News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ascolto bollettino meteo in banda VHF/UHF

Aperto da Mastermiky, 19 Agosto 2022, 10:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mastermiky

Cercando nel forum non sono riuscito a trovare un thread che mi illuminasse quindi ho deciso di aprirne uno io.

Esiste la possibilità di ascoltare il bollettino meteo regionale in banda VHF o UHF radioamatoriale? So dell'esistenza del canale 68(?) In banda VHF marina ma non trovo informazioni riguardo una possibile controparte nell'entroterra, o più precisamente in montagna dove ne necessito. (Se radio 1 prendesse avrei già risolto in parte il problemaa qui non ricevo nulla che non sia radio Maria e qualche stazione locale slovena)
So che una volta la rai trasmetteva il radiogiornale anche in banda radioamatoriale ma da quel che so il servizio non è più attivo.

Quindi, in sunto, esiste un 68 VHF per le persone che si trovano in montagna? (Zona san Pietro al Natisone)

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile



lake

ch 68  = 156.425  è il bollettino nautico (non meteo generico), mai sentito bollettino meteo in terraferma  oltre  le poche decine di km dalla costa dove arriva quello nautico, vai su meteo.it  che li trovi tutto  [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

#2
Citazione di: lake il 19 Agosto 2022, 13:07:03
ch 68  = 156.425  è il bollettino nautico (non meteo generico), mai sentito bollettino meteo in terraferma  oltre  le poche decine di km dalla costa dove arriva quello nautico, vai su meteo.it  che li trovi tutto  [emoji12] [emoji12] [emoji12]

beh... ci sarebbero i VOLMET, ma ovviamente non sono paragonabili ad un bollettino e, comunque, sono relativi alla zona nella quale è situato un dato aereoporto

per quanto riguarda la "famigerata radio religiosa" alla stessa si pone rimedio utilizzando un buon filtro che attenui di brutto la banda 88-108
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#3
RAI Radio1 la potresti provare ad ascoltare in AM, prima che dismettano tutte le frequenze, in alternativa potresti cercare di ascoltare la stazione costiera di Trieste in MF sui 2624 KHz.
Malgrado il riscaldamento globale prima di fruire del bollettino meteo marittimo in montagna ce ne vorrà ancora un po'...


Skywave

Citazione di: lake il 19 Agosto 2022, 13:07:03
mai sentito bollettino meteo in terraferma  oltre  le poche decine di km dalla costa dove arriva quello nautico, vai su meteo.it  che li trovi tutto  [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Solo dove c'è segnale di rete...
In tal caso Meteo Blue (app sviluppata  dall'Università di Basilea) è considerata più affidabile.
L'ho scoperta anni fa grazie al...radioascolto. 😇
www.meteoblue.com

StratocasterDG

Citazione di: AZ6108 il 19 Agosto 2022, 14:57:07
beh... ci sarebbero i VOLMET, ma ovviamente non sono paragonabili ad un bollettino e, comunque, sono relativi alla zona nella quale è situato un dato aereoporto

per quanto riguarda la "famigerata radio religiosa" alla stessa si pone rimedio utilizzando un buon filtro che attenui di brutto la banda 88-108
Mi aggancio a questa risposta perché pensavo anch'io a questo servizio. Ma non i VOLMET (che si usano per quando viaggi lontano, i bollettini sono di aeroporti importanti e di solito lontani). Bisogna usare invece il servizio ATIS dell'aeroporto più vicino; quindi: a che distanza è l'aeroporto commerciale più vicino? L'unico svantaggio è che ti devi imparare la nomenclatura dei messaggi. Niente di difficile, però ci vuole tempo. E sono fighi (a me piacciono un sacco). Ogni ora la situazione rilevata (METAR) e le previsioni (TAF) emesse ogni 3/6 ore e valide dalle 9 alle
30 ore. Ovviamente in caso di variazione significativa vengono emessi messaggi specifici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


1vr005

Da me (zona Belluno) arriva chiaramente ricevibile in banda aerea una stazione (a orecchio "Venice Arrivals Information") che dà a ciclo continuo le condizioni meteo in atto a Venezia-Tessera ma non previsioni. Se arriva da me giù nel buco, a maggior ragione dovrebbe arrivare in quota, specie sulle vette e nei versanti esposti verso l'aeroporto. A ogni modo, sono condizioni sulla costa, non in montagna. Avere 33 gradi e sole a Venezia e 14-16 gradi con pioggia nei paesi di montagna attorno ai 900 metri di altitudine non è raro.
Per quel che pare servire a te, potresti chiedere all'Osmer se trasmettono da qualche parte il loro bollettino in VHF. Magari lo fanno a favore di qualche rifugio senza telefono, chissà... Circa il Veneto, non mi risulta che l'Arpav lo trasmetta. Al massimo mettono a disposizione un numero di telefono chiamando il quale si può ascoltare il bollettino Dolomiti Meteo per il tempo in montagna (049-8239399).