News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop RX 80 metri

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 07 Marzo 2022, 22:40:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Marzo 2022, 08:36:54
Scrivi il link, per cortesia

unico prodotto economico in rame sono le gronde dei pluviali, ma dubito di trovare i manicotti a L diametro 80 mm, per saldare un telaio quadrato

https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/grondaie- canaline-e-pozzetti/grondaie-e-pluviali/tubo-pluviale-rame-l-2-m-80-mm-30925384.html
E' di PLASTICA !!! color rame... [emoji33]


ik2nbu Arnaldo

Azz mi sembrava troppo  economica [emoji31]

AZ6108

Arnaldo, giusto come idea

http://www.crosscountrywireless.net/cardioid_loop_antenna.htm

il lobo a cardioide potrebbe essere interessante credo  [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ho iniziato lo scatolino di accordo del loop in cavo Rg213,
essendo solo RX la spaziatura del variabile non è un problema.

La capacità totale per gli 80 metri è di crica 430 pF
ottenuti con condensatore ceramico fisso da 330 pF + variabile da 100 pF
in parallelo x la regolazione fine del punto di accordo.

I connettori da pannello SO239, provvedono al cortocircuito fra calza e centrale del cavo
che è uno spezzone di circa 4,4 metri (devo misurarlo).

73


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Marzo 2022, 20:07:36
Ho iniziato lo scatolino di accordo del loop in cavo Rg213,
essendo solo RX la spaziatura del variabile non è un problema.

La capacità totale per gli 80 metri è di crica 430 pF
ottenuti con condensatore ceramico fisso da 330 pF + variabile da 100 pF
in parallelo x la regolazione fine del punto di accordo.

I connettori da pannello SO239, provvedono al cortocircuito fra calza e centrale del cavo
che è uno spezzone di circa 4,4 metri (devo misurarlo).

Bel lavoro, Arnaldo; una domanda, perchè vai a cortocircuitare calza e centrale ?!?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#55
Sto facendo un loop magnetico vero, anche se minimale nelle sezioni usate.

Mettendo il cavo RG213 in corto , togli la sua capacità del cavo
e "simuli" un tubo in rame di 10 mm spessore

Efficienza sarà modesta  ( passo a 190 cm di diametro e 6 metri di cavo circonferenza )
ma spero sufficiente in RX 80 metri


73.


AZ6108

#56
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Marzo 2022, 13:17:04
Sto facendo un loop magnetico vero, anche se minimale nelle sezioni usate.

Mettendo il cavo RG213 in corto , togli la sua capacità del cavo
e "simuli" un tubo in rame di 10 mm spessore

Efficienza sarà modesta  ( passo a 190 cm di diametro e 6 metri di cavo circonferenza )
ma spero sufficiente in RX 80 metri

Grazie del chiarimento, pensavo volessi costruire un "moebius", per quello ho chiesto lumi riguardo il "corto" del connettore; giusto una nota, il loop dovrebbe fare la differenza per quanto riguarda il rapporto S/N, ma nel caso in cui il segnale fosse ritenuto troppo basso, anche aumentando il guadagno del ricevitore, considera l'idea di piazzare un preamp all'uscita, a quel punto, anche un preamp "larga banda" andrebbe bene, dato che hai comunque un circuito sintonizzato a monte (verso l'antenna), e basterebbe anche un preamp con un guadagno di 10dB o meno a compensare il tutto; mi rendo conto che chi legge potrà pensare che io chiacchieri e non costruisca, quel che posso dire è che "ho dato" (e parecchio) ed attualmente, causa alcuni problemi, aiuto altri a costruire (anche direttamente) o cerco di aiutare basandomi sulle mie personali esperienze passate.

[edit]

Scartabellando tra gli archivi ho ripescato questo vecchio schema, vedi se ti può essere utile; l'alimentazione è tramite il classico bias-t su coassiale (vedi induttanza e condensatore sul lato coax)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Ok, al momento non voglio usare preampli in HF, sopratutto in 80

Fosse necessario, passiamo "alle maniere pesanti", in alternativa:

a) facciamo calandare una verga alluminio da 60 mm e così siamo sicuri di contenere le perdite in 6 dB sia TX che RX, sul dipolo.

b) passo dal 213 al Celflex (che ne ho uno spezzone giusto di 6 metri)
ma solo se trovo i connettori senza svenarmi.... [emoji31]

73

AZ6108

come sarebbe in TX ? La loop non è solo per RX (come da oggetto) ??
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

E' solo RX , ho scritto anche TX per evidenziare le perdite rispetto al dipolo

ik2nbu Arnaldo

[emoji33] un oscuro presagio si ode nella bruma [emoji48].... [emoji23]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Marzo 2022, 19:53:52
[emoji33] un oscuro presagio si ode nella bruma [emoji48].... [emoji23]

loop ululì castello ululá

[emoji23]

AIgor !! SI PUÒ FAREEE
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Meccanicamente fa schifo, anche se ho usato cavo semi rigido ( uno spezzone di H200 Air) non tiene la forma del cerchio.

E' un prova che serve solo a vedere il rendimento in ricezione 80, poi verrà modificato nel fine settimana per renderlo strutturalmente affidabile.


AZ6108

#63
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Marzo 2022, 07:42:48
Meccanicamente fa schifo, anche se ho usato cavo semi rigido ( uno spezzone di H200 Air) non tiene la forma del cerchio.

E' un prova che serve solo a vedere il rendimento in ricezione 80, poi verrà modificato nel fine settimana per renderlo strutturalmente affidabile.

Hula-hoop o tubi in PVC ??

Dimenticavo, per quanto riguarda i tubi in PVC, se vuoi sagomarne uno in forma circolare, eccoti un trucco che ho usato per sagomare i tubi di rame (per le loop) e che può essere usato anche per quelli in PVC, in breve, trova la forcella anteriore ed il cerchione di una vecchia bici "da bambino" (ossia con un diametro relativamente piccolo), fissa il perno della forcella rovesciato, quindi fissa un'estremità del tubo con una fascetta metallica o del fil di ferro al cerchione, a questo punto usando una fiamma (nel caso del rame) o un getto di aria calda (nel caso del PVC) per riscaldare il tubo ed ammorbidirlo, "avvolgi" un tratto di tubo al cerchione facendo ruotare lo stesso, blocca il tratto con fil di ferro e procedi fino ad aver avvolto l'intero loop; ci vuole più a dirlo che a farlo [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ho fatto 2 prove veloci ieri sera con loop di accoppiamento di 40 cm,
circa 1/5 del diametro maggiore.

Ahimè risulta lasco ed in perdita secca !
In quanto non c'è differenza di spessore fra il cerchio grande e quello piccolo... [emoji31]

Questo conferma che per scendere sulle bande basse, 40 /60 mm di spessore sono indispensabili.

Ho ottenuto un ros di 1.8 a 4 MHz, ma la banda passante è troppo ampia (circa 50 Khz) e quindi il Q finale del circuito risonante è troppo basso = perdite anche in ricezione. L'accrocchio che ho realizzato in barba alle tabelle di cui sopra, non si comporta come un vero loop magnetico.

Faccio un ultimo tentativo con il tubo idraulico semi rigido da 16 mm di spessore con foglio di alluminio interno, in sostituzione del cerchio di 2 metri fatto in cavo coassiale, giusto per vedere se la situazione migliora ed il Q del circuito si alza.

AZ6108

#65
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Marzo 2022, 07:42:50
Ho fatto 2 prove veloci ieri sera con loop di accoppiamento di 40 cm,
circa 1/5 del diametro maggiore.

Ahimè risulta lasco ed in perdita secca !
In quanto non c'è differenza di spessore fra il cerchio grande e quello piccolo... [emoji31]

Arnaldo, hai provato a realizzare il loop di accoppiamento con un conduttore di diametro inferiore ? Non per altro, ma visto che il loop esterno lo hai già, prima di smontarlo potrebbe valer la pena provare con un loop di accoppiamento diverso; già che ci sono, se non lo hai già visto, dai un'occhiata qui (ed anche qui e qui) e vedi se le info possono esserti di aiuto

dimenticavo...



[emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 25 Marzo 2022, 09:19:37
Arnaldo, hai provato a realizzare il loop di accoppiamento con un conduttore di diametro inferiore ? Non per altro, ma visto che il loop esterno lo hai già, prima di smontarlo potrebbe valer la pena provare con un loop di accoppiamento diverso; già che ci sono, se non lo hai già visto, dai un'occhiata qui (ed anche qui e qui) e vedi se le info possono esserti di aiuto

dimenticavo...



[emoji56]
Ho letto che qualcuno schiaccia a il loop interno per ottenere l'adattamento ottimale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

#67
Citazione di: i5wnn il 25 Marzo 2022, 10:53:36
Ho letto che qualcuno schiaccia a il loop interno per ottenere l'adattamento ottimale

Non è solo questione di diametro del loop "di pickup" rispetto a quello principale, ma anche di posizionamento del loop "di pickup" rispetto al principale, in tal senso credo che la lettura di quanto fatto da Matt (KK5JY) potrebbe essere di interesse http://www.kk5jy.net/magloop come anche le note di Martin (G8JNJ) https://www.g8jnj.net/hfloopantennas.htm

P.S. Arnaldo, sto "combattendo" con una modifica del classico x-phase, dalle prime prove sembra promettente, se ti interessa ti passo i dettagli (in pratica, un preselettore sulla "noise probe" ed un altro paio di modifiche [emoji56])

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ma quella foto è il loop in rame delle pompe funebri ? [emoji12] [emoji23]


AZ6108

#69
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Marzo 2022, 19:20:26
Ma quella foto è il loop in rame delle pompe funebri ? [emoji12] [emoji23]

boh... è giapponese, non so se in giappone facciano le pompe in loop [emoji56]

seriamente, se hai un momento, leggiti con calma i due link che ho postato, ne vale la pena
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento