News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sigma Discone? Lunghezza elementi

Aperto da Valerio98, 14 Aprile 2022, 11:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, concordo, un buon cavo TV da 7mm costa poco e ha una perdita inferiore ai cavi da 10 mm con dielettrico compatto tipo l'rg213 e se la gioca con i cavi da 10 mm con dielettrico foam tipo h1000 ecc... Ovviamente non è fatto per reggere potenza ma in ricezione ha solo vantaggi... Il rovescio della medaglia è che i connettori vanno modificati o bisogna usare gli adattatori e la qualità di un giunto F pl (esistono, bnc, sma, N e anche pl...) può fare la differenza e vanificare tutto il lavoro, poi in ricezione il disadattamento con un cavo da 75 ohm è insignificante, ti rendi conto SOLO se aggiungi filtri tipo cavità e simili che degradano le prestazioni ma è sempre possibile adattare le cavità all'impedenza dei cavi in fase di taratura, basta saperlo che userai la cavità a 75 ohm e non a 50 ohm e và tutto al meglio, con filtri notch semplici come quello proposto non cambia nulla, sono talmente larghi che è difficile trovare differenze e capire se è calcolato per i 50 o 75 ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 04 Maggio 2022, 14:26:45
Il rovescio della medaglia è che i connettori vanno modificati o bisogna usare gli adattatori e la qualità di un giunto F pl (esistono, bnc, sma, N e anche pl...) può fare la differenza e vanificare tutto il lavoro

Vero, ma se non si fanno "pastrocchi" si riesce comunque a contenere le perdite; per quanto riguarda i connettori, sinceramente eviterei di intestare il coassiale direttamente con lo SMA dato che tali connettori sono abbastanza delicati, credo possa essere meglio usare un'altra tipologia di connettore (es. BNC) ed un adattatore, certo ci saranno perdite, ma come ho detto, se si fa un lavoro fatto bene e si usano buoni connettori, le stesse saranno limitate
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, purtroppo esternamente tutti gli adattatori sembrano buoni ma se lo sono veramente lo scopri solo dopo averli comprati... diciamo che per gli sma visto la larga diffusione per wifi ecc... alle nostre frequenze vanno tutti bene, per i bnc invece è molto facile trovare adattatori scadenti, bisogna guardare molto bene le foto se lo spillo è tornito o è un lamierino piegato, idem per la massa, quando è di zama si rompe solo a guardarla ma lo scopri solo dal peso... per i pl e N il problema è il dielettrico che spesso è plastica e non teflon ma per gli adattatori che non serve saldare và bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Valerio98

Buonasera a tutti. Vi chiedo scusa se le mie risposte sono sempre tardive, vi leggo subito ma sul rispondere preferisco aspettare di avere un ritaglio di tempo con sottomano anche il materiale di cui parliamo, e queste occasioni negli ultimi giorni capitano raramente. Anzitutto vorrei ringraziarvi per il vostro interessamento, sono lusingato dal fatto che condividiate la vostra esperienza con me, oltretutto con pazienza e gentilezza. Se è vero che con i lavoretti pratici me la cavo, è altrettanto vero che le mie conoscenze tecniche sono molto limitate, quindi ho solo da imparare da chi ha esperienza [emoji2].
Dopo questo preludio, in attesa di seguire i vostri consigli sia per quanto riguarda la messa a punto del connettore PL, sia per il filtro notch, vi mostro un po' di caveria SAT e non di cui dispongo per chiedervi consiglio:
1 -SCHWAIGER (ho il timore mi manchi un metro per arrivare "a destinazione")

Continua sotto, non riesco a caricare altre foto, credo per via della risoluzione.
Valerio Cattaneo


Valerio98

#29
2 - skysat in quantità più generosa del precedente
3 - RG 59 che si usava per i segnali video analogici. Può funzionare anche questo?
Quest' ultimo c'è il rischio che, levigando leggermente la guaina, si riesca anche ad intestare direttamente SMA.

A presto!
73 a tutti
Valerio

Ps. R5000 ha scritto che l' RG213 ha il dielettrico compatto. Cosa significa? Perché se è da intendersi sul fatto che sia un pezzo di materiale isolante unico, mi sembra che anche i sat ce l' abbiano. Grazie di nuovo
Valerio Cattaneo

Valerio98

Già che siamo in ballo... vi mostro una foto della Ringo nel cortile del mio QTH, sotto la quale vorrei montare la Discone, a sbalzo di 1 mt. Sulla dx ho campo libero (c'è sotto l' orto [emoji23]), mentre sulla sx c'è il tetto dei garage, internamente in lamiera. Credete possa, in qualche modo, fare interazione/disturbare l' antenna dal suo funzionamento ottimale? Perché io preferirei montarla sul lato sx.
73 Valerio
Valerio Cattaneo


AZ6108

mia opinione... opinabile

scarta rg59, usa cavo sat senza giunte, se non basta prendine una matassa, non costa un miliardo

lascia perdere intestare con gli SMA, sono fatti fondamentalmente per uso lab/interno, usa come minimo dei BNC

procurati una bella fila di ferriti "snap on", costano poco e sono utili

se puoi installa l'antenna da un'altra parte, fosse anche sopra quella TV

i miei classici 2 cent
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: Valerio98 il 10 Maggio 2022, 20:16:10
2 - skysat in quantità più generosa del precedente
3 - RG 59 che si usava per i segnali video analogici. Può funzionare anche questo?
Quest' ultimo c'è il rischio che, levigando leggermente la guaina, si riesca anche ad intestare direttamente SMA.

A presto!
73 a tutti
Valerio

Ps. R5000 ha scritto che l' RG213 ha il dielettrico compatto. Cosa significa? Perché se è da intendersi sul fatto che sia un pezzo di materiale isolante unico, mi sembra che anche i sat ce l' abbiano. Grazie di nuovo
73 a tutti, il dielettrico compatto è il materiale isolante all'interno del quale c'è il filo centrale, lo vedi  semitrasparente  compatto e abbastanza duro, l'rg59 è sicuramente fatto così e ha perdite elevate ma ha il vantaggio d'essere molto robusto e duraturo nel tempo, infatti nella videosorveglianza è usato ancora adesso che esistono cavi a bassa perdita dove il dielettrico è espanso, cioè è lo stesso materiale di prima ma soffiato e quindi ingloba minuscole particelle di gas, diventa opaco da non vedere il filo centrale all'interno e se lo schiacci è spugnoso, il rovescio della medaglia è che il dielettrico foam ha perdite inferiori al dielettrico compatto ma è molto meno robusto e duraturo, assorbe umidità (prende il posto del gas) e contaminanti tipo l'ossido di rame ecc... infatti se fai caso nei cavi tv sat con il dielettrico foam c'è sempre anche (nei cavi di buona fattura) una pellicola trasparente tra calza e dielettrico propio per aumentare la durata (riduce la migrazione del gas) e comunque sono cavi da posare con criterio, non ci puoi fare il tiro alla fune...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Valerio98 con lo RG59 ci puoi fare antenne in coassiale come la T2LT, l'amico M74 ha realizzato una Gain Master HW in RG59 con ottimi risultati, ma usarlo come cavo da discesa, meglio di no, segui quello che dice R5000.


Valerio98

Buongiorno a tutti, ho riletto i vostri messaggi precedenti e mi sono accorto che mi avevate infatti già consigliato di evitare lo SMA sul cavo SAT.
Rispondendo a AZ6108: A questo punto penso proprio di andare di BNC (domanda forse banale: quello a 50 Ohm o quello a 75 Ohm?), anche per la comodità di possedere già gli adattatori in tutte le salse e per il fatto che lo sforzo meccanico sulla chiavetta SDR è sicuramente più limitato che quello di un PL. Il connettore F lo escludo proprio perché dovrei procurarmelo ad hoc con relativo adattatore, ma mi chiedo se avrebbe dei vantaggi rispetto al BNC.
Per quanto riguarda le ferriti, dove mi consigli di applicarle?
Purtroppo non ho modo di installare l' antenna da un' altra parte...
Non ho capito però se il lato "libero" sia da preferire a quello dove si trova il tetto di lamierino.
Rispondendo a r5000: grazie per la spiegazione, in effetti avevo notato questa differenza sul dielettrico, non solo sui SAT ma anche sui cavi video digitali VK (5/7) che mi capita spesso di intestare per lavoro (service audio/video), ma non ci avevo dato mai peso tanto da informarmi e sono rimasto stupito che le differenze elettriche siano così accentuate fra le due tipologie. A questo punto, al mio scopo, userò la matassa della seconda foto che è una "gas injected" con tanto di pellicola fra calza e dielettrico.
Grazie infine a kz per la segnalazione, in effetti avevo già dato una sbirciata ai treahd dove si parla dell utilizzo di RG59 per costruire antenne...magari un domani, tempo a disposizione permettendo...[emoji2]
73 Valerio
Valerio Cattaneo

kz

ti posso rispondere sui vantaggi dei connettori F, che uso, la cosa ottima è che si installano sul cavo sat semplicemente avvitandoli, basta prenderli della misura precisa del cavo, ce ne sono di adatti all'installazione all'aperto con le guarnizioni, costano poco o pochissimo.

AZ6108

#36
Citazione di: Valerio98 il 11 Maggio 2022, 10:36:22
A questo punto penso proprio di andare di BNC (domanda forse banale: quello a 50 Ohm o quello a 75 Ohm?)

visto che userai cavo a 75Ohm, tanto vale usare anche i BNC a 75Ohm, occhio solo a proteggere bene i connettori in modo da evitare infiltrazioni d'acqua nel coassiale !

Citazione
Per quanto riguarda le ferriti, dove mi consigli di applicarle?

L'idea è quella di piazzarne almeno 8..10 sul coassiale alla base del palo ed eventualmente altrettante nel punto dove il coassiale entra nell'edificio, in pratica creando una coppia di "Maxwell choke", le ferriti andranno poi coperte con una tratta di termorestringente in modo da proteggerle e mantenerle vicine



Citazione
Non ho capito però se il lato "libero" sia da preferire a quello dove si trova il tetto di lamierino.

Il "tetto in lamierino" fungerebbe da piano di terra per cui l'antenna risulterebbe elettricamente più bassa, pertanto conviene metterla sull'altro lato; il problema principale però, secondo me, è l'interazione della discone con la verticale...

Una nota, per montare la discone potresti considerare l'idea di usare un morsetto per fissare al palo di sostegno un tratto di tubo in orizzontale, tale tubo potrà anche avere una buona lunghezza, l'importante è farlo sporgere da entrambi i lati, a quel punto ad una estremità avrai il supporto della discone, mentre l'altra estremità verrà connessa tramite un tirante al palo di supporto in modo da compensare lo sforzo, in questo modo dovresti essere in grado di spaziare maggiormente la discone dalla verticale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mmariosamuel

Citazione di: AZ6108 il 11 Maggio 2022, 10:51:44
visto che userai cavo a 75Ohm, tanto vale usare anche i BNC a 75Ohm, occhio solo a proteggere bene i connettori in modo da evitare infiltrazioni d'acqua nel coassiale !

L'idea è quella di piazzarne almeno 8..10 sul coassiale alla base del palo ed eventualmente altrettante nel punto dove il coassiale entra nell'edificio, in pratica creando una coppia di "Maxwell choke", le ferriti andranno poi coperte con una tratta di termorestringente in modo da proteggerle e mantenerle vicine



Il "tetto in lamierino" fungerebbe da piano di terra per cui l'antenna risulterebbe elettricamente più bassa, pertanto conviene metterla sull'altro lato; il problema principale però, secondo me, è l'interazione della discone con la verticale...

Una nota, per montare la discone potresti considerare l'idea di usare un morsetto per fissare al palo di sostegno un tratto di tubo in orizzontale, tale tubo potrà anche avere una buona lunghezza, l'importante è farlo sporgere da entrambi i lati, a quel punto ad una estremità avrai il supporto della discone, mentre l'altra estremità verrà connessa tramite un tirante al palo di supporto in modo da compensare lo sforzo, in questo modo dovresti essere in grado di spaziare maggiormente la discone dalla verticale
Ragazzi letto argomento per caso però ho imparato tante cose aspetto ultima foto per vedere la discone in atto Un salutone a tutti

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



Valerio98

Ciao, ti rispondo in quanto autore del trehad. Purtroppo, data la marea di impegni lavorativi che mi hanno sommerso è rimasto tutto fermo all' ultimo post. Spero tanto di poter riprendere il progetto entro qualche mese. Volevo intanto cogliere l' occasione per ringraziare Kz e Az per gli ultimi preziosi consigli a cui non avevo ancora risposto.
Buona radio a tutti.
73' Valerio
Valerio Cattaneo