News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HELP ALAN 68!!

Aperto da antonio94, 26 Aprile 2008, 20:49:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antonio94

Ciao ragazzi e scusatemi se ancora una volta scrivo nell sezione QSO LIBERO, perchè nelle altre non sono ancora abilitato.
Ho un problema, il mio alan 68 in ricezione fà uno strano rumore come se qual cosa non fosse a massa. Come faccio ad individuare il problema?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
73 da Antonio


hafrico

potresti descrivere meglio il problema............. sei molto vago........

conte dracula

 :miiii:    già.... ;)

antonio94

Si lo so, ma non so come spiegarlo.
Si sente spernacchiare e in alcuni momenti si sente ancora più forte.


hafrico

non avrai l'altoparlante rotto...........

antonio94

Non penso perchè ci sono momenti che non si sente il rumore, come vedo se è l'altoparlante?


antonio94

Si sente anche con le cuffie.


hafrico

bo........... non saprei........ ad essere sincero non ho nemmeno capito esattamente il problema........ ma in tx..va bene.......... anche di modulazione......... omunque inizia a controllare la connessione mikrofonica.......... ed il cavetto del mik..... oppure provane un'altro......... perche nella connessione ...e quindi nel cavo ......... passa il collegamento per la ricezione....

antonio94

Citazione di: hafrico il 26 Aprile 2008, 22:02:32
bo........... non saprei........ ad essere sincero non ho nemmeno capito esattamente il problema........ ma in tx..va bene.......... anche di modulazione......... omunque inizia a controllare la connessione mikrofonica.......... ed il cavetto del mik..... oppure provane un'altro......... perche nella connessione ...e quindi nel cavo ......... passa il collegamento per la ricezione....

Ti ringrazio per la risposta, oggi proverò a controllare il cavo del mic. In trasmissione và.


hafrico

devi vedere se muovendo il mik i rumori aumentano...

antonio94

Hafrico sei un grande, era il mic ho risaldato il connettore, ora è tutto ok tranne lo s-meter che si blocca.

hafrico

Citazione di: antonio94 il 27 Aprile 2008, 15:20:41
Hafrico sei un grande, era il mic ho risaldato il connettore, ora è tutto ok tranne lo s-meter che si blocca.
no........ è solo un po di esperienza in piu............ se avessi i miei anni ci saresti arrivato anche tu.... ciao............. ah....... s-meter........ aprilo....tira fuori la plastica.......   ed allontana leggermente l'ago mobile.....  ok.....

r5000

Citazione di: hafrico il 27 Aprile 2008, 15:59:52
Citazione di: antonio94 il 27 Aprile 2008, 15:20:41
Hafrico sei un grande, era il mic ho risaldato il connettore, ora è tutto ok tranne lo s-meter che si blocca.
no........ è solo un po di esperienza in piu............ se avessi i miei anni ci saresti arrivato anche tu.... ciao............. ah....... s-meter........ aprilo....tira fuori la plastica.......   ed allontana leggermente l'ago mobile.....  ok.....
73 a tutti ricordo che lo smeter è MOLTO delicato,quindi usare mano leggera e molta attenzione,l'ago è molto sottile e fragile,ci vuole veramente poco per far danno... è meglio usare atrezzi adatti tipo un filo rigido di rame o plastica, o con un cacciavite molto piccolo,da modellista o orologiaio..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

SI..molto delicato..... dici bene .... a me una volta è bastato soffiavi ventro per sbloccarlo....

antonio94

Grazie delle risposte domani provero a sbloccarlo.
Ciao.

grifone

ciao a tutti scrivo qui perchè il titolo mi sembra cmq appropriato
dunque ho trovato un alan 68 davvero malmesso che era un peccato lasciarlo lì che però nella sostanza funziona però:
1) mi dite i trimmer cosa fanno, sono 3 mi sembra e l'rv201 dovrebbe essere quello della modulazione;
2) in FM sembra che la ricezione sia piatta e sorda al contrario dell'AM, come se fosse invertito;
3) il mic gain se lo metto al max abbassa seppure di poco il volume di ascolto.
insomma fatemi sapere le piccole cose che posso fare
ciao grazie
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

conte dracula

Citazione di: grifone il 16 Giugno 2008, 22:24:35
ciao a tutti scrivo qui perchè il titolo mi sembra cmq appropriato
dunque ho trovato un alan 68 davvero malmesso che era un peccato lasciarlo lì che però nella sostanza funziona però:
1) mi dite i trimmer cosa fanno, sono 3 mi sembra e l'rv201 dovrebbe essere quello della modulazione;
2) in FM sembra che la ricezione sia piatta e sorda al contrario dell'AM, come se fosse invertito;
3) il mic gain se lo metto al max abbassa seppure di poco il volume di ascolto.
insomma fatemi sapere le piccole cose che posso fare
ciao grazie

... :up:  ti sei già risposto da solo....altro?(dai "sintomi"....peraltro normali,sembra come tutti i 68)

CBias

Salve a tutti, ho fatto la modifica dei 40 canali ad un alan 68 e ho cambiato il quarzo originale della schedina dei canali negativi con 2 da 14.910 e 15.810 commutabili. Il problema è che nei 40 negativi è tutto ok ma dal 24 normale a tutti i 40 positivi praticamente la radio non trasmette, non va su neanche la lancetta. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? il mio indirizzo e-mail è rally80@alice.it

antonio94

hai tolto il filo arancione sopra al commutatore?


cimabue

fai una ricerca sul 48 ci sono tutte le spiegazioni per il montaggio e la taratura dei 120 CH

CBias

Farò una ricerca sul forum, comunque ho usato un commutatore che commuta tra 3 posizioni, 40 sopra e sotto con alimentazione e la terza dove viene solamente tolta l'alimentazione. però sembra che il problema sta nel fatto che se taro la bobina sui 40 normali poi nei 40 negativi specialmente in basso i canali sono spostati e i 40 positivi sono spostati di un canale, cioè il canale 1 corrisponde al canale 2 (solo nei 40 positivi)

cimabue

ma hai cambiato il commutatore dei canali?
o hai sbloccato quello a 34 canali

CBias

Si ho sostituito il commutatore con quello di un 48. Però sembra che se allineo la bobina per i 40 sottomi "vanno fuori" i 40 sopra e viceversa come se non riuscissi ad avere tutti i 120 canali allineati in frequenza  :'(

aquilabianca

credo tu debba asportarla dalla main board e rimuovere il condensatorino che vi è al suo interno! Cosi tira i 120!
Ciao!

CBias

Ho provato a togliere il condensatore e sembra che ora sia fuori su tutti i canali ora e per di più il condensatore si è pure rotto  >:D sapresti di che valore sia?