News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop RX 80 metri

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 07 Marzo 2022, 22:40:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Veloce loop accordato in 80 metri per ascolti a basso rumore !

Allego schema e video test veloce fatto questa sera ore 22.00
Da notare che era montato a meno di 2 metri da terra.... 
Verrà testato prossimamente presso nota stazione Dxer con antenne 8° piano,
ed usato come antenna loop di ricezione monobanda orientabile.



AZ6108


Bella realizzazione Arnaldo; giusto un suggerimento da mia esperienza diretta, se hai un nucleo binoculare, prova ad usare quello per il BalUn, non per altro, ma si guadagna qualcosina in termini di segnale ricevuto o, quantomeno, questa è stata la mia esperienza; per gli 80 un BN-73-202 o equivalente andrà bene (ed andrà bene anche per i 160)

Già che ci sono, eccoti un'altra idea per una loop

https://www.larches-cottage.co.uk/rx_antenna/loops_rx/Evaluating%20a%20Broadband%20Active%20Loop%20Antenna.pdf

tralasciando il discorso relativo ai preamplificatori, è interessante notare il BalUn con presa centrale che permette di mantenere integro il classico pattern ad "8" della loop; se poi volessi aggiungere un preamp alla loop di cui sopra o a quella che hai realizzato, ti consiglio caldamente di provare questo

https://www.okdxf.eu/files/preamp_r60.pdf

occhio solo ad usare il circuito aggiornato (pagina 5 del PDF) ed a piazzare un'aletta sul transistor dato che viene volutamente fatto lavorare con una corrente piuttosto elevata

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Grazie dei link, li conoscevo.

Ho costruito 4 loop larga banda amplificati compreso il clone della ALA imperium,
nessuno è esente da difetti, la coperta è sempre corta se scendi in onde lunghe e VLF, perdi in alto sui 21/28 MHz, adattamento perfetto da 0 a 30 MHz è sempre frutto di un compromesso.

Questa idea di loop passivo ed accordato monobanda,
nasce invece per esigenze diametralmente opposte:


  • Stringere la banda a max 1 MHz entro 3 db, fuori banda deve essere sordo !
  • Attenuare il noise di almeno 10 db anche a costo di perdere 20 db di segnale
  • Essere orientabile, per tirari fuori un segnale basso ma comprensibile nel DX fuori Europa

Appena possibile lo testiamo all'ottavo piano da un amico che usa una mezza onda filare di 40 metri in TX e proverà ad usare questo loop in sola ricezione orientandolo sul corrispondente USA. In fonia ovviamente SSB, no FT8.

Appena riesco posto le curve misurate strumentalmente inserendo una resistenza di carico da 220 ohm sul primario del balun, nei prossimi giorni provo anche a renderlo sintonizzabile entro la sola banda degli 80 con 100 pF fissi + 100 varicap.
La scelta del toroide blu materiale /1 è specifica per queste frequenze e non larga banda.

Ovviamente tutto si può migliorare.

AZ6108

#3
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Marzo 2022, 13:30:00
Grazie dei link, li conoscevo.

Beh... diciamo che "lo supponevo" (lo suppo ... cit. Jacovitti) [emoji1]

Citazione
Ho costruito 4 loop larga banda amplificati compreso il clone della ALA imperium,
nessuno è esente da difetti, la coperta è sempre corta se scendi in onde lunghe e VLF, perdi in alto sui 21/28 MHz, adattamento perfetto da 0 a 30 MHz è sempre frutto di un compromesso.

Io credo di averne costruito qualcuno di più, incluse quelle che una volta si chiamavano "antenna a telaio", con le due bacchette in croce, l'avvolgimento di accoppiamento ed il variabile alla base [emoji56] ... ma anche di altri tipi; il punto è, come hai scritto sotto, se si vuole una "larga banda" o se si vuole una banda che sia la più stretta possibile, come nel caso delle loop sintonizzate; un compromesso che ho trovato accettabile è la cosiddetta "loopifier" di Wenzel, che ha i suoi difetti ma, rispetto ad un loop a larga banda offre discreti vantaggi; poi, di nuovo, dipende da quello che si sta cercando; se si cerca una copertura ampia, pur avendo una limitazione di banda superiore a quella di una loop sintonizzata con un variabile, si potrebbe considerare qualcosa di questo tipo; il vero "problema" con le antenne loop è che, per ottenere una buona efficienza, è necessario cercare di ridurre, per quanto possibile, il valore di induttanza dell'antenna, per dire...



ora, non dico di arrivare a tal punto, sto semplicemente cercando di esporre alcuni dei problemi (e relative soluzioni) che ho incontrato (e non solo io); poi, come hai scritto, se lo scopo è quello di andare a ricevere solo una "fettina" di frequenze, ragionare sulla lunghezza del loop e sul circuito di adattamento ha senso, anche se, in tal caso, una loop "classica" con circuito di accordo con condensatore variabile, potrebbe essere un vero "coltello", in alternativa, una loop come quella che hai realizzato, con una variante del preamp di Steber potrebbe ugualmente permettere di avere una finestra di ricezione piuttosto stretta

Citazione
Questa idea di loop passivo ed accordato monobanda,
nasce invece per esigenze diametralmente opposte:


  • Stringere la banda a max 1 MHz entro 3 db, fuori banda deve essere sordo !
  • Attenuare il noise di almeno 10 db anche a costo di perdere 20 db di segnale
  • Essere orientabile, per tirari fuori un segnale basso ma comprensibile nel DX fuori Europa

Si, come ho scritto sopra, lo avevo capito; e per quanto riguarda il guadagno, non sono io a doverti insegnare che, quando si parla di antenne, la "reciprocità" è fuori luogo; per chiarire, lo scopo di un'antenna di trasmissione è quello di avere un angolo di lancio ed un guadagno ottimizzati per quanto serve (es. tipicamente per DX, basso angolo di lancio ed alto guadagno), ma quando si passa ad un'antenna di ricezione, si va a cercare un'antenna che, anche se con basso guadagno, offra un rapporto S/N ottimale insieme ad angoli di ricezione abbastanza ampi (in HF); ne consegue che, una buona antenna di trasmissione non è necessariamente (anzi di norma non lo è proprio) una buona antenna di ricezione, e questo è uno dei motivi per i quali, diverse stazioni "DX" di norma usano antenne separate (ed ottimizzate) per TX ed RX

Citazione
Appena possibile lo testiamo all'ottavo piano da un amico che usa una mezza onda filare di 40 metri in TX e proverà ad usare questo loop in sola ricezione orientandolo sul corrispondente USA. In fonia ovviamente SSB, no FT8.

Benone, anche perchè sugli 80/SSB gli USA attualmente sono ben raggiungibili (con max 100W), l'importante è che l'impianto di antenna sia ottimizzato (ma non credo di dovertelo dire [emoji1]); alla fine della fiera, ad oggi (e parlo delle attuali condizioni di propagazione), con una "random" ben costruita ed installata ed una loop (o se possibile -meglio- una LoG) si può lavorare il mondo

Citazione
Appena riesco posto le curve misurate strumentalmente inserendo una resistenza di carico da 220 ohm sul primario del balun, nei prossimi giorni provo anche a renderlo sintonizzabile entro la sola banda degli 80 con 100 pF fissi + 100 varicap.

Il varicap (o una o più coppie di varicap "head to head") credo sarebbe una buona idea, dato che ti permetterebbe, con un circuito accordato fatto per bene, di avere una sintonia piuttosto fine ed una banda abbastanza ristretta, occhio solo ad evitare che la tensione di controllo sia ben filtrata (e stabilizzata), e che la linea di controllo sia ben schermata, dato che in caso contrario, in presenza di forti segnali (anche fuori banda, occhio, parliamo della linea di controllo dei varicap), il varicap potrebbe essere "modulato" da segnali spuri captati dalla linea di controllo ("been there...etc...")

Per il resto, di nuovo, complimenti !
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Arnaldo e AZ6108 , ho testato il loop ieri sera al interno e va bene ,ho misurato e ha 13.6 mh e un segnale di S 5 su 900khz Rai , per me e molto prometente , dato che l'albero dove ho il filo da 16.2 metri e diventato pericoloso perche essicato e devo tagliarlo  e non ce altro vicino casa solo vigne, purtroppo oggi vento e non posso testarlo fuori su un palo da 4 metri, stasera mi faccio il box accordatore con i condesatori per sperimentare gia da interno, cosi tengo in considerazione anche la lunghezza del cavo che sara circa 11m circa 1100pf,73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo

#5
Grazie dei vostri commenti.

Allego misura fatte questa sera per verificare addattamento impedenza del balun da 50 a 212 ohm.

Ho usato il solito ponte riflettometrico professionale ed analizzatore di spettro, con una resistenza da 220 ohm inserita solo per stabilizzare la misura dal lato del loop.

Ho aggiunto quindi in parallelo ai 200 pF fissi, un trimmer da 60 pF che consente di spostare il punto di risonanza all'interno della banda degli 80 metri con molta precisione, taratura finale a 3700 KHz come da desiderio del committente (DX SSB).

Fatte le prove sul tetto 8° ultimo piano, se tutto ok, farò la versione finale con piccolo circuito stampato e scatolina in piombo schermato.

73


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nic il 08 Marzo 2022, 17:31:20
Salve Arnaldo e AZ6108 , ho testato il loop ieri sera al interno e va bene ,ho misurato e ha 13.6 mh e un segnale di S 5 su 900khz Rai , per me e molto prometente , dato che l'albero dove ho il filo da 16.2 metri e diventato pericoloso perche essicato e devo tagliarlo  e non ce altro vicino casa solo vigne, purtroppo oggi vento e non posso testarlo fuori su un palo da 4 metri, stasera mi faccio il box accordatore con i condesatori per sperimentare gia da interno, cosi tengo in considerazione anche la lunghezza del cavo che sara circa 11m circa 1100pf,73s to all,nic.
Immagino che tu abbia fatto la versione onde medie  ( da 19 microH ) ?

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9WDhhUzU5QTRYcEE?resourcekey=0-AJzBgsgNDpH8-PcRM3Exxg


ik2nbu Arnaldo

Per chi volesse sperimentare loop versione larga banda SWL , questo è uno dei migliori sistemi di adattamento impedenza, documento tecnico che spiega le problematiche da risolvere...

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9SXhQLVNhZlFBcm8?resourcekey=0-sWWzVHEGvwejQlsfmQQ_Og

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Marzo 2022, 20:53:55
Per chi volesse sperimentare loop versione larga banda SWL , questo è uno dei migliori sistemi di adattamento impedenza, documento tecnico che spiega le problematiche da risolvere...

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9SXhQLVNhZlFBcm8?resourcekey=0-sWWzVHEGvwejQlsfmQQ_Og

Grazie Arnaldo, ricambio con questo e con gli allegati sotto !

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#webs-bin-5ad489b3bb33950001d9e19f

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

La premiata ditta prosegue il progettino... [emoji12]

ik2nbu Arnaldo

Supporto finito e verniciato

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Marzo 2022, 07:58:26
Supporto finito e verniciato

Bel lavoro, giusto una nota; la vite in alto (che se ho capito bene serve a tener fermo il tubo) ad occhio sembrerebbe "leggerina" per reggere il loop nel caso di vento forte ed evitare che "ruoti" e si "ribalti"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Vite sopra è solo una sicura, il tubo orizzontale è stato incollato con la bicomponente ciano

lavoro prosegue, sabato pomeriggio faremo test all'8° piano in località "top secret" [emoji12]...hi


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Marzo 2022, 13:21:22
Vite sopra è solo una sicura, il tubo orizzontale è stato incollato con la bicomponente ciano

Ah ok; un'idea (poi vedi tu se ne valga la pena); potresti piazzare un pezzo di tubo in PVC che vada dal lato superiore della scatola al loop in modo da irrobustirne la struttura

Citazione
lavoro prosegue, sabato pomeriggio faremo test all'8° piano in località "top secret" [emoji12]...hi

Per quanto riguarda l'altezza della loop, credo possa essere interessante conoscere i risultati; non per altro, ma una loop di dimensioni così ridotte, alzata a circa 30 metri, potrebbe presentare un lobo di irradiazione piuttosto interessante [emoji18]

Giusto per curiosità; perchè proprio la frequenza di 3700KHz ? State cercando di ricevere una number station [emoji56] ?


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

no, serve per traffico dx ssb con gli americani in 80

ovviamente su rotore, e palo di altri 6 metri dal terrazzo 8 piani

ik2nbu Arnaldo

Siamo pronti..... ultime siliconate ! [emoji18]

AZ6108

mettici una bustina di silica-gel ! anche solo attaccata al coperchio con due pezzi di nastro (BTDTGTTS [emoji56])
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#17
Provvedo !! [emoji23] dicono che aumenta la propaganda in onde medie  ( sparso nel terreno )

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Marzo 2022, 20:54:16
Provvedo !! [emoji23] dicono che aumenta la propaganda in onde medie  ( sparso nel terreno )

Daiiiii porcaboia; ero serio !
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Il problema vero sono gli insetti !

Anche se chiudi tutto bene, mi ritrovo sempre forbicine e ragni che fanno la tana nelle scatolette
a distanza di 1 anno [emoji12] , per la condensa ho provato a fare un forellino sotto ed a volte ha funzionato egregiamente.

I sacchetti di gel salino che assorbono umido funzionano 1 stagione, poi vanno cambiati anche loro

73

r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Marzo 2022, 21:20:39
Il problema vero sono gli insetti !

Anche se chiudi tutto bene, mi ritrovo sempre forbicine e ragni che fanno la tana nelle scatolette
a distanza di 1 anno [emoji12] , per la condensa ho provato a fare un forellino sotto ed a volte ha funzionato egregiamente.

I sacchetti di gel salino che assorbono umido funzionano 1 stagione, poi vanno cambiati anche loro

73
73 a tutti, esistono ragni, moschini ecc... microscopici, anche se fai dei fori da 1mm prima o dopo ti ritrovi la scatolina occupata... l'unica soluzione che funziona veramente è riempire la scatola con gel o silicone ma dove non è possibile io uso la vernice spray plastidip, ottima sia per evitare l'ossidazione che per evitare corti dovuti agli insetti, se serve si toglie facilmente con il solvente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

KK 

ho il Plastivel in bomboletta ed anche a pennello, se domani il collaudo RX soddisfa ne faremo uso.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Marzo 2022, 21:20:39
Il problema vero sono gli insetti !

metti una pallina di naftalina nella scatoletta e via [emoji1] !

Citazione
per la condensa ho provato a fare un forellino sotto ed a volte ha funzionato egregiamente.
I sacchetti di gel salino che assorbono umido funzionano 1 stagione, poi vanno cambiati anche loro

Il problema del forellino di scarico condensa è che, permette l'ingresso di umidità atmosferica, mentre il sacchettino, se piazzato in alto e non alla base della scatola può durare anche qualche anno, specie se consideri il fatto che con le temperature estive si "rigenera" come se fosse messo in forno [emoji1]

Ma a parte questo... hai considerato l'idea di usare dei varicap al posto del trimmer capacitivo ? In quel modo sarebbe possibile sintonizzare il loop pilotando i varicap tramite il coassiale usando il classico Bias-Tee
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#23
Raga, le prove di sabato non sono state soddisfacenti [emoji22]

il confronto fra il loop di 70 cm accordato in 80 e la filare di 40 metri mezza onda montata a slooper 8° piano,
supera i 30 db in ricezione  [emoji33] Inoltre nelle ore pomeridiane il QRM è fisso a S 9 sulla banda 80,
ergo questo progetto va modificato, sempre rimanendo nel campo loop passivi non amplificati.

Da queste tabelle di confronto fra vari tipi di loop, si vede come il diametro del loop sia insufficiente,

ed almeno 1.4 metri è il minimo per gli 80 metri: https://www.g8jnj.net/moebius-loop-antenna

Quindi i prossimi passi saranno in alternativa:

a) loop di maggiori dimensioni, sempre accordato e passivo

b) loop magnetica tradizionale accordata fissa a 3.750 khz, 2 metri di diametro in cavo coassiale

73

ik2nbu Arnaldo

Allego interessante articolo dove piccoli loop vengono usati per la caccia alle interferenze in HF
sulle bande 160/80/40 metri.

Vengono anche considerate le perdite dovute:

a)  al piccolo diametro del loop rispetto alla frequenza HF
b)  il diametro e materiale del conduttore elettrico utilizzato

Si potrebbe anche utilizzarli come loop captatori di "rumore" da mettere poi in fase
in stazione con un circuito noise cancelling rx.

Questo risolverebbe il problema del QRM alla grande.

73