Di nuovo in ascolto!

Aperto da nathan70, 08 Maggio 2022, 16:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

ma bergio70 la miniwhip non è da disprezzare, solo che per certi versi è peggio che installare un fan dipole: va installata relativamente alta in modo adeguato e rispettando certe indicazioni (palo conduttore) oltre che alimentata con una fonte filtrata, va curata la massa, mille altri accorgimenti.
grandi scocciature per far funzionare un'antenna che costa meno di 20 euro, che sembra di pronto uso, è tutta lì la fregatura per gran parte degli utenti.


bergio70

Anche i vari loopini non sono da disprezzare, ma vanno installati come si deve... come tutto
A quel punto un vil dipolaccio costa poco e funziona, anche se lo metti allasperaindio, più o meno il suo lavoro lo fa.

nathan70

Citazione di: kz il 10 Maggio 2022, 10:23:48
non serve comprare, comprare, comprare; bisogna invece studiare.
già la lettura di rtl-sdr.com dà moltissime informazioni, poi c'è la rivista dell'AIR, i siti di SWL e radioamatori che hanno installato i ricevitori e le antenne, il forum...
ma se non si parte dallo studio è inutile sperare di risolvere acquistando aggeggi nuovi, a meno di non spendere cifre molto importanti non esistono le soluzioni pronte subito, almeno nell'uso degli SDR; invece si possono ricavare grandi soddisfazioni dall'uso di oggetti poco costosi ma con installazioni accurate e tanto lavoro di configurazione.
Dove hai letto che non ho studiato? ho speso mesi su ogni tipo di forum ita e inglese, per imparare. Divorato il sito dell'AIR e letto decine e decine di copie di Radiorama. Sono entrato in contatto con molti di loro e da ognuno ho imparato qualcosa. Proprio grazie al mio impegno ho raggiunto ottimi risultati (per   un neofita). Dalla decodifica del RTTY, radioamatori da ogni parte del mondo, NDB, Fax, ecc.
A me non sembra male.
Mi ero fermato quando ho incontrato problemi con l'antenna. Li purtroppo non ho fatto progressi, col saldatore in mano non me la cavo e la parte ultra tecnica della realizzazione non mi interessa nemmeno troppo.
la miniwhip l'ho regalata a un famoso radioamatore che mi ha aiutato molto a muovere ii primi passi visto che con il mio tecsun la WHIp non riceveva NULLA. Anche montata su un palo al giardino sotto  casa non riceveva bene, meglio 2 metri di filo legati a un palo.
Mi sono trovato meglio con la degen 31ms e con la MLA30 (50 euro per due antenne... non ho certo buttato via soldi come dici tu..) ma alla fine il risultato migliore l'ho sempre avuto con 3/4 metri di canna da pesca fuori dal balcone.

nathan70

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2022, 09:56:38
Si, se vuoi un SDR "serio" senza spendere un'esagerazione, ti conviene guardare ai prodotti di SDRplay ed AirSpy

https://www.sdrplay.com/

https://airspy.com/

che oltre ad essere ben ingegnerizzati hanno un buon supporto ed ampia documentazione; inoltre tali SDR usano degli ADC a 12...18 bit che permettono di ottenere una gamma dinamica molto più elevata di quella delle "chiavette" basate su RTL e che usano un ADC ad 8 bit "teorici"

Una nota, sia le RTL sia le unità di SDRplay ed AirSpy NON sono "plug and play" ossia non basta connetterle e via, ma è necessario seguire una ben precisa procedura di installazione in modo che i necessari driver vengano correttamente installati, in caso contrario l'unità SDR non funzionerà o funzionerà in modo limitato, per cui prima di connettere qualsiasi SDR è necessario leggere con attenzione la documentazione e seguire alla lettera la procedura di installazione

Non è una questione di essere "pronto all'uso", semplicemente di gamma di frequenze coperta, alcuni SDR coprono gamme inferiori, altri gamme superiori, tutto dipende dallo scopo di tali unità e dai componenti usati; non è che un SDR che copre solo le VHF/UHF sia "inferiore" ad un altro che copre dalle VLF alle UHF, anzi, in alcuni casi il primo sulle V/UHF potrebbe offrire prestazioni migliori dell'altro

Tieni presente che, in qualsiasi caso, un SDR o un ricevitore "normale" hanno bisogno di un buon sistema di antenna per fornire prestazioni degne di rispetto, la MLA-30 che hai è un'antenna economica che può andar bene per iniziare, ma ha diversi difetti dovuti sia alla progettazione che alla scelta dei componenti al fine di ridurre i costi, per dettagli al riguardo vedi qui

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

come è facile notare, entrambi i circuiti hanno dei difetti di progettazione che, nel caso dell'unità di alimentazione (Bias-T) introducono rumore e, nel caso del preamp limitano il guadagno; aggiungici il fatto che il sottile coassiale fornito di serie introduce ulteriori perdite e, spesso, "pesca" anche rumore e credo che la situazione sia chiara; ripeto, la MLA-30 va bene come antenna economica per iniziare, ma se si vuole fare ascolto in modo serio, converrà rivolgersi ad altre antenne ... commerciali o autocostruite

Nel secondo caso, non avendo familiarità con il saldatore [emoji2] ma avendo un minimo di manualità, si può comunque mettere insieme un'antenna che fornirà risultati più che soddisfacenti e, sicuramente migliori di quelli della MLA-30, parlo di questa antenna

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

l'unica parte "complicata" della stessa è il BalUn 9:1 usato per alimentare il loop, non volendo costruirlo, basta semplicemente acquistare il BalUn 9:1 venduto da NooElec

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

che, racchiuso un una scatolina servirà perfettamente allo scopo, a questo punto l'antenna potrà già funzionare perfettamente, se però si desiderasse trasformarla in un'antenna attiva, aggiungendo un preamplificatore, basterà inserire nella scatolina questi componenti

https://www.amazon.it/Distill-Barebones-Trasmetta-Bandstop-Applicazioni/dp/B076D354LW

https://www.amazon.it/Lana-HF-Barebones-Amplificatore-50kHz-150MHz/dp/B08LP2WD5C

in tal caso le connessioni saranno

antenna -> balun 9:1 -> filtro FM -> preamplificatore -> coassiale -> ricevitore

ed il preamplificatore verrà alimentato utilizzando la tensione Bias-T offerta dall'unità SDR o, se necessario, da un iniettore separato
grazie dei link. come detto non ho capacità tecniche e ci ho già perso troppo tempo anni fa a cercare di realizzare qualcosa. col risultato che ho lasciato perdere. Proverò come dicevi tu a mettere la MLA 30 su un palo con una staffa a L fuori dal balcone-


nathan70

#29
Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 10:41:50
Ovviamente!
Altrimenti si va su un ricevitore tradizionale, con cui l'unica difficoltà è nell'imparare a usarlo.
Cosa che può non essere così banale come potrebbe sembrare.
Comunque la questione dell'antenna non cambia.
Ovviamente non è normale che un pezzo di filo buttato in giardino riceva meglio di una antenna montata sul tetto. Una antenna vera... montata sul tetto.
L'uso del tetto e di una antenna vera è imprescindibile, a quel punto non servono amplificatori e qualsiasi altro dispositivo strano. E' pur vero che una antenna non basta, dunque che è necessario prevedere antenne per VHF/UHF e antenne per HF.
Per cominciare mi arrangio... lo abbiamo pensato tutti, ma giocoforza abbiamo cambiato idea.
Per ascoltare in HF ci si può accontentare di un dipolo multiplo, un fandipole, tanti dipoli tutti collegati al medesimo cavo. la spesa è modesta, irrisoria, con una matassa di normale cavo da impianti elettrici fai tutti i dipoli dagli 80 metri in su, ma lo spazio necessario non è indifferente dato che hai bisogno di almeno 40 metri di spazio per stendere i fili.
Poi, se vuoi solo ascoltare, ti dimentichi del tutto per anni.
In VHF/UHf una bella bibanda, partendo dal mio personale minimo sindacale una X200 diamond a salire. Rimanendo sul corto... una X50... se ben piazzata fa il suo lavoro meglio di qualsiasi cosochericevetutto e male...

la x50 solo per uhf/vhf giusto? li con sdr ho ascoltato di tutto con una veicolare sul balcone

nathan70

Citazione di: kz il 10 Maggio 2022, 11:17:25
ma bergio70 la miniwhip non è da disprezzare, solo che per certi versi è peggio che installare un fan dipole: va installata relativamente alta in modo adeguato e rispettando certe indicazioni (palo conduttore) oltre che alimentata con una fonte filtrata, va curata la massa, mille altri accorgimenti.
grandi scocciature per far funzionare un'antenna che costa meno di 20 euro, che sembra di pronto uso, è tutta lì la fregatura per gran parte degli utenti.
hai centrato il punto. Se installata correttamente sicuramente sarà ottima. Abitando in condominio e avendo fatto tutto da me sicuramente l'ho installata troppo bassa e senza gli accorgimenti corretti ed era un flop.
Invidio chi a casa col giardino e stende 10 metri di filo ascoltando tutto! :-)


kz

Citazione di: nathan70 il 10 Maggio 2022, 13:33:36
Dove hai letto che non ho studiato?

e, soprattutto, dove l'ho scritto?
né ho scritto che hai buttato soldi, che poi sono tuoi, quindi insindacabili.

mi trovo a fare un bilancio su quello che ho fatto io e quanto sia applicabile alla tua situazione: valutare i costi/benefici delle soluzioni documentandomi su quello che hanno fatto gli altri è stato un vantaggio enorme, anche io non riuscivo a tirare fuori segnali dalla mia RTL-SDR V.3 finché non mi sono confrontato con altri e ho capito dove intervenire.
(nel mio caso erano la configurazione del SW e il tipo di antenna)

il fatto che hai sempre e comunque ottenuto i migliori risultati con un filo fuori dal balcone sembra un chiaro indizio: le antenne amplificate non sono adatte alla tua attività, forse lo saranno quando ti dedicherai alle HF, con apparati adeguati alle HF.


r5000

Citazione di: nathan70 il 10 Maggio 2022, 13:46:54
hai centrato il punto. Se installata correttamente sicuramente sarà ottima. Abitando in condominio e avendo fatto tutto da me sicuramente l'ho installata troppo bassa e senza gli accorgimenti corretti ed era un flop.
Invidio chi a casa col giardino e stende 10 metri di filo ascoltando tutto! :-)
73 a tutti, vero ma anche chi ha il giardino può avere grossi problemi se nelle vicinanze c'è qualche generatore di disturbi tipo recinti elettrificati, robot tagliaerba ecc... in condominio sul tetto potrebbe esserci l'ascensore che disturba, il loop amplificato se opportunamente orientato "dovrebbe" attenuare i disturbi che arrivano da una direzione, poi purtroppo i disturbi arrivano da tutte le direzioni... se con una filare e unun fuori a sbalzo dal balcone ricevi meglio và ottimizzato nel limite del possibile , tipo usare piante finte ecc... per mimetizzare l'installazione se dà fastidio ai vicini, chiaro che serve un po' di manualità e impegno perché non è facile trovare il compromesso tra prestazioni e difficoltà da superare, la tecsun a parer mio và bene con un filo di pochi metri perché è progettata per l'uso portatile e quindi molto sensibile, con la miniwhip anche se scrivono 30mhz non pensare che riceve oltre i 10 MHz, dà il meglio in onde lunghe e onde medie, già a 7 MHz se abbastanza alta e libera la filare vince facile, il loop amplificato può giocarsela con la filare e quindi sul balcone in condominio può essere il giusto compromesso tra resa e estetica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#33
Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2022, 14:29:53
73 a tutti, vero ma anche chi ha il giardino può avere grossi problemi se nelle vicinanze c'è qualche generatore di disturbi tipo recinti elettrificati, robot tagliaerba ecc...

Per chi ha un giardino, il rimedio alla maggioranza del cosiddetto elettrosmog è questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

per quanto assurdo o incredibile possa sembrare, l'antenna di cui sopra riesce a fare cose che non ritenevo possibili... a meno di non avere lo spazio per una beverage, ma a quel punto... alla faccia del giardino


Citazione
in condominio sul tetto potrebbe esserci l'ascensore che disturba, il loop amplificato se opportunamente orientato "dovrebbe" attenuare i disturbi che arrivano da una direzione, poi purtroppo i disturbi arrivano da tutte le direzioni...

Il problema della maggioranza dei loop "amplificati" è che, sebbene l'antenna per sua natura permetta di attenuare di molto segnali indesiderati semplicemente orientandola in modo corretto, se la stessa ha un amplificatore larga banda, l'effetto dell'attenuazione viene in parte vanificato; una combinazione che offre buoni risultati, e che ho provato, è quella composta da questa antenna, unita a questo preamplificatore (in stazione o direttamente dopo il balun di alimentazione)

Citazione
quindi molto sensibile, con la miniwhip anche se scrivono 30mhz non pensare che riceve oltre i 10 MHz, dà il meglio in onde lunghe e onde medie

Il problema della miniwhip (che arriva senza problemi ai 30MHz, ovvio, dipende dal modello) è l'installazione, mi spiego, siccome non è un'antenna magica, la miniwhip per funzionare correttamente ha bisogno di un contrappeso, ed a tale scopo di solito si usa il palo di supporto (in metallo), al contempo però la miniwhip deve essere posta al di sopra di tale palo ed il coassiale di alimentazione deve essere steso in modo da allontanarsi dal palo oppure aggiungendo delle choke, per chiarire, l'installazione corretta di una miniwhip è questa



in pratica, il connettore è fissato ad una staffa metallica ad "L" che a sua volta è fissata al palo metallico di supporto, in questo modo la "seconda metà" dell'antenna è rappresentata dal palo (che andrebbe possibilmente messo a terra) ed è posta al di sopra del palo stesso (e NON a fianco), mentre il coassiale andrebbe steso in modo da allontanarsi più o meno in orizzontale, in modo da non fungere da parte dell'antenna, se ciò non fosse possibile, si può ovviare lasciando scendere il coassiale lungo il palo di sostegno ma piazzando una buona choke alla base dello stesso e, da quel punto facendo allontanare il coassiale dal palo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: nathan70 il 10 Maggio 2022, 13:33:36
Dove hai letto che non ho studiato?

Credo che nessuno qui abbia scritto qualcosa del genere, se ti riferisci a me, ti ho solo consigliato di studiarti per bene la documentazione degli apparati, dato che è fondamentale per imparare ad usarli al meglio, ma non credo si tratti di un'offesa ed in qualsiasi caso, non voleva assolutamente essere tale.

Citazione
Mi ero fermato quando ho incontrato problemi con l'antenna. Li purtroppo non ho fatto progressi, col saldatore in mano non me la cavo e la parte ultra tecnica della realizzazione non mi interessa nemmeno troppo.

Un consiglio spassionato, se puoi/vuoi, procurati un saldatore ed un kit per crimpare ed impara a saldare i connettori ed anche a crimparli, non è difficile e con un pochino di pazienza, e magari con l'aiuto di qualcuno che abbia un minimo di esperienza, ci riuscirai in tempi ridotti, ed a quel punto sarai in grado quantomeno di cablare la tua stazione con del buon coassiale


Citazione
la miniwhip l'ho regalata a un famoso radioamatore che mi ha aiutato molto a muovere ii primi passi visto che con il mio tecsun la WHIp non riceveva NULLA. Anche montata su un palo al giardino sotto  casa non riceveva bene, meglio 2 metri di filo legati a un palo.

il fatto che la miniwhip posta in giardino ricevesse peggio dei 2 metri di filo mi fa pensare che la stessa non fosse stata installata correttamente o che avesse problemi di alimentazione; non che la miniwhip faccia miracoli, ma di sicuro la tua esperienza non rispecchia quelle che sono le prestazioni normali di una simile antenna (se correttamente installata ed alimentata)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

#35
Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2022, 15:15:45
Credo che nessuno qui abbia scritto qualcosa del genere, se ti riferisci a me, ti ho solo consigliato di studiarti per bene la documentazione degli apparati, dato che è fondamentale per imparare ad usarli al meglio, ma non credo si tratti di un'offesa ed in qualsiasi caso, non voleva assolutamente essere tale.

Un consiglio spassionato, se puoi/vuoi, procurati un saldatore ed un kit per crimpare ed impara a saldare i connettori ed anche a crimparli, non è difficile e con un pochino di pazienza, e magari con l'aiuto di qualcuno che abbia un minimo di esperienza, ci riuscirai in tempi ridotti, ed a quel punto sarai in grado quantomeno di cablare la tua stazione con del buon coassiale


il fatto che la miniwhip posta in giardino ricevesse peggio dei 2 metri di filo mi fa pensare che la stessa non fosse stata installata correttamente o che avesse problemi di alimentazione; non che la miniwhip faccia miracoli, ma di sicuro la tua esperienza non rispecchia quelle che sono le prestazioni normali di una simile antenna (se correttamente installata ed alimentata)
non  mi riferivo a te, ho messo la citazione, leggi sopra il mio messaggio. 

Per quanto riguarda la miniwhip l'avevo di certo montata male, semplicemente fissata a un palo senza accorgimenti particolari.
Grazie a tutti x i consigli

bergio70

E nuovamente iniziano le polemiche.
I consigli che hai ricevuto sono sensati, che piacciano o meno.
Ognuno, con le proprie risorse,  fa quel che gli pare.
Chiedere consigli e ribattere in merito è cosa già vista e rivista.
Ovvero... fai come puoi, o come ti sembra più opportuno.

nathan70

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 15:31:04
E nuovamente iniziano le polemiche.
I consigli che hai ricevuto sono sensati, che piacciano o meno.
Ognuno, con le proprie risorse,  fa quel che gli pare.
Chiedere consigli e ribattere in merito è cosa già vista e rivista.
Ovvero... fai come puoi, o come ti sembra più opportuno.
nessuna polemica. Siamo qui per parlare, io più di altri per imparare.


AZ6108

Citazione di: nathan70 il 10 Maggio 2022, 15:30:58
Per quanto riguarda la miniwhip l'avevo di certo montata male, semplicemente fissata a un palo senza accorgimenti particolari.

Se vuoi riprovare la miniwhip, questa non è male (l'ho provata)

https://www.amazon.it/Amplificatore-antenna-digitale-Antenna-comunicazioni/dp/B08D7B62HB



il circuito è quello della RA0SMS e, se correttamente installata (vedi mio altro post), quella whip funziona piuttosto bene, anche se consiglio di sostituire il coassiale fornito "di serie" con due tratte di cavo tv/sat in modo da minimizzare le perdite e di aggiungere una choke sul cavo; da notare che l'unità di alimentazione "Bias-T" può essere usata anche per alimentare la MLA-30 e ridurre il rumore introdotto da quella "schifezza" dell'unità originale fornita con la loop
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

oddio....  e a te chi ti dice che non ho studiato, non è asattamente una dichiarazione amichevole.
E' evidente che ognuno di noi ha delle lacune, chi un ambito chi in un altro.
Dovrebbe essere evidente a chiunque che un oggetto da 20 euro scarsi ha delle limitazioni rispetto a uno che costa cinque volte di più...  è una cosa intuitiva e, a meno di venditori disonesti, il prezzo rispecchia anche la qualità del bene che si acquista.
Personalmente, e tengo a sottolineare che è una opinione del tutto personale, iniziare con una chiavetta in vece di un ricevitore è deleterio.
Il motivo è banale, una buona chiavetta ha, ovviamente, un sacco di settaggi e la sua configurazione al meglio è tutt'altro che banale.
Implica di sapere cosa si sta facendo, cosa che chi inizia non è evidentemente in grado di fare, non perchè chi inizia sia più scemo di un altro, ma semplicemente perchè non ha (giustamente) idea di cosa toccare e cosa è saggio non modificare.
Del resto l'ascolto con un ricevitore normale, tradizionale, con manopole e pulsanti è sicuramente più agevole.
Se pigi un pulsante e senti peggio non fai altro che ripigiarlo...
E' evidente che un RX usato, anche non recentissimo, costa molto di più di una chiavetta, se pur ben progettata quindi non economica. Tuttavia nel caso lo si può sempre rivendere senza rimetterci cifre importanti.
Rimane il fatto che in entrambi i casi l'antenna ci va.
Il fatto che si abbiano fatto buoni ascolti con uno stilino sul balcone non vuol dir nulla, con una antenna decente in posizione decente si ascolta di più.
Poi, ripeto, ognuno fa come crede, o come può.

bergio70


nathan70

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 16:18:19
leggerei anche questo....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79513.0



letto e condivido.
la discussione è andata altrove, come ho sempre fatto a ogni consiglio continuo a ringraziare tutti.
Saluti..

bergio70

Infatti, e di questo tutti ti rendiamo merito.
Tuttavia il messaggino in privato era saggio inviarlo a chi ti ha invitato a studiare, non a me.
Avanti di questo passo cambio lidi e vado a impiegare il mio tempo altrove.
Essere gentili e prendersi i pesci in faccia al posto di altri non è esattamente nelle mie corde.

nathan70

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 16:52:56
Infatti, e di questo tutti ti rendiamo merito.
Tuttavia il messaggino in privato era saggio inviarlo a chi ti ha invitato a studiare, non a me.
Avanti di questo passo cambio lidi e vado a impiegare il mio tempo altrove.
Essere gentili e prendersi i pesci in faccia al posto di altri non è esattamente nelle mie corde.
Il messaggio era solo per ribadirti che la mia risposta non era indirizzata a te
  Vedo che continui a non volerlo capire.
Se ho risposto in maniera seccata all'utente in questione domando scusa.
Per il resto continuo a non capire di che stiamo parlando.
La chiudo qui sta diventando surreale.
Grazie a tutti per le risposte ho molto materiale da leggere...  Specie sulla sdrplay.


inviato SM-A315G using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2022, 14:51:41
Per chi ha un giardino, il rimedio alla maggioranza del cosiddetto elettrosmog è questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

per quanto assurdo o incredibile possa sembrare, l'antenna di cui sopra riesce a fare cose che non ritenevo possibili... a meno di non avere lo spazio per una beverage, ma a quel punto... alla faccia del giardino


Il problema della maggioranza dei loop "amplificati" è che, sebbene l'antenna per sua natura permetta di attenuare di molto segnali indesiderati semplicemente orientandola in modo corretto, se la stessa ha un amplificatore larga banda, l'effetto dell'attenuazione viene in parte vanificato; una combinazione che offre buoni risultati, e che ho provato, è quella composta da questa antenna, unita a questo preamplificatore (in stazione o direttamente dopo il balun di alimentazione)

Il problema della miniwhip (che arriva senza problemi ai 30MHz, ovvio, dipende dal modello) è l'installazione, mi spiego, siccome non è un'antenna magica, la miniwhip per funzionare correttamente ha bisogno di un contrappeso, ed a tale scopo di solito si usa il palo di supporto (in metallo), al contempo però la miniwhip deve essere posta al di sopra di tale palo ed il coassiale di alimentazione deve essere steso in modo da allontanarsi dal palo oppure aggiungendo delle choke, per chiarire, l'installazione corretta di una miniwhip è questa



in pratica, il connettore è fissato ad una staffa metallica ad "L" che a sua volta è fissata al palo metallico di supporto, in questo modo la "seconda metà" dell'antenna è rappresentata dal palo (che andrebbe possibilmente messo a terra) ed è posta al di sopra del palo stesso (e NON a fianco), mentre il coassiale andrebbe steso in modo da allontanarsi più o meno in orizzontale, in modo da non fungere da parte dell'antenna, se ciò non fosse possibile, si può ovviare lasciando scendere il coassiale lungo il palo di sostegno ma piazzando una buona choke alla base dello stesso e, da quel punto facendo allontanare il coassiale dal palo
73 a tutti, di miniwip ne ho fatte una decina tutte diverse e nessuna và bene sopra i 10 mhz se la paragoniamo ad altre antenne normalmente utilizzate per le bande alte, fare un dipolo per i 10 mt è facile e anche con un balcone "normale" ci stà e paragonando la miniwhip con il dipolo non c'è storia, anche in 20 mt il dipolo corto vince sulla miniwhip mentre in 40 mt la miniwhip comincia ad essere migliore, in 80 mt e a scendere fino alle onde lunge il dipolo è buono solo per le stazioni più forti  mentre con la miniwhip ricevi come con il dipolo degli 80 mt e quindi direi propio che è un'antenna da utilizzare per le bande basse ma sopra i 10 mhz c'è da usare altro... lo stesso circuito della miniwhip con le dovute modifiche funziona anche in 6 mt ma devi metterci un loop e trasformatore d'impedenza che a seconda della mescola permette di salire o scendere di banda ma dai 30 khz ai 30 mhz (scritto sulle etichette...) è pura utopia,  se un cb trasmette a 100 mt lo ascolti certamente ma la miniwhip "rende" dalle onde lunghe fino ai 10 mhz, poi non ha più molto senso e conviene usare altre antenne...
ps: adesso in funzione ho in giardino due miniwhip, una su una canna da pesca di 5m e una su una canna da pesca di 10 mt, la differenza tra le due è a favore di quella più alta (1 punto s scarso...) ma tutto sommato anche quella da 5 mt riceve bene, con 2 mt di palo i segnali crollano, si riduce anche il rapporto segnale\rumore,  la miniwhip funziona meglio più alta, poi se si decide di usare una canna di 10 mt propio per il limite della miniwhip conviene usare la canna come supporto per una verticale  multibanda che sarà molto superiore dai 40 mt a salire, chiaramente servono i radiali o la messa a terra e un sistema di adattamento ma la miniwhip è da tenere per le onde lunghe e medie quindi un palo solo non basta, ne servono 2 e anche in un giardino piccolo puoi fare bene dalle vlf ai 10 mt SE non ci sono fonti di disturbo vicine, ho montato le due miniwhip propio per monitorare le interferenze degli alimentatori, motori ecc... e vedere se con il diversity dell'sdr duo riuscivo a eliminarli ma  ho risultati migliori con due loop anche se attenuato un disturbo ne trovi subito un'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

più che dalla sola altezza sembra che la miniwhip sia influenzata da altre condizioni più difficili da prevedere e con una certa complessità di risoluzione, ne hanno reso una ottima sintesi PA3FWM (colui che ha scritto il sw di websdr.org) e VK6YSF
mi pare che a parlarne qui su rogerk sia stato IK2NBU.

nathan70

Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2022, 01:09:08
73 a tutti, di miniwip ne ho fatte una decina tutte diverse e nessuna và bene sopra i 10 mhz se la paragoniamo ad altre antenne normalmente utilizzate per le bande alte, fare un dipolo per i 10 mt è facile e anche con un balcone "normale" ci stà e paragonando la miniwhip con il dipolo non c'è storia, anche in 20 mt il dipolo corto vince sulla miniwhip mentre in 40 mt la miniwhip comincia ad essere migliore, in 80 mt e a scendere fino alle onde lunge il dipolo è buono solo per le stazioni più forti  mentre con la miniwhip ricevi come con il dipolo degli 80 mt e quindi direi propio che è un'antenna da utilizzare per le bande basse ma sopra i 10 mhz c'è da usare altro... lo stesso circuito della miniwhip con le dovute modifiche funziona anche in 6 mt ma devi metterci un loop e trasformatore d'impedenza che a seconda della mescola permette di salire o scendere di banda ma dai 30 khz ai 30 mhz (scritto sulle etichette...) è pura utopia,  se un cb trasmette a 100 mt lo ascolti certamente ma la miniwhip "rende" dalle onde lunghe fino ai 10 mhz, poi non ha più molto senso e conviene usare altre antenne...
ps: adesso in funzione ho in giardino due miniwhip, una su una canna da pesca di 5m e una su una canna da pesca di 10 mt, la differenza tra le due è a favore di quella più alta (1 punto s scarso...) ma tutto sommato anche quella da 5 mt riceve bene, con 2 mt di palo i segnali crollano, si riduce anche il rapporto segnale\rumore,  la miniwhip funziona meglio più alta, poi se si decide di usare una canna di 10 mt propio per il limite della miniwhip conviene usare la canna come supporto per una verticale  multibanda che sarà molto superiore dai 40 mt a salire, chiaramente servono i radiali o la messa a terra e un sistema di adattamento ma la miniwhip è da tenere per le onde lunghe e medie quindi un palo solo non basta, ne servono 2 e anche in un giardino piccolo puoi fare bene dalle vlf ai 10 mt SE non ci sono fonti di disturbo vicine, ho montato le due miniwhip propio per monitorare le interferenze degli alimentatori, motori ecc... e vedere se con il diversity dell'sdr duo riuscivo a eliminarli ma  ho risultati migliori con due loop anche se attenuato un disturbo ne trovi subito un'altro...
Il problema è che io non ho un balcone normale ma un terrazzo che però non ha sbalzo all'esterno. È in linea con il muro del palazzo, diciamo come una finestra senza vetri.  È all'interno di questo balcone,/terrazzo il segnale è totalmente assente.ma mi basta sporgermi con la radio  con la sola Stilo, anche di mezzo metro fuori dal balcone, e ricevo letteralmente di tutto. è pieno di segnale
Ieri ho ascoltato diversi qso in 40 m e 80 m nitidissimi
Per quanto riguarda la Mini whip sicuramente è stata colpa mia. come ho già avuto modo di dire l'antenna funzionava bene quando è stata donata a chi sapeva come montarla correttamente.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 11 Maggio 2022, 01:09:08
73 a tutti, di miniwip ne ho fatte una decina tutte diverse e nessuna và bene sopra i 10 mhz

Ciao, la mia esperienza con le miniwhip è che vanno bene dalle onde medie fino a circa 20MHz, mentre salendo in frequenza le prestazioni calano abbastanza rapidamente, poi molto dipende dal circuito utilizzato

Citazione
se la paragoniamo ad altre antenne normalmente utilizzate per le bande alte, fare un dipolo per i 10 mt è facile e anche con un balcone "normale" ci stà e paragonando la miniwhip con il dipolo non c'è storia, anche in 20 mt il dipolo corto vince sulla miniwhip mentre in 40 mt la miniwhip comincia ad essere migliore, in 80 mt e a scendere fino alle onde lunge il dipolo è buono solo per le stazioni più forti mentre con la miniwhip ricevi come con il dipolo degli 80 mt e quindi direi propio che è un'antenna da utilizzare per le bande basse

Visto che tiri in ballo il dipolo, anche avendo poco spazio (es. un normale balcone) è possibile mettere in opera un dipolo (per sola ricezione) che lavora molto bene anche giù "in basso", certo il livello di segnale è più basso di quello della miniwhip, ma l'antenna di cui parlo si difende bene, si tratta di realizzare un dipolo a carica lineare, in breve, i due bracci sono realizzati con cavo elettrico tripolare i cui tre conduttori sono connessi in serie, in pratica, supponendo di avere tre fili, giallo, nero e rosso e connettendo il rosso al punto di alimentazione, connetteremo tra loro rosso e nero all'estremità del braccio e nero e giallo all'altra estremità, in pratica mettendo in serie i tre conduttori; al centro piazziamo un normale balun 1:1 connesso (nell'esempio) ai due conduttori rossi; un dipolo fatto in questo modo funziona, per esperienza diretta, in modo sorprendente

Citazione
adesso in funzione ho in giardino due miniwhip, una su una canna da pesca di 5m e una su una canna da pesca di 10 mt, la differenza tra le due è a favore di quella più alta (1 punto s scarso...) ma tutto sommato anche quella da 5 mt riceve bene, con 2 mt di palo i segnali crollano, si riduce anche il rapporto segnale\rumore,  la miniwhip funziona meglio più alta

L'altezza non è fondamentale per una miniwhip, installata al di fuori della "nuvola di elettrosmog" domestico ed alzata abbastanza (5m già sono sufficienti) la whip inizia a lavorare come si deve, il vero punto nodale non è l'altezza ma il come la si installa; nel tuo caso, usando dei supporti in materiale isolante le tue whip andranno giocoforza ad utilizzare la calza del coassiale come "seconda metà" dell'antenna e questo andrà a detrimento (ed anche PARECCHIO) delle prestazioni, specie per quanto riguarda il rumore; a questo punto, senza stravolgere il tuo setup andando ad installare un palo metallico, il mio suggerimento è quello di piazzare una palina di terra ai piedi della canna da pesca e connettere alla stessa la calza del coassiale che scende dalla miniwhip per poi proseguire verso la stazione, in aggiunta, volendo, potresti anche aggiungere una choke larga banda (coassiale avvolto su toroide) nel punto in cui il coassiale entra nell'edificio; provaci e vedrai che le prestazioni miglioreranno

Per quanto invece riguarda il discorso loop, lasciando per il momento da parte la "Loop on Ground" (che, se hai spazio, ti suggerisco caldamente di provare, dato che è una "bomba" dai 10MHz a scendere :D !!), prova a dare un'occhiata a questa configurazione che usa due loop verticali come questo collegati in fase

Ciao

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: nathan70 il 11 Maggio 2022, 09:13:20
Il problema è che io non ho un balcone normale ma un terrazzo che però non ha sbalzo all'esterno. È in linea con il muro del palazzo, diciamo come una finestra senza vetri.  È all'interno di questo balcone,/terrazzo il segnale è totalmente assente.ma mi basta sporgermi con la radio  con la sola Stilo, anche di mezzo metro fuori dal balcone, e ricevo letteralmente di tutto. è pieno di segnale

Usa un supporto ad "L" tipo quelli utilizzati per le parabole in modo da far sporger l'antenna (miniwhip o loop che sia) al di fuori del profilo del palazzo, in alternativa al supporto ad "L" potresti usare qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/K%C3%B6nig-SAT-EMMA3560-Supporto-antenna-colore-argento/dp/B01C8H9XVY

ed in tal caso inserire il tubo di supporto dell'antenna nella ganascia posta all'estremità; un'altra possibilità sarebbe quella di fissare il supporto ad L ad uno snodo orizzontale in modo da poterlo ruotare di 90° accostando l'antenna a filo del muro quando la stessa non è in uso



Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 11 Maggio 2022, 09:57:28
Usa un supporto ad "L" tipo quelli utilizzati per le parabole in modo da far sporger l'antenna (miniwhip o loop che sia) al di fuori del profilo del palazzo, in alternativa al supporto ad "L" potresti usare qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/K%C3%B6nig-SAT-EMMA3560-Supporto-antenna-colore-argento/dp/B01C8H9XVY

ed in tal caso inserire il tubo di supporto dell'antenna nella ganascia posta all'estremità; un'altra possibilità sarebbe quella di fissare il supporto ad L ad uno snodo orizzontale in modo da poterlo ruotare di 90° accostando l'antenna a filo del muro quando la stessa non è in uso




73 a tutti, concordo, di fatto con questo balcone interno è come avere l'antenna in casa, buttare fuori a sbalzo uno stendipanni (da valutare in condominio...) o l'asta portabandiera potrebbe risolvere ma è sempre un compromesso, riguardo alle mie miniwhip ovviamente il cavo alla base è collegato alla messa a terra della recinzione e confermo che senza massa raccoglie molto rumore di suo ma con la messa a terra và alla pari del loop ad onda intera che uso in 80 mt,  però su questo terrazzo sarà difficile che funziona bene, meglio il loop amplificato e meglio ancora  il filo a sbalzo sorretto da un supporto ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599