Restauro ed Upgrade Rosmetro Wattmetro NISSEI TX102

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 07 Luglio 2019, 19:51:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Oggi ho restaurato ed upgradato un vecchio NISSEI TX102, il ponte accoppiatore di misura originale era guasto.

Ho quindi provveduto a inserire un nuovo accopiatore preso in kit su ebay con potenza da 1 KW. Lo schema originale "bulgaro" prevedeva 2 toroidi che lavorano in tandem con oltre 60 db di disaccopiamento, amplificati da 2 IC a 50 ohm ma la curva logaritmica non andava bene per il doppio strumento ad aghi, che è invece abbastanza lineare nella lettura. Ho quindi separato in 2 la basetta del kit ed inserito 2 classici diodio al germanio 1N542 per rilevare il voltaggio in uscita e quello riflesso ( ROS).

Rifatto le tarature ora il Nissei TX201 con la nuova testina ha 3 letture di fondo scala: 20 watt, 200 Watt, 2KW. Con 10 watt RF out i diodi al germanio producono una tensione di 0,95 V e con 100 watt di 3,10 Volt DC. La linearità dell'accopiatore tandem è buona, con minime differenze sulle varie bande HF inferiori al 3 % dai 160 ai 28 Mhz.

73 ik2nbu Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

Ho messo tutto in questa cartella dove troverete anche un Video di prova del Nissei modificato a 400/600 watt

https://drive.google.com/drive/folders/1eblVXvCZZ9rikzyPyHwF8H-obtx2GlVz?usp=sharing

73 Arnaldo ik2nbu