News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scritta TIMER su Xhdata d 808

Aperto da martyn77, 13 Marzo 2022, 11:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buongiorno a tutti! ho da poco acquistato usato questo ricevitore di cui l'uso sembra abbastanza semplice e intuitivo... solo una cosa che comunque è un dettaglio di pochissimo conto... non sono riuscito di capire come si toglie la scritta timer da sopra la frequenza visualizzata sul display.... Anche disinserendo lo sleep Mode la scritta timer rimane... Ho guardato sia sul manuale sia ricercando in rete ma ho solo trovato domande simili alla mia ma ancora nessuna risposta


martyn77

ho provato con il reset ma NON funziona...sembra NON resetti nulla, le stazioni memorizzate ad esempio rimangono ala loro posto...provato anche rimuovendo la batteria....

ik2cnf

#2
Citazione di: martyn77 il 13 Marzo 2022, 11:48:38
Ho guardato sia sul manuale sia ricercando in rete ma ho solo trovato domande simili alla mia ma ancora nessuna risposta
siccome ho anch'io la radio mi sono incuriosito.

Ho inserito il titolo del tuo post in google e il primo video conteneva la risposta:



Inoltre sul manuale è scritta la procedura, anche se la traduzione italiana è un po' vacillante...
riporto quella inglese:

CitazionePower/Sleep Button ·To turn the radio 'ON: just press the orange power button. ·To use the Sleep timer - short press the orange button fewtimes. TheSleep Timer will automatically shut off the radio after the set amount of time expires. The display will cycle through minutes 120, 90, 60, 45, 30,15. When the display to the "ON", the radio is on for a long time.

Provato sulla mia D-808, funziona.

73 Maurizio

P.S. Rileggendo tu parli di una scritta "Timer". Io non vedo nessuna scritta Timer, Solo "Sleep"...

martyn77

#3
Grazie delle prove...avevo già visto il video e provato ma non va ..il timer si disattiva ma la scritta rimane...a quanto pare non sono il solo ad avere questo "problema"....tra l'altro penso sia una release diversa forse più nuova ..la mia ha il display colore ambra...il fatto della scritta pare "affligga" anche altri possessori che nonostante lo sleep disattivato visualizzano la scritta TIMER...allego foto


ik2cnf

Ok, mi dispiace di non essere stato utile, quando ti ho risposto non avevo capito bene la domanda.
Sicuramente ci sono modelli diversi, anche il mio ha il display grigio e non ambrato e non presenta la scritta TIMER, che è presente nel display, ma disattivata.

Confrontando con il display di un altro modello della XHDATA, l'R-108 vedo che la scritta TIMER è presente e si riferisce alla modalità "Sveglia": il riquadro può mostrare la modalità Buzzer, Radio o essere vuoto se la sveglia non è abilitata.

Evidentemente nella tua versione è rimasta questa scritta e probabilmente rimuoverla è un problema di firmware. Hai provato a fare un hard reset della radio, con il pulsantino sulla base della radio?

Come ultima risorsa puoi provare a scrivere a radiowow@163.com (trovato sul manuale) o a 577306939@qq.com (sul sito ufficiale italiano https://it.radiwow.com/)

73 Maurizio

martyn77

Citazione di: ik2cnf il 16 Marzo 2022, 11:29:53
Ok, mi dispiace di non essere stato utile, quando ti ho risposto non avevo capito bene la domanda.
Sicuramente ci sono modelli diversi, anche il mio ha il display grigio e non ambrato e non presenta la scritta TIMER, che è presente nel display, ma disattivata.

Confrontando con il display di un altro modello della XHDATA, l'R-108 vedo che la scritta TIMER è presente e si riferisce alla modalità "Sveglia": il riquadro può mostrare la modalità Buzzer, Radio o essere vuoto se la sveglia non è abilitata.

Evidentemente nella tua versione è rimasta questa scritta e probabilmente rimuoverla è un problema di firmware. Hai provato a fare un hard reset della radio, con il pulsantino sulla base della radio?

Come ultima risorsa puoi provare a scrivere a radiowow@163.com (trovato sul manuale) o a 577306939@qq.com (sul sito ufficiale italiano https://it.radiwow.com/)

73 Maurizio

Grazie x l'interessamento!...ho provato a resettare ma non cambia nulla ...nemmeno le stazioni memorizzate si cancellano.... provato sia con batteria che senza...nulla di fatto...ho anche scritto a radiowow che mi ha risposto con una videoguida uguale al video che hai postato tu sopra


martyn77

ho fatto una ricerca su youtube mettendo come filtro i video caricati di recente...sembra che tutte le radio con il display color ambra abbiano la scritta TIMER sempre presente...ripeto va benissimo, NON è un problema...più che altro curiosità.... la radio va benissimo, unico neo il soft muting durante il passaggio da una frequenza ad un altra con la manopolina (sembra più marcato in SSB)...ma questo già lo sapevo e per il prezzo va benissimo come inizio da portare a giro...certo l' Sdrplay va meglio, però per fare qualche "esperimento" in giro questa radio è un piccolo gioiellino!
....forse sabato pomeriggio/sera riesco a spostarmi dal qrm cittadino e con un pezzo di filo da 10 mt vediamo che si ascolta....stavo pensando di portare in mobilità l'MLA 30 ma per il primo giro va bene il filo, poi si vede...

73


AZ6108

#7
MLA-30 ha un tot di problemi, valuta altre soluzioni; che c'entra, se non hai di meglio, prova a connettere il preamp MLA ad un loop orizzontale (o verticale, quadrato, triangolare o quel che vuoi) fatto con filo isolato di qualche metro (es. 10 metri) e piazzato il più in alto possibile, il suo dovere lo farà, ma ... c'è di meglio senza spendere una fortuna [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 16 Marzo 2022, 19:44:33
MLA-30 ha un tot di problemi, valuta altre soluzioni; che c'entra, se non hai di meglio, prova a connettere il preamp MLA ad un loop orizzontale (o verticale, quadrato, triangolare o quel che vuoi) fatto con filo isolato di qualche metro (es. 10 metri) e piazzato il più in alto possibile, il suo dovere lo farà, ma ... c'è di meglio senza spendere una fortuna [emoji41]

ti va di fare qualche esempio per favore?


AZ6108

#9
Citazione di: martyn77 il 16 Marzo 2022, 21:03:37
ti va di fare qualche esempio per favore?

Beh, se vuoi acquistare invece di costruire, suggerirei di prendere questo e questo; per entrambi serviranno delle scatole in modo da evitare che si danneggino, per il primo consiglio di tagliare la "R1" (che altro non è che una pista sul retro del circuito, vedi immagine sotto) e sostituirlo con un ponticello o con uno switch; in questo modo basterà aprire la connessione per avere un 9:1 ad isolamento galvanico adatto per la loop, all'uscita di questo collegherai il preamp (alimentato tramite Bias-T ossia tramite coassiale) e da quello andrai con il cavo al tuo ricevitore, a quel punto potrai sbizzarrirti con diverse antenne filari e, la differenza rispetto alla MLA sarà decisamente notevole

ciao

P.S.

per ulteriori info

https://www.nooelec.com/store/balun-one-nine.html

https://www.nooelec.com/store/lana-hf-barebones.html
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

ti ringrazio tantissimo per le dritte ma purtroppo vivendo in condomino ( secondo piano di 8) non posso tirare fili...ho a disposizione solo un balcone da un lato dell' alloggio (l'altro lato è adiacente con l'altro pezzo di condominio a L diciamo...quindi chiuso ..)..in più questo balcone è diciamo semi verandato ...qundi ora sono piazzato con una discone desktop e un loop di rame da circa 1 metro corredato da questa elettronica in foto (prima avevo MLA 30 con loop di rame e sostituzione cavo rg 174 con rg58)

AZ6108

#11
che misure ha il balcone e che misure ha la "luce" dello stesso dal soffitto alla ringhiera [emoji56]  ?

Non per altro, ma un loop filare potrebbe fornirti prestazioni inaspettate [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

allora tutto il balcone è lungo circa 6 metri, la luce tra il soffitto ed il muretto  è di circa 1 metro e 40 ( non ringhiera metallica...in pratica ci sono due aperture larghe circa 2 metri e 30)....altezza pavimento-soffitto 2 metri e 70...vedi foto per rendere l'idea


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 17 Marzo 2022, 20:22:23
allora tutto il balcone è lungo circa 6 metri, la luce tra il soffitto ed il muretto  è di circa 1 metro e 40 ( non ringhiera metallica...in pratica ci sono due aperture larghe circa 2 metri e 30)....altezza pavimento-soffitto 2 metri e 70...vedi foto per rendere l'idea

ok, supponendo che il tuo balcone sia uno di quelli ad angolo, sulla sinistra, potresti metter su una loop rettangolare tra il soffitto ed il muretto (tieniti ad almeno 10 cm) usando del normale filo isolato e connettendo il tutto al preamp che hai già, credo che come inizio potrebbe essere abbastanza buono
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Grazie!..il mio balcone è uno centrale con 2 aperture...ora vedo il da farsi come alternativa al loop ...per ora se il tempo qui tiene volevo provare la radio da qualche parte sulle alture qui vicino ( prov. TO) con il pezzo di filo "issato" su un paletto e attaccato all' antenna con un coccodrillo...

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 17 Marzo 2022, 21:28:09
Grazie!..il mio balcone è uno centrale con 2 aperture...ora vedo il da farsi come alternativa al loop ...per ora se il tempo qui tiene volevo provare la radio da qualche parte sulle alture qui vicino ( prov. TO) con il pezzo di filo "issato" su un paletto e attaccato all' antenna con un coccodrillo...

se ce la fai prova un loop, fosse anche triangolare; a migliorare c'è sempre tempo, ma già una loop esterna cambierà le cose
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento