Loop HF Cinese GA450 una antenna Onesta !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Ottobre 2021, 14:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: giovanni69 il 10 Giugno 2022, 15:50:04
Io ti posso solo dire che con la MLA 30 (peggio ancora con la MLA 30+) l'ascolto era praticamente impossibile, perché amplificava di tutto e di più e il rumore in uscita era davvero impressionante. Con la GA-450 non ho nessuno di questi problemi, probabilmente perché funziona con una batteria (incorporata e sostituibile) al litio del tipo 18350 di 900mAh.

il discorso del rumore inferiore è dovuto al fatto che la "GA-450" è una loop sintonizzata, o meglio, usa un preamp sintonizzato e con un Q abbastanza elevato; ma rispetto alla originale (vedi techlib) anche la 450 ha una serie di eclatanti errori
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 13 Giugno 2022, 19:09:11
E sarebbe un'antenna onesta?

di "onesto", nella roba "cinese" non c'è neanche il prezzo, spesso [emoji12]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

vincenzo65

Citazione di: AZ6108 il 10 Giugno 2022, 11:01:33
Ciao, premetto che NON ho provato la GA-450, in compenso ho provato "qualche" altra antenna con lo stesso SDRplay che hai tu; il mio consiglio è quello di lasciar perdere quelle "cinesate", incluse le varie MLA-30, K-180WLA e simili che hanno tutte dei marchiani errori di progettazione i quali causano problemi di vario genere (ad es. vedi qui riguardo la MLA-30), per tale motivo, ti consiglio quanto segue

Procurati questo balun e questo preamp, a questo punto ti basterà una struttura di supporto "a croce", che può essere realizzata con qualche pezzo di tubo in PVC, una tratta di filo isolato per formare il loop di forma romboidale ed una scatolina per racchiudere il balun (connesso al loop) ed il preamp (connesso al balun) e che verrà alimentato tramite il coassiale attivando il Bias-T del tuo SDR; l'antenna risultante funzionerà MOLTO meglio di quella roba cinese  [emoji1]

Se poi hai spazio all'esterno (anche su un balcone), il progetto di un'antenna simile è qui

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

il balun già visto va benone per tale antenna, e per quanto riguarda il preamp, puoi decidere tu se aggiungerlo o meno; in qualsiasi caso, i due componenti visti sopra (balun e preamp) ti permetteranno di sbizzarrirti nel provare varie antenne, non solo loop [emoji18]

ciao

Andrea
Buonasera. Grazie per queste informazioni stavo giusto valutando dei miglioramenti per la mia MLA30+ è proverò qualche consiglio... però mi incuriosiva sperimentare  con questa coppia di balun e preamplificatore da Amazon. Come dovrebbero essere fatti i collegamenti? Il loop di che materiale? Grazie per ogni consiglio e scusate ... sono davvero alle prime armi. Vincenzo - Roma


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: vincenzo65 il 09 Settembre 2022, 23:21:04
Buonasera. Grazie per queste informazioni stavo giusto valutando dei miglioramenti per la mia MLA30+ è proverò qualche consiglio... però mi incuriosiva sperimentare  con questa coppia di balun e preamplificatore da Amazon. Come dovrebbero essere fatti i collegamenti? Il loop di che materiale? Grazie per ogni consiglio e scusate ... sono davvero alle prime armi. Vincenzo - Roma


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Vincenzo, trovi tutte le info qui

https://swling.net/viewtopic.php?t=55

ciao
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento