News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

"parco antenne" opinioni distanza

Aperto da martyn77, 11 Luglio 2022, 18:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ma infatti potendo anche io in primis le antenne le distanzierei...condivido anche sul tentare non nuoce :-)


AZ6108

#26
Citazione di: Pieschy il 16 Luglio 2022, 09:57:46
Ma infatti potendo anche io in primis le antenne le distanzierei...condivido anche sul tentare non nuoce :-)

e poi, nel caso in questione, si potrebbero tentare alcuni vecchi trucchi per migliorare la ricezione, specie per la loop... [emoji56]

per fare un esempio, il preamp della loop, se "fedele" all'originale, presenta un'impedenza di ingresso (misurata, ora non trovo il link) che varia tra circa 70 Ohm alle frequenze inferiori, per salire a circa 300 Ohm alle frequenze superiori; ora, facendo riferimento alla loop triangolare nella foto postata, e facendo una valutazione spannometrica delle lunghezze, piazzando una resistenza da 220 Ohm a metà della base del triangolo (posta in alto) avremmo un'impedenza attorno ai 200 Ohm al punto di alimentazione (sull'intera gamma HF), in più l'angolo di apertura si abbasserà, il che è buona cosa per la ricezione DX; oltre a questo, sarebbe opportuno cambiare il filo usandone uno da 2.5mm in modo da appiattire ulteriormente la curva di adattamento

ciao
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2022, 12:29:41
e poi, nel caso in questione, si potrebbero tentare alcuni vecchi trucchi per migliorare la ricezione, specie per la loop... [emoji56]

per fare un esempio, il preamp della loop, se "fedele" all'originale, presenta un'impedenza di ingresso (misurata, ora non trovo il link) che varia tra circa 70 Ohm alle frequenze inferiori, per salire a circa 300 Ohm alle frequenze superiori; ora, facendo riferimento alla loop triangolare nella foto postata, e facendo una valutazione spannometrica delle lunghezze, piazzando una resistenza da 220 Ohm a metà della base del triangolo (posta in alto) avremmo un'impedenza attorno ai 200 Ohm al punto di alimentazione (sull'intera gamma HF), in più l'angolo di apertura si abbasserà, il che è buona cosa per la ricezione DX; oltre a questo, sarebbe opportuno cambiare il filo usandone uno da 2.5mm in modo da appiattire ulteriormente la curva di adattamento

ciao

73 a tutti, ok per sperimentare soluzioni diverse e ogni modifica può cambiare il risultato ma in quel contesto (balcone interno con tante antenne vicine ) entrano in gioco  le interazioni e se a livello teorico ci sono differenze elevate in pratica può essere che non cambia nulla o molto poco proprio per l'interazione con i muri, ferro e metalli vari quindi è meglio chiarire che anche cambiando sezione del cavo o cambiando la geometria dell'antenna ecc... può essere meglio o peggio ma difficilmente cambia il mondo se non allontaniamo l'antenna da tutto il resto, anche se è solo per ricezione passiva o attiva ( non cambia l'interazione tra le antenne e  oggetti metallici) giusto per non creare false aspettative e relative delusioni,  poi come ho già scritto meglio poco che nulla e quindi ben venga un compromesso con antenne interne e vicine tra loro , qualcosa di buono lo ricevono e fin che non si prova un'antenna alta e libera da ostacoli senza rumori e disturbi và bene tutto quello che si ha usato fino a quel momento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

l'idea della resistenza non è "teorica"; l'ho provata in pratica e funziona come descritto, poi ... ok, l'installazione è quel che è, ma provare costa poco o nulla, e si fa presto a tornare indietro, lo spirito è quello, provare e cercare soluzioni che permettano di migliorare anche se la situazione sembra scoraggiante; arrendersi e lasciare le cose come sono "tanto ..." non credo sia un buon approccio, poi... si arriva dove si può, per i miracoli... [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2022, 15:31:53
@r5000

l'idea della resistenza non è "teorica"; l'ho provata in pratica e funziona come descritto, poi ... ok, l'installazione è quel che è, ma provare costa poco o nulla, e si fa presto a tornare indietro, lo spirito è quello, provare e cercare soluzioni che permettano di migliorare anche se la situazione sembra scoraggiante; arrendersi e lasciare le cose come sono "tanto ..." non credo sia un buon approccio, poi... si arriva dove si può, per i miracoli... [emoji41]

73 a tutti, mai arrendersi ma è meglio restare con i piedi a terra  e fare il possibile senza pensare ai miracoli che non ci competono HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Luglio 2022, 16:50:59
73 a tutti, mai arrendersi ma è meglio restare con i piedi a terra  e fare il possibile senza pensare ai miracoli che non ci competono HI!!!

è quello il senso, provare costa poco o nulla e, mal che vada, ci vuol poco a tornare indietro, ma se non si prova...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


vincenzo65

Buonasera martyn77,
scrivo a distanza di mesi ma stavo gironzolando sul forum e mi interessava la soluzione della tua random wire con il balun Nooelec 9:1.
Ho una situazione "da balcone" simila alla tua; potresti cortesemente darmi qualche maggiore informazione su come montare filo antenna e filo massa sul balun?  stavo per comprare il balun anche per provare altri progetti e proverei anche questa soluzione.
ai test non c'è mai fine... :-)
grazie mille in anticipo e 73.
Vincenzo - Roma


AZ6108

Citazione di: vincenzo65 il 25 Febbraio 2023, 19:20:51
Buonasera martyn77,
scrivo a distanza di mesi ma stavo gironzolando sul forum e mi interessava la soluzione della tua random wire con il balun Nooelec 9:1.
Ho una situazione "da balcone" simila alla tua; potresti cortesemente darmi qualche maggiore informazione su come montare filo antenna e filo massa sul balun?  stavo per comprare il balun anche per provare altri progetti e proverei anche questa soluzione.
ai test non c'è mai fine... :-)
grazie mille in anticipo e 73.
Vincenzo - Roma

se ti va di sperimentare, prova questa

https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: vincenzo65 il 25 Febbraio 2023, 19:20:51
Buonasera martyn77,
scrivo a distanza di mesi ma stavo gironzolando sul forum e mi interessava la soluzione della tua random wire con il balun Nooelec 9:1.
Ho una situazione "da balcone" simila alla tua; potresti cortesemente darmi qualche maggiore informazione su come montare filo antenna e filo massa sul balun?  stavo per comprare il balun anche per provare altri progetti e proverei anche questa soluzione.
ai test non c'è mai fine... :-)
grazie mille in anticipo e 73.
Vincenzo - Roma

ciao, il filo unipolare sezione 1,5 mm lo avevo steso a mo' di filo per stendere i panni appena fuori dal parapetto che si vede in foto con 2 profilati di alluminio ancorati al muretto e il filo stesso fissato a sua volta tramite 2 "fazzoletti" in pvc avvitati al profilato, facendo in modo che il filo non toccasse l'alluminio...il filo entrava in un connettore del 9:1...come "contrappeso" avevo steso un altro filo sempre da 1,5 tra le due paratie che dividono i balconi fissato sempre tramite pezzi di pcv e fascette e questo entrava nell' altro connettore del balun 9:1....AVEVO per l'appunto, perchè ora ho fatto il giro completo delle aperture del bacone creando una loop filare di circa 15 mt di sviluppo...vedi qui per i dettagli: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80477.0
e dai un' occhiata anche qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80342.0


anche la soluzione suggerita da AZ6180 (https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/) è ottima secondo me, a lui vanno i ringraziamenti per i suggerimenti per la costruzione della filare da 15 mt "tuttobalcone"


AZ6108

Ciao Martyn, il balcone nelle foto su SWLing è mio, come anche l'articolo [emoji1], il dipolo LLD è una buona soluzione, in FT8 ci ho ricevuto anche la stazione Neumayer in Antartide [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 25 Febbraio 2023, 21:34:54
Ciao Martyn, il balcone nelle foto su SWLing è mio, come anche l'articolo [emoji1], il dipolo LLD è una buona soluzione, in FT8 ci ho ricevuto anche la stazione Neumayer in Antartide [emoji1]

si, lo sapevo [emoji106] , l'avevo valutata anche io ma poi mi sono concentrato sulla nostra [emoji4]  tuttobalcone di cui sono soddisfatto... 
(inizio OT)proprio ora sto cercando si ascoltare la LRA36 usando però Sdr Console con il quale mi sembra di avere il più controllo per il discorso del guadagno di cui parlavamo qualche gg fa' ...mi sembra di distinguere della voce ma è proprio incomprensibile...(fine OT)