RADIO FM CHE TRASMETTONO AL NATURALE (come negli anni 70'-'80)

Aperto da frengo, 07 Luglio 2022, 17:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frengo

Salve a tutti.

Annuncio per utenti del ramo radiofonico FM:

Nella banda 88-108 mi sono reso conto che quasi piu' nessuno trasmette la musica come la prende dal CD, cioe' al naturale. Infatti il suono e' artefatto e ho letto che si tratta di un suono che viene "modificato" da processori audio tra i quali uno dei piu' famosi sembra essere l' Orban.

Questo e' il motivo per cui da piu' di un decennio non sento piu' la musica alla radio ma solo da CD in quanto voglio essere sicuro di ascoltare al massimo della fedelta' cosi' come e' stata registrata nella sala di registrazione originale, senza effetti vari.
Capisco anche che c'e' un motivo commerciale dietro questa pratica in quanto chi non la utilizza viene percepito con una modulazione bassa rispetto alle altre radio e quindi quella radio "non viene seguita" perche' "non si sente", quando invece semplicemente e' "non pompata".

Qui in zona trulli ricevo bene UNA SOLA radio di quelle che sembrano non utilizzare questi processori (Radio Montenegro a 94.9 mHz) ed infatti si riconosce dal suono pulito appunto in "qualita' CD" e si riconosce dal fatto che appunto la modulazione e' bassa (rispetta i +/- 75 kHz di deviazione, impressione che non si ha dalle altre).

Qualcuno, magari del settore, (specialmente dalla Puglia e dalla Basilicata) sa se per caso ne esiste ancora qualcun' altra che non usi questi "sporcatori del suono" e che quindi abbia alla vecchia maniera il mixer....direttamente collegato al trasmettitore ??

Se vuole rispondere qualcuno fuori dalla mia zona e' ugualmente benvenuto...

n.b.: si dispensa dalle polemiche

Saluto il grande Fabrizio Carnevalini, radioDXer della FMLIST

GRAZIE


1KT01

La fedeltà + alta possibile è data dal nastro magnetico.

frengo

Citazione di: 1KT01 il 07 Luglio 2022, 17:39:00
La fedeltà + alta possibile è data dal nastro magnetico.
Mi accontento del lettore CD. Il problema e' che ne ho un centinaio in tutto e non posso comprarne quindi cerco di trovarli "on air" .....

1KT01

Citazione di: frengo il 07 Luglio 2022, 17:40:46
Mi accontento del lettore CD. Il problema e' che ne ho un centinaio in tutto e non posso comprarne quindi cerco di trovarli "on air" .....
E' praticamente la stessa cosa che si faceva nei primi anni "70 ,di notte, con il dito sul REC del registratore per "catturare" il pezzo agognato della scaletta dei nonstop delle prime radio libere da mezzanotte in avanti.
Poi arrivarono i registratori con il pause e lì era come avere una sfida a pistolettate nel far west , tutta questione di velocità e concentrazione.


1vr005


frengo

Citazione di: 1vr005 il 07 Luglio 2022, 18:20:11
Probabilmente c'entra qualcosa questo



C'entra eccome, ho seguito tutto il video e sono completamente d' accordo, (molto carina la ragazza col telefonino alla fine del video) ma non penso proprio che la musica piatta possa diventare uno standard stabile. Spero anzi che sparisca presto. E' inascoltabile. Io sono degli anni'60 e la tecnologia del suono aveva gia' raggiunto il suo apice negli anni '70 con il Neumann U67, i mixer "Neve" e i registratori digitali Sony in PCM a 24 piste. Non mi serve altro.

Quello che cerco sono delle emittenti che trasmettano senza "toccare" il suono dall' uscita del lettore CD (o vinile) fino al trasmettitore e sapere su quali frequenze siano (se ce ne sono rimaste pensando che le mode non siano un obbligo).

Del suono pompato della stragrande maggioranza delle radio di oggi (RAI compresa) non so cosa farmene e credetemi: sono in buona compagnia. Sono in aumento quelli che come me vogliono ascoltare musica senza fronzoli (non bastava la pubblicita' continua) e soprattutto senza distorsori (come io chiamo queste porcherie di processori). Sono un purista del suono e la musica se devo ascoltarla preferisco farlo bene.

p.s.: al posto del lettore CD possono trasmettere anche col giradischi. Il suono e' pulito ugualmente. Qui si vedono Arbore e Boncompagni alla Rai dell' epoca che non aveva nulla da invidiare a quella di oggi .... ANZI...ANZI .......

http://www.stefanopasini.it/Carrson_Index-1.htm


frengo

A riprova del mio parere trascrivo un pezzo dell' articolo di Stefano Pasini che ha lavorato anche alla RAI (ma purtroppo non conosco personalmente):

" emerge in tutta la sua tristezza quello che è il vero problema della radio dei giorni d'oggi, e cioè la qualità, per il 99% dei casi molto deludente, delle trasmissioni. Questo deriva in primo luogo da una decisione, diciamo così, strategica: la maggior parte delle stazioni commerciali viene attualmente ottimizzata per l'ascolto in automobile o comunque in ambienti di lavoro dove svolge la funzione elementare di sottofondo di accompagnamento a altre attività. Il 'buco' di un pezzo musicale che dovrebbe passare in 'pianissimo' non è a questo scopo per niente desiderato, anzi: il suono per queste applicazioni di sottofondo deve essere privo di soluzioni di continuità e viene pertanto molto compresso, con una dinamica pressoché inesistente che appiattisce qualsiasi tipo di musica.
Generalizzando, si può dire che questa compressione è tanto più marcata quanto più periferiche ed economiche sono le diverse stazioni; per quelle per le quali l'utilizzo primario è quello dell'ascolto in sottofondo nel negozio di magliette del centro di una cittadina o in un furgone è fondamentale che non ci siano intervalli dinamici che potrebbero disturbare un ascolto piatto e ben livellato, garantendo al contrario un 'tappeto sonoro' il più possibile uniforme.
Questo è in parte vero anche per le radio nazionali di maggior peso commerciale, ma qui almeno la qualità della modulazione, l'invasione delle bande adiacenti (il fenomeno che in termini radioamatorali si chiamerebbe 'sblateramento'), gli eccessi di modulazione e altri peccati del genere sono un po' meno evidenti e l'ascolto è, generalmente parlando, discreto. "

               tratto dal suo blog:

http://www.stefanopasini.it/FM_Italia_2021.htm


1KT01

Nacquero come Radio ---LIBERE---...da tutto e da tutti.

Morirono quasi subito a causa dei primi traditori di questo spirito che , vendutisi alla politica e/o al commercio , le trasformarono in volgari mezzi di propaganda .

Spero tu abbia visto il film "Radio Freccia".

ik2nbu Arnaldo

Ma quale FM ??? [emoji12]   Ascoltate l'AM Stereo !!

Che non esiste in Europa  [emoji22] ma soppravvive in Australia e Giappone, qualcosa negli USA.

Video di esempio:



kz

ci sarebbe un problema alla base: il media utilizzato come sorgente sonora.
quasi sempre, per motivi di comodità e di stoccaggio, la sorgente che viene trasmessa non è un CD, ma è un file che sta su un qualche supporto informatico; se siamo fortunati è un file ad alta qualità tipo FLAC o analoghi, ma più spesso è un semplice file MP3 per questioni di spazio e di semplicità.
inoltre la cosa più importante per le radio commerciali sono gli annunci pubblicitarii, quindi il suono che viene prodotto dal compressore è tarato sulla comprensibilità e sulla "penetrazione" delle frequenze in uso negli spot (parlato e suoni acuti).
se si cercano suoni con una dinamica quasi decente nell'etere nazionale è purtroppo necessario ascoltare il DAB: l'offerta della RAI, ad esempio, supera di molto la domanda, e c'è, al momento, una notevole varietà di generi.
una volta, ma sto parlando di 20 anni fa e più, a Roma c'erano come riferimenti di qualità sonora in FM le trasmissioni musicali della Radio Vaticana sui 93,3 MHz (Studio A) e il 4 canale della filodiffusione RAI che veniva ritrasmesso sui 100,3 MHz (credo esista ancora ma si chiama RAI classica o qualcosa del genere).
comunque, da quello che posso ricordare io, ovvero gli ultimi 30-35 anni, non ho mai visto un mixer collegato direttamente al trasmettitore, il compressore c'era sempre.

frengo

Citazione di: kz il 09 Luglio 2022, 13:31:12
ci sarebbe un problema alla base: il media utilizzato come sorgente sonora.
quasi sempre, per motivi di comodità e di stoccaggio, la sorgente che viene trasmessa non è un CD, ma è un file che sta su un qualche supporto informatico; se siamo fortunati è un file ad alta qualità tipo FLAC o analoghi, ma più spesso è un semplice file MP3 per questioni di spazio e di semplicità.
una radio che trasmette un mp3 non la ascolterei mai, ho anche un' orecchio che se ne accorge subito. Dovrebbe sembrare ovvio che qui parlo di CD originali e non rippati/scaricati. Una radio odierna dovrebbe avere tutta la musica liquida su un dispositivo che la legga da un assembly di HDD ove sono piazzati i CD in formato originale, cioe .wav o anche SACD.
Citazione di: kz il 09 Luglio 2022, 13:31:12
una volta, ma sto parlando di 20 anni fa e più, a Roma c'erano come riferimenti di qualità sonora in FM le trasmissioni musicali della Radio Vaticana sui 93,3 MHz (Studio A) e il 4 canale della filodiffusione RAI che veniva ritrasmesso sui 100,3 MHz (credo esista ancora ma si chiama RAI classica o qualcosa del genere).
hanno tolto anche quegli ultimi baluardi dell' "hi-fi on air" ? .... mannagg, comunque sto in Puglia quindi qui quei segnali non arrivano ma se ci fossero ancora varrebbe la pena ascoltarli se mi trovassi in zona
Citazione di: kz il 09 Luglio 2022, 13:31:12
comunque, da quello che posso ricordare io, ovvero gli ultimi 30-35 anni, non ho mai visto un mixer collegato direttamente al trasmettitore, il compressore c'era sempre.
Si, certo, ci mancherebbe. Il compressore e' d' obbligo per non superare la deviazione dei +/- 75 kHz. Infatti la mia radio ideale sarebbe proprio come quella.

In sostanza la radio non la posso sentire piu' e quello che era normalissimo 30 anni fa oggi e' impossibile riaverlo perche' e' considerato strano. Che assurdita'. Non c'e' piu' nessuno che abbia il coraggio di non adeguarsi alle mode e alle tendenze e che non si comporti come la totalita' che lo circonda ... rimpiango le ladio private dell' epoca, almeno oltre a fare ottima musica se c'era qualche interferenza bastava girare l' antenna. Oggi on air un suono come quello ce lo possiamo solo sognare. Che skifo !!

1KT01


FabriBCL

Citazione di: frengo il 07 Luglio 2022, 19:08:17
la tecnologia del suono aveva gia' raggiunto il suo apice negli anni '70 con il Neumann U67, i mixer "Neve" e i registratori digitali Sony in PCM a 24 piste. Non mi serve altro.
Porta pazienza questo discorso assolutista è approssimativo e sbagliato, come molti discorsi assolutisti. All'apice ci sono vari microfoni, mixer, e registratori, tra i quali quelli che hai citato, mentre Orban è una marca di apparecchiature varie e non è sinonimo di compressore/maximizer.
Però hai ragione che la compressione a bomba della musica in radio la rende praticamente inascoltabile, molto più di quanto la danneggi un formato digitale, comprese quelle delle digital radio a 96kbs. Infatti per sentire della musica non compressa (in senso audio) ci sono quasi soltanto alcune digital radio, almeno per mia esperienza.
Purtroppo la loudness war è una malattia della competizione ma ormai anche un vizio dei fonici.

Citazione di: kz il 09 Luglio 2022, 13:31:12
se si cercano suoni con una dinamica quasi decente nell'etere nazionale è purtroppo necessario ascoltare il DAB
Da me in DAB si sente "KC2 test" che dà del jazz e per mio gusto è il suono è il più equilibrato della Dab. Considerando però che questi ritrasmettono una webradio statunitense, quindi comprimi-decomprimi-ricomprimi, se uno cerca proprio il suono deve fare in altro modo  [emoji12]


Maurizio Angelini

A Roma ascolto la RAI a 100.300MHz trasmette da Monte Mario.Altissima dinamica.

r5000

Citazione di: 1KT01 il 09 Luglio 2022, 17:15:40
...l'ultima che hai detto... [emoji108]
73 a tutti, concordo, io non riesco più ad ascoltare nulla in fm 88\108 mhz, con le rare aperture preferisco ascoltare  le radio fm oirt ma non tanto per la qualità sonora e contenuti (il russo non lo parlo...) ma per l'evanescenza del segnale che si portano dietro e che per me fà il piacere di ascoltare la radio, infatti preferisco di gran lunga le onde lunghe e medie ma comunque tornando alle trasmissioni fm 88\108 mhz tranquilli che non conosco ancora la data ma si spegneranno pure loro e resterà solo il DAB (per pochi anni, diventerà tutto web radio...) e fatto salvo le radio tematiche dove si spera che puntano sulla qualità hifi per le radio generaliste la qualità hifi è persa in partenza propio perchè fatte per essere ascoltate ovunque tranne che in sale d'ascolto, pensiamo al tablet e smartphone e abbiamo chiaro il livello di qualità audio che possono dare se non ascoltati in cuffia e a quello puntano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Luglio 2022, 22:01:54
Ma quale FM ??? [emoji12]  Ascoltate l'AM Stereo !!

Che non esiste in Europa  [emoji22] ma soppravvive in Australia e Giappone, qualcosa negli USA.

Video di esempio:



ma anche in Europa

https://swling.com/blog/2021/05/guest-post-listening-to-comb-stereo-on-shortwave/

anche se non è "HiFi" [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

frengo

Ammesso e non concesso che non ci sia in FM una radio con le caratteristiche qui richieste nel thread:

(scusa l' ignoranza AZ6108 ma) non capisco cosa dovrei fare per ascoltare questo segnale.

Forse sintonizzare una radio a 5850 kHz ?
Poi la devo collegare al PC ?
In tal caso cosa uscirebbe dal PC ? Non capisco ...

Ho cliccato sul link e mi ha portato su un sito che menziona anche gli mp3 (orrore ... ). Ho provato anche a sentire i file audio nella pagina e mi sono tappato le orecchie [emoji33]

frengo

Citazione di: Maurizio Angelini il 09 Luglio 2022, 22:58:56
A Roma ascolto la RAI a 100.300MHz trasmette da Monte Mario.Altissima dinamica.

Mi sa che qui l' unica e' mettere qualche trasferimento in IF sull' appennino e far arrivare il segnale qui al Sud !

Altrimenti anche una bella suite di lusso nel silenzio di qualche campagna dell' agro romano con l' impiantino Hi-Fi McIntosh sintonizzato sui 100.3 sarebbe una soluzione.

Consiglio questa antenna direttiva Yagi ad alta direzionalta' (17 elementi).

kz

in quasi 100 anni di RAI, nasce nel 1924 a Torino, l'unica cosa che non hanno seguito per nulla sono le frequenze in FM,  con uno spezzatino ridicolo, tanto che pure i 103,3 MHz di IsoRadio che avrebbero dovuto coprire tutto il territorio nazionale non hanno mai completato lo sviluppo.
oramai è troppo tardi, il DAB spazzerà via tutto (purtroppo).


frengo

Comunque vada nulla proibirebbe ad un radiofonico indipendente del caso di trasmettere come una volta (Vinile/CD > mixer > compander > ponte radio). Non ci sono leggi che proibiscono cio' e obbligano a fare uso di Orban,mp3 e diavolerie simili che distorcono il suono. Potrebbe nascere una "nuova" tendenza, anche se di nicchia ma che attirerebbe i puristi del suono. Qualsiasi radio avrebbe le risorse per farlo perche' non dovrebbe acquistare nuove attrezzature, anzi. Da quello che sento dire a causa della pandemia e dell' aumento del costo dell' energia si libereranno parecchie frequenze in banda FM, dunque ....SPAZIO ai nuovi, (pardon) ai vecchi !!  [emoji12]

Citazione di: kz il 11 Luglio 2022, 18:47:57
oramai è troppo tardi, il DAB spazzerà via tutto (purtroppo).
.... ma tardi DE CHE ?? sono le otto dell' 11 luglio 2022 [emoji23] [emoji23]  Tardi ? A chi devo/dobbiamo dare conto ? Se il DAB spazzera' via tutto meglio ancora !!!

Si liberera' tutta la banda FM, cosi' nasceranno nuove radio, magari dalle ceneri dei vecchi tecnici degli anni '70 !
E Vvaaiiiii !!!

https://blog.radioreporter.org/il-covid-19-manda-in-crisi-le-emittenti-radio-che-chiedono-aiuto

Suggerisco anche il nome "Radio VINTAGE" !! Oppure "Radio CD" [emoji23] [emoji23]

ik2nbu Arnaldo

RADIO BERGAMO anni 70

Dichiara di suonare i vinili.... ma non saprei se lo fanno veramente.

www.radiobergamo.it

Pieschy

Interessante visto che ultimamente mi occupo di "suono" ma non voglio andare OT.
Io sono sempre pratico, l'ignorantone da strada che va al succo: ma anche e se di cosa parliamo? Lasciando stare compressori,loudness,etc. ma vi ricordate che l'FM è analogica? Ora dico non ricordo in primis se coprirebbe i fatidici 20-20.000 ma lascio stare...ma il qrm? Non neghiamo che ci sia anche nella più potente emissione radiofonica FM. L'etere è saturo di interferenze non ho mai e dico mai sentito il silenzio assoluto neanche in una portante da 9+60 e non solo per il qrm via etere ma per molto altro.
Ergo quale piacere d'ascolto si può avere se ad un suono a volto poco enfatizzato si aggiunge l'innegabile rumore di fondo? Non credo che abbia molto senso cercare propio nelle FM la qualità, quella si può avere (e mai la perfezione perchè in primis le ns. orecchie non sono perfette) solo a casa in cuffia di qualità con sorgenti di qualità e tutto di qualità...
Nascono poi i motivi commerciali e/o meno. Trasmettendo ovviamente diverse fonti (semplicemente diversi dischi anche a parità di supporto) i livelli di output non sono affatto eguali. Quella reclamata pureza significherebbe che il brano A lo ascolto a -3db il B magari a -1 ed il C a 0db...per non parlare di quelli volutamente o no in distorsione. Banalmente l'ascoltatore medio cosa dovrebbe fare alzare ed abbassare il volume ad ogni singolo brano?
Alta considerazione "stradale". Ormai le FM sono relegate quasi esclusivamente alle autoradio e quindi in auto..al qrm dell'etere si aggiungono i rumori ambientali...e cerchiamo fedeltà? Nonsense.
Ultima considerazione meramente commerciale. Ormai le radio i CD non li hanno più e da decenni. Un buon bistrattato mp3 a 320kbps suona al 95% delle orecchie come il CD ma in compenso in una chiavetta da 32gb fino a ieri ci ho messo qualcosa come 5000 tracce...anche a 320kbs con un TB hai praticamente forse tutto il prodotto musicale degli ultimi 30 anni nel palmo di una mano.
In ultimissima...molte radio, oggi, se vogliono sopravvivere devono andare in streaming web/app o ancor prima in DAB/DAB+ ovvio quindi che questo porta ad unificare la fonte per tutti e 2/3/4 modi di emissione.
Quelle radio di qui si parla forse possono ormai essere progetti di quartiere , radio private ma non sicuramente emittenti commerciali.
P.S: non amo modificare l'audio ed aggiungere alle mie creazioni effetti speciali digitali ma è ovvio che prima di pubblicare un progetto almeno la traccia la normalizzo propio per quanto sopra citato.

Pieschy

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Luglio 2022, 16:30:52
RADIO BERGAMO anni 70

Dichiara di suonare i vinili.... ma non saprei se lo fanno veramente.

www.radiobergamo.it
Già sulla homepage c'è il link al loro streaming internet...qualche dubbio mi sovviene :-)

FabriBCL

@Pieschy, è tutto vero, ma hai portato il discorso all'estremo.
Non sono l'autore originale del post, ma penso che l'ultracompressione sia l'aspetto più disturbante di tutti quelli che concorrono a sciupare il suono. Mi dà ai nervi anche come principio (alterazione arbitraria di un'opera), ma a parte questo è proprio un fatto uditivo, mentre con un po' di fruscio e con i limiti di dinamica riesco benissimo a convivere.

Pieschy

#24
@FabriBCL: si infatti era una riflessione ad ampio spettro sul discorso. Comunque radio a parte, se parliamo dei semplici CD dico quelli veri guarda che anche loro sono stati post-processati ed adattati al digitale. Diciamo che estremizzando il problema sarebbe propio la digitalizzazione cioè rendere discreto un qualcosa che varia infinitamente nel tempo basta già quello.
Quindi diciamo che a meno di vinili (ho dubbi ma nn conoscendoli nn mi pronuncio) anche il cd è già artefatto rispetto all'opera originale.
Il discorso viene ancora prima e si applica a tutto. il puro dovrebbe essere una registrazione stereo di una band dal vivo ma non esiste o meglio non la sentiremo mai il motivo è ovvio. Nessun cantante avrà un volume superiore alla batteria o all'assolo di chitarra elettrica..etc...etc...ergo vanno normalizzati i livelli per renderla propio "musica" ove è distinguibile il singolo strumento o un loro sottoinsieme senza quello sarebbe un frastuono tutto tranne che musicale. E' carino l'esempio del video riportato...e spiega il tutto.
Senza andare di teoriz anche nei live c'è comunque il tecnico del suono che equalizza i livelli dei vari strumenti...a maggior ragione in studio quando si registra un evento...ancora dopo per arrivare al master...voglio dire che di "puro" vedi il CD che di puro ha molto poco...ovvio che successivamente quel povero suono viene bistrattato e strabistrattato..ma la colpa è ancor prima del povero Orban :-P