News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio cavo TV x ricezione vhf uhf

Aperto da martyn77, 28 Giugno 2022, 19:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

73!
leggendo qui nel forum e anche on line vedo che viene caldamente consigliato per la ricezione (sola ricezione!) il cavo TV / Sat...diciamo per esempio di volerci collegare una discone desktop (per ascolti vhf e uhf) che ho sul balcone dalla quale esce già di serie un pezzo di RG 58.....che cavo consigliate? sia per questo caso sia in genere per la ricezione ( a prescindere dal mio caso specifico)

cioè una cosa del genere?  https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/antenne-e-accessori-per-telefoni-video-e-pc/cavi-e-accessori-hi-fi-video-pc/cavo-tv-5-mm-matassa-10-m-bianco-35437094.html?clk=true

oppure:  https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/antenne-e-accessori-per-telefoni-video-e-pc/cavi-e-accessori-hi-fi-video-pc/cavo-coassiale-lexman-1-13-mm-matassa-10-m-82658654.html?clk=true

consideriamo che andrà poi crimpato con connettori BNC per RG 58...

grazie a tutti !

73!!! [emoji6]


pat0691

Ma se devi acquistare un cavo nuovo, perché mai dovresti prenderne uno tv che è a 75 ohm ?
Se già lo avevi potevi usarlo senza problemi ma il cavo coassiale adatto è uno a 52 ohm

martyn77

Citazione di: pat0691 il 28 Giugno 2022, 19:40:00
Ma se devi acquistare un cavo nuovo, perché mai dovresti prenderne uno tv che è a 75 ohm ?
Se già lo avevi potevi usarlo senza problemi ma il cavo coassiale adatto è uno a 52 ohm


Perché è a bassa perdita rispetto al RG58 e a prezzo buono.... però vorrei capire quale sarebbe più adatto

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 28 Giugno 2022, 20:04:08

Perché è a bassa perdita rispetto al RG58 e a prezzo buono.... però vorrei capire quale sarebbe più adatto

hai ragione riguardo le perdite, SE il cavo è buono; di quei due prenderei il secondo, ma giudicarli è impossibile, visto che non ci sono informazioni; sono due cavacci del cavolo, se proprio devi prendere uno di quelli vai sul secondo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 28 Giugno 2022, 20:13:21
hai ragione riguardo le perdite, SE il cavo è buono; di quei due prenderei il secondo, ma giudicarli è impossibile, visto che non ci sono informazioni; sono due cavacci del cavolo, se proprio devi prendere uno di quelli vai sul secondo


ok grazie..in realtà era più una curiosità per capire appunto quanto l'ago della bilancia pende a favore dl cavo Tv contro l' RG58...mi sembra (sembra !) che tu stesso in qualche discussione dicevi di averlo usato il cavo TV in ricezione...se si, qual' è il tuo?

grazie!!!

AZ6108

#5
Citazione di: martyn77 il 28 Giugno 2022, 20:16:58

ok grazie..in realtà era più una curiosità per capire appunto quanto l'ago della bilancia pende a favore dl cavo Tv contro l' RG58...mi sembra (sembra !) che tu stesso in qualche discussione dicevi di averlo usato il cavo TV in ricezione...se si, qual' è il tuo?

grazie!!!

vero, per rx il cavo cosiddetto "RG6" ha perdite inferiori rispetto ad RG58/59 e costa meno; per quanto riguarda "il mio" non ho una "marca" particolare, di solito mi servo da un grossista che li vende a matasse di varie marche, in quel caso guardo solo alle caratteristiche e prendo... quello che a parità mi costa meno evitando, di norma, i cavi senza dichiarazione delle specifiche
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 28 Giugno 2022, 20:41:01
vero, per rx il cavo cosiddetto "RG6" ha perdite inferiori rispetto ad RG58/59 e costa meno; per quanto riguarda "il mio" non ho una "marca" particolare, di solito mi servo da un grossista che li vende a matasse di varie marche, in quel caso guardo solo alle caratteristiche e prendo... quello che a parità mi costa meno evitando, di norma, i cavi senza dichiarazione delle specifiche

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


bergio70

Cavo TVsat, di marca..
Polo caldo, dielettrico espanso, guainetta antimigrante, calza fitta e rivestimento esterno.
Quelli economici li distingui subito, niente guaina antimigrante ( è quel foglio trasparente tra il dielettrico e la calza) e calza rada, poco compatta.
I connettori normali sono utilizzabili sul cavo a 75 ogm, con un poco di impegno. I BNC sono disponibili anche per il cavo a 75 ohm, dunque non ci sono problemi.
Li utilizzo anche in TX, senza esagerare con la potenza ovviamente, e sopportando un poco di ROS (1,7 tipicamente), ma un buon cavo TVsat attenua meno di un buon RG213, è più piccolo e costa meno.
Poi non si può avere tutto, ma rimane un buon compromesso che costa poco.

martyn77

Citazione di: bergio70 il 29 Giugno 2022, 06:42:13
Cavo TVsat, di marca..
Polo caldo, dielettrico espanso, guainetta antimigrante, calza fitta e rivestimento esterno.
Quelli economici li distingui subito, niente guaina antimigrante ( è quel foglio trasparente tra il dielettrico e la calza) e calza rada, poco compatta.
I connettori normali sono utilizzabili sul cavo a 75 ogm, con un poco di impegno. I BNC sono disponibili anche per il cavo a 75 ohm, dunque non ci sono problemi.
Li utilizzo anche in TX, senza esagerare con la potenza ovviamente, e sopportando un poco di ROS (1,7 tipicamente), ma un buon cavo TVsat attenua meno di un buon RG213, è più piccolo e costa meno.
Poi non si può avere tutto, ma rimane un buon compromesso che costa poco.
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


capy.3

io lo uso da anni con connettori sat se hai pochi wat va bene anche in tx basta che fai una prova .

HAWK

Gli egregi colleghi hanno dato buoni suggerimenti.
Ne do uno io, leggo solo RX.

Per principio mi piace usare il materiale per quello che è nato, progettato e costruito; se dovessi, usare un cavo TV per la RX, non un ottimo RG nativo alle TLC, andrei non su marche pinco pallo e signor rossi, ma avendolo usato, sul satellitare Messi&Paoloni, performante centrale, ottimo dielettrico e antifuga...
Cavo Coassiale Antenna TV | Messi & Paoloni
Non andrei su altro per una buona stazione ricevente se cavo TV deve essere.

73'.