News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Piccola domanda di base

Aperto da Michele07, 05 Febbraio 2020, 19:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele07

Io vedo molti video di altri radioamatori e veso che ogni volta che si connettono con qualcuno si mettono a scrivere delle cose al computer o su un foglio. Mi potreste dire cosa scrivono?


IW2OGQ

Ciao,

si tratta del "log" di stazione ovvero uno strumento elettronico, (computer), oppure cartaceo dove
il radioamatore registra il collegamento fatto indicando : data, frequenza, modo, segnale di ricezione e di arrivo.
Te l'ho fatta semplice semplice.
Dimenticavo...è obbligatorio averlo ed aggiornarlo.
73 de Rick

Michele07

Citazione di: IW2OGQ il 05 Febbraio 2020, 19:29:22
Ciao,

si tratta del "log" di stazione ovvero uno strumento elettronico, (computer), oppure cartaceo dove
il radioamatore registra il collegamento fatto indicando : data, frequenza, modo, segnale di ricezione e di arrivo.
Te l'ho fatta semplice semplice.
Dimenticavo...è obbligatorio averlo ed aggiornarlo.
73 de Rick
Perchè è obbligatorio averlo?

IW2OGQ

Il radioamatore è soggetto a delle regole dettate da leggi che disciplinano questa attività.
Il "log" di stazione è una delle tante.
Tanto per informarti che ci sono software che interfacciati con le radio registrano automaticamente
tutti i parametri del collegamento effettuato dall'operatore.
In caso di ispezione del MISE e  non poterlo mostrare in base a loro precisa richiesta si commette un illecito.
73 de Rick


IT9ACJ ROBERTO

log di stazione sia su pc o cartaceo obbligatorio anche perke se ricevi una cartolina qsl (o cartolina di conferma qso o collegamento) poi se fai decine e decine di qso non ti raccapezzi più se hai spedito le qsl o no.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IU2MWK Mario

OK Rick che serve il "quaderno di stazione" ma molti radioamatori che sono in macchina e vanno ogni giorno al lavoro?..come potrebbero annotare tutto ssu un pezzo di carta?..La dico sotto un altro punto di vista (quello del MISE e delle leggi  [emoji1] ) :in macchina DEVI avere le mani libere quindi il microfono (PTT) NON lo possiamo toccare se non a macchina ferma (oppure hai un sistema bluetooth) quindi diciamo che hai il tempo per fare il log di stazione  [emoji12]
QUIS ULTRA ?