Filare Multibanda G7FEK assimetrica con scaletta (Marconi)

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Febbraio 2022, 21:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo



AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Febbraio 2022, 21:21:18
Progetto interessante per bande HF e dimensioni.

Allego PDF , tratto da questo sito: 
https://www.g7fek.co.uk/blogus/newsshow.php?page=80m_Antenna_for_small_gar_49493


Arnaldo, se ti interessa la OCF, mandami un pm, ti posso mettere in contatto diretto con Rick

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/

[emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Febbraio 2022, 21:21:18
Progetto interessante per bande HF e dimensioni.

Ok, ho riletto per bene il link e non è una OCF (come appunto avevi scritto) ma una "specie" di Marconi con il cappello di carico disassato ed un contrappeso per il piano di terra; ero incuriosito dal motivo per cui fosse stato reso asimmetrico il cappello di carico, così ho scaricato il file NEC ed ho fatto girare un paio di simulazioni; l'antenna ha un diagramma di radiazione piuttosto interessante, sui 20 metri il diagramma di radiazione mostra due lobi orizzontali perpendicolari al "cappello" e con un angolo di lancio di 55° dalla verticale, mentre scendendo di frequenza, il modello mostra angoli "NVIS"; la cosa strana è che nel modello il filo di contrappeso è orientato verso l'alto e non parallelo al terreno come mostrato alla pagina che hai linkato (vedi immagine sotto); confrontando l'antenna con una normale Marconi (simmetrica) non vedo grosse differenze, anzi...

Poi come dice l'autore, il modello NEC non rispecchia bene l'antenna reale, ok, ma continuo a non capire l'utilità (o il vantaggio) del "cappello" disassato; se deciderai di costruirla e provarla, fai sapere, sono veramente curioso
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK3OCA

Salve, a me quell'antenna pare proprio una L invertita; i 2,5 metri disassati contribuiscono a completare la lunghezza di 21,6 metri discesa compresa.
Forse in quel modo vengono ridotti picchi eccessivi di impedenza in determinate frequenze.
La scaletta, non indispensabile per quel genere di antenna, può contribuire al medesimo scopo.
Chi ha il giusto software potrebbe fare una verifica.

73 Rosario


MaVeRiK

Non e' altro che una "fan vertical" , sono due inverted L contrapposte per due bande diverse , e' stata usata la scaletta forse per comodita' ma non ha nessuna funzione , due fili paralleli facevano lo stesso lavoro.
Un po' come la Dx-Commander di Cal ....... funzionera' sicuramente bene , ma alla base ha sempre bisogno di un mare di radiali altrimenti il rendimento sara' modesto.
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

ik2nbu Arnaldo

Si conferma, autore suggerisce almeno 2 radiali in 80 e 40, poi come al solito dipende dalla conducibilità del terreno.

Counterpoise / Radials
For optimum DX performance a good earth or radial system is required. However, in
tests, we were not able to see a huge difference between multiple buried radials and a
simple double counterpoise arrangement. Unless you are seeking out the weakest
DX, you can start off with two counterpoise (radial) wires around the perimeter of your
garden running in opposite directions, and you can add to your earthing system at a
later date if needed. Start off with 33ft and 65ft for the radials. Radials do not have to
go in a straight line. Buried radials, earth rods or any other earthing system can be tried. Earth rods
generally do not perform well for RF unless your soil is particularly conductive. More
buried radials are needed than resonant elevated radials, but they can be shorter
(typically <10m long) and work over a wider bandwidth


In giardino da ormai 10 anni ho una L invertita di 20 metri totali (8 altezza tratto verticale e 12 lunghezza del filo parallelo al terreno) la uso in 80 come 1/4 onda con 2 radiali stesi "alla carlona" sul terreno, mentre in 40 con gruppo accordo LC mezza onda variabile. In 80 è discreta, mentre in 40 è super! Nelle mie condizioni operative in HF SSB le antenne ad L sono quelle che mi hanno dato i risultati migliori. Solo la super-verticale di 14 metri che mi risuona in 5 MHz, ne eguaglia ed a volte supera le performance sugli angoli bassi DX pur andando in QRP con 15 watt in 60 metri.


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Febbraio 2022, 22:10:59
Si conferma, autore suggerisce almeno 2 radiali in 80 e 40, poi come al solito dipende dalla conducibilità del terreno.

Ciao Arnaldo, se ti interessa ho trovato questo PDF

https://rsars.files.wordpress.com/2013/01/g7fek-antenna-analysis-iss-1-31.pdf

che mostra ulteriori dettagli ed una serie di analisi dell'antenna in oggetto; guardando alle immagini si può notare che il sistema di terra è abbastanza convoluto, dato che include un contrappeso ed una serie di radiali interrati (vedi immagine a pag.2); il documento di cui sopra contiene anche informazioni interessanti relativamente alla distribuzione/fase delle correnti alle varie frequenze

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento