software o app per decodifica cw. Quale?

Aperto da nathan70, 08 Maggio 2022, 19:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nathan70

ciao
mi consigliereste un software o app per decodificare il CW?
Vorrei provare.. ho usato morse code reader per android ma non decodifica granchè...


AZ6108

#1
Citazione di: nathan70 il 08 Maggio 2022, 19:44:41
ciao
mi consigliereste un software o app per decodificare il CW?
Vorrei provare.. ho usato morse code reader per android ma non decodifica granchè...

la decodifica è molto aleatoria, dato che chi "batte sul tasto" è un essere umano e dato che possono esserci QRM/QRN/QSB (o anche, se il ricevitore non ha un filtro stretto, un'altra stazione CW adiacente), detto questo, puoi provare CWget, CWDL o FLdigi

https://www.dxsoft.com/en/products/cwget/

https://www.ly3h.net/cw-decoder-logic/

http://www.w1hkj.com/

in entrambi i casi connetti l'uscita audio del ricevitore al computer, fai partire il programma ed aggiusta il livello audio, quindi con il ricevitore impostato per CW (filtro stretto) prova a sintonizzare una trasmissione CW
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

Benissimo provo quanto prima
. Per una prima ricezione posso anche provare con un websdr e uno di quei software per essere sicuro del segnale.  Ti ringrazio.
(ora mi riscarico anche il bandplan per trovare le frequenze giuste)

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


bergio70

sul telefono uso morse code reader
non è il massimo, ma i beacon li decodifica...


nathan70

perfetto. li provo tutti.
hai qualche frequenza "sicura" per fare delle prove?
Citazione di: bergio70 il 09 Maggio 2022, 11:19:51
sul telefono uso morse code reader
non è il massimo, ma i beacon li decodifica...

bergio70



nathan70

Citazione di: AZ6108 il 08 Maggio 2022, 20:06:29
la decodifica è molto aleatoria, dato che chi "batte sul tasto" è un essere umano e dato che possono esserci QRM/QRN/QSB (o anche, se il ricevitore non ha un filtro stretto, un'altra stazione CW adiacente), detto questo, puoi provare CWget, CWDL o FLdigi

https://www.dxsoft.com/en/products/cwget/

https://www.ly3h.net/cw-decoder-logic/

http://www.w1hkj.com/

in entrambi i casi connetti l'uscita audio del ricevitore al computer, fai partire il programma ed aggiusta il livello audio, quindi con il ricevitore impostato per CW (filtro stretto) prova a sintonizzare una trasmissione CW
sto provando  con websdr e cavo audio virtuale .. il software qualcosa (poco) decodifica ma io dalle mie casse non sento nulla..
sul software metto come input il cavo virtuale  e mi centro sul "picco" ma decodifica parole a caso..non è facile...



nathan70

stessa cosa con morse code (app android) non decifra nulla di sensato...
riproverò!


cuccuruno

Il meglio software è l'orecchio..

bergio70

Citazione di: nathan70 il 09 Maggio 2022, 23:28:25
stessa cosa con morse code (app android) non decifra nulla di sensato...
riproverò!

vuole un segnale bello e chiaro, se vuoi andare oltre devi usare l'orecchio e quanto sta dietro...

trodaf_4912

Se usi il PC allora :
- CW Skimmer  
- MRP42V01
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#12
Citazione di: nathan70 il 09 Maggio 2022, 23:28:25
stessa cosa con morse code (app android) non decifra nulla di sensato...
riproverò!

Inizia con un software semplice, come ad esempio

https://www.ly3h.net/cw-decoder-logic/

imposta il ricevitore con il filtro più stretto possibile e sintonizza un segnale CW, ad esempio sulla banda dei 30 metri tra i 10.100 ed i 10.130 MHz, abbassa il volume del ricevitore a circa il 15...20%

connetti l'uscita audio del ricevitore all'ingresso audio del computer e regola il livello di ingresso in modo che il livello di segnale sia a circa metà dell'indicatore, se non riesci, abbassa o alza il volume del ricevitore fino ad ottenere il livello corretto, evita di aumentare troppo il livello, altrimenti saturerai l'ingresso audio del PC

avvia "CW decoder logic" e clicca il bottone "start" per avviare la decodifica dei segnali ricevuti, se le barre di livello nel programma mostrano un livello troppo elevato, riaggiusta il volume del ricevitore o il livello dell'ingresso audio del PC

Considera che, come ho già scritto, chi "batte sul tasto" è un essere umano, quindi le variazioni di velocità incideranno sulla decodifica dei segnali (così come il rumore), se vuoi veramente ricevere il CW, ti conviene impararlo [emoji41] dato che il miglior decoder è quello posto tra le orecchie
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nathan70

Ieri sera mentre stavo scaricando i 3 software citati il mio pc lenovo ha pensato di lasciarmi a piedi... Credo si sia rotto l'alimentatore :)
Tuttavia i segnali in radio erano forti, ho usato altra app Android (morse Expert) e qualcosa è uscita...
Un ciao73 buonasera ecc...
Cerco di allegare foto.
Riprovo appena risolvo con il pc.
In effetti avete ragione ho notato che il vero problema è che sulla stessa frequenza spesso si sovrappongono due o addirittura più trasmissioni di intensità diversa...

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: nathan70 il 11 Maggio 2022, 08:44:25
In effetti avete ragione ho notato che il vero problema è che sulla stessa frequenza spesso si sovrappongono due o addirittura più trasmissioni di intensità diversa...

Non è che si "sovrappongano", il punto è che per ricevere il CW il tuo ricevitore DEVE avere un filtro ben stretto in modo da riuscire a discriminare il singolo segnale che ti interessa tra altri adiacenti; nel caso degli SDR si tratta di impostare il filtro (software) a circa 500Hz in modo da discriminare correttamente i segnali; però, se mi permetti, la tua osservazione mi fa pensare che tu non sia molto pratico relativamente alle impostazioni del ricevitore per i vari modi, pertanto (e SENZA OFFESA !) ti consiglierei di documentarti meglio, dato che in tal modo riuscirai a trarre il meglio dal tuo ricevitore

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#15
Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2022, 10:23:32
Considera che, come ho già scritto, chi "batte sul tasto" è un essere umano, quindi le variazioni di velocità

Però... ci sono delle eccezioni, come ad esempio la tizia in questo filmato



che manovra quel "vibroplex" come una macchina da guerra [emoji1] !

P.S. potresti usare il software di decodifica CW sull'audio del filmato [emoji41]

P.P.S. in qualsiasi caso il CW è più veloce di un SMS



[emoji1] [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 11 Maggio 2022, 10:09:33
Però... ci sono delle eccezioni, come ad esempio la tizia in questo filmato



che manovra quel "vibroplex" come una macchina da guerra [emoji1] !

P.S. potresti usare il software di decodifica CW sull'audio del filmato [emoji41]

P.P.S. in qualsiasi caso il CW è più veloce di un SMS



[emoji1] [emoji1]
Non è neppure molto veloce, ci sono soggetti molto più veloci.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 12 Maggio 2022, 08:08:55
Non è neppure molto veloce, ci sono soggetti molto più veloci.

Se ti riferisci alla "gara" CW contro SMS, sì ci sono operatori anche più veloci (ma il tizio non mi sembra lento), per quanto invece riguarda il primo filmato, facevo riferimento alla regolarità di "battuta" della tipa, è veramente una "macchina" [emoji1] !
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 12 Maggio 2022, 09:16:19
Se ti riferisci alla "gara" CW contro SMS, sì ci sono operatori anche più veloci (ma il tizio non mi sembra lento), per quanto invece riguarda il primo filmato, facevo riferimento alla regolarità di "battuta" della tipa, è veramente una "macchina" [emoji1] !
È vero

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



nathan70

Citazione di: AZ6108 il 11 Maggio 2022, 10:07:27
Non è che si "sovrappongano", il punto è che per ricevere il CW il tuo ricevitore DEVE avere un filtro ben stretto in modo da riuscire a discriminare il singolo segnale che ti interessa tra altri adiacenti; nel caso degli SDR si tratta di impostare il filtro (software) a circa 500Hz in modo da discriminare correttamente i segnali; però, se mi permetti, la tua osservazione mi fa pensare che tu non sia molto pratico relativamente alle impostazioni del ricevitore per i vari modi, pertanto (e SENZA OFFESA !) ti consiglierei di documentarti meglio, dato che in tal modo riuscirai a trarre il meglio dal tuo ricevitore
Ho un tecsun 660. Più di tanto non credo che si possa fare.

AZ6108

#20
Citazione di: nathan70 il 12 Maggio 2022, 16:49:22
Ho un tecsun 660. Più di tanto non credo che si possa fare.

quello che non riesce a fare il 660, ossia un filtraggio a banda stretta, si potrebbe rimediare da software, supponi di usare (es.) "CW Decoder Logic", se imposti il programma in "manual" invece che in "auto" potrai aggiustare, usando il display dello spettro di segnale, la centratura del segnale desiderato, evitando che in presenza di segnali adiacenti il decoder salti "a destra ed a sinistra" in base al segnale più forte ricevuto in quel momento, la stessa cosa è possibile anche in altri programmi, ad esempio in CWget c'è un menu relativo al filtraggio del segnale audio ed i relativi dettagli sono spiegati nella pagina web del programma

per chiarezza

https://www.dxsoft.com/en/products/cwget/

Citazione
In the top window the current spectrum of a signal (blue line) and a peak detector of spectral components (green line) is shown. Ruler under this window shows frequencies of sound spectrum.The vertical red line in the top window shows the working frequency of the filter. To change the working frequency, click on the desired frequency (probably a peak). The short thick black line is the marker of TX frequency. It is used to help with zero-beat tuning. To change the TX marker position, click on the desired frequency by right mouse button (or by left mouse button with "Ctrl" key pressed).

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

Citazione di: AZ6108 il 12 Maggio 2022, 17:53:06
quello che non riesce a fare il 660, ossia un filtraggio a banda stretta, si potrebbe rimediare da software, supponi di usare (es.) "CW Decoder Logic", se imposti il programma in "manual" invece che in "auto" potrai aggiustare, usando il display dello spettro di segnale, la centratura del segnale desiderato, evitando che in presenza di segnali adiacenti il decoder salti "a destra ed a sinistra" in base al segnale più forte ricevuto in quel momento, la stessa cosa è possibile anche in altri programmi, ad esempio in CWget c'è un menu relativo al filtraggio del segnale audio ed i relativi dettagli sono spiegati nella pagina web del programma

per chiarezza

https://www.dxsoft.com/en/products/cwget/
Ok. Oggi ho ordinato l'alimentatore di ricambio che ha smesso di funzionare ieri per il mio notebook.
Domani arriva e  potrò provare questi due software.
Ti ringrazio farò i test suggeriti

AZ6108

#22
Citazione di: nathan70 il 12 Maggio 2022, 20:07:21
Ok. Oggi ho ordinato l'alimentatore di ricambio che ha smesso di funzionare ieri per il mio notebook.
Domani arriva e  potrò provare questi due software.
Ti ringrazio farò i test suggeriti

bravo, ma visto che devi aspettare, e visto che un modo di accedere ad internet lo hai, considerando che hai scritto, approfittane per studiarti i manuali e/o la documentazione, perché ora... sta a te e non ad altri
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

Alimentatore arrivato e funzionante. Zero tempo da pc ma ho sfruttato un'oretta all'aperto con Tecsun e app android (sia morse code reader che morse expert) e finalmente, seguendo i Vs consigli, ho decodificato eccome. Ho ascoltato nitidamente 9A... dalla Croazia, DR.. dalla germania e YO....dalla Romania.
NAturalmente proverò tutti i software da voi suggeriti alla prima occasione!