News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bobina stampata 3D

Aperto da michele P67, 03 Settembre 2022, 20:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Per esigenze pratiche e leggerezza del tutto sto costruendo una multibanda
Utilizzando come supporto una CDP da 7 metri ed appunto bobina stampata 3 D
non ho potuto provare il tutto causa pioggia
Da prime impressioni ,mi trovo meglio con bobina pulita senza cortocircuitare
Molti operatori mettono in corto
Quali vantaggi e svantaggi dei due sistemi?
Preferisco antenna con bobina la ritengo migliore di una Ribakow
Attualmente per la mia attività in mobile utilizzo la CDP come supporto per svariate configurazioni
G5RV half ,con cui mi trovo molto bene
Oppure random wire ,un 9:1 e circa 50 metri di filo , spesso montata slooper (dipende dal secondo punto di ancoraggio )
Le bande a me più congeniali sono i 15 20 e 40 metri
Concordo con molti om che utilizzano la PAC 12 ,ottima soluzione per il portatile
Purtroppo qui dove vivo io una pac 12 spedita a casa supera le 200 euro
La soluzione bobina 3d e CDP mi costa 20 25 euro
Considerando la maggiore lunghezza del sistema radiante dovrebbe funzionare meglio la CDP
Infatti Mfj vende la 2286 in pratica uno stilo di 5 MT con bobina ,il prezzo non è roseo anzi


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: michele P67 il 03 Settembre 2022, 20:33:48
Per esigenze pratiche e leggerezza del tutto sto costruendo una multibanda
Utilizzando come supporto una CDP da 7 metri ed appunto bobina stampata 3 D
non ho potuto provare il tutto causa pioggia
Da prime impressioni ,mi trovo meglio con bobina pulita senza cortocircuitare
Molti operatori mettono in corto
Quali vantaggi e svantaggi dei due sistemi?
Preferisco antenna con bobina la ritengo migliore di una Ribakow
Attualmente per la mia attività in mobile utilizzo la CDP come supporto per svariate configurazioni
G5RV half ,con cui mi trovo molto bene
Oppure random wire ,un 9:1 e circa 50 metri di filo , spesso montata slooper (dipende dal secondo punto di ancoraggio )
Le bande a me più congeniali sono i 15 20 e 40 metri
Concordo con molti radioamatore che utilizzano la PAC 12 ,ottima soluzione per il portatile
Purtroppo qui dove vivo io una pac 12 spedita a casa supera le 200 euro
La soluzione bobina 3d e CDP mi costa 20 25 euro
Considerando la maggiore lunghezza del sistema radiante dovrebbe funzionare meglio la CDP
Infatti Mfj vende la 2286 in pratica uno stilo di 5 MT con bobina ,il prezzo non è roseo anzi


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile

perdonami, ma considerando il peso ridotto di un pezzo di tubo in PVC, che vantaggio ci sarebbe nell'usare un supporto stampato 3D ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, così come hai scritto è poco chiaro (almeno per me...) un disegno o foto sarebbe d'aiuto ma anche una descrizione più precisa, la bobina dove la posizioni? alla base, al centro o in punta allo stilo? utilizzi radiali o contrappesi ? poi le altre configurazioni (random, g5rv ecc...) penso siano il paragone rispetto alla verticale con bobina ma spiega meglio, "presumo" che stai facendo qualcosa di simile alla PAC12 e quindi bobina centrale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 03 Settembre 2022, 22:03:45
73 a tutti, così come hai scritto è poco chiaro (almeno per me...) un disegno o foto sarebbe d'aiuto ma anche una descrizione più precisa, la bobina dove la posizioni? alla base, al centro o in punta allo stilo? utilizzi radiali o contrappesi ? poi le altre configurazioni (random, g5rv ecc...) penso siano il paragone rispetto alla verticale con bobina ma spiega meglio, "presumo" che stai facendo qualcosa di simile alla PAC12 e quindi bobina centrale...

già, anche quel "la maggiore lunghezza del sistema radiante" non si capisce bene rispetto a cosa, se si tratta di una canna da pesca (cdp) paragonata aduna g5rv... dovrebbe essere una canna bella lunga; poi ci sarebbe da discutere sul sistema di radiali sollevati necessari per rendere efficiente una verticale e/o sull'altezza necessaria a rendere efficiente una g5rv, sempre che, ovviamente, non si stiano cercando lobi NVIS
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Signori
Purtroppo noto molto sarcasmo e saccenza da parte di alcuni ,basta semplicemente leggere
Sto costruendo una verticale con bobina stampata 3 d ,la cui lunghezza è 7 metri.
Abitualmente utilizzo la canna come supporto per sorreggere una G5RV half wave ,aggiungendo prolunghe sotto la canna per avere almeno 10 metri dal suolo .
Alcune volte utilizzo una random wire con un 9:1 la cui lunghezza è di circa 50 metri .
La PAC 12 tutta estesa è 410 cm ed appunto la maggior lunghezza della canna 7 metri a mio modo di vedere rende meglio la più lunga
Inoltre il costo della PAC 12 oppure della Mfj  è esagerato
Canna bobina e filo 20 25 euro .
Il mio umile quesito era ed è ?
Preferibile bobina aperta oppure cortocirquitata?


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


michele P67

Avevo già inserito foto
Purtroppo non le vedo nel post

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, ora le foto si vedono, la bobina alla base è fatta bene quindi le perdite saranno contenute, poi che utilizzi parte della bobina cortocircuitando la parte non utilizzata o lasciando aperta la parte di bobina non utilizzata è uguale per l'efficienza del sistema che dipende maggiormente dai radiali o contrappesi,in genere si cortocircuita quando si usa potenza che genera alta tensione alla fine della bobina, in qrp e penso anche con i 100 watt degli apparati non dovrebbe scaricare nulla ma può farlo con un lineare quindi la scelta di lasciare aperta o chiusa la bobina dipende dalla spaziatura delle spire e isolamento, se noti differenze tra la bobina cortocircuitata e aperta in ricezione penso più al fattore di merito Q e capacità parassite che cambiano la forma del filtro e in tx noti una banda passante diversa (stretta con il fattore di merito elevato e larga con fattore di merito basso) che dipende anche da come fai le connessioni, saldature e filo argentato grosso o con coccodrilli di lamierino e filo sottile e  non sono la stessa cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


michele P67

Buongiorno
R5000
Normalmente utilizzo Yaesu ft 891 e mfj 929 il quale ha 2 uscite antenna e display
Antenna 1 è quasi sempre una T2LT
Antenna 2 una filare (G5RV oppure random wire unun9:1 e 50 mt di filo circa)
La nuova antenna con bobina 3 d
Principalmente verrà utilizzata  nei miei spostamenti a piedi
Ovviamente altro rtx
Xiegu g90 il quale ha tuner entrocontenuto
Avevo pensato alla PAC 12 ,la ritengo ottima per tale utilizzo ma sono ottimi pure 200 euro e più
Quindi CDP e bobina 3d




inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


AZ6108

#8
Citazione di: michele P67 il 04 Settembre 2022, 09:29:22
Buongiorno
R5000
Normalmente utilizzo Yaesu ft 891 e mfj 929 il quale ha 2 uscite antenna e display
Antenna 1 è quasi sempre una T2LT
Antenna 2 una filare (G5RV oppure random wire unun9:1 e 50 mt di filo circa)
La nuova antenna con bobina 3 d
Principalmente verrà utilizzata  nei miei spostamenti a piedi
Ovviamente altro rtx
Xiegu g90 il quale ha tuner entrocontenuto
Avevo pensato alla PAC 12 ,la ritengo ottima per tale utilizzo ma sono ottimi pure 200 euro e più
Quindi CDP e bobina 3d




inviato 21081111RG using rogerKapp mobile

il fatto che una G5RV usi circa 9m di bifilare non implica che l'altezza ottimale della stessa sia pari a 10m, idem per la random, indipendentemente dalla lunghezza, le prestazioni della stessa sono strettamente legate all'altezza del punto di alimentazione ed al sistema di contrappeso

per quanto riguarda il discorso di "cortocircuitare" le spire, tutto dipende dal se/come l'induttanza parassita delle spire NON "cortocircuitate" vada ad influire sull'adattamento R+X al punto di alimentazione

Per il resto. se è vero che una verticale CdP può funzionare anche senza radiali, presentando un SWR ridotto, è altrettanto vero che, volendo ottenere una maggior efficienza sia necessario usare un congruo numero di radiali... dopotutto anche un carico fittizio ha un basso SWR [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, con il qrp non è necessario cortocircuitare le spire della bobina ma basta collegare la spira che adatta meglio e se ci riesci senza usare l'accordatore della radio vuol dire che sia la lunghezza dello stilo che dei contrappesi è corretta e non serve altro...  poi se per questioni pratiche non utilizzi contrappesi sarà necessario anche l'accordatore della radio e bisogna scendere a compromessi ma utilizza almeno un cavo coassiale lungo che appoggiato sull'asfalto aiuta e anche se non è un radiale risonante sollevato da terra aiuta... poi se riesci a collegare la massa a qualche ringhiera, guardrail ecc... aiutano parecchio e se invece vai per prati  fili di rame nudo e picchetti alla base dell'antenna risolvono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

#10
Ecco qui :
S = k * log W

kz

nihil sub sole novum: la stessa soluzione viene adottata nelle antenne  MFJ-2286 e MFJ-1622, tanto male non deve essere.

michele P67

Buonasera
Infatti se leggete per intero il mio post avevo appunto menzionato sia la mfj 2286
Sia la PAC 12
Pac 12 la trovo valida per chi va per monti
Lunghezza 410 cm
La bobina stampata è esattamente uguale a quella proposta da eco
Stampata da un amico ho abbassato il costo (vivo all estero ,spedizioni ecc non ha senso)
Tale bobina con CDP si comporta come una gp quindi sono previsti radiali
La CDP senza radiali è un altro progetto ed utilizza un toroide ,il suo ideatore è Ribakow
Personalmente la Ribakow non mi piace
In campagna non è un problema stendere almeno 5 radiali in 2 minuti si è operativi
Mi auguro sabato non piova per effettuare le prime prove
Grazie a tutti coloro hanno letto e dato i loro consigli ecc

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



dattero


AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Settembre 2022, 19:08:11
è ri-nata la ECO ANTENNE??

mai morta, ma non è più quella che era, ed a quanto so, vende solo tramite terze parti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 05 Settembre 2022, 19:11:20
mai morta, ma non è più quella che era, ed a quanto so, vende solo tramite terze parti

la sede principale non c'è più , o sbaglio??

P.S. scusate l' OT

kz

Citazione di: michele P67 il 05 Settembre 2022, 18:48:33
La bobina stampata è esattamente uguale a quella proposta da eco
Stampata da un amico ho abbassato il costo (vivo all estero ,spedizioni ecc non ha senso)

infatti hai fatto benissimo e vedrai che per i tuoi scopi sarà adeguata

Citazione di: dattero il 05 Settembre 2022, 19:08:11
è ri-nata la ECO ANTENNE??

non credo, mi pare che il nome venga utilizzato da un rivenditore per marchiare alcuni prodotti, è un nome conosciuto e vale sempre qualcosa.

AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Settembre 2022, 19:25:19
la sede principale non c'è più , o sbaglio??

P.S. scusate l' OT

già... non ho seguito tutta la storia, ma credo sia "defunta" e poi resuscitata, sarebbe interessante se qualcuno qui avesse i dettagli

ma.... siamo, come hai scritto, OT di brutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Una volta per tutte : la ECO antenne in provincia di Asti e' chiusa da parecchi anni ed era in una cascina in mezzo alla campagna. Colui che vende attualmente sotto il brand Eco Antenne ha un marchio diverso da quello originalmente registrato. Inoltre la ragione sociale e' diversa e dovrebbe, dico dovrebbe, essere di proprieta' di colui che le sta pubblicizzando.
S = k * log W


dattero

Citazione di: Geremia il 05 Settembre 2022, 20:00:26
Una volta per tutte : la ECO antenne in provincia di Asti e' chiusa da parecchi anni ed era in una cascina in mezzo alla campagna. Colui che vende attualmente sotto il brand Eco Antenne ha un marchio diverso da quello originalmente registrato. Inoltre la ragione sociale e' diversa e dovrebbe, dico dovrebbe, essere di proprieta' di colui che le sta pubblicizzando.
Cavoli!!! C'era bisogno di dirlo con tono scocciato???

AZ6108

Citazione di: Geremia il 05 Settembre 2022, 20:00:26
Una volta per tutte : la ECO antenne in provincia di Asti e' chiusa da parecchi anni ed era in una cascina in mezzo alla campagna. Colui che vende attualmente sotto il brand Eco Antenne ha un marchio diverso da quello originalmente registrato. Inoltre la ragione sociale e' diversa e dovrebbe, dico dovrebbe, essere di proprieta' di colui che le sta pubblicizzando.

Geremia, abbi pazienza; come ho scritto ho info frammentarie, e sarebbe interessante capire come è "evoluta" la cosa, null'altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Eco antenne ai tempi era di Bordino Rinaldo e poi di Berruti Sergio
Ora a distanza di anni non ricordo chi era il primo proprietario
Ricordo che mi fu proposta eventuale acquisizione assieme ad un amico
In primis le società sono belle in dispari ed in tre si è in troppi ,secundis non potevo permettermi esborsi tali da acquisire un azienda ,certo mi sarebbe piaciuto molto è la mia passione ,ma non basta acquisire un attività ,servono ingenieri ecc
Altra azienda storica fu la Tekna
Di Orti Arturo ,purtroppo scomparsa con il mitico Arturo
Tornando alla nostra antenna con bobina stile Eco ,il progetto non è di Eco ma di un OM
Ricordo altro progetto simile alla Pac12
137 cm di tubo in alluminio poi bobina in teflon da 32 mm 84 spire di filo smaltato da 1 mm  con 3 prese calcolate
La prima a 32 spire e la seconda a 54
Lunghezza totale 456 cm
Antenna valida per 10 11 20 e 40 metri
Per i 10 e 11 bisognava aggiungere tubetto da 1 metro
Tale progetto apparso su cq elettronica o radiokit anni 90 95
Quindi tutte queste verticali non sono nulla di nuovo
La mfj 2286 non è male ma io rifiuto di pagare uno stilo con bobina 280 euro
La yaesu ataș 120 automatica ne costa 350
Ma è automatica può avere un senso
La PAC 12 a 100 120 euro ha senso ma non ad oltre 200 euro spedita qui




inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: michele P67 il 05 Settembre 2022, 18:48:33
Buonasera
Infatti se leggete per intero il mio post avevo appunto menzionato sia la mfj 2286
Sia la PAC 12
Pac 12 la trovo valida per chi va per monti
Lunghezza 410 cm
La bobina stampata è esattamente uguale a quella proposta da eco
Stampata da un amico ho abbassato il costo (vivo all estero ,spedizioni ecc non ha senso)
Tale bobina con CDP si comporta come una gp quindi sono previsti radiali
La CDP senza radiali è un altro progetto ed utilizza un toroide ,il suo ideatore è Ribakow
Personalmente la Ribakow non mi piace
In campagna non è un problema stendere almeno 5 radiali in 2 minuti si è operativi
Mi auguro sabato non piova per effettuare le prime prove
Grazie a tutti coloro hanno letto e dato i loro consigli ecc

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


73 a tutti, concordo, se si possono usare radiali sollevati da terra l'antenna sarà più efficiente , senza radiali se c'è una buona messa a terra siamo a livello dei radiali sollevati ma se parliamo di installazioni provvisorie portatili anche un radiale solo sollevato è veloce da montare e a seconda della direzione del radiale hai un minimo di direttività utile per attenuare segnali indesiderati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Ciao Michele, e grazie innanzitutto per l'approfondimento, per quanto riguarda le società, ti dirò... funzionano bene anche in numero pari superiore al due, anche se ci sono dei requisiti imprescindibili; tornando a quanto hai scritto... sì la tekna (o tekhna ?) era promettente, peccato non si sia saputa vendere, altrimenti avrebbe potuto stare al passo con altri produttori USA dell'epoca; il problema è sempre lo stesso, nessun "test indipendente" (vero) e poco o nessun ascolto a quanto chiesto/riportato dagli utenti, fatto salvo (e solo in alcuni casi) durante le fasi iniziali; passate quelle, ed una volta che i soldi iniziano ad arrivare... "fanculo tutti"; e tale mentalità è profondamente errata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

S = k * log W