Analisi di un caso di sequestro di scanner

Aperto da 36 36, 24 Novembre 2014, 12:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

36 36

Girando per la rete ho trovato questo:

http://www.savonanews.it/2013/02/10/sommario/savona/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/giornalisti-portati-in-caserma-a-vado-per-uno-scanner-di-libera-vendita.html

Lo scanner, da verbale, è un Polmar RX-1300, e i giornalisti dichiaravano di non conoscere la frequenza dei CC, e di aver tenuto lo scanner spento, che in pratica era solo alla vista degli operatori al momento del controllo, tratti secondo me probabilmente in sospetto dalla presenza di curiosi con comportamento sospetto e in circostanze sospette sulla scena.

Cosa potrebbe essere successo? Considerate che questo scanner ha la tastiera per immettere la frequenza.
I giornalisti mentivano e avevano precedentemente memorizzato oppure effettivamente non avevano niente a che farci, secondo voi, e gli è stato solo contestato l'essere lì e in possesso materiale di uno scanner senza un valido motivo, senza SWL e assicurato in qualche modo al cruscotto e non riposto al sicuro?

È per questi fatti che ho paura di uscire di casa col mio scanner. A volte mi pento addirittura di averlo comprato, anche se lo uso legalmente e non ho problemi con la Legge. Davvero, ho paura che un eventuale membro delle Forze che mi controlla, chiedendomi cosa ci faccio, non accetti come spiegazione l'ascolto dei radioamatori e come dimostrazione le memorie pulite.

Inoltre il mio scanner, da impostazioni di fabbrica, al di fuori della modalità preprogrammata premendo su BAND passa su una frequenza non permessa perché aeronautica. Serve il manuale appresso per dimostrarlo?
Yaesu VR-120D


Eetu

Si legge nel verbale che il giornalista non ha esibito l'  'autorizzazione all'utilizzo' , che sembrerebbe in contrasto con la non piu' necessaria  autorizzazione ministeriale swl.
Non capisco neanche che differenza ci sia tra l'utilizzo di uno scanner portatile rispetto ad uno 'installato' in auto.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

davj2500

Citazione di: 36 36 il 24 Novembre 2014, 12:16:00
Lo scanner, da verbale, è un Polmar RX-1300, e i giornalisti dichiaravano di non conoscere la frequenza dei CC, e di aver tenuto lo scanner spento, che in pratica era solo alla vista degli operatori al momento del controllo, tratti secondo me probabilmente in sospetto dalla presenza di curiosi con comportamento sospetto e in circostanze sospette sulla scena.

Cosa potrebbe essere successo? Considerate che questo scanner ha la tastiera per immettere la frequenza.
I giornalisti mentivano e avevano precedentemente memorizzato oppure effettivamente non avevano niente a che farci, secondo voi, e gli è stato solo contestato l'essere lì e in possesso materiale di uno scanner senza un valido motivo, senza SWL e assicurato in qualche modo al cruscotto e non riposto al sicuro?

È per questi fatti che ho paura di uscire di casa col mio scanner. A volte mi pento addirittura di averlo comprato, anche se lo uso legalmente e non ho problemi con la Legge. Davvero, ho paura che un eventuale membro delle Forze che mi controlla, chiedendomi cosa ci faccio, non accetti come spiegazione l'ascolto dei radioamatori e come dimostrazione le memorie pulite.

Ciao 36 36.

Il fatto che l'apparecchio sia fissato o meno ad un automobile nulla ha a che vedere con il concetto di "installazione" di un'apparecchiatura. Un apparecchiatura è installata quando è in grado di svolgere la propria funzione, che nel caso di uno scanner portatile, è sempre.
Perché si parli di "intercettazione" non è sufficiente che l'apparecchio sia tecnicamente in grado di farlo: è necessaria flagranza o provata intenzionalità all'ascolto. Vi sono sentenze in cui la presenza di frequenze non consentite in memoria è presa come indice di intenzionalità di ascolto e quindi valida per una condanna.
Sul verbale non è riportato nulla di tecnico e comunque il tribunale sicuramente nominerà un perito per accertare quanto sopra. La difesa potrà anch'essa nominare un perito di parte. Se l'apparecchio, premendo "band" fa scorrere di default su varie bande proibite, sarà evidenziato e il giudice ne terrà conto.

In ogni caso, a leggere le sentenze pubblicate e non i vari "sentito dire", quelli che finiscono nelle grane sono in genere giornalisti, perché tendono a rompere le scatole (a torto o a ragione) alle forze dell'ordine.
Ho anche letto una sentenza contro un meccanico che ascoltando i vigili, accoreva sui luoghi di incidenti con il suo carroattrezzi facendo finta di "passare di lì per caso" e quindi prendersi la commessa del traino.
Nessuna sentenza contro ascoltatori occasionali.

Ciaoo
Davide

davj2500

#3
Citazione di: Eetu il 24 Novembre 2014, 12:36:47
Si legge nel verbale che il giornalista non ha esibito l'  'autorizzazione all'utilizzo' , che sembrerebbe in contrasto con la non piu' necessaria  autorizzazione ministeriale swl.

No, l'autorizzazione SWL autorizza solo all'ascolto di BCL e radioamatori.
Se è stato pescato ad ascoltare altro, deve avere un'autorizzazione per quel tipo di ascolto. Ad esempio, io ho una radio VHF civile sintonizzata sulle frequenze della Regione Lombardia e ho in tasca un foglio firmato da un funzionario della Regione che dice che sono stato autorizzato al suo utilizzo.

Ciaoo
Davide

Edit: la mia radio è omologata e di proprietà della Regione. Se fossi con uno scanner mio sintonizzato su una frequenza della Regione ma con il mio foglio in tasca, non andrebbe bene lo stesso perché gli apparati civili devono essere omologati ed autorizzati uno per uno, anche se in questo caso vedrei difficile una condanna per "intercettazione" visto che sono autorizzato all'ascolto.


36 36

#4
Citazione di: davj2500 il 24 Novembre 2014, 12:38:17
Ho anche letto una sentenza contro un meccanico che ascoltando i vigili, accoreva sui luoghi di incidenti con il suo carroattrezzi facendo finta di "passare di lì per caso" e quindi prendersi la commessa del traino.
Nessuna sentenza contro ascoltatori occasionali.

Per il resto chiaro e preciso, ma chiedo il permesso di approfondire quanto da me quotato.
Anche nel caso del meccanico è stato trovato, sul posto, uno scanner acceso con sintonizzata oppure in memoria la frequenza incriminata oppure spento ma che acceso è risultato sintonizzato sulla frequenza medesima?
Oppure è stata disposta, dietro un sospetto magari non fondato (presentazioni sistematiche e sospette con molti episodi di identificazione della medesima persona) una perquisizione più estesa, magari al posto di lavoro o presso il domicilio?

Perché se fosse il secondo caso basterebbe essere identificati abbastanza spesso (come a volte succede quando si viaggia in zone o quartieri particolarmente a rischio) pur senza uno scanner appresso per poter instillare il dubbio nell'operatore e finire nei guai (magari solo una perquisizione con esito negativo, con i vicini che assistono esterrefatti...) essendo meri possessori di scanner (nel caso peggiore, vedendolo potrebbero pensare "ma tu allora ci ascolti", magari solo pensarlo ma è un problema anche solo quando qualcuno pensa questo e basta)... questa è la mia paura più grande.

Un conto è appartenere a corpi oppure aziende che fanno un uso documentato di apparati RTX o semplicemente RX, un altro è usare il tutto per semplice passatempo...
Yaesu VR-120D

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 24 Novembre 2014, 12:41:34
Citazione di: Eetu il 24 Novembre 2014, 12:36:47
Si legge nel verbale che il giornalista non ha esibito l'  'autorizzazione all'utilizzo' , che sembrerebbe in contrasto con la non piu' necessaria  autorizzazione ministeriale swl.

No, l'autorizzazione SWL autorizza solo all'ascolto di BCL e radioamatori.
Se è stato pescato ad ascoltare altro, deve avere un'autorizzazione per quel tipo di ascolto. Ad esempio, io ho una radio VHF civile sintonizzata sulle frequenze della Regione Lombardia e ho in tasca un foglio firmato da un funzionario della Regione che dice che sono stato autorizzato al suo utilizzo.

Ciaoo
Davide

Edit: la mia radio è omologata e di proprietà della Regione. Se fossi con uno scanner mio sintonizzato su una frequenza della Regione ma con il mio foglio in tasca, non andrebbe bene lo stesso perché gli apparati civili devono essere omologati ed autorizzati uno per uno, anche se in questo caso vedrei difficile una condanna per "intercettazione" visto che sono autorizzato all'ascolto.
Ciao Davide, ma le omologazioni non credo che riguardino gli scanner impossibilitati a trasmettere. La normativa riguarda le emissioni...

La legge dice che "è vietato intercettare trasmissioni che non si ha titolo a ricevere".

Tu il titolo lo possiedi per cui sei in regola con l'ascolto, viceversa se trasmetti allora devi usare un apparato civile autorizzato....o no ????

SEcondo te con il FT 950 o con uno scanner non si puo ascoltare la CB ???
L PMR puo' essere ascoltata ???? non è una banda amatoriale ( non sono manco onde corte... SWL= short wave listener) .
Siamo pieni di contraddizioni con leggi fatte un pezzo per volta ed attaccate a quelle già esistenti, fatte da personale non competente......che vuoi di piu ????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



r5000

73 a tutti, concordo, la legge a riguardo è anacronistica, pasticciata e non tiene conto dell'evoluzione della tecnologia , con un banale ricevitore si possono ascoltare lpd,satelli, iss, palloni sonda ecc... ma questo non è specificato nelle leggi a riguardo, fanno prima a vietare tutto anche quando è inutile e illogico ma questa è l'italia e se ti fermano con uno scanner in tasca devi dimostrare in non utilizzo quando la vendita è libera  e chiunque può comprarne quanti ne vuole...
nello specifico visto che si parla di giornalisti che per lavoro pubblicano notizie è presumibile un'illecito ascolto per poi guadagnarci sulle notizie, io lo vedo diverso rispetto all'appassionato di radio ascolto che non guadagna nulla su quanto eventualmente ascoltato, però la legge non fà distinzioni logiche e diventa tutto a discrezione del giudice che valuta caso per caso quindi è anche inutile parlare di come  fare se ti fermano, quello che vale per una situazione non vale per altre e di fatto se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato passi un sacco di guai pur non avendo colpe ma in condizioni normali nemmeno fanno caso alla radio sul cruscotto ecc...
ad esempio davanti a una banca o altri obbiettivi sensibili portesti essere un complice  di una rapina ma se ti trovano con lo scanner in spiaggia sotto l'ombrellone sei un turista in vacanza anche se fino a un secondo prima ascoltavi qualcosa di proibito, avere in memoria le frequenze non aiuta in caso di controlli ma dipende dalla situazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


36 36

Per l'ISS aiuta molto il fatto che stia in 2 metri, però vallo a spiegare a un non SWL o OM che ti porti fuori il palmare per sentirti l'ISS... (io come minimo avrei il timore di essere preso per matto...)

Adesso vado anch'io in 2 metri, ma come si dice... in orizzontale, che si è fatta l'ora  :grin:
Yaesu VR-120D

r5000

73 a tutti, prima però accendi lo scanner e mettiti davanti alla finestra verso sud se non hai antenne esterne che tra meno di 5 minuti passa propio giusta e magari la senti pure... sul giustificarsi è tutto dire ma se vai in giro con la radio almeno il pezzo di carta come swl tienilo, in certi casi non serve a nulla e in altri ti salva, a me più volte hanno chiesto la patente radioamatoriale assieme ai documenti di circolazione ma mai si sono interessati alla radio o memorie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, sentita propio adesso a 145.825mhz in aprs...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: 36 36 il 24 Novembre 2014, 23:56:25
Per l'ISS aiuta molto il fatto che stia in 2 metri, però vallo a spiegare a un non SWL o OM che ti porti fuori il palmare per sentirti l'ISS... (io come minimo avrei il timore di essere preso per matto...)

Adesso vado anch'io in 2 metri, ma come si dice... in orizzontale, che si è fatta l'ora  :grin:

puoi trovare anche chi invece di ISS capisce ISIS e ti prende x un islamista

r5000

73 a tutti, per quelli sono buone le hf, tra i 6680 e 6780...
ps:in arabo, se sono italiani sono solo pirati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599