News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

chiavetta SDR

Aperto da Pantografo56, 14 Febbraio 2022, 19:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

per la 27 Mhz ho deciso di analizzare un pò lo spettro completo della banda scegliendo di comprare una chiavetta SDR, un amico mi ha suggerito che piuttosto che aprire l'apparato e fare modifiche era il caso di connettere alla chiavetta una antenna ed usare una ulteriore antenna per TX ed RX, quindi stando a quello che mi è stato suggerito dovrei mettere due antenne verticali una per l'SDR l'altra per la modulazione" classica", ma si potrebbe ovviare a tutto questo ? Avete qualche info o suggerimento da darmi ?

73


165RGK591

Citazione di: Pantografo56 il 14 Febbraio 2022, 19:51:16
per la 27 Mhz ho deciso di analizzare un pò lo spettro completo della banda scegliendo di comprare una chiavetta SDR, un amico mi ha suggerito che piuttosto che aprire l'apparato e fare modifiche era il caso di connettere alla chiavetta una antenna ed usare una ulteriore antenna per TX ed RX, quindi stando a quello che mi è stato suggerito dovrei mettere due antenne verticali una per l'SDR l'altra per la modulazione" classica", ma si potrebbe ovviare a tutto questo ? Avete qualche info o suggerimento da darmi ?

73
bisognerebbe sapere anche che apparato eventualmente dovresti modificare, certo che mettere due antenne è la soluzione piu semplice anche se la meno (a mio parere) adeguata per l'utilizzo che ne vuoi fare tu.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pantografo56

Citazione di: 165RGK591 il 15 Febbraio 2022, 08:36:41
bisognerebbe sapere anche che apparato eventualmente dovresti modificare, certo che mettere due antenne è la soluzione piu semplice anche se la meno (a mio parere) adeguata per l'utilizzo che ne vuoi fare tu.

Galaxy saturn

serjo61

però poi quando vai in tx "butti dentro" la chiavetta tutta la potenza con cui esci dal trasmettitore


AZ6108

Citazione di: serjo61 il 15 Febbraio 2022, 10:53:11
però poi quando vai in tx "butti dentro" la chiavetta tutta la potenza con cui esci dal trasmettitore

Infatti sarebbe necessario, per tale utilizzo, prevedere uno "scatolotto" con relay che vada a disconnettere l'antenna dal ricevitore SDR e chiuda a massa l'ingresso dello stesso, il problema è che tale relay andrebbe controllato dal PTT e di solito gli apparati CB non hanno un connettore che riporti all'esterno il PTT (anche se è facile aggiungerlo); per quanto riguarda l'antenna, potrebbe anche essere sufficiente una miniwhip installata a distanza dall'antenna di trasmissione, ovviamente in TX il relay di cui parlavo sopra andrebbe a togliere l'alimentazione alla miniwhip in modo da evitare di danneggiare il preamp

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

C'è una soluzione + semplice

porta fuori la IF di prima conversione dal tuo CB , e se possibile prima del filtraggio di solito a 20 Khz

In questo modo collegando una chiavetta SDR sintonizzata sulla media frequenza, almeno 200 Khz di spettro te li vedi in diretta sul PC, con leggero ritardo di qualche millisecondo.

La modifica è descritta in un mio articolo e riferita ad un ICOM R-72 su Radiokit. Poi dipende dello schema del tuo baracchino, dove andare a prendere il segnale ( non è difficile ).


165RGK591

l'apparato in questione è un Saturn, quindi una scheda ept3600, con la prima IF a 10,700 MHz, quindi si rende necessario avere una chiavetta che possa scendere sotto i 24 MHz soliti della stragrande maggioranza delle chiavette.
Lo schema si trova facilmente in rete, ma se dovessi avere bisogno chiedi pure.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pantografo56

ragazzi piu nello specifico cosa è che dovrei fare?

165RGK591

dovresti prelevare il segnale dalla prima frequenza intermedia e farla arrivare alla chiavetta sdr che dovrebbe pero avere la possibilita di ricevere i 10,700 MHz della frequenza in questione.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2nbu Arnaldo

#9
Vedi mio articolo su radiokit ICOM R72 IF DIGITALE di Marzo 2018, allegato PDF

a) individua il punto esatto nello schema del tuo cb

b) pesca il segnale della IF con un picco condensatore ceramico e portalo fori con un cavetto schermato tipo RG174

c) prendi quel segnale e lo attacchi all'ingresso antenna della chiavetta SDR

d) via software setti la chiavetta in modalità "quadratura I e Q "  e ti sintonizzi a 10.7 MHz

è più facile farlo che spiegarlo...73