News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stop trasmissioni Rai onde medie

Aperto da martyn77, 26 Giugno 2022, 18:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: IW4BJG il 13 Settembre 2022, 21:36:12
stavo solo sottolineando il fatto che il giornalista che ha scritto "impianti energivori e inquinanti" ha volutamente trascurato, per ignoranza o per dolo,di dire che le alternative sono assai più inquinanti dei trasmettitori in onde medie.
quanto alla qualità..non è che gli altri mezzi siano al massimo.Per esempio non sono ancora riuscito ad ascoltare Rai Radio3 in automobile nel mio tragitto abituale nonostante antenne lunghe e preamplificatori. il DAB sembra essere un mito. La telefonia cellulare si interrompe continuamente (guarda caso da quando non ci lavoro più...strano..).
Almeno le onde medie mi facevano compagnia...
73 a tutti, concordo, purtroppo il dab è ancora scarso in buona parte del territorio... quì  https://www.italradio.org/portale/index.php?module=News&func=display&sid=4679  c'è una spiegazione che mi sà tanto di scusa bella e buona ma viene dalla Rai quindi dal costo degli impianti (irrisorio rispetto a quanto raccolgono con il canone...) e poco interesse (con il palinsesto degli ultimi tempi non poteva essere altrimenti...) che comunque è falso perchè le onde medie erano seguite ma questo poco importa ai dirigenti RAI e infatti anche oggi ho dovuto dire a un cliente che il gazzettino padano non si ascolta più con l'autoradio e anche se la cambia per ora non si sente con il DAB e la scusa è che mancano le frequenze che saranno disponibili con il cambio del sistema tv in T2 che non è assolutamente vero visto che il DAB utilizza le frequenze in banda III che non sono interessate dal cambio di sistema in T2 ma poi c'è la scusa che sono fuori limiti per le emissioni elettromagnetiche, se fosse vero dovevano spegnere gli impianti anni fà e invece non hanno detto nulla e adesso prendono scuse ma la reale  motivazione dello spegnimento e dismissione degli impianti di trasmissione (cosa assolutamente sbagliatissima) non è stata divulgata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pieschy

Non è stata divulgata la "dismissione"? Scusa ma non ti seguo. La dismissione a me sembra la logica conseguenza della catena. Cioè visto l'inquinamento,visti i consumi, visto il poco interesse...si spegne ne consegue che si dismettono antenne ed apparati in quanto non riutilizzabili in modo facile e conveniente per le trasmissioni in VHF/UHF. Poi non so magari fra qualche tempo o si inventano qualcosa per quelle bande ma credo sinceramente che vista la vetustità ed i consumi finiranno magari in qualche mercatino dell'usato a pezzi a pezzi per l'amore di qualche OM :-)