News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio CB in città, è possibile?

Aperto da davide_s, 23 Settembre 2022, 00:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

I connettori per i ricetrasmettitori sono come le gomme per le macchine....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


dattero

Citazione di: 165RGK591 il 24 Settembre 2022, 19:15:08
I connettori per i ricetrasmettitori sono come le gomme per le macchine....
dipende da che tipo di macchina parliamo.
Nel caso della 27 non è critico il connettore, praticamente non te ne accorgi.

AZ6108

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 20:20:16
dipende da che tipo di macchina parliamo.
Nel caso della 127 non è critico il connettore, praticamente non te ne accorgi.

fixed  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Citazione di: Finale Bruciato il 24 Settembre 2022, 18:51:01
al limite in 27 puoi tranquillamente usare cavi e connettori più economici

Certo, tanto fra perdere 0,3 db o 0,7 a connettore siamo siamo li. Che sarà mai.

Fra cavo e connettore scarsi o cavi e connettori c'è un abisso anche sulla 27.


dattero

Citazione di: Walter2 il 24 Settembre 2022, 21:59:34
Certo, tanto fra perdere 0,3 db o 0,7 a connettore siamo siamo li. Che sarà mai.

Fra cavo e connettore scarsi o cavi e connettori c'è un abisso anche sulla 27.
perchè tu con la radio in stazione vedi la differenza di 0,3 -0,7 db???


dattero

Citazione di: AZ6108 il 24 Settembre 2022, 20:26:34
fixed  [emoji23]

mi sono accorto dopo solo adesso che hai aggiunto l'1 ,hihi.
Però la mia prima macchina è stata il 126 , con sul il CB.


Walter2

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 22:03:55
perchè tu con la radio in stazione vedi la differenza di 0,3 -0,7 db???

Perchè tu no? Sui 10 metri fra 20 metri di cavo rg58 e due connettori cinesi e 20 metri di hyperflex 10 con i connettori dedicati non c'è differenza?


dattero

Citazione di: Walter2 il 24 Settembre 2022, 22:08:37
Perchè tu no? Sui 10 metri fra 20 metri di cavo rg58 e due connettori cinesi e 20 metri di hyperflex 10 con i connettori dedicati non c'è differenza?

non ti allargare !!, il mio intervento era mirato ai connettori , ma potrei metterci anche il cavo se stiamo sul 213 ed un equivalente MP.
Tu hai parlato di 0.3 / 0.7 dB che non è di certo la differenza tra un 58 e hyperflex 10!!!!
ti piace vincere facile?!?!?

dattero

#33
hai menzionato il 58, ok.
stiamo in casa MP:  20 metri di 58 hai una perdita di 1,58 db
                            20 metri di hyperflex 5 hai 0,76 db
hai una differenza di 0,76 db , e tu riesci a vederla/sentirla con la radio, magari un semplice CB.

complimenti.

correggo : hyperflex10  0,4 db (20 metri),  quindi abbiamo una differenza esorbitante di 1,18 db leggibili sullo smeter preciso del CB.


Walter2

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 22:30:03
hai menzionato il 58, ok.
stiamo in casa MP:  20 metri di 58 hai una perdita di 1,58 db
                            20 metri di hyperflex 5 hai 0,76 db
hai una differenza di 0,76 db , e tu riesci a vederla/sentirla con la radio, magari un semplice CB.

complimenti.

Meno watt hai più te ne accorgi. Oggi che pratico sempre più il QRP, l'rg58 e i connettori cinesi sono spariti da tutte le mie radio. Per farmi un'idea della potenza che ho disponibile leggo quella indicata dall'accordatore. E ci sono belle differenze fra i due casi.

Walter2

1,18 db di perdita vuol dire buttare 1/3 della potenza sul cavo e su 5 watt è tanto. E chi ha mai parlato dello smeter del CB?

dattero

Citazione di: Walter2 il 24 Settembre 2022, 22:34:48
Meno watt hai più te ne accorgi. Oggi che pratico sempre più il QRP, l'rg58 e i connettori cinesi sono spariti da tutte le mie radio. Per farmi un'idea della potenza che ho disponibile leggo quella indicata dall'accordatore. E ci sono belle differenze fra i due casi.
rimani sulla CB e non andare a parare sul QRP che è un' altro mondo , oltretutto fantastico, e di certo io non uso 20 metri di cavo, si e no un paio di metri quando so i qrp/p.

dattero

Citazione di: Walter2 il 24 Settembre 2022, 22:39:08
1,18 db di perdita vuol dire buttare 1/3 della potenza sul cavo e su 5 watt è tanto.
in 27 Mhz??? non ti sembra di esagerare coi numeri??


Walter2

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 22:39:20
rimani sulla CB e non andare a parare sul QRP che è un' altro mondo , oltretutto fantastico, e di certo io non uso 20 metri di cavo, si e no un paio di metri quando so i qrp/p.

CB e QRP sui 10 metri sono diversi quindi a tuo parere? In QRP uso 10 metri di hyperflex 5 con i suoi connettori e di differenze fra questo e l'rg58 con connettori cinesi ce n'è in abbondanza, o vuoi dire di no? Oppure se all'hyperflex 5 ci metti il connettore cinese è lo stesso di quello originale?

Walter2

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 22:42:02
in 27 Mhz??? non ti sembra di esagerare coi numeri??

Puoi estendere il dato anche a tutte le HF sino ai 40 metri. Provato, testato e riprovato. Meno potenza usi più cavo e connettore diventano importanti.


dattero

Citazione di: Walter2 il 24 Settembre 2022, 22:47:47
Puoi estendere il dato anche a tutte le HF sino ai 40 metri. Provato, testato e riprovato. Meno potenza usi più cavo e connettore diventano importanti.


certo e se sali di frequenza è ancora peggio, ma cosa vuoi dimostrare???
Ricordati stiamo parlando di una stazione CB.
Allora visto che dobbiamo essere pignoli e guardare le virgole , i punti, e i decimi bisogna fargli montare una bella 5/8 , o perchè no la GMAX ,sul tetto  ben installata così da ridurre al minino le perdite.

che ne dici??? una bella idea???
walter da dattero,
passo e chiudo.

Walter2

Citazione di: dattero il 24 Settembre 2022, 22:56:34
certo e se sali di frequenza è ancora peggio, ma cosa vuoi dimostrare???
Ricordati stiamo parlando di una stazione CB.
Allora visto che dobbiamo essere pignoli e guardare le virgole , i punti, e i decimi bisogna fargli montare una bella 5/8 , o perchè no la GMAX ,sul tetto  ben installata così da ridurre al minino le perdite.

che ne dici??? una bella idea???
walter da dattero,
passo e chiudo.

L'autore del thread ha scritto di non poterla montare altrimenti una bella gain master sarebbe stata una scelta vincente ma non potendo gli ho consigliato una boomerang a prova anche del vicino più pruriginoso. Dattero non voglio dimostrare nulla e non devo dimostrare nulla a nessuno, esprimo una mia opinione ed ha lo stesso valore della tua e di quella degli altri utenti.
Buona continuazione a chi interverrà augurando che chi ha aperto il thread faccia una scelta attenta prima di spendere soldi senza ottenere risultati.

HAWK

#42
Forse,la questione è, i 5 watt di targa delle radio CB, sono da considerarsi trasmissioni QRP, oppure per natura e tipo di frequenza, vanno definiti a parte in tutto ?

La certezza tecnica è solo che la 27 Mhz è in banda HF...

La seconda, noto dalle letture dei Vs scritti, c'è chi considera la CB ed i suoi 5 watt, da ottimizzare con sistemi di antenna e cavo buono ed anche connettori ovviamente di qualità, MA, con poche affinatezze fin tropo studiate, c'è chi assimila l'uso, la  potenza al QRP amatoriale, con radio mono banda, ed attua tutti gli accordgimenti di rendimento al max sfrutamento di tutta la potenzialità.

In ambiti HAM, un parallelo di un CB, potrebbero essere come esempio,  9900, DX10, ed in multibanda gli 817/818.


Il mio pensiero, se interessa, si colloca in mezzo alle due opinioni.

Considerare il CB su un livello utile paralllelo al  QRP HAM, ed ottimizzare le inefficienze, più possibile, con materiale ottimo, il quale mi consentirebbe  di sfruttare al max il trasferimento della potenza applicata e avere una buona ricezione.

Ciao.

kz

se ha letto la solita polemica sul nulla davide_s avrà lanciato la sua k350b nella pattumiera, ringraziando il suo intuito di aver fatto domande prima di buttare soldi per interagire con gente così litigiosa e supponente.
(150 euro di accessori per una radio di quasi 50 anni fa che non si sa se funzioni...)

quando ho rimesso le mani sulle radio il mio primo alimentatore da cb è stato un alimentatore da pc portatile IBM con uno stepdown da 5 euro, un dipolo a V fatto con un mammut e due pezzi di filo elettrico da 1,5 mm del cavo di una lampada a stelo rotta, sostenuto da una canna di bambù raccolta in un parco pubblico (era caduta per il vento), le uniche cose cercate e acquistate appositamente erano stati 10 metri di cavo rg58 e il connettore PL259 ma c'erano ancora i negozi di elettronica in ogni quartiere; dipolo tarato con il CRT millenium, che avevo in auto, e un rosmetro con istruzioni in polacco da 20 euro.
spesa totale 5+12+2+20= 39 euro
tanto bastava per ascoltare e provare a parlare.

poi, se quello che si ascolta piace, si può spendere di più


165RGK591

Davide ha potuto leggere solo fino alla "Risposta #23" poi non ha piu' fatto attivita' nel forum...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Davide, se t'interessa un rosmetro ed un alimentatore contattami in mp

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 25 Settembre 2022, 09:41:18
Davide ha potuto leggere solo fino alla "Risposta #23" poi non ha piu' fatto attivita' nel forum...
colpevole anch'io probabilmente l'abbiamo  fatto scappare.
Siamo andati tutti sul tecnino, senza tener conto che probabilmente che non ci ha capito una mazza tra cavi, perdite, attenuazioni, PL scadenti con perdite di inserzione, grafici incompressibili ai non addetti ,ecccccccc.
Si arriva sempre a voler dimostrare di sapere più degli altri , come fosse una gara, invece di seguire passo passo il "novello" di turno.
Complimenti a tutti noi .

165RGK591

Citazione di: dattero il 25 Settembre 2022, 10:58:36
colpevole anch'io probabilmente l'abbiamo  fatto scappare.
Siamo andati tutti sul tecnino, senza tener conto che probabilmente che non ci ha capito una mazza tra cavi, perdite, attenuazioni, PL scadenti con perdite di inserzione, grafici incompressibili ai non addetti ,ecccccccc.
Si arriva sempre a voler dimostrare di sapere più degli altri , come fosse una gara, invece di seguire passo passo il "novello" di turno.
Complimenti a tutti noi .
bella riflessione, sono daccordo.
pero' quando si leggono cose scritte a caso non si puo fare a meno di intervenire.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 25 Settembre 2022, 11:07:24
bella riflessione, sono daccordo.
pero' quando si leggono cose scritte a caso non si puo fare a meno di intervenire.

si ok, un tizio dice di aver ripescato un vecchio CB quarzato e di volerlo provare, aggiunge di essere all'ottavo piano e di avere solo un balcone e non accesso al tetto; tu parti con la polarizzazione, un altro con i cavi e connettori M&P, poi mettiamoci gli analizzatori di spettro, i sarcaxxi ed i minolli, et voilà, ecco come far andare via la voglia di provare

congratulazionamenti  [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

In effetti non gli abbiamo chiesto quale fosse il suo livello di partenza. Se la persona ha già un po' di pratica e almeno saldatore a stagno e rosmetro che sa già usare senz'altro se la caverà con il dipolo, anche a costo di acquistare un accordatorino. Se si parte da livello zero probabimente è preferibile iniziare da un'antenna commerciale già fatta, che poi comunque bisogna riuscire a tarare.
C'è da dire però che non sarebbe mancata da parte dei forumisti la disponibilità di guidare un utente neofita passo passo, da come saldarsi i connettori a come tentare di ottimizzare l'istallazione di un dipolo o tarare una boomerang.