News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come recuperare il rame ossidato

Aperto da MaVeRiK, 20 Marzo 2021, 13:00:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaVeRiK

Visto che non sto lavorando ho un infinità di spezzoni di filo elettrico in giro per la casa e vorrei farne un unica matassa per fare qualche delta loop.
Purtroppo il rame è ossidato e non si riesce a saldare ...... Avete qualche idea geniale  per togliere l'ossidazione alla veloce e poterli saldare ?
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site


1vr005

Acido muriatico, Viakal, Cillit Bang...

M74


Abusivo

Io uso una spugnetta metallica.
La parte da saldare viene pulita e lucente!


kz

Citazione di: Abusivo il 20 Marzo 2021, 14:58:58
Io uso una spugnetta metallica.

magari coadiuvata da un lubrificante "casalingo": a me è capitato di usare il sapone di marsiglia e ha funzionato, non lascia sporco.
(quando ero piccolo gli "stagnari" usavano dei pani di acido stearico per aiutarsi a tenere pulito il rame o il piombo da saldare)

Abusivo

Citazione di: kz il 20 Marzo 2021, 15:11:54
magari coadiuvata da ...
Con un detersivo in polvere viene anche meglio!


Marco De Caprios

"Ficca" il pezzo di filo da saldare dentro una scatolina di flussante tipo colofonia (costa 1€ dai cinesi) e si salderà benissimo. (certo che se è ossidato al punto di avere il solfato rameico verde che lo ricopre sarà un po' più difficile...)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



MaVeRiK

No non c'è l'ossidazione verde , diventa nero e non c'è verso di far attaccare lo stagno ...... Ho del liquido per pulire i bossoli in ottone e magari gli do una sfregata con la paglietta.
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Abusivo

Citazione di: MaVeRiK il 20 Marzo 2021, 19:15:57
...... gli do una sfregata con la paglietta.
Funziona, credimi ...


1vr005

Sul filo a treccia chiaramente la paglietta non è particolarmente indicata, ma su quello rigido con un conduttore unico va benone. Anche eventualmente solo una passatina di lima o carta vetrata sul pezzetto da saldare. Di recente, comunque, ho provato l'acido muriatico, e mettendoci dentro un paio di centimetri di filo elettrico a treccia anneriti e poi risciacquandoli, tornavano lucidi senza grattare e senza paglietta o carta vetrata. Al livello di patina verde non so se l'acido per le pulizie ce la faccia. Potrebbe volerci qualcosa di più.