/image/ne3jeu9r7/)

Per i nuovi del forum: effettuare un doppio click sull'immagine per aprirla completamente alla dimensione originale.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: flynello il 16 Ottobre 2013, 21:50:18
73 a tutti,

sono in possesso di una Easy e cavetto, siccome in settimana andrò a prendermi anche una mini vorrei farmi un'adattatore, qualcuno mi può indicare le connessioni sul connettore della Easy? Ho letto tutto il post, quindi ho visto gli schemini, ma non ho capito se le connessioni riportate erano riferite ad adattatori easy/mini o per altro modello/mini.

Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Eetu il 23 Ottobre 2013, 14:28:37
Ciao a tutti, qualcuno sa cosa significa questo messaggio che appare per un attimo solo all'accensione della radio ?
Grazie

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 23 Ottobre 2013, 14:32:52
Stavo per rispondere ma forse è meglio che lasci spazio a qualcuno più tecnico di me per una domanda così difficile, Questo giro passo.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MauritZ il 23 Ottobre 2013, 15:10:47
Citazione di: Eetu il 23 Ottobre 2013, 14:28:37
Ciao a tutti, qualcuno sa cosa significa questo messaggio che appare per un attimo solo all'accensione della radio ?
Grazie

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile

direct current e sotto il voltaggio della batteria ;)

serve per capire all'accensione in che stato di carica sta...
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: AntoPMR il 23 Ottobre 2013, 15:19:30
Confermo ancche io, è il voltaggio istantaneo della batteria. Scommetto che era appena stata in carica, dato che dovrebbe stare a 3.7V  :-D
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: MauritZ il 23 Ottobre 2013, 15:21:28
Citazione di: AntoPMR il 23 Ottobre 2013, 15:19:30
Confermo ancche io, è il voltaggio istantaneo della batteria. Scommetto che era appena stata in carica, dato che dovrebbe stare a 3.7V  :-D
Dato che ne possiedi una, sai se posso caricarle con cavo tramite usb?
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 23 Ottobre 2013, 16:14:32
Citazione di: MauritZ il 23 Ottobre 2013, 15:21:28Dato che ne possiedi una, sai se posso caricarle con cavo tramite usb?
Nel mio piccolo, dico la mia avendone un paio. Sì, si può. A carica piena il visore dovrebbe anche segnare 4.0 V.

Giulio
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Ugo da Norcia il 23 Ottobre 2013, 16:59:13
A mio modo di vedere è uno dei vantaggi di questo gioiellino che mi sono pentito di avere venduto. Confermo, sempre caricata con presa USB.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: Eetu il 23 Ottobre 2013, 18:10:34
Grazie a tutti per le risposte ! :)

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 08 Aprile 2014, 21:36:26
scusatemi ma sto impazzendo ... ho installato vari driver di sto benedetto cavetto ma me lo vede sempre come PROLIFIC USB-TO-SERIAL COMM PORT e non riesce a vederlo ...

se vado nella propietà della porta mi dice: Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

deduco sia un problema di driver...

sarà che ormai sono 7 anni che son passato a mac e non ho più dovuto sbattermi co sto win7 ...

ma sapete cosa devo fare per far vedere sto cavetto!??!

vi ringrazio anticipatamente ... ma non ne vado fuori ...
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: DeltaSQ il 08 Aprile 2014, 22:10:29
Io la programmazione la faccio con un pc che ha come sistema operativo il buon vecchio xp, l'unico difetto è che ogni tanto quando collego la Radio non sempre il programma mi riconosce la "Communication port" e devo selezionarne un'altra ma poi funziona subito.

73 da DeltaSQ
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 08 Aprile 2014, 22:25:36
beato te ... io ne ho uno con win7 che non uso mai ... e quelle rare volte che che devo usarlo capisco perchè son passato al mac....

niente sono 2 ore che provo e riprovo ... ma sto c***o di driver non si installa ...

il driver del dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'installazione ...

non so dove sbattere la testa ...
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: peppo il 08 Aprile 2014, 22:53:16
Citazione di: assaperder il 08 Aprile 2014, 22:25:36
beato te ... io ne ho uno con win7 che non uso mai ... e quelle rare volte che che devo usarlo capisco perchè son passato al mac....

niente sono 2 ore che provo e riprovo ... ma sto c***o di driver non si installa ...

il driver del dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'installazione ...

non so dove sbattere la testa ...

Ciao , prova a installare un driver per sistemi operativi più vecchi ( tipo win xp ) alle volta funzionano meglio di quelli più aggiornati  ;-)
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 08 Aprile 2014, 22:59:49
ti ringrazio della dritta ... io ho installato questo PL-2303 Driver Installer ... scaricato qua dal forum ...

non saprei dove scaricare una versione vecchia
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: peppo il 09 Aprile 2014, 00:24:48
Citazione di: assaperder il 08 Aprile 2014, 22:59:49
ti ringrazio della dritta ... io ho installato questo PL-2303 Driver Installer ... scaricato qua dal forum ...

non saprei dove scaricare una versione vecchia
Cerca in internet con Google "  PL-2303 Driver XP " qualcosa verrà fuori
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 09 Aprile 2014, 09:44:44
non c'avevo pensato ... ho trovato il sito con i driver ufficiali ... ora non posso testarli quindi non so se funziona ... intanto posto il link se qualcuno servisse: http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 09 Aprile 2014, 12:14:00
win7 e Xp ... stesso problema ... uguale identico ... a sto punto mi sa che non è il driver giusto ...  :candela:

non ne vado fuori ...  :-\
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: assaperder il 09 Aprile 2014, 16:32:44
risolto ... con i driver per vista!!! cq :up: :abballa: :dance:
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: geco il 09 Aprile 2014, 22:12:16
Citazione di: assaperder il 09 Aprile 2014, 16:32:44
risolto ... con i driver per vista!!!
Grazie per la condivisione. Dal sito della prolific? Un link di conferma per i viandanti che passeranno in futuro?

Saluti,

Giulio
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: capnelson il 26 Maggio 2014, 07:47:58
Buongiorno a tutti!
Dopo un week-end passato a installare e disinstallare i driver per la porta USB finalmente radio e pc con Windows 7 "si parlano", ho installato il driver per VISTA inviatomi da un gentilissimo venditore della baia da cui ho acquistato il cavo di programmazione.
Ho però un quesito che pongo agli esperti qui presenti: attivando il blocco tastiera del MINI si bloccano i tasti ma non il DIAL, è giusto o devo modificare delle impostazioni nel software?
Grazie e cordialità.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini, aiuto!
Inserito da: eco il 17 Dicembre 2014, 18:35:37
Buona sera a tutti, ho comperato cavo e dischetto driwer per Polmar mini, ho provato, mi riconosce il cavo (dispositivo) ma non mi installa il driwer, (ho provato anche a scaricare il driwer  dh_9281.02.rar come consigliato in uno dei post precedenti) ma continua a dirmi che non c'è un driwer per il dispositivo.(chiaramente la radio non comunica con il software nf 569). premetto che non sono un gran che con il pc, ma mi piacerebbe riuscire a caricare i canali lpd. il sistema del pc è: window 7. ringrazio tutti anticipatamente, 73 da eco, Paolo.
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: baldak il 20 Dicembre 2014, 06:44:09
Ciao Paolo,premetto che non sono molto pratico anche io di pc, magari dico stupidaggini, ma, con il baofeng 888, son diventato matto, il driver era della prolific, pl 203 se non ricordo male, comunque , il problema stava che wind 7, accettava solo la versione diciamo ...vecchia , e non quella aggiornata, alla fine , son riuscito nell'impresa  seguendo le istruzioni su
www.miklor. com , prova a darci un occhio , non si sa mai....ti dico che ci vuol pazienza, ma se ci son riuscito io , non è impossibile.....
moduli anche sulla 27??se ti va si puo provare....

73
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: eco il 20 Dicembre 2014, 16:49:30
Citazione di: skeitz il 20 Dicembre 2014, 06:44:09
Ciao Paolo,premetto che non sono molto pratico anche io di pc, magari dico stupidaggini, ma, con il baofeng 888, son diventato matto, il driver era della prolific, pl 203 se non ricordo male, comunque , il problema stava che wind 7, accettava solo la versione diciamo ...vecchia , e non quella aggiornata, alla fine , son riuscito nell'impresa  seguendo le istruzioni su
www.miklor. com , prova a darci un occhio , non si sa mai....ti dico che ci vuol pazienza, ma se ci son riuscito io , non è impossibile.....
moduli anche sulla 27??se ti va si puo provare....

73

Ciao Stefano, grazie alle tue dritte sono riuscito a fare tutto sul polmarino, ho scaricato il "pl 203" (ne avevo già scaricati un tot da siti diversi) da  miclor.com, ed è partito tutto subito.grazieeeeee!!! :up: ps,. si sono attivo anche sulla 27, spesso in ascolto su 27.555 oppure 27.500.(per il cw, ma se qualcuno chiama in usb mi sposto ad ascoltare).ti ringrazio ancora molto per l'aiuto, ciao buon fine settimana, 73
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: baldak il 20 Dicembre 2014, 17:50:17
Figurati...io avevo tribolato parecchio...se ti può essere di aiuto io avevo scaricato chirp. Un programma diciamo universale per programmare tanti tipi di radio...visto che il drivers. Ti funziona....se hai altri apparati da programmare va benissimo prova a darci un occhiata magari ti può servire, ,,,buon w end 73
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: federico2021 il 02 Dicembre 2021, 16:07:38
Citazione di: geco il 08 Agosto 2013, 08:59:40
Salve,

Appena arrivato, mi viene da dire qualcosa sulla programmazione della Mini e quindi continuo qui invece di aprire un'altra discussione.

Sono arrivato a far funzionare il software Nanfone NF569 su XP dopo aver scaricato un driver USB to Serial Port (http://download.cnet.com/USB-to-Serial-Port/3000-2112_4-126677.html).

Da quanto vedo nell'interfaccia dell'NF569, si può inserire di tutto ma a mano 8O. Mi ha anche stupito vedere che la funzione di esportazione crea un binario quando mi sarei aspettato un file di testo liberamente modificabile. Sapete se sia possibile automatizzare in qualche modo, ricopiare valori, creare file di configurazione?

Grazie e saluti,

Giulio


P.S. Ah, ho cercato in giro altre informazioni su questo software (manuali, schermate, commenti, ...) ma non si trova praticamente niente. Idee sul perché o suggerimenti su qualche fonte di materiale?
Ciao scusa, gentilmente puoi indicarmi il link del software da scaricare per Polmar mini ? ti ringrazio anticipatamente
Titolo: Re:Programmazione Polmar Mini
Inserito da: federico2021 il 02 Dicembre 2021, 16:10:57
Citazione di: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 12:47:36
Innanzitutto buongiorno a tutti, brevemente mi presento, mi chiamo Giovanni, abito sulle colline Pescaresi e gestisco un beer shop. Sono stato sempre attratto dalle trasmissioni via "walkie talkie" e ultimamente ho preso una coppia di Polmar Mini e una Polmar Easy, anche leggendo i vari topic presenti su questo forum (grazie a tutti delle info).
Tornando al titolo, sto provando a riprogrammare la suddetta Polmar Mini, ma non c'è verso di far comunicare il programma con la radio... ho acquistato dietro consiglio del venditore un cavo usb per Baofeng UV3 (mi ha assicurato che è pienamente compatibile), i driver vengono installati correttamente ma il programma (NF569 vers. 1.02-1.05-1.08) si rifiuta di comunicare con la radio... Logicamente le porte sono analoghe sia sul programma che sulle impostazioni del pc (com2). I sistemi operativi utilizzati sono w98 - XP- Vista - Seven ma sempre con la laconica frase di di errore
Chiedo aiuto a voi...

Giovanni
Salve gentilmente puoi indicarmi il link per il download del software NF-569 con i relativi vers. 1.02-1.05-1.08

Ringrazio anticipatamente
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev