News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

* ONDE MEDIE dalla Puglia centrale

Aperto da Riccardo Giuliani, 04 Gennaio 2017, 13:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Con la sparizione, quasi totale della RAI in onde medie al sud, l'ascolto si fa intrigante in particolare di giorno, quando la gamma è "praticamente LIBERA".
.
SOLO 2 emittenti giungono, da noi, in lingua italiana: RAI1 dal veneto su 936 KHz. e Radio Capodistria @ 1170 KHz.
.
Sono ricevibili debolmente (più forte RAI 1), anche da radioline ma è bene essere sempre lontani da fonti di disturbo digitale.
.
In autoradio va meglio, in particolare "fuori città".
.
Fatemi sapere cosa senti voi, in particolare dalla Puglia. Intanto leggete questo piccolo reportage su Facebook a proposito di "Amica Radio Veneta" ascoltata qualche giorno fa, con tanto di dedica e brano di Modugno.
.
Ecco lo scritto >

AMICA RADIO VENETA, emittente privata che trasmette su 594 KHz. in onde medie.
.
Il canale quì, nel sud-est barese, è abbastanza libero.
Mercoledì 28 dicembre, intorno alle ore, 17, l'abbiamo ascoltata in autoradio zona mare NW Polignano a Mare.
.
Telefonando al loro numero, ci hanno dedicato anche un brando di Domenico Modugno e ricevuti i complimenti per i dati ricevuti dal sud.
.
Bellissimo ascolto, con anche una registrazione del medesimo.
.
Provate anche voi, giusto per qualcosa di inedito ed interessante.

.
Il link > https://www.facebook.com/groups/radioamatori.433.525/
.
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


maxastuto IU8MLV

Io sono più a Sud di te ma non li ricevo  :'( :'( :'(

IW2CEQ

Per curiosità, come ricevi nel tuo QTH la stazione greca della ERT Corfù che trasmette su 1008 kHz? Penso che qualcosa dovrebbe arrivarti.
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555

Riccardo Giuliani

#3
---

Cari colleghi. Devo rifare ascolto, spero domattina, in merito ad Amica Radio Veneta.
Ma, se non ricordo male, il mese scorso mi giungeva anche Radio Challenger, sempre di giorno, @ 846 KHz.
.
Ok per l' Emittente greca, prendo nota della frequenza. Vedrò sia dall'autoradio che in stazione fissa.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


z.o

confermo qui in zona Gallipoli l'unica emittente che si riceve di giorno è 1008 kHz ERA da Corfù che dista circa 150km dalla mia postazione.
ascoltata sia in macchina che con un tecsun P-660.

Riccardo Giuliani

---

Gallipoli è sulla costa ionica, quindi un problema  :( peccato.
Mentre noi, con l'Adriatico, riceviamo bene le e mittenti della costa.
.
In primis Radio Capodistria @ 1170. Poi Rai 1 @ 926 KHz. che giunge più "forte" (relativamente) e la succitata Amica Radio Veneta che si ascolta appena di giorno.
Ma, onorevolmente, si sente la loro particolare musica "Folk" in simbiosi con canzoncine deli "anni di guerra".
.
Meglio in serata, QSB ed emittenti isofrequenza permettendo.
.
L'altra sera, intono alle 17.00, era comprensibilissima con un ottimo segnale.
Poi QSB ed altra emittenete dell'est isofrequeza che l'ha coperta.

Ascolto in autoradio, ovviamente.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


Rommel

#6
Salve a tutti.

Non sono appassionato in modo "sfegatato" della radioricezione, ma nella mia zona, ricevendosi male la RAI in FM, spesso ascolto Radio1 sulle onde medie.
Il ripetotore di zona Monte Conero mi sebra che sia 1062 KHz.
Purtroppo il ripetitore del Conero è un "catorcio" oppure lo sono quelli che lo gestiscono. Ha una percentuale di modulazione dimezzata rispetto agli altri ripetitori, poi basta una ventata più forte del normale oppure una goccia di pioggia in più per ritrovarsi per alcuni giorni la sola portante senza nessun segnale audio.
Per questo motivo spesso mi ritrovo a sintonizzare altri ripetitori e soprattutto quando ci sono i GR regionali, mi sono accorto che, con una semplice radiolina portatile, ricevo ripetitori di mezza Italia. Naturalmente questo non avviene sempre, ma da Castelfidardo (AN) ho ricevuto, nel corso degli anni, i ripetitori di; Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trentino, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Puglia e forse anche altri. Probabilmente anche la Sardegna, ma essendo sulla stessa frequenza del Monte Conero, quando c'è solo la portante la ascolto in sottofondo.
Non è da escludere che alcuni dei ripetitori ricevuti in passato siano stati nel frattempo chiusi.
Queste ricezioni le faccio di giorno quando c'è poca propagazione, mentre di sera o notte questi ripetitori sono costantemente coperti dalle emittenti estere.

Ho un quesito che mi pongo da tempo e, pur non essendo esattamente lo stesso argomento di questo post, si avvicina abbastanza.
Molto spesso per la costruzione di ricevitori a galena o diodo o altri sperimentali di vario genere, sempre per le onde medie, si propone come antenna un filo lungo 10 o 20 metri orizzontale collegato poi al ricevitore. Questo tipo di filo farebbe pensare che le trasmissioni in OM siano a polarizzazione orizzontale, mentre se si osserva un ricevitore con antenna in ferrite interna si nota che per funzionare deve stare in posizione orizzontale, quindi incompatibile con una polarizzazione orizzontale dell'antenna. La domanda è: con quale polarizzazione vengono emesse le OM?

Saluti a tutti da Alberto.


kz



Citazione di: Rommel il 20 Gennaio 2018, 14:44:35
La domanda è: con quale polarizzazione vengono emesse le OM?

Ho paura che le onde medie di Radio RAI versino in condizioni disastrose.
La domanda sarebbe perfetta per il mitico IW0HK.

Riccardo Giuliani

---

Confermo il disastro. Al mattino, in radioline in riva al mare, arriva decentemente SOLO RAI 1 da Venezia su 936 KHz.
.
Non ho ancora potuto ascoltare Corfù, ma ci proverò.
Per Massimo: dovresti ricevere molto bene i 936 KHz.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


Riccardo Giuliani

#9
Citazione di: Rommel il 20 Gennaio 2018, 14:44:35


Ho un quesito che mi pongo da tempo e, pur non essendo esattamente lo stesso argomento di questo post, si avvicina abbastanza.
Molto spesso per la costruzione di ricevitori a galena o diodo o altri sperimentali di vario genere, sempre per le onde medie, si propone come antenna un filo lungo 10 o 20 metri orizzontale collegato poi al ricevitore. Questo tipo di filo farebbe pensare che le trasmissioni in OM siano a polarizzazione orizzontale, mentre se si osserva un ricevitore con antenna in ferrite interna si nota che per funzionare deve stare in posizione orizzontale, quindi incompatibile con una polarizzazione orizzontale dell'antenna. La domanda è: con quale polarizzazione vengono emesse le OM?

Saluti a tutti da Alberto.

Alberto, mi scuso per il ritardo nella risposta.
In onde Medie si trasmette soltanto in polarizzazione verticale 

Un antenna a filo orizzontale coprirebbe ben poco. Solitamente il tratto orizzontale fa da capacità e non irradia (il suolo si comporta da specchio) .

La ferrite, in una radio, è orizzontale perchè trattasi di "antenna mgnetica" e quindi deve essere in quel modo per ricevere la polarizzazione verticale.

p.s. arriva, da qualche tempo, un segnale RAI1 (al mattino) @ 1062 KHz.
E', per caso, da Ancona?  Sapete se hanno potenziato ultimamente?


...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Tommy 67

Buongiorno, io dalla provincia nord di Bari, ascolto su khz 1584 Radio Diffusione Europea che trasmette da Trieste.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Riccardo Giuliani

---

Buongiorno Tommy, ti ringraziamo per il report.
Non ascolto, da qualche mese le onde medie dall'autoradio. Da casa è impossibile causa forte QRN (led, alimentatori & company)
Sapevo di questa emittente.

Puoi inserire un report in merito?
- Orario
- Intensità di segnale
- Intelligibiltà

Ovviamnete l'ascolto più significativo è di giorno, quando la gamma  "è libera".

Io ho sentito, solitamente,  un paio di ripertitori Rai 1, radio Capodistria e qualche radio slava.

Portesti, ripeto , inserire un report. Anche con l'ascolto, in pieno giorno, di quel che arriva, ovviemte con segnale basso, nell'RX? Mi intereserebbe anche il segnale, da te, di RAI1 da Foggia.

Poi inserirò il mio.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Tommy 67

Ciao Riccardo, io l'ascolto spesso quando rientro dal lavoro ossia la sera dalle ore italiane 23.30 in poi. Il Codice SINFO che gli attribuisco è 33233.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile



microonda

Per favore , vorrei sapere una cosa . Abito vicino Nocera superiore provincia di Salerno in Campania . Sono attorniato dalle montagne . Quando ho letto i vostri post , ho subito acceso la radio che vedete in foto , ma sento solo fruscio e neanche una stazione radio . Sarà perché mi trovo in una zona non pianeggiante come voi ? Non mi riesce a mettere la foto . Mi dice che non ha superato i controlli di sicurezza

Riccardo Giuliani

---

Noi siamo MOLTO agevolati, in quanto abitando vicino al mare (costa adriatica), dalla propagazione via acqua.
Nell'interno, o sull'altro versante, la situazione è sfavorevole.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Tommy 67

Buonasera Riccardo, ieri sera dalle ore 23 in poi facendo zapping ho ascoltato Rai radio 1 sulle frequenze 657 - 900  - 936 - 1062 - 1449 - 1575. La frequenza dove il segnale radio era forte e con poca evanescenza era sui 657 khz.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Tommy 67

Ciao Riccardo dimenticavo non ho ascoltato la Rai radio 1 da Foggia che credo sia 1431 khz, si sentivano solo fruscii.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Riccardo Giuliani

---

Grazie Tommy ed amici. Mi scuso per il ritardo.
Ok per l' "assenza" di Foggia.
Vi sono altri SWL che ascoltano nel nord barese? Certo, per RAI1, sarà un problema di antenna o trasmettono con 10 Watt :)

Nei prossimi giorni riascolterò la gamma al mattino dall'auto per vedere se vi sono novità.

Fatemi sapere anche voi...

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Tommy 67

Ciao Giuliano, scusami anche tu per il ritardo, il lavoro toglie tempo al radioascolto. Non saprei se ci sono altri SWL. Da quello che sento purtroppo sono pochissime le radio italiane che trasmettono in AM che riesco a ricevere dalle mie parti a parte la Rai, eppure su BCLNEWS ho trovato una lista lunga.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile



Tommy 67

Ciao Riccardo scusa se ti ho scritto Giuliano, mi son sbagliato perche scrivevo e chattavo su instagram.

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


Rommel

Citazione di: Riccardo Giuliani il 17 Aprile 2019, 09:10:25
p.s. arriva, da qualche tempo, un segnale RAI1 (al mattino) @ 1062 KHz.
E', per caso, da Ancona?  Sapete se hanno potenziato ultimamente?

Salve a tutti.

Forse il segnale del monte Conero arriva meglio a te che stai in Puglia che a me che sto a pochi chilometri di distanza.
Che ti devo dire ... il ripetitire del Conero è un catorcio, un rottame, una ciofeca (e chi più ne ha più ne metta).

A volte funziona (sempre con una percentuale di modulazione che fa schifo) altre volte arriva solo la portante ma non c'è nessuna modulazione.

C'è stato un periodo che ogni tanto andava in distorsione l'audio della modulazione poi tornava normale dopo alcuni giorni di silenzio completo.

Basta una ventata di troppo o una goccia di pioggia di troppo per scomparire per alcuni giorni (a volte settimane) l'audio. Rimane solo una inutile e dispendiosa portante muta.

Forse è un ripetitore preso da una discarica ... non so che dire.

Saluti a tutti da Alberto

IZ1KVQ

belle le onde medie!

sto dando la caccia alle radio pirata greche che diversi siti web indicano :


freq. 1680 Pirata greca 
freq. 1690 Pirata greca
freq. 1730 Pirata greca

le avete mai ascoltate?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Riccardo Giuliani

#22
---

OTTIME e SempreAttive le Radio "pirata" Greche.
Continuano a trasmettere alla grande e quì arrivano "forte" con le loro emissioni "intermittenti".

Grazie amici per i preziosi dati di ascolto. In primis via autoradio fuori centri abitati (sempre più ricchi, ora, di forte inquinamento elettromagnetico).

Stamane (20201205) riascoltata >>> AMICA RADIO VENETA <<< dal mare di Polignano (Sud est Bari) a qualche decina di metri dall'acqua.

Una piccola meraviglia che giunge dalla "Zona 3".
Sempre con tipica musica "folk"
Nuova frequenza (da qualche tempo) > 1017 KHz.

Prima era più in basso @ 594 KHz.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Riccardo Giuliani

#23
---

Con la chiusura ultimi ripetitori RAI, il fatidico 11 settembre: uno sfacelo come le "torri gemelle"

ora,a parte alcune emittenti straniere d'oltre adriatico, ASCOLTABILI SOLTANTO, in riva al mare:

01- Radio Capodistria (1170 KHz.)
02- Amica Radio veneta (1017 KHz.)
03- Radio Amicizia In Blu (1566 KHz.) - Antichi esperimenti locali in "Low Power".

Altre emittenti private (Radio X, Radio Kolbe, ecc.) non giungono, sfavorite dalla loro posizione in zone interne dell'Italia.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.