News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Segnale sconosciuto sui 27.998 kHz USB

Aperto da Libra, 14 Settembre 2022, 06:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Libra

Salve a tutti.

Volevo chiedere una informazione,
di chi è del nord italia, (nord est) se ricevete anche voi sui 28 MHz un segnale, tipo signal timing in USB. La prima cosa che ho fatto, è stata quello di spegnere tutto in casa, ma il segnale viene dal esterno, e lo ricevo su tutti i miei altri ricevitori. Sul net non trovo nulla a riguardo.
Vi dico che è molto simile al RWM standard time.

Che tipo di segnale (timing?) potrebbe essere?

Un grazie a tutti,

Libra


HAWK

Nord Ovest, zona 1, Cuneese...arriva 7 il  tono che dici.
In verticale multibanda HF6.
Da 27.998 a 28.00320.
Adessso real time.

Libra

Grazie Hawk,

che sia un radar OTH?

Grazie,

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 14 Settembre 2022, 18:58:39
Grazie Hawk,

che sia un radar OTH?

Grazie,

Libra

un OTH sfrutta le riflessioni ... la vedo dura a 28
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Venerdì, domani sono in giro tutto il giorno, roba tosta; ci riguardo, cmq. potrebbe essere un OTH, in 10 metri si ascolta quello degli iraniani...

Ogni tanto viene segnalato...ad interim la distanza via aria tra Noi e l' Iran è breve se è quello il Ghadir del sistema Sepehr Phased Radar System, nato nel 2012.

Ma è quasi sempre su 28.800 li attorno...

Tuttavia non direi...penso qualche altra cosa.

Nord Est, ci troviamo i paesi dell' est anche in guerra o interessati...

Libra

Grazie Hawk,

anche un probabile jammer?

Libra


Libra

Anche stasera l'ho sentito continuamente.
Non riesco a trovare nessuna, info purtroppo.

Grazie,

Libra


HAWK

Hai capito la giusta direzione da dove arriva, come intensità di segnale di picco ?
Su un goniometro ideale, mettendo a punto zero la tua antenna, stabilito il nord,  cosa pensi di tracciare sulla gradazione del goniometro ?

HAWK

#8



Guarda una piccola raccolta di segnali...nel sonoro .


AZ6108

Citazione di: Libra il 14 Settembre 2022, 06:01:23
Salve a tutti.

Volevo chiedere una informazione,
di chi è del nord italia, (nord est) se ricevete anche voi sui 28 MHz un segnale, tipo signal timing in USB. La prima cosa che ho fatto, è stata quello di spegnere tutto in casa, ma il segnale viene dal esterno, e lo ricevo su tutti i miei altri ricevitori. Sul net non trovo nulla a riguardo.
Vi dico che è molto simile al RWM standard time.

Che tipo di segnale (timing?) potrebbe essere?

Un grazie a tutti,

Libra

Se hai un SDR, potresti cortesemente postare un'immagine del waterfall che mostri il segnale e, se possibile, anche una breve registrazione audio dello stesso ? Non per altro, ma potrebbero essere utili nel cercare di identificare il segnale in questione; per il resto potresti provare a dare un'occhiata qui

https://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide

e vedere (ed ascoltare) se trovi un segnale simile a quello che stai ricevendo

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK


Libra

Hawk AZ6108 grazie.

Non ho un ricevitore SDR ma un FRG-8800.
Come posso registrare? Facendo un video?

Grazie.

Libra

Libra

#12
Ecco il video, spero si senta:



Grazie,

Libra


AZ6108

Citazione di: Libra il 20 Settembre 2022, 00:16:24
Ecco il video, spero si senta:

Dai un'occhiata qui

https://www.sigidwiki.com/wiki/RWM

ed ascolta la registrazione del segnale ad 1Hz, sembra identico; anche se su sigid riportano un range di frequenze che sale al max a quasi 15MHz, è possibile che i Russi abbiano alzato la frequenza per qualsiasi motivo; sarebbe interessante provare a triangolare il segnale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

Grazie AZ6108.

Conosco la RWM e la ricevo benissimo sia a 9.996 e 14.996 kHz.
Ma non è la stessa; il beeping è sempre costante, e non cambia mai.

Come si fa a triangolare?

Grazie ancora,

Libra