News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

domanda da inesperto su ascolto HF 40 e 80 mt

Aperto da martyn77, 25 Marzo 2022, 17:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Ciau!...una domanda proprio da inespertissimo ma a cui non riesco di trovare risposta...coma mai durante l'ascolto delle bande radioamatoriali ( es. 40 mt ed 80mt) a volte sento il radioamatore più distante e NON quello più vicino a me? ...porto un esempio:

ieri sera sugli 80 mt sentivo un ham dalla Sardegna (IS0...) che arrivava più che discretamente...il suo "compagno" di QSO in quel momento era un ham dalla Liguria (Genova) che NON sentivo...dico Liguria perchè IS0... lo nominava (IU1...) e nominava la città...succede anche che a volte sento ham dalla zona 4 o 5 o addirittura zona 8 (la 9 quasi mai...) ma NON bene quanto gli altri componenti del qso in zona 2 o a volte 1 (io sono a Torino Nord)...

le mie condizioni di ascolto non sono eccelse, ho una "clone" della famigerata loop wellbrooke sul balcone e ascolto sia con sdrplay che con Xhdata d808 ma la musica non cambia, anche prima con MLA 30 era così, con la "clone" ho migliorato ma il gap tra zone resta....cioè...se sento male il vicino perchè sento meglio il lontano? a volte ascolto sui 40 mt senza problemi da Serbia, isole Faroe, Germania, Spagna, Scozia, Russia...poi quelli del "mio" piemonte o della vicina liguria o lombardia poco e nulla.....


grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine

73!


ik2nbu Arnaldo

#1
La propagazione sulle "bande basse" cambia a seconda:

a) delle ore della giornata
b) della frequenza in uso
c) seguendo la linea grigia del tramonto

E' normale che tu ascolti meglio i corrispondenti lontani che quelli vicini su 80 e 40,
salvo rari casi e momenti particolari di skip corto.

Poi quando le onde radio arrivano vicino a Cuneo... li siccome avete il" braccino corto"..
non so se mi spiego [emoji23] [emoji23]

Leggi qui:  https://www.ariparma.it/risorse/articoli/Propagazione%20HF.pdf

73 e Ciau!

IU5RCF

Buonasera
  essendo anch'io inesperto vi espongo un problema simile a quello con cui è stato aperto questo thread.
Utilizzo un RTL-SDR versione 3 collegato ad una semplice antenna a dipolo, estesa per 49 cm per lato. La frequenza che a volte ascolto è 145,400 Mhz frequentata sempre dai soliti OM, e ho notato che con il programma SDR# spesso sento solo un OM durante un QSO, mentre se durante il colloquio cambio programma e attivo HDSDR su stessa frequenza, a parità di pc e configurazione riesco ad ascoltare tutti i partecipanti al QSO.
SDR# è configurato con i parametri standard che ho trovato sul blog del produttore del RTL-SDR.
Come può essere che un software cosi consolidato come SDR# non "senta"  una parte delle trasmissioni su stessa frequenza ?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Flexerit il 25 Marzo 2022, 19:06:40
Buonasera
  essendo anch'io inesperto vi espongo un problema simile a quello con cui è stato aperto questo thread.
Utilizzo un RTL-SDR versione 3 collegato ad una semplice antenna a dipolo, estesa per 49 cm per lato. La frequenza che a volte ascolto è 145,400 Mhz frequentata sempre dai soliti radioamatore, e ho notato che con il programma SDR# spesso sento solo un radioamatore durante un QSO, mentre se durante il colloquio cambio programma e attivo HDSDR su stessa frequenza, a parità di pc e configurazione riesco ad ascoltare tutti i partecipanti al QSO.
SDR# è configurato con i parametri standard che ho trovato sul blog del produttore del RTL-SDR.
Come può essere che un software cosi consolidato come SDR# non "senta"  una parte delle trasmissioni su stessa frequenza ?
verifica i settaggi software, qui la propagazione non c'entra nulla !
è probabile che non hai attivato AGC hardware.


martyn77

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Marzo 2022, 18:48:50
La propagazione sulle "bande basse" cambia a seconda:

a) delle ore della giornata
b) della frequenza in uso
c) seguendo la linea grigia del tramonto

E' normale che tu ascolti meglio i corrispondenti lontani che quelli vicini su 80 e 40,
salvo rari casi e momenti particolari di skip corto.

Poi quando le onde radio arrivano vicino a Cuneo... li siccome avete il" braccino corto"..
non so se mi spiego [emoji23] [emoji23]

Leggi qui:  https://www.ariparma.it/risorse/articoli/Propagazione%20HF.pdf

73 e Ciau!

[emoji23]   [emoji23]
Grazie per le dritte....! [emoji106]

ik2nbu Arnaldo



martyn77

Citazione di: Flexerit il 25 Marzo 2022, 19:06:40
Buonasera
  essendo anch'io inesperto vi espongo un problema simile a quello con cui è stato aperto questo thread.
Utilizzo un RTL-SDR versione 3 collegato ad una semplice antenna a dipolo, estesa per 49 cm per lato. La frequenza che a volte ascolto è 145,400 Mhz frequentata sempre dai soliti radioamatore, e ho notato che con il programma SDR# spesso sento solo un radioamatore durante un QSO, mentre se durante il colloquio cambio programma e attivo HDSDR su stessa frequenza, a parità di pc e configurazione riesco ad ascoltare tutti i partecipanti al QSO.
SDR# è configurato con i parametri standard che ho trovato sul blog del produttore del RTL-SDR.
Come può essere che un software cosi consolidato come SDR# non "senta"  una parte delle trasmissioni su stessa frequenza ?

guarda se nelle impostazioni del dispositivo hai messo il gain a circa 37 come foto
https://www.rtl-sdr.com/wp-content/uploads/2013/04/gain.png?ffccfa&ffccfa

qui una guida:

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/


plotino

Citazione di: martyn77 il 25 Marzo 2022, 17:55:00ieri sera sugli 80 mt sentivo un ham dalla Sardegna (IS0...) che arrivava più che discretamente...il suo "compagno" di QSO in quel momento era un ham dalla Liguria (Genova) che NON sentivo...dico Liguria perchè IS0... lo nominava (IU1...) e nominava la città...succede anche che a volte sento ham dalla zona 4 o 5 o addirittura zona 8 (la 9 quasi mai...) ma NON bene quanto gli altri componenti del qso in zona 2 o a volte 1 (io sono a Torino Nord)...
vediamo di stuzzicare il tuo ingegno senza lunghe dissertazioni... [emoji12]



HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 26 Marzo 2022, 09:08:31
vediamo di stuzzicare il tuo ingegno senza lunghe dissertazioni... [emoji12]





giusto, poi ci sarebbero anche da considerare i "null" della loop ed il fatto che la stessa sia abbastanza insensibile all'onda di terra...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

grazie davvero a entrambi!!!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] o

ora è molto più chiaro!!! [emoji4]

AZ6108

#10
Citazione di: martyn77 il 26 Marzo 2022, 09:46:06
grazie davvero a entrambi!!!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] o

ora è molto più chiaro!!! [emoji4]

considera l'idea di prenderti anche una miniwhip mettendola sul balcone ad una certa distanza dalla loop, la whip potrebbe aiutarti con i segnali più vicini; occhio solo ad installare la miniwhip correttamente (se servono info, chiedi pure), altrimenti resterai deluso dalla stessa; ovviamente a quel punto potrai considerare l'idea di uno switch di antenna per poter commutare tra la loop e la whip

Per quanto riguarda la whip ho provato questa

https://www.amazon.it/Antenna-Attiva-Mini-Whip-Comunicazioni/dp/B09C2JK9HJ

con buoni risultati, per cui mi sento di consigliarla; si tratta di un "clone" della RA0SMS
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 26 Marzo 2022, 10:09:47
considera l'idea di prenderti anche una miniwhip mettendola sul balcone ad una certa distanza dalla loop, la whip potrebbe aiutarti con i segnali più vicini; occhio solo ad installare la miniwhip correttamente (se servono info, chiedi pure), altrimenti resterai deluso dalla stessa; ovviamente a quel punto potrai considerare l'idea di uno switch di antenna per poter commutare tra la loop e la whip

Per quanto riguarda la whip ho provato questa

https://www.amazon.it/Antenna-Attiva-Mini-Whip-Comunicazioni/dp/B09C2JK9HJ

con buoni risultati, per cui mi sento di consigliarla; si tratta di un "clone" della RA0SMS

gentilissimo grazie!

AZ6108

#12
per la whip, l'installazione è come sotto; palo metallico e staffa metallica, la massa del connettore di antenna va collegata al palo ma la whip deve essere al di sopra dello stesso, il coassiale va fatto passare in orizzontale o ad un angolo di almeno 45° in alternativa si può far correre lungo il palo ma poi servirà una buona choke (su ferrite) alla base, in tal modo il palo funge da "seconda metà" della whip; in alternativa, se si usa un palo isolato e/o se si fa passare il coassiale lungo il palo (ed a quel punto il coassiale fungerà da contrappeso) è obbligatorio piazzare in quel punto (sul coassiale. alla base del palo) una buona choke (ferrite) e, se possibile, mettere a terra la calza del coassiale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento