News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Di nuovo in ascolto!

Aperto da nathan70, 08 Maggio 2022, 16:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nathan70

ciao
da circa 5  anni  sono  appassionato di radioascolto swl,  con incostante impegno (ero anche assiduo frequentatore del forum). Poi causa impossibilità di passare a un livello superiore di antenna che non fosse la stilo del mio tecsun avevo un pò tralasciato il tutto (ho provato una canna da pesca sul tetto del palazzo ma dentro casa arriva segnale non ottimale)
Ora, dopo 15 gg chiuso in casa malato ho rispolverato le vecchie letture e studiando tutto il giorno ho rispolverato le vecchie conoscenze.Mi sono nuovamente messo in ascolto.
Radio tecsun 660
antenne: stilo, MLA 30 e Degen 31ms.
Ascolti ho facilmente riascoltato un pò di tutto:
Radioamatori
Bcl
Banda aerea 
Meteofax e Rtty
Radiofari

Ho riscoperto le SDR con una chiavetta per il digitale terrestre. 
Con la sdr sto apprezzando anche le UHF e VHF che prima ignoravo
Ho ascoltato e decriptato i dati ACARS con la sola antenna stilo e il software Pc HFDL
Ora vorrei iniziare anche a usare qualche software per i vari modi digitali, anche perchè tutti quelli che ho usato negli anni non riuscivo mai  a farli funzionare bene. (a parte Seatty per rrty e  fax)

Grazie a tutti per la qualità delle Vs discussioni


AZ6108

visto che hai la MLA-30, alcuni consigli da esperienza diretta

L'unità Bias-T originale usa un IC per innalzare i 5V di alimentazione presi dalla USB a circa 12V, questo circuito genera parecchio rumore, per risolvere il problema è necessario modificare l'unità Bias-T bypassando il circuito che eleva la tensione ed alimentando poi il tutto a 12V oppure, in alternativa, sostituire l'unità Bias-T originale con un'altra che sia alimentata direttamente a 12V

Il coassiale fornito con l'antenna ha più perdite di un colabrodo, per evitarle conviene aprire la scatola del preamp ed aggiungere alla stessa un connettore BNC da pannello, a quel punto si potrà usare una tratta di RG6 (cavo tv/sat) tra il preamp ed il box Bias-T

Se hai spazio (es. un balcone) sostituisci il loop originale con un loop formato con qualche metro di filo isolato, perderai la possibilità di orientare il loop, ma migliorerai la ricezione
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

Ciao ti ringrazio per la risposta ma, Purtroppo, è assolutamente troppo tecnica per me.
L'unica cosa che posso dirti è che la mla-30 ha avuto un qualche tipo di risultato di rilievo soltanto quando l'ho portata all'esterno, al parco sotto casa per intenderci. Dentro l'abitazione invece è completamente sorda... anzi, come dici tu, assorbe ogni tipo di rumore.
Finora  gli ascolti migliori li ho fatti con un filo di diversi metri è una canna da pesca messa fuori dal balcone ma non posso utilizzarla certo come postazione fissa. ;)

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


AZ6108

se hai a disposizione un balcone, metti la mla fuori, sul balcone
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nathan70

Si. ho un balcone/terrazzo ma è abbastanza chiuso, se non mi affaccio sento ben poco. ormai dopo anni ho capito che la casa è veramente "schermata"
Devo prendere un paio di metri di tubo in plastica e montare la MLA li. Poi provo a metterla più fuori possibile.

AZ6108

#5
Citazione di: nathan70 il 08 Maggio 2022, 19:15:14
Si. ho un balcone/terrazzo ma è abbastanza chiuso, se non mi affaccio sento ben poco. ormai dopo anni ho capito che la casa è veramente "schermata"
Devo prendere un paio di metri di tubo in plastica e montare la MLA li. Poi provo a metterla più fuori possibile.

in verticale; se non hai altro modo puoi anche usare un supporto ad L di quelli usati per le parabole ed una tratta di tubo in PVC come supporto per la loop; considera che potresti rimpiazzare il filo sottile della loop con della bandella o uno spezzone di tubo di rame; il problema però resterà dato che il coassiale della MLA ha perdite elevate e l'alimentatore introduce molto rumore, d'altro canto installando l'antenna all'esterno la situazione migliorerà, e potrai comunque riutilizzare il supporto per una eventuale, futura, altra antenna

per quanto poi riguarda la sostituzione del coassiale, vedi qui


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Skywave

Citazione di: nathan70 il 08 Maggio 2022, 16:00:04
Ora vorrei iniziare anche a usare qualche software per i vari modi digitali, anche perchè tutti quelli che ho usato negli anni non riuscivo mai  a farli funzionare bene. (a parte Seatty per rrty e  fax)

Per i modi digitali con RTL-SDR si può usare DSD+.
In più vi sono anche alcuni plugins per SDR# quali Simple DMR, Simple dPMR, Tetra Demodulator.
Sul canonico www.rtl-sdr.com c'è tutto.


AZ6108

Citazione di: Skywave il 08 Maggio 2022, 19:45:54
Per i modi digitali con RTL-SDR si può usare DSD+.
In più vi sono anche alcuni plugins per SDR# quali Simple DMR, Simple dPMR, Tetra Demodulator.
Sul canonico www.rtl-sdr.com c'è tutto.

ma anche JTDX  [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70

Citazione di: AZ6108 il 08 Maggio 2022, 19:35:11
in verticale; se non hai altro modo puoi anche usare un supporto ad L di quelli usati per le parabole ed una tratta di tubo in PVC come supporto per la loop; considera che potresti rimpiazzare il filo sottile della loop con della bandella o uno spezzone di tubo di rame; il problema però resterà dato che il coassiale della MLA ha perdite elevate e l'alimentatore introduce molto rumore, d'altro canto installando l'antenna all'esterno la situazione migliorerà, e potrai comunque riutilizzare il supporto per una eventuale, futura, altra antenna

per quanto poi riguarda la sostituzione del coassiale, vedi qui


Tubo a L ottima idea... Ora guardo anche il video.

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile



nathan70

Citazione di: Skywave il 08 Maggio 2022, 19:45:54
Per i modi digitali con RTL-SDR si può usare DSD+.
In più vi sono anche alcuni plugins per SDR# quali Simple DMR, Simple dPMR, Tetra Demodulator.
Sul canonico www.rtl-sdr.com c'è tutto.
Prendo nota Grazie

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


nathan70

Citazione di: Skywave il 08 Maggio 2022, 19:45:54
Per i modi digitali con RTL-SDR si può usare DSD+.
In più vi sono anche alcuni plugins per SDR# quali Simple DMR, Simple dPMR, Tetra Demodulator.
Sul canonico www.rtl-sdr.com c'è tutto.

sugli sdr mi riprometto di disturbarvi più in la. La mia chiavetta per il digitale terrestre usata come sdr mi ha fatto impazzire..:
istallato driver con Zadiq ho poi provato vari programmi, SDR# e SDR console ma non ricevebo nulla.
Con la stessa scheda e la stessa antenna invece sotto linux Mint ho usato un software diverso (GQRX) ricevevo di tutto.. ma non le HF. Almeno ho fatto molti ascolti sui 144/430

kz

con le chiavette qualsiasi è meglio usare un up converter, non è detto che accettino la modalità necessaria per la ricezione delle HF

AZ6108

Citazione di: nathan70 il 09 Maggio 2022, 15:55:55
sugli sdr mi riprometto di disturbarvi più in la. La mia chiavetta per il digitale terrestre usata come sdr mi ha fatto impazzire..:
istallato driver con Zadiq ho poi provato vari programmi, SDR# e SDR console ma non ricevebo nulla.
Con la stessa scheda e la stessa antenna invece sotto linux Mint ho usato un software diverso (GQRX) ricevevo di tutto.. ma non le HF. Almeno ho fatto molti ascolti sui 144/430

Se ti interessa c'è una distro Linux dedicata all'uso di apparati SDR (e non solo), SkyWave Linux

https://skywavelinux.com/

per quanto invece riguarda Windows, oltre al driver installato da Zadig, ti servirà anche copiare nella cartella del software (SDR# o quello che usi) la libreria (DLL) "extio" relativa al ricevitore in uso, ad esempio

https://www.rtl-sdr.com/tag/extio/

mentre per quanto riguarda la ricezione delle HF, le chiavette RTL "normali" scendono in frequenza sino a circa 25MHz se non ricordo male, per riuscire a scendere più in basso con tali unità è necessario abilitare la modalità di campionamento diretto invece che quella di quadratura; questo per alcune "chiavette", come ad esempio la "RTL-SDR v3" è fattibile cambiando semplicemente un'impostazione software, mentre nel caso delle altre può essere necessario apportare una modifica hardware; in alternativa è possibile usare un upconverter esterno, come ad esempio quello incluso in questo "bundle"


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nathan70

uso a malapena linux mint. eviterei distro che non so maneggiare.
Non so cosa sia un up converter.
esistono sdr "pronte all'uso" da 0 in su? cioè con le Hf. Intendo pronte a funzionare.. con la mia "basica" riesco a fare poco e solo con GQRX e solo oltre i 30 mhz.
io ho questa

r5000

Citazione di: nathan70 il 09 Maggio 2022, 23:24:32
uso a malapena linux mint. eviterei distro che non so maneggiare.
Non so cosa sia un up converter.
esistono sdr "pronte all'uso" da 0 in su? cioè con le Hf. Intendo pronte a funzionare.. con la mia "basica" riesco a fare poco e solo con GQRX e solo oltre i 30 mhz.
io ho questa
73 a tutti, guarda l'sdrplay originale e non sbagli, esistono cloni cinesi economici ma pur utilizzando lo stesso chip non sono paragonabili, valgono quello che costano (30€ spediti...) ma se vuoi un ricevitore migliore del tecsun in hf devi spendere almeno 120 €, se poi arrivi ai 260 € dell'sdrplay duo li vale tutti, anzi, non sfigura a fianco di ricevitori ben più costosi ma dipende tutto da quanto interessa e anche da quanto tempo hai da dedicare al radioascolto, comunque funzionano anche gli sdrplay cinesi, sono paragonabili alle altre chiavette sdr che partono dalle onde lunghe ma se vuoi spendere bene i soldi il minimo per fare il salto di qualità è stare sopra i 100€...
ps: per funzionare bene qualsiasi ricevitore ha a bisogno di antenne valide, il loop amplificato funziona bene lontano da fonti di rumore, sul balcone è meglio che in casa a fianco del pc e sarebbe meglio ancora sul tetto ma se abiti ai piani alti di un condominio non è detto che il balcone sia tanto male, anzi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

Il tuo problema di fondo è che per ricevere qualcosa ci va un ricevitore.
Le chiavette, almeno quelle economiche, fanno quel che possono... e per quel che sono fanno già tanto, ma non ci si deve aspettare i risultati che si possono ottenere con ricevitore vero.
L'antenna in casa è già una limitazione notevole, anche con un ricevitore è difficile togliere, o almeno limitare, il rumore.
Il problema è che una chiavetta appena decente non si allontana molto di prezzo rispetto a un buon ricevitore usato, che oltretutto non dipende dal pc che si sta usando...
Ovvero, in VHF/UHF va bene più o meno tutto, il rumore è modesto e mettere uno stilino sul balcone non è impegnativo.
In HF no, l'antenna ci va.
Un Up converter è un coso (!) che trasporta il segnale da una frequenza bassa a una più alta, converte appunto un segnale, ipotesi a 7 MHz a 157, aggiunge, in questo caso, ma è solo un esempio, 150 MHz al segnale facendolo così rientrare nelle capacità della chiavetta. Il problema è che un buon up converter nuovamente non lo regalano.
In questo campo è sempre una buona idea stare lontano da oggetti che costano poco. Costano poco e tendenzialmente non valgono niente.
Se la prospettiva è ascoltare con un minimo di rilassamento, ovvero senza innervosirsi ogni volta che si accende il coso, l'idea di un ricevitore vecchio stile non è da buttare.
Certo... ci vanno più di 17 euro, per un buon usato è improbabile dovere investire meno di 250 - 300 euro, a cui è indispensabile aggiungere una antenna, senza questa il più bel ricevitore è un bel soprammobile assolutamente inutile.


kz

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 08:17:57
Un Up converter è un coso (!) che trasporta il segnale da una frequenza bassa a una più alta, converte appunto un segnale, ipotesi a 7 MHz a 157, aggiunge, in questo caso, ma è solo un esempio, 150 MHz al segnale facendolo così rientrare nelle capacità della chiavetta. Il problema è che un buon up converter nuovamente non lo regalano.

rispetto alla previsione economica di un ricevitore tradizionale e visto che stiamo trattando di ricezione con SDR, l'upconverter è un buon compromesso, se ne trovano di dignitosi per circa 60-70 euro, senza andare sulle copie cinesi che costano molto meno.
è sicuro che per ascoltare ci vogliano le antenne, soprattutto in HF; per iniziare si può usare anche un ricevitore SDR da pochi soldi, ma tutto quello che si risparmia in prezzo d'acquisto va investito in tempo impiegato in studio e lavoro per far funzionare la soluzione.
(una catena d'ascolto SDR con miniwhip installata a modo, upconverter, sdr, raspberry3, vale ogni soldo speso e anche di più)

bergio70

Il problema per chi inizia è sempre lo stesso... L'antenna.
E' fuori dubbio che il pezzo di filo buttato come capita serve solo a far cambiare gli interessi del malcapitato di turno che penserà ... non serve nulla, faccio altro.


nathan70

#18
Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 08:42:43
Il problema per chi inizia è sempre lo stesso... L'antenna.
E' fuori dubbio che il pezzo di filo buttato come capita serve solo a far cambiare gli interessi del malcapitato di turno che penserà ... non serve nulla, faccio altro.
È assolutamente così. 5 anni fa quando ho iniziato con la mia tecsun con il radioascolto nell'arco di pochi mesi mi sono letteralmente innamorato di questo mondo, cercando on-line ogni tipo di informazione frequenza e forum di supporto. Poi sono arrivato allo step successivo perché il semplice pezzo di filo fuori dalla finestra non mi bastava più: ho montato una canna da pesca sul tetto del condominio con del semplice filo.. ho fatto una Calata di rg-58 ma quando arrivavo al ricevitore dentro casa ricevevo male e  soltanto frequenze sopra i 10 Mhz.
Ho passato letteralmente altri mesi in giro sui forum a cercare spiegazioni. Ho acquistato le antenne più disparate. Cercato di capire e ho acquistato un Balloon 9.1... Ho anche acquistato una mini whip e l'ho montata sulla canna da pesca: nulla da fare il risultato non è cambiato 3 metri di filo stesi sulla panchina al parco sotto casa mi facevano ricevere di tutto e di più, sul tetto invece no. Poi ho perso entusiasmo
se fossi riuscito a ad avere un antenna decente sicuramente sarei passato a comprare un ricevitore vintage (icom 71, yaesu, kenwood) Perché mi piacciono moltissimo molto più degli sdr.
In queste settimane mi è tornata molto la voglia di riprovare ma sto ricominciando letteralmente da zero e non voglio bruciare le tappe. Quindi per il momento mi focalizzo sugli ascolti classici e poi vediamo di ricominciare con le antenne.
nel frattempo ho acquistato una mla-30 che, come ho già detto, va bene soltanto se la porto all'esterno dell'abitazione. Comunque ieri sera per farvi capire ho incollato con lo scotch 4 metri di filo su una canna da pesca e l'ho fatto uscire dal balcone di casa ho ricevuto letteralmente di tutto.

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


nathan70

Citazione di: r5000 il 10 Maggio 2022, 01:37:04
73 a tutti, guarda l'sdrplay originale e non sbagli, esistono cloni cinesi economici ma pur utilizzando lo stesso chip non sono paragonabili, valgono quello che costano (30€ spediti...) ma se vuoi un ricevitore migliore del tecsun in hf devi spendere almeno 120 €, se poi arrivi ai 260 € dell'sdrplay duo li vale tutti, anzi, non sfigura a fianco di ricevitori ben più costosi ma dipende tutto da quanto interessa e anche da quanto tempo hai da dedicare al radioascolto, comunque funzionano anche gli sdrplay cinesi, sono paragonabili alle altre chiavette sdr che partono dalle onde lunghe ma se vuoi spendere bene i soldi il minimo per fare il salto di qualità è stare sopra i 100€...
ps: per funzionare bene qualsiasi ricevitore ha a bisogno di antenne valide, il loop amplificato funziona bene lontano da fonti di rumore, sul balcone è meglio che in casa a fianco del pc e sarebbe meglio ancora sul tetto ma se abiti ai piani alti di un condominio non è detto che il balcone sia tanto male, anzi...
Ok. Questa mattina mi sono messo un po' a guardare ho visto che  un bel modello, molto bene recensito, è rsp1a
https://www.hamradioshop.it/sdrplay-rsp1a-ricevitore-1khz-2ghz-larghezza-banda-10mhz-p-9614.html

Se ho ben capito con questi modelli è possibile utilizzare più software.
Inoltre, c'è scritto che riceve da 1 khz fino a 2 Ghz quindi non avrei bisogno di uoconverter giusto? Nel senso è pronto all'uso...
Cmq per ora solo per capire.... Prima di rimetto in pari con il tecsun...

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


nathan70

Citazione di: bergio70 il 10 Maggio 2022, 08:17:57
Il tuo problema di fondo è che per ricevere qualcosa ci va un ricevitore.
Le chiavette, almeno quelle economiche, fanno quel che possono... e per quel che sono fanno già tanto, ma non ci si deve aspettare i risultati che si possono ottenere con ricevitore vero.
L'antenna in casa è già una limitazione notevole, anche con un ricevitore è difficile togliere, o almeno limitare, il rumore.
Il problema è che una chiavetta appena decente non si allontana molto di prezzo rispetto a un buon ricevitore usato, che oltretutto non dipende dal pc che si sta usando...
Ovvero, in VHF/UHF va bene più o meno tutto, il rumore è modesto e mettere uno stilino sul balcone non è impegnativo.
In HF no, l'antenna ci va.
Un Up converter è un coso (!) che trasporta il segnale da una frequenza bassa a una più alta, converte appunto un segnale, ipotesi a 7 MHz a 157, aggiunge, in questo caso, ma è solo un esempio, 150 MHz al segnale facendolo così rientrare nelle capacità della chiavetta. Il problema è che un buon up converter nuovamente non lo regalano.
In questo campo è sempre una buona idea stare lontano da oggetti che costano poco. Costano poco e tendenzialmente non valgono niente.
Se la prospettiva è ascoltare con un minimo di rilassamento, ovvero senza innervosirsi ogni volta che si accende il coso, l'idea di un ricevitore vecchio stile non è da buttare.
Certo... ci vanno più di 17 euro, per un buon usato è improbabile dovere investire meno di 250 - 300 euro, a cui è indispensabile aggiungere una antenna, senza questa il più bel ricevitore è un bel soprammobile assolutamente inutile.
Ciao, Ho iniziato con quella chiavetta low-budget unicamente perché mi sono avvicinato a questo mondo per caso dopo aver acquistato un pmr446 per utilizzare rete radio Montana visto che faccio escursionismo.
Volevo poi x curiosità ascoltare un po' anche le onde corte e comprai quella chiavetta. Mi resi subito conto che era un acquisto sbagliato e passai al tecsun e ora siamo ancora qui a parlarne. ;)
Giusto anche dire però che mentre anni fa con quella chiavetta non ricevevo letteralmente nulla  (anche adesso è sorda... Sotto Windows)  installata invece sotto Linux  mi fa ricevere perfettamente le bande UHF e VHF

inviato SM-A315G using rogerKapp mobile


AZ6108

#21
Citazione di: nathan70 il 10 Maggio 2022, 09:24:35
Ok. Questa mattina mi sono messo un po' a guardare ho visto che  un bel modello, molto bene recensito, è rsp1a
https://www.hamradioshop.it/sdrplay-rsp1a-ricevitore-1khz-2ghz-larghezza-banda-10mhz-p-9614.html

Si, se vuoi un SDR "serio" senza spendere un'esagerazione, ti conviene guardare ai prodotti di SDRplay ed AirSpy

https://www.sdrplay.com/

https://airspy.com/

che oltre ad essere ben ingegnerizzati hanno un buon supporto ed ampia documentazione; inoltre tali SDR usano degli ADC a 12...18 bit che permettono di ottenere una gamma dinamica molto più elevata di quella delle "chiavette" basate su RTL e che usano un ADC ad 8 bit "teorici"

Una nota, sia le RTL sia le unità di SDRplay ed AirSpy NON sono "plug and play" ossia non basta connetterle e via, ma è necessario seguire una ben precisa procedura di installazione in modo che i necessari driver vengano correttamente installati, in caso contrario l'unità SDR non funzionerà o funzionerà in modo limitato, per cui prima di connettere qualsiasi SDR è necessario leggere con attenzione la documentazione e seguire alla lettera la procedura di installazione

Citazione
Inoltre, c'è scritto che riceve da 1 khz fino a 2 Ghz quindi non avrei bisogno di uoconverter giusto?
Nel senso è pronto all'uso...

Non è una questione di essere "pronto all'uso", semplicemente di gamma di frequenze coperta, alcuni SDR coprono gamme inferiori, altri gamme superiori, tutto dipende dallo scopo di tali unità e dai componenti usati; non è che un SDR che copre solo le VHF/UHF sia "inferiore" ad un altro che copre dalle VLF alle UHF, anzi, in alcuni casi il primo sulle V/UHF potrebbe offrire prestazioni migliori dell'altro

Tieni presente che, in qualsiasi caso, un SDR o un ricevitore "normale" hanno bisogno di un buon sistema di antenna per fornire prestazioni degne di rispetto, la MLA-30 che hai è un'antenna economica che può andar bene per iniziare, ma ha diversi difetti dovuti sia alla progettazione che alla scelta dei componenti al fine di ridurre i costi, per dettagli al riguardo vedi qui

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

come è facile notare, entrambi i circuiti hanno dei difetti di progettazione che, nel caso dell'unità di alimentazione (Bias-T) introducono rumore e, nel caso del preamp limitano il guadagno; aggiungici il fatto che il sottile coassiale fornito di serie introduce ulteriori perdite e, spesso, "pesca" anche rumore e credo che la situazione sia chiara; ripeto, la MLA-30 va bene come antenna economica per iniziare, ma se si vuole fare ascolto in modo serio, converrà rivolgersi ad altre antenne ... commerciali o autocostruite

Nel secondo caso, non avendo familiarità con il saldatore [emoji2] ma avendo un minimo di manualità, si può comunque mettere insieme un'antenna che fornirà risultati più che soddisfacenti e, sicuramente migliori di quelli della MLA-30, parlo di questa antenna

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

l'unica parte "complicata" della stessa è il BalUn 9:1 usato per alimentare il loop, non volendo costruirlo, basta semplicemente acquistare il BalUn 9:1 venduto da NooElec

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

che, racchiuso un una scatolina servirà perfettamente allo scopo, a questo punto l'antenna potrà già funzionare perfettamente, se però si desiderasse trasformarla in un'antenna attiva, aggiungendo un preamplificatore, basterà inserire nella scatolina questi componenti

https://www.amazon.it/Distill-Barebones-Trasmetta-Bandstop-Applicazioni/dp/B076D354LW

https://www.amazon.it/Lana-HF-Barebones-Amplificatore-50kHz-150MHz/dp/B08LP2WD5C

in tal caso le connessioni saranno

antenna -> balun 9:1 -> filtro FM -> preamplificatore -> coassiale -> ricevitore

ed il preamplificatore verrà alimentato utilizzando la tensione Bias-T offerta dall'unità SDR o, se necessario, da un iniettore separato
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

non serve comprare, comprare, comprare; bisogna invece studiare.
già la lettura di rtl-sdr.com dà moltissime informazioni, poi c'è la rivista dell'AIR, i siti di SWL e radioamatori che hanno installato i ricevitori e le antenne, il forum...
ma se non si parte dallo studio è inutile sperare di risolvere acquistando aggeggi nuovi, a meno di non spendere cifre molto importanti non esistono le soluzioni pronte subito, almeno nell'uso degli SDR; invece si possono ricavare grandi soddisfazioni dall'uso di oggetti poco costosi ma con installazioni accurate e tanto lavoro di configurazione.

bergio70

Citazione di: kz il 10 Maggio 2022, 10:23:48
non serve comprare, comprare, comprare; bisogna invece studiare.
già la lettura di rtl-sdr.com dà moltissime informazioni, poi c'è la rivista dell'AIR, i siti di SWL e radioamatori che hanno installato i ricevitori e le antenne, il forum...
ma se non si parte dallo studio è inutile sperare di risolvere acquistando aggeggi nuovi, a meno di non spendere cifre molto importanti non esistono le soluzioni pronte subito, almeno nell'uso degli SDR; invece si possono ricavare grandi soddisfazioni dall'uso di oggetti poco costosi ma con installazioni accurate e tanto lavoro di configurazione.

Ovviamente!
Altrimenti si va su un ricevitore tradizionale, con cui l'unica difficoltà è nell'imparare a usarlo.
Cosa che può non essere così banale come potrebbe sembrare.
Comunque la questione dell'antenna non cambia.
Ovviamente non è normale che un pezzo di filo buttato in giardino riceva meglio di una antenna montata sul tetto. Una antenna vera... montata sul tetto.
L'uso del tetto e di una antenna vera è imprescindibile, a quel punto non servono amplificatori e qualsiasi altro dispositivo strano. E' pur vero che una antenna non basta, dunque che è necessario prevedere antenne per VHF/UHF e antenne per HF.
Per cominciare mi arrangio... lo abbiamo pensato tutti, ma giocoforza abbiamo cambiato idea.
Per ascoltare in HF ci si può accontentare di un dipolo multiplo, un fandipole, tanti dipoli tutti collegati al medesimo cavo. la spesa è modesta, irrisoria, con una matassa di normale cavo da impianti elettrici fai tutti i dipoli dagli 80 metri in su, ma lo spazio necessario non è indifferente dato che hai bisogno di almeno 40 metri di spazio per stendere i fili.
Poi, se vuoi solo ascoltare, ti dimentichi del tutto per anni.
In VHF/UHf una bella bibanda, partendo dal mio personale minimo sindacale una X200 diamond a salire. Rimanendo sul corto... una X50... se ben piazzata fa il suo lavoro meglio di qualsiasi cosochericevetutto e male...

AZ6108

#24
Citazione di: kz il 10 Maggio 2022, 10:23:48
non serve comprare, comprare, comprare; bisogna invece studiare.
....
ma se non si parte dallo studio è inutile sperare di risolvere acquistando aggeggi nuovi

Concordo, se non ci si forma prima un minimo di "cultura" e si capisce "come funziona" ciò su cui si sta mettendo le mani, si finisce per spendere soldi per dei bei soprammobili dei quali, non avendo le necessarie nozioni, non si riusciranno a sfruttare le reali potenzialità

Detto questo, l'unità SDR in possesso a Nathan è un "dongle TV" ora, mentre nel caso dei ricevitori RTL-SDR, questi permettono di scendere in frequenza senza l'uso di un converter e senza modifiche hardware, nel caso di quei "dongle" per riuscire a scendere sulle HF è obbligatorio effettuare una modifica hardware oppure aggiungere un converter, ma in entrambi i casi le prestazioni di una soluzione del genere saranno men che soddisfacenti, ed è per quello che, se Nathan vuole proseguire con l'uso di SDR è consigliabile che sostituisca l'unità in suo possesso con una migliore, quelle suggerite sono degli ottimi punti di partenza ed hanno costi abbordabili, poi ovviamente resta inteso che, come ho già scritto, sarà necessario leggersi la documentazione e farsi una "cultura" personale sia riguardo ai ricevitori, sia ai sistemi di antenna

Poi, se qualcuno pensasse che basta spender soldi "fregandosene" dei manuali, gli suggerisco di acquistare questo SDR https://www.ettus.com/all-products/usrp-x410/ [emoji1] [emoji23], di buttare la documentazione e usarlo come fermacarte o, al limite, per ascoltare le trasmissioni commerciali in FM [emoji23]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento