News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop HF Cinese GA450 una antenna Onesta !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Ottobre 2021, 14:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ecco le foto e 2 video di ascolto in HF fatti in esterno al piano terra in giardino.

Come antenna amplificata per fare ascolto sul balcone o in vacanza, è un prodotto onesto.
Unica pecca manualetto solo in cinese ( ma non è difficile ). 

Monta un pre-amplificatore da + 20 db che amplifica un loop di soli 20 cm in metallo,
comportamento direttivo sotto i 14 MHz, batteria interna tipo 18350 ricaricabile da USB.

Resa ottimale da 2 a 20 Mhz, la manopola di regolazione effettua una presintonia sulle HF
mentre in onde medie è ininfluente. Molto efficace come vedete nel video su Radio Charleston.

2 Cavetti inclus,  1 già predisposto per radio jack maschio tipo Tecsun PL660,
secondo cavetto standard BNC-BNC.

Prezzo ?  Su Amazon 80/90 euro, arrivata in 20 giorni ben imballata.

73 e buoni ascolti!


ik2nbu Arnaldo

Ecco il video di radio Charleston a 5140 KHz

Sorprendente....! [emoji12]

ik2nbu Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

Ecco interno del circuito.... non ho resistito ! [emoji12]

Integrato amplificatore è stato nascosto con la colla.... [emoji35]

73


listener

Molto interessante, hai mica una sdr per provarlo su tutta la banda?
Sarei curioso d ivedere dentro la scatola dell'antenna cosa si trova.

ik2nbu Arnaldo

lo scatolino del loop è sigillato con colla tipo atak.... imnagino ci sia un balun


vt294

Buona serata a tutti, anchio ho acquistato una loop cinese, non quella che di per se è bellissima, la mia è una MLA 30 Plus antenna, una 40ina di euro, è poco più di un giocattolo ed il biasin tee che alimenta l'antenna rompe le scatole al ricevitore.
Però tanto per valutare le cose ho avuto una piacevole sorpresa, dentro casa al disotto del livello stradale ha permesso al mio kenwood R5000 di ricevere la stazione frequenza campione sui 60 Khz, ricezione leggermente attenuata dai disturbi elettrici, in tanti anni non ero mai riuscito a scendere sotto i 77 Khz. C'è da considerare che ho il router ADSL a tre metri dalla radio, la caldaia che quando parte azzera la ricezione infine un cavo enel ad alto voltaggio che passa a 4 metri dalle antenne; con la multibanda scendere sotto i 160 metri è un miracolo che non si ripete spesso, con la filare ........è una calamita di interferenze......poi i ponti radio e TV in altura a 4/5 km in linea d'aria......Appena il tempo si calmerà proverò ad intallare questo loop in terrazzo (non ho il tetto)e vedremo cosa succede. Fino ad ora ne è valsa la pena.


in3ezb

Citazione di: vt294 il 23 Ottobre 2021, 17:47:22
Buona serata a tutti, anchio ho acquistato una loop cinese, non quella che di per se è bellissima, la mia è una MLA 30 Plus antenna, una 40ina di euro, è poco più di un giocattolo ed il biasin tee che alimenta l'antenna rompe le scatole al ricevitore.
Però tanto per valutare le cose ho avuto una piacevole sorpresa, dentro casa al disotto del livello stradale ha permesso al mio kenwood R5000 di ricevere la stazione frequenza campione sui 60 Khz, ricezione leggermente attenuata dai disturbi elettrici, in tanti anni non ero mai riuscito a scendere sotto i 77 Khz. C'è da considerare che ho il router ADSL a tre metri dalla radio, la caldaia che quando parte azzera la ricezione infine un cavo enel ad alto voltaggio che passa a 4 metri dalle antenne; con la multibanda scendere sotto i 160 metri è un miracolo che non si ripete spesso, con la filare ........è una calamita di interferenze......poi i ponti radio e TV in altura a 4/5 km in linea d'aria......Appena il tempo si calmerà proverò ad intallare questo loop in terrazzo (non ho il tetto)e vedremo cosa succede. Fino ad ora ne è valsa la pena.
Ciao, volevo citare infatti  per una comparazione , se mai ha avuto modo Arnaldo, con questa mla , essendo senza esigenza di sintonia manuale;che anche io utilizzo  dalla mia posizione gravosa di balcone  basso a bolzano, quindi  in mezzo alle montagne... sinceramente  mi ha rivoluzionato la ricezione, dopo molti esperimenti  di fili filetti vari, è  stata la migliore soluzione  almeno in rx per le.hf, ora ho abbinato una veicolare  per il tx  e mi trovo decentemente   per qso facili europei almeno...

Saluti in3ezb
Fabio

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk


ik2nbu Arnaldo

#8
La GA450 è decisamente migliore in quanto

a) l'alimentazione a batteria ricaricabile entrocontenuta toglie tutti i rumori
di un alimentatore economico USB e lo rende portatile per 1 gg intera.

b) la manopola di regolazione fa una sintonia con circa 1 Mhz di banda passante da 2 a 28 MHz,
si avverte immediatamente ad orecchio e sul segnale.

Allego video girato da amico SWL "anonimo", che mostra la cosa sullo schermo SDR del PC:
ovvero il picco di sintonia della GA450 che si muove sulla banda HF.

Sto ipotizzando che il balun + pre sia dentro lo scatolino piccolo sigillato del loop da 20 cm,
mentre integrato nascosto nella base, si comporti come un variabile che cambia la capacità con il voltaggio regolabile della manopola, creando un picco di sintonia di circa 10 db.

Tenete presente che ci sono "antenne attive blasobate" che costano 4 volte tanto...

73


Libra

Arnaldo, con questa antenna, per collegarla al mio FRG-8800
che tipo di cavo dattatore devo usare?

73

Libra

ik2nbu Arnaldo

In dotazione all'antenna hai un cavetto BNC-BNC lungo circa 50 cm.

Se non hai bisogno un cavo + lungo,

ti basta un adattatore BNC / PL come questo in foto.

73

Libra


ik2nbu Arnaldo

Ricordati che è un'antenna da usare fuori casa, sul balcone/terrazzo o all'aperto come da mia foto.

Dentro casa nel cemento armato perde e/o rischi di amplificare i disturbi elettrici di casa.

73


Libra

Grazie Arnaldo,

il mio obiettivo era di usarla indoor.
Vediamo come si comporta, la AOR
LA-400 è fuori portata per me adesso.


Grazie ancora,

73,

Libra

giovanni69

Buongiorno, ho acquistato da poco una GA-450 da abbinare ai miei ricevitori SDR. Ho un SDRplay RSP1A e un AIRSPY HF+ discovery. A distanza di alcuni mesi dalla pubblicazione di questo thread, potreste darmi una vostra valutazione definitiva su questa antenna, in abbinamento con gli SDR di cui dispongo? Grazie.

AZ6108

Citazione di: giovanni69 il 10 Giugno 2022, 09:39:58
Buongiorno, ho acquistato da poco una GA-450 da abbinare ai miei ricevitori SDR. Ho un SDRplay RSP1A e un AIRSPY HF+ discovery. A distanza di alcuni mesi dalla pubblicazione di questo thread, potreste darmi una vostra valutazione definitiva su questa antenna, in abbinamento con gli SDR di cui dispongo? Grazie.

Ciao, premetto che NON ho provato la GA-450, in compenso ho provato "qualche" altra antenna con lo stesso SDRplay che hai tu; il mio consiglio è quello di lasciar perdere quelle "cinesate", incluse le varie MLA-30, K-180WLA e simili che hanno tutte dei marchiani errori di progettazione i quali causano problemi di vario genere (ad es. vedi qui riguardo la MLA-30), per tale motivo, ti consiglio quanto segue

Procurati questo balun e questo preamp, a questo punto ti basterà una struttura di supporto "a croce", che può essere realizzata con qualche pezzo di tubo in PVC, una tratta di filo isolato per formare il loop di forma romboidale ed una scatolina per racchiudere il balun (connesso al loop) ed il preamp (connesso al balun) e che verrà alimentato tramite il coassiale attivando il Bias-T del tuo SDR; l'antenna risultante funzionerà MOLTO meglio di quella roba cinese  [emoji1]

Se poi hai spazio all'esterno (anche su un balcone), il progetto di un'antenna simile è qui

http://www.kk5jy.net/rx-loop/

il balun già visto va benone per tale antenna, e per quanto riguarda il preamp, puoi decidere tu se aggiungerlo o meno; in qualsiasi caso, i due componenti visti sopra (balun e preamp) ti permetteranno di sbizzarrirti nel provare varie antenne, non solo loop [emoji18]

ciao

Andrea


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

giovanni69

Ti ringrazio per la risposta e proverò a seguire il tuo consiglio.

giovanni69

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Ottobre 2021, 14:47:12
batteria interna tipo 18350 ricaricabile da USB.

E' possibile ricaricarla tramite USB del computer?

AZ6108

#18
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Ottobre 2021, 21:32:57
Sto ipotizzando che il balun + pre sia dentro lo scatolino piccolo sigillato del loop da 20 cm,
mentre integrato nascosto nella base, si comporti come un variabile che cambia la capacità con il voltaggio regolabile della manopola, creando un picco di sintonia di circa 10 db.

Potrebbe anche non esserci alcun "balun", e magari l'integrato misterioso potrebbe essere un TL592 o equivalente; con un varicap ed un minimo di circuiteria, salterebbe fuori qualcosa di questo tipo

http://techlib.com/electronics/antennas.html

e visto che "i cinesi" già hanno copiato il circuito di cui sopra, il sospetto che possa trattarsi di qualcosa del genere è abbastanza forte; quello che non mi piace è il fatto che, se usano una batteria ricaricabile da 3.7V, il circuito della GA-450 potrebbe integrare uno stadio elevatore di tensione, come nel caso della MLA-30 e della K-180WL, ed in entrambi i casi, quella circuiteria è un errore progettuale, dato che introduce rumore, ed usare la loop "a batteria" non risolve il problema
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


giovanni69

Citazione di: AZ6108 il 10 Giugno 2022, 15:35:15
quello che non mi piace è il fatto che, se usano una batteria ricaricabile (probabilmente da 5V), il circuito della GA-450 potrebbe integrare uno stadio elevatore di tensione, come nel caso della MLA-30 e della K-180WL ed in entrambi i casi, quella circuiteria è un errore progettuale, dato introduce rumore, ed usare la loop "a batteria" non risolve il problema

Io ti posso solo dire che con la MLA 30 (peggio ancora con la MLA 30+) l'ascolto era praticamente impossibile, perché amplificava di tutto e di più e il rumore in uscita era davvero impressionante. Con la GA-450 non ho nessuno di questi problemi, probabilmente perché funziona con una batteria (incorporata e sostituibile) al litio del tipo 18350 di 900mAh.

giovanni69

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Ottobre 2021, 16:03:36
Ecco interno del circuito.... non ho resistito ! [emoji12]

Integrato amplificatore è stato nascosto con la colla.... [emoji35]

C'è un modo per rimuovere quella colla senza fare danni?

AZ6108

#21
Citazione di: giovanni69 il 10 Giugno 2022, 15:50:04
Io ti posso solo dire che con la MLA 30 (peggio ancora con la MLA 30+) l'ascolto era praticamente impossibile, perché amplificava di tutto e di più e il rumore in uscita era davvero impressionante. Con la GA-450 non ho nessuno di questi problemi, probabilmente perché funziona con una batteria (incorporata e sostituibile) al litio del tipo 18350 di 900mAh.

La MLA-30+ ha una serie di problemi (vedi link nell'altro mio post); alcuni di questi sono più o meno facilmente risolvibili, per gli altri bisognerebbe rimuovere la resina che copre il circuito del preamp e la cosa oltre a non essere semplice, espone al rischio di danneggiare il preamp stesso.

Detto questo, iniziamo dal link del mio altro post e da quello con le foto della MLA-30 "senza resina", ossia

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

https://www.m0lmk.co.uk/2019/09/12/inside-the-mla-30-active-loop-antenna/

ora, tralasciamo per un momento il circuito del preamp ed andiamo a vedere quello dell'unità Bias-T che inietta l'alimentazione, ossia questo



l'integrato marcato come "DC boost" è quello che porta i 5V di alimentazione a circa 12V ed è il responsabile del rumore iniettato nel preamp della MLA-30 (ed un integrato simile è presente anche in altre antenne "cinesi" alimentate a batteria), ora, per risolvere il problema la prima cosa da fare è escludere tale integrato dal circuito tagliando le connessioni marcate in questa immagine



e quindi alimentare il circuito con 12V da un buon alimentatore, questa operazione è piuttosto facile, dato che la schedina "Bias-T" non è ricoperta di resina come quella del preamp, quindi è sufficiente smontarla dalla scatolina, tagliare le piste dell'integrato come da immagine e poi aggiungere un connettore ed un paio di fili connessi ai piedini 1 e 5/6 della micro USB (che non verrà più usata) per alimentare il tutto a 12V, e già, con questa modifica il rumore si riduce

Il secondo problema della MLA-30 è il coassiale, quello fornito di serie (e SENZA connettore lato preamp) è a dir poco schifoso, per tale motivo converrà aprire la scatola del preamp, sfilare un tratto del coassiale originale, tagliarlo, e poi dopo aver allargato il foro del coassiale originale, installare un connettore BNC e saldarlo allo spezzone di coassiale (originale) che va al preamp, in questo modo sarà possibile alimentare l'antenna con un coassiale più decente e ridurre ulteriormente il rumore

Il terzo problema, risolvibile (in parte) senza rimuovere la resinatura del preamp, è quello relativo al disadattamento di impedenza tra l'antenna e l'ingresso del preamp, per risolvere quest'ultimo problema è necessario rimuovere il preamp dalla scatola, quindi inserire tra gli ingressi del preamp e le due viti laterali che supportano il loop un trasformatore di impedenza 1:16 (1 verso l'antenna, 16 verso il preamp) avvolto su una ferrite binoculare (2 spire verso l'antenna, 8 spire verso il preamp); ripeto, si tratta di una "pezza" più che di una soluzione, però contribuisce comunque a migliorare le cose

a questo punto un ulteriore aggiustamento da fare riguarda il trimmer di attenuazione posto sulla scheda del Bias-T e quello che regola il guadagno posto su quella del preamp (e per fortuna non resinato); tale aggiustamento andrebbe fatto collegando all'antenna un SDR in modo da avere un riscontro visivo; si trattadi ridurre al minimo l'attenuazione (trimmer nel Bias-T) e poi abbassare il guadagno (trimmer nel preamp) in modo da mantenere leggibili i segnali visualizzati nel waterfall SDR ma ridurre per quanto possibile il rumore di fondo

L'ultima eventuale modifica sarebbe quella di sostituire il loop originale in filo sottile con un loop formato con della bandella di alluminio o del tubo di rame

Ed a questo punto, avremo finito... ora, il punto è; se uno ha già preso una MLA-30, magari solo per curiosità (come ho fatto io) e si diverte a "smanettare" le modifiche di cui sopra non saranno un gran problema, ma se uno sta considerando di acquistare una MLA-30, considerati i problemi che ha e considerato quello che ci sarebbe da fare per ridurli parzialmente... vale la pena prendere tale antenna ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

vt294

Citazione di: AZ6108 il 10 Giugno 2022, 16:40:24
La MLA-30+ ha una serie di problemi (vedi link nell'altro mio post); alcuni di questi sono più o meno facilmente risolvibili, per gli altri bisognerebbe rimuovere la resina che copre il circuito del preamp e la cosa oltre a non essere semplice, espone al rischio di danneggiare il preamp stesso.

Detto questo, iniziamo dal link del mio altro post e da quello con le foto della MLA-30 "senza resina", ossia

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

https://www.m0lmk.co.uk/2019/09/12/inside-the-mla-30-active-loop-antenna/

ora, tralasciamo per un momento il circuito del preamp ed andiamo a vedere quello dell'unità Bias-T che inietta l'alimentazione, ossia questo



l'integrato marcato come "DC boost" è quello che porta i 5V di alimentazione a circa 12V ed è il responsabile del rumore iniettato nel preamp della MLA-30 (ed un integrato simile è presente anche in altre antenne "cinesi" alimentate a batteria), ora, per risolvere il problema la prima cosa da fare è escludere tale integrato dal circuito tagliando le connessioni marcate in questa immagine



e quindi alimentare il circuito con 12V da un buon alimentatore, questa operazione è piuttosto facile, dato che la schedina "Bias-T" non è ricoperta di resina come quella del preamp, quindi è sufficiente smontarla dalla scatolina, tagliare le piste dell'integrato come da immagine e poi aggiungere un connettore ed un paio di fili connessi ai piedini 1 e 5/6 della micro USB (che non verrà più usata) per alimentare il tutto a 12V, e già, con questa modifica il rumore si riduce

Il secondo problema della MLA-30 è il coassiale, quello fornito di serie (e SENZA connettore lato preamp) è a dir poco schifoso, per tale motivo converrà aprire la scatola del preamp, sfilare un tratto del coassiale originale, tagliarlo, e poi dopo aver allargato il foro del coassiale originale, installare un connettore BNC e saldarlo allo spezzone di coassiale (originale) che va al preamp, in questo modo sarà possibile alimentare l'antenna con un coassiale più decente e ridurre ulteriormente il rumore

Il terzo problema, risolvibile (in parte) senza rimuovere la resinatura del preamp, è quello relativo al disadattamento di impedenza tra l'antenna e l'ingresso del preamp, per risolvere quest'ultimo problema è necessario rimuovere il preamp dalla scatola, quindi inserire tra gli ingressi del preamp e le due viti laterali che supportano il loop un trasformatore di impedenza 1:16 (1 verso l'antenna, 16 verso il preamp) avvolto su una ferrite binoculare (2 spire verso l'antenna, 8 spire verso il preamp); ripeto, si tratta di una "pezza" più che di una soluzione, però contribuisce comunque a migliorare le cose

a questo punto un ulteriore aggiustamento da fare riguarda il trimmer di attenuazione posto sulla scheda del Bias-T e quello che regola il guadagno posto su quella del preamp (e per fortuna non resinato); tale aggiustamento andrebbe fatto collegando all'antenna un SDR in modo da avere un riscontro visivo; si trattadi ridurre al minimo l'attenuazione (trimmer nel Bias-T) e poi abbassare il guadagno (trimmer nel preamp) in modo da mantenere leggibili i segnali visualizzati nel waterfall SDR ma ridurre per quanto possibile il rumore di fondo

L'ultima eventuale modifica sarebbe quella di sostituire il loop originale in filo sottile con un loop formato con della bandella di alluminio o del tubo di rame

Ed a questo punto, avremo finito... ora, il punto è; se uno ha già preso una MLA-30, magari solo per curiosità (come ho fatto io) e si diverte a "smanettare" le modifiche di cui sopra non saranno un gran problema, ma se uno sta considerando di acquistare una MLA-30, considerati i problemi che ha e considerato quello che ci sarebbe da fare per ridurli parzialmente... vale la pena prendere tale antenna ?
Buonasera,
Una bella descrizione dettagliata sulla risoluzione ei difetti del loop MLA 30, personalmente l'alimento con una batteria ed i rumori insormontabili non ci sono, come scritto in passato ricevo bene la frequenza campione a 60 kHz.
Sicuramente non è il massimo per fare ascolto ma sono sicuro che allontanandomi da casa potrei arrivare anche intorno ai 10 kHz.
Il 90% dei miei disturbi sono i cavi dell'Enel che passano a ridosso della mia abitazione.
Comunque terrò presente le modifiche suggerite qualora accadesse qualcosa di fastidioso .
Buon ascolto

IK3OCA


AZ6108

Citazione di: vt294 il 13 Giugno 2022, 18:16:12
Buonasera,
Una bella descrizione dettagliata sulla risoluzione ei difetti del loop MLA 30, personalmente l'alimento con una batteria ed i rumori insormontabili non ci sono, come scritto in passato ricevo bene la frequenza campione a 60 kHz.
Sicuramente non è il massimo per fare ascolto ma sono sicuro che allontanandomi da casa potrei arrivare anche intorno ai 10 kHz.
Il 90% dei miei disturbi sono i cavi dell'Enel che passano a ridosso della mia abitazione.
Comunque terrò presente le modifiche suggerite qualora accadesse qualcosa di fastidioso .
Buon ascolto

per i rumori "enel" vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79652.msg836425;topicseen#new

[emoji41]

per il resto, il problema è il booster che ha una frequenza di lavoro di 435KHz (se ricordo bene) e che unito al resto, alza il livello di rumore di fondo dell'antenna, il che con "segnalini al limite" è un problema

Un'idea che NON ho provato è quella di trasformare la MLA-30 come descritto qui

http://www.crosscountrywireless.net/cardioid_loop_antenna.htm

se mi vien voglia recupero la mia dalla cantina e ci provo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento