News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LA LEGGENDA DELL'ANTENNA RISONANTE

Aperto da davj2500, 30 Dicembre 2013, 02:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinnyturboracing

Salve a tutti, dopo mesi di idee per fare un antenna multibanda hf, le mie intenzioni iniziali erano quelle di  un dipolo multibanda trappolato,poi di verticali, anche 1/4 d'onda, per cercare di fare un antenna  per gli 80 metri, ma purtroppo niente,nonostante il mio grande spazio a disposizione non riesco a recuperare niente per fare un supporto da 20 metri non metallico, per 1/4 d'onda per gli 80, e insomma, ahime' a malincuore rinunciando agli 80 metri,ho deciso di fare questo dipolo, nonostante ci vado giusto giusto per il peso, sarebbe stato interessante trovare una misura ideale,anche per gli 80 metri, diciamo che un dipolo da 20 metri sia il massimo,gia con pesi discreti e tiranteria adatta, magari utilizzando anche dei pezzi in verticale che cadono dalle punte dei 10 metri circa, diciamo 9 utili, quindi un dipolo di circa 20-22 metri,purtroppo non c'e nessun riferimento a qualcosa del genere, e quindi per adesso voglio cercare costruire questa antenna, i miei problemi principali, partendo da zero, e quindi comprando un ottimo accordatore, che voglio comprare una volta sola,visto che in futuro potro' fare altre prove con altre filari,per il piacere di provare, le mie implicazioni sono un paio, una, che uso il palo metallico per alzare l'antenna, ad un altezza di circa 10 metri, dopo aver letto tutto il topic, tra le tante cose, e' il problema di accoppiamento con il palo, quanto dovrei distanziarlo? minimo a 45°? poi la linea bifilare e' possibile costruirsela da se? distanziando 10 cm 2 cavi elettrici? o bisogna necessariamente comprare il bifilare 450ohm? per adesso ho solo queste due implicazioni che potrei avere, da chiedere,Grazie!


Battilio

Citazione di: vinnyturboracing il 21 Gennaio 2015, 17:48:07
Salve a tutti, dopo mesi di idee per fare un antenna multibanda hf, le mie intenzioni iniziali erano quelle di  un dipolo multibanda trappolato,poi di verticali, anche 1/4 d'onda, per cercare di fare un antenna  per gli 80 metri, ma purtroppo niente,nonostante il mio grande spazio a disposizione non riesco a recuperare niente per fare un supporto da 20 metri non metallico, per 1/4 d'onda per gli 80, e insomma, ahime' a malincuore rinunciando agli 80 metri,ho deciso di fare questo dipolo, nonostante ci vado giusto giusto per il peso, sarebbe stato interessante trovare una misura ideale,anche per gli 80 metri, diciamo che un dipolo da 20 metri sia il massimo,gia con pesi discreti e tiranteria adatta, magari utilizzando anche dei pezzi in verticale che cadono dalle punte dei 10 metri circa, diciamo 9 utili, quindi un dipolo di circa 20-22 metri,purtroppo non c'e nessun riferimento a qualcosa del genere, e quindi per adesso voglio cercare costruire questa antenna, i miei problemi principali, partendo da zero, e quindi comprando un ottimo accordatore, che voglio comprare una volta sola,visto che in futuro potro' fare altre prove con altre filari,per il piacere di provare, le mie implicazioni sono un paio, una, che uso il palo metallico per alzare l'antenna, ad un altezza di circa 10 metri, dopo aver letto tutto il topic, tra le tante cose, e' il problema di accoppiamento con il palo, quanto dovrei distanziarlo? minimo a 45°? poi la linea bifilare e' possibile costruirsela da se? distanziando 10 cm 2 cavi elettrici? o bisogna necessariamente comprare il bifilare 450ohm? per adesso ho solo queste due implicazioni che potrei avere, da chiedere,Grazie!
Non sei riuscito a trovare un supporto da 20 metri di lunghezza? Due corde nautiche non vanno bene?, tiranti tipo Bayco?, forse non sono riuscito a capire cosa intendi per supporto... :sfiga:

vinnyturboracing

verticale intendevo battilo,ma non fa niente, faro questo dipolo 14  :-)   Grazie!

IZ8XOV

In teoria la scaletta vuol stare a circa il doppio della sua larghezza distante da oggetti metallici tipo un palo conduttivo. La puoi fare da te con filo elettrico e distanziatori in plexiglas come proposto da Davide in un altro thread. Se la compri la vende Wimo a circa 1,60 euro se non ricordo male la pagai tanto.

Come mast io ho ancora lo Spiderbeam da 18mt, lo solleva una sola persona ma va fissato bene sennò collassa sulle sezioni. Se vuoi fare gli 80 metri (di notte sui monti Ciociari?!), ti ci vuole quello.

Come sai le antenne verticali troppo lunghe vanno bene in basso ma male in alto quindi dovresti usarne almeno due o fare una scelta. Personalmente gli 80 sono troppo impegnativi come antenne e li ho abbandonati.

Con la Doublet Dipole lavori bene in 1/2 onda sulla banda più bassa ma lavori decentemente con un po di direttività sulle bande alte. La mia andava ('l'ho tolta), bene in 40, 20 e 15, così così in 17, sorda in 10 metri.

Le filari alimentate in scaletta sono una valida antenna broad band con alcuni limiti, le verticali sono le regine del Dx oltre alle direttive.

Gli 80 ad ogni modo se li facessi con 20 metri di mast lavoreresti in 1/4 onda, puoi anche optare visto che cerchi un buon accordatore, un remotizzato da palo per abbinare un mast tipo 12,5 mt in fibra, tanti radiali e cerchi di fare dagli 80 metri a salire. http://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c2_Fiberglass Poles.html&XTCsid=d628d4590e2769ed7002614ac434bc51

Alla pagina Shop trovi anche i mast in alluminio (ottimi)

E' un'antenna che metti anche a terra su una piastra da ombrelloni, qualche tirante e tanti radiali e giù a chiamare come un forsennato  :mrgreen:

Il suddetto mast che vende Spiderbeam (nemmeno molto caro), lo smonti in men che non si dica ma ci fai anche un supporto per la Doublet da campo e altre antenne.

Il mio consiglio comunque è sapersi accontentare e fare poche bande per bene anzicchè troppe così così.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vinnyturboracing

Grazie per le info. sinceramente,mi sembra un po' troppo il costo del must,lo vidi gia' da tempo, non ciociari, ma sui monti di notte, dormo in macchina per sentire l'australia la mattina alle 8, figurati se non posso rimanere anche solo ad ascoltare, che intendo con,le antenne verticali troppo lunghe vanno bene in basso ma male in alto? perche mi suggerisci anche il mast dA 12 metri? e i 7 metri sotto camminano sul palo? parlo di 1/4 d'onda sugli 80 ovviamente, perche mi parli di mast in alluminio? per lo stesso discorso? per finire ripeto anche soltanto capire come si comporta la banda, magari fare qualche chiamata, come ti hi detto in un altro topic,non mi interessa arrivare chissa' dove, ma solo cercare di capire la banda, la scaletta si potrebbe distanziare con il legno? per il discorso del DX allora devo rimettere in piedi la mia 3 elementi verticale per gli 11 metri,Grazie!

IZ8XOV

Beh dev'essere una sensazione magica veder sorgere l'alba con la radio che gracchia e poi fare Dx vicino a una tazza di caffè appena fatto ammirando il panorama mozzafiato (spero che sarai attrezzato con una macchinetta da caffè e un fornellino a gas).

Quanto alle antenne da vero Dx'r apprezzeresti maggiormente delle antenne tipo 5/8, 1/2 o 1/4 lambda rispetto alle multibanda alimentate con autotrasformatore o accordatore remoto, tuttavia a mio avviso le broad band regalano grandi emozioni anche se non sono paragonabili alle prime.

Ciò che fa fede è il solito angolo di Take Off, se guardi questo grafico ti renderai conto che le antenne broad band generalmente di una lunghezza capace di operare su un vasto spettro di frequenze, più sono lunghe più mostrano Lobi alti al salire della frequenza:



Al contrario se realizzassi una 5/8 o una 1/2 onda al di la del tipo di circuito di accordo avresti bisogno di mast alti, ad esempio prova a calcolarti una 1/2 lambda per i 40 metri! Invece una 5/8 sui 20 metri coi suoi circa 12,60 mt ci può stare su un mast in fibra.

Il Mast Spiderbeam da 12 mt è un buon mast e non costa neanche troppo (80 euro + spedizione). Ti consente di realizzare varie antenne per ciò è interessante e flette assai meno di una comune canna low cost da 10 metri.

Se parliamo di 1/4 d'onda in banda 80 metri significa circa 20 mt di mast ecco che ti suggerivo lo Spiderbeam da 18 (costo 200 euro) ed è un bel bestione che va montato per bene coi suoi fermi tipo stringitubo + fasce in gomma e ben ancorato e tirantato altrimenti viene giù che è un piacere.

Nello specifico non ti consiglio nulla in particolare. Nelle tue condizioni di lavoro mi attrezzerei con delle antenne semi-pronte da montare all'occorrenza e tenere nel baule dell'auto.

Se parli di linee bifilari parli di antenne bilanciate tipo le Doublet e le G5RV meno idonee rispetto alle verticali all'attività Dx ma io di Dx con la Doublet ne ho macinati diversi su 15/17 e 20 metri.

Io valuterei in base al tipo di traffico tenendo sempre un filare in macchina + 1-2 mast da montare all'occorrenza valutando se vuoi la monobanda secca 1/4 d'onda etc. o la multibanda, considerando che ogni antenna monobanda ha le sue armoniche quindi del tutto monobanda non è infatti: una 1/4 lambda sui 40 metri risuona come 5/8 in 17 metri e come 3/4 in 15 metri.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vinnyturboracing

Grazie mille Michele per avermi delucidato un po' di cose, il problema principale in tutto cio' e' sempre uno, cioe che io sono disposto a comprare qualsiasi cosa, o quasi,il problema e' che non posso comprare il mast, per fare solo gli 80 metri in 1/4 sarebbe interessante mettere tutte le mezz'onde li sopra, allora si, ma mi risulta che non possono stare tutte li vicino una all'altra, e quindi prenderla per fare solo gli 80 metri, mi sa' di sprecato, tutto qui, per il resto una 3 elementi verticale non e' cosi male per i DX  :mrgreen:, pe quanto riguarda la magia c'e, per il fornello, ho la bombola con 2 bei fornelli, ma comunque ho anche la 220,non ci sono problemi, non voglio che andiamo troppo OT da questo post, magari possiamo continuare in altra sede con piacere da parte mia, un altra riguardante alla scaletta, poi alla fine questa scaletta, deve arrivare in macchina, ci sono problemi di accoppiamento con la stessa?


vinnyturboracing

io non so se ci sono problemi a continuare questo discorso, decideranno i moderatori se si va' troppo OT, stavo pensando che, in effetti ho sempre fatto prove partendo da 1/4 d'onda degli 80 metri, e infine dai 20 metri in su, non c'erano lobi favorevoli, in questo caso pero' leggendo bene, ormai decisomi di arrivare a scendere massimo ai 40, non ho mai pensato fino adeso di provare con 1/4 d'onda sui 40,e devo dire che potendola mettere a 10 metri, si creano lobi veramente formidabili, ovviamente in guadagno e' zero o meglio ci sono delle perdite di -2 db circa, pero' si puo' compensare con la potenza o comunque per chi e' interessato nel dx sono mooolto piu favorevoli.... a dir poco strabilianti :) purtroppo haime' nonostante un mese a fare simulazioni, non mi sono mai incappato in questa configurazione, anche perche come ho gia detto la mia avidita' di cercare di fare anche gli 80 metri andava in conflitto con tutto il resto,cambiando punto di vista, cambiano anche le cose in gioco :) simulando 40-20-17-15-12-10 i risultati sono strabilianti, almeno dal mio punto di vista, ovviamente i 12 e i 10 sparano un po' alti soprattutto i 10m, ma li siamo attrazzati diversamente e non ci sono problemi quindi, posso dire che (forse e dico forse) ho trovato l'antenna giusta alle mie esigenze, sono contento nello stesso tempo,che in questo tempo e cercando altre soluzioni ho imparato tante altre cose, tra cui questa Doublet! che potro consigliare e a mia volta provare in futuro, l'Swr in tutte le soluzioni adottata dalla verticale sono sotto gli 8-9,spero solo di poter riuscire ad accordare senza avere perdite considerevoli, in questo nuovo caso che si e' creato di questa verticale a 10 metri, mi consigliate sempre di usare un accordatore da remoto,oppure comunque mettere qualche componente reattivo sotto l'antenna che puo' aiutarmi ad avere meno perdite? senza infastidire le altre frequenze di funzionamento, Grazie!

vinnyturboracing

Chiedo scusa per i valori di SWR comunicati prima, il settaggio del SW era sbagliato e per questo mi ha dato quei valori.... mi sembrava strano, ma dall'euforia,non ci ho fatto caso, pardo'n!


IZ8XOV

Lavorare con antenne monobanda è un vantaggio e allo stesso tempo un limite. Personalmente al di la del fattore Lobi ho sempre fatto molti Dx anche con antenne che non erano così basse di take off. Molto dipende anche dal tuo corrispondente e dalla propagazione. Logico che si cerca di fare più bande per fare più collegamenti sfruttando le aperture di una o dell'altra cercando stazioni che arriavno meglio.

Per questo ti consigliavo un mast capace di assolvere più funzioni ed un tuner remoto ma se la tratta è breve nulla ti vieta di usare un tuner automatico e alla massa di questo collegare i radiali se servono.

Ci sarebbero anche i Dipoli verticali come questo per 20 e 40 metri
http://www.qsl.net/hb9mtn/hb9mtn_vertdip.html

Col mast da 12 metri ha con poca spesa un mast col quale realizzare varie antenne: canna da pesca, 1/4 d'onda, 5/8, 1/2 onda, doublet, dipoli verticali etc. per questo lo consigliavo.

Io personalmente dopo aver cambiato tante antenne ho ordinato l'Rt100 della Ldg un tuner remoto che regge 100 watt e con quello realizzerò la mia verticale da affiancare alla filare monobanda per i 40 metri.

Devi fare le tue valutazioni, possiamo parlare per ore ma le scelte sono legate a fattori soggettivi.

Io se facessi attività da campo cercherei di lavorare bene poche bande tipo 40-10 metri in verticale + un eventuale filare per 40/80 tipo anche una Longwire. In estate invece con la propagazione in Vhf sostituirei la filare 40/80 con una 10 elementi e farei Ssb anche su quella banda oppure con una direttiva tipo 2 elementi 50 Mhz Damond per sfruttare la propagazione sui 6 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

#210
MA infatti io mi riferifo ad un unica antenna, 1/4 per i 40 1/2 per i 20 e cosi via-17-15-12-10! proprio come mi avevi suggerito tu!

vinnyturboracing

Grazie per il link e' sempre bello vedere cose diverse e nuove, ho brutte esperienze con i dipolo verticali, ritorni di  rf ecc.... due choke uno al centro e uno sotto il braccio inferiore ma ancora qualcosa ogni tanto trafilava, ma il problema principale era il coassiale che scendeva parallelo affianco ad esso e quindi niente, nel frattempo mentre la provano a 3 metri da terra, 9+20 in russia.... con cavo coassiale anche quindi con delle perdite, e quindi,posso confermare tutti i discorsi ecc ecc dei collegamenti.... sinceramente, ci sono perdite se metti pochi radiali  ecc ecc, ma comunque io dico no, una comet cp-6r fa tutte le hf e non e' alta manco 5 metri e dicono che si ci trovano bene, ecc figuriamoci un antenna alta il doppio usando le armoniche a favore, come dovrebbe essere... sicuramente meglio a mio parere, poi sperando che siano caricate, altrimenti a lavorare ad 1-2/8 d'onda non saprei....... sarebbe veramente molto interessante fare un antenna del genere, sia partendo con un altezza da 10,che da 20 metri, con le stesse soluzioni,sicuramente sara' molto piu efficiente, per un attimo avrei voluto provarci io.... ma non ho conoscenze necessarie per calcolare le reattanze e impedenze che si creano,neache con un analizzatore,perche c'e un problema di elettronica di base da parte mia....

IZ8XOV

Si è sempre bello vedere nuovi progetti e antenne che non si conoscono, alcune purtroppo sono un po più complesse nella realizzazione quindi vale la regola chi si accontenta gode...forse in quest'hobby non è sempre vero ma se non ci sono alternative con la pazienza di saper cogliere l'occasione giusta i Dx si fanno. Conosco fin troppa gente (me compreso) che hanno sempre lavorato con antenne modeste, fatte in casa, a volte fatte anche male e commettendo errori ma le soddisfazioni me le sono alla fine prese sempre.

Tu sei avvantaggiato: puoi sfruttare alture e assenza totale di Qrm prodotto dall'uomo tipico dei grossi centri urbani, nonché orari favorevoli dove alcuni non possono essere on air (io ad esempio sera tardi e mattina presto non posso essere in radio).

Hai quindi una carta in più da giocare a tuo favore e non è di poco conto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vinnyturboracing

Certo Michele, ma come dissi qualche messaggio piu dietro, o in un altro topic, il piacere di autocostruirsi cose funzionati, e' una cosa impagabile per me:)

IZ8XOV

Allora hai solo da scegliere cosa realizzare e dedicare un po di tempo  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Ciao A tutti, sono in fase di autocostruzione bifilare, vorrei sapere come far mantenere fermi di distanziatori senza che scendono,come quelli di davide messi in foto, grazie!

davj2500

Citazione di: vinnyturboracing il 08 Giugno 2015, 11:29:36
Ciao A tutti, sono in fase di autocostruzione bifilare, vorrei sapere come far mantenere fermi di distanziatori senza che scendono,come quelli di davide messi in foto, grazie!

Ciao Vinny.

Io li ho incollati con colla a caldo. All'inizio li avevo incollati in maniera frettolosa e nel giro di poco si sono spostati. Poi ho rifatto il lavoro con più cura e sono ancora lì tutti da alcuni anni.

Ciaoo
Davide

MaVeRiK

#217
Qualcuno ha esperienza sull'alimentazione con la piattina di una filare sbilanciata ?
In pratica vorrei realizzare un box che possa commutare due Half-sloper uno da 10m per coprire i 30 e 40m e uno con carica lineare o che scende verso il cortile per fare gli 80 (e anche i 160 .... anche se con rendimenti ridicoli) ...... il tutto alimentato da una scaletta da 450ohm e accordato in stazione , giusto per evitare un accordatore remoto e relativi futuri problemi.
Come contrappeso due soluzioni , sempre tramite il box centrale vorrei commutare sulla calata della messa a terra per far lavorare il tutto con veri half-sloper e poi un altra connessione su un contrappeso di 7m per poter far lavorare il sistema in polarizzazione orizzontale con relativi lobi altissimi per lavorare meglio i segnali Nvis.

Il sistema piattina - accordatore dedicato mi toglierebbe via il problema di eventuali guasti su un accordatore remoto sul palo e la possibilita' di spaziare le zone ssb e cw senza accrocchi vari ...... ma ho il dubbio su eventuali problemi di ritorni di rf .

IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

r5000

73 a tutti, se usi relè sotto vuoto e cavo multifilare fino alla base del palo elimini possibili guasti a elettronica e componenti delicati, la scaletta parallela al palo  se non serve per antenne bilanciate irradia e tanto vale metterla vicina o direttamente a contatto del palo, la slooper di suo usa il palo come contrappeso e quindi si facilita il tutto anche tendendo un solo filo parallelo al palo, l'impedenza sarà differente ( un filo sottile e un tubo grosso non sono due fili uguali paralleli...) ma non è un problema, l'accordatore alla base del palo (manutenzione facile in caso di problemi...) và pensato sbilanciato e curato in modo appropiato per i ritorni rf visto che un sistema del genere usa la calza e tutti i cavi di comando come contrappeso e non credo che i prodotti commerciali sono costruiti "finiti" per risolvere tutti i possibili problemi, la massa terra buona, contrappesi risonanti, balun choke, ferriti ecc... aiutano e sono da provare quando si usano  sistemi d'antenna sbilanciati  e non il classico dipolo che di suo crea ben  pochi problemi se installato come da manuale  cioè alto e con il balun...
ps: sul discorso NVIS in 80 mt posso assicurarti che una slooper di 23 mt totali di filo compreso il tratto parallelo al palo di 6 mt  (quindi 17 mt di filo che dal palo scende verso il giardino) presenta un ros 1:1 sia alla base del palo  (a massa terra  con il cavo coassiale 20 mt scarsi) che in stazione e permette di fare qso  con meno di 5 watt giusto per dare l'idea di quanto rende rispetto al dipolo montato alla stessa altezza, se non fosse per il rumore ricevuto è molto più semplice da posizionare rispetto al dipolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vinnyturboracing

Ciao a tutti, tornando su questo post, ho visto che non ho piu postato la mia realizzazione,  e ne approfitto per inserirla,  purtroppo l'antenna è situata 5 metri piu bassa di come avrei voluto, ma la meccanica non mi permesso di andare oltrr  anzi per fortuna che ho pensato per caso di metterla cosi, ,perche in realtà avevo abbandonato,  visto che non potevo metterla dove avei voluto, il tutto dato anche dal fatto che la alzo da solo, ,altrimenti in due non ci sarebbero stati problemi,  ma visto che ne faccio uso prettamente portatile, devo vedere di metterla in maniera da poterla montare da solo.

vinnyturboracing

Non chiedetemi come va perche non lo  so  :candela: è la mia prima antenna in hf e quindi edprrienza zero a riguardo in posizione dipolo è a circa 14 metri da terra, ho fatto un collegamento con sud India con 857 a massima potenza che poi sono circa 40-70 watt modulati rapporto 5-9 lui con una 4 elementi,  altre cose notate è la direttivita, sui 20 metri la differenza di attenuazione e guadagno è di circa 2 segnali, da 7 a 9 girandola di 90 gradi, in 40 invece, di circa mezzo punto o di meno, ,quindi quasi omnidirezionale a 14 metri da terra, poi per curiosità ho provato anche a montarla a ground plain, ma non ho avuto modo do fare prove a lungo, ho provato a contattare il centro nord ma è stato qussi impossibile,  forse il lobo troppo basso per riflettere, non saprri, srmpre in 20 metri. L'antenna è a circa 16 metri in questa configurazione e ovviamente ha perso anche tutto il suo guadagno

IZ8XOV

A me sembrano ottimi risultati e quel tipo di attività in Hf può dare davvero molte soddisfazioni anche perché i corretti operatori hanno certamente piacere a collegare chi è in condizioni di portabilità e che si è fatto "il mazzo" per trascorrere una mezza giornata campale.

Le differenze che noti sono dovute a lobi e direttività che come sai cambiano a seconda della geometria e della lunghezza del radiatore. Personalmente se operassi all'aperto opterei per antenne verticali a occhi chiusi ma qui interviene il fattore lunghezza e il piano di terra.

Se ti interessa ho aperto un 3d sulla mia prossima verticale (già in realizzazione), non risonante e alta 13 mt per lavorare dai 40 ai 15 metri. Come saprai quando si lavorano più bande con un unico radiatore non risonante i lobi non sono ottimali d'appertutto ma hai il vantaggio non trascurabile di essere pronto in pochi minuti issando la tua canna di supporto.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61084.0

Se al contrario operi con antenne bilanciate come la G5rv avrai certamente una buona resa e anche del guadagno al salire di frequenza ma otterrai lobi più alti e direttività al crescere della frequenza il che non è sempre una cosa buona perché rischi di avere un buon guadagno ma un'antenna che scalda le nuvole.

Infine visto che hai una buona canna e della linea bifilare potresti optare per un ottimo dipolo verticale multibanda, ergo una sorta di G5rv in verticale e alimentata al centro con la piattina a 450 ohm messa in obliquo.

Ma ad esempio un radiatore verticale alimentato alla base con un 4:1, un rf-choke e dei radiali stesi all'occorrenza (o una buona piccozza piantata nel terreno per far prima), ti offrirà un take off a circa 20-23° in 40 metri, 16° in 20 metri (eccellente!) e sui 26 in 15 metri consentendoti di fare una ottima attività Dx e anche dei nazionali in 40 metri.

Oltretutto all'aperto non hai il Qrm cittadino e ciò ti consente di avere l'intellegibilità anche dei piccoli segnali che non saranno affogati nel rumore.

Buone sperimentazioni  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Grande mille   ho visto il tuo post della 43 piedi prima fi fate il commento qui, perché sono sempre realizzazioni interessanti per me, unica cosa è che forse dopo non riesco piu ad alzarla troppo, ma meglio di niente. Sono poco ferrato con il discorso dell'adattamento con il balun anche se c'è poco da capire, magari non voglio continuare qui per non rovinare questo thread, come gia detto prima, essendo la mia prima antenna hf è anche la prima volta diciamo che faccio radio ascolto su queste ftequenze quindi non conosco s orecchio i skip di propagazione delle varie frequenze  con le varie antenne., anche a me sembra va una buona cosa, pero magari è una cosa facile e normale ma comunque mi fido del tuo giudizio, e quindi ne sono contento, sono sempre indeciso se montarla in verticale con lobo basso e guadagno zero, o orizzontale con un take off piu alto ma con molto più guadagno...in realta decide la situazione perxhe ovviamente oer ruotarla devo farlo a mano e non è semplice, perché devo fissarls ogni volta petche il vento la gira e ogni dieci minuti devo scendere a girarla, per non pensare al fatto che le bande piu alte è molto piu stretta e selettiva devo alzare i volume della radio e guardare il segnale in ricezione per puntarla il meglio possibile, ,ha una presa al vento molto grande e spesso rimango anche la notte, contando che diamo incontro all'inverno, è praticamente un suicidio psicofisico, per non prndare al Mazzo con ls M msiuscola per montarla,  infatti per questo si opta per un antenna verticale, opzione utilizzata anche da me, penso per almeno tutto l'inverno.

IZ8XOV

Il guadagno dipende dalla lunghezza del radiatore per cui se una filare come una G5rv ti offre un guadagno te lo offre solo su bande alte dove anche i lobi sono alti. Se con nuna G5rv vai in 40 metri hai pressappoco il guadagno di un dipolo e questo varia con l'altezza così come i lobi che più alto è l'apice più si abbassano. Nelle verticali la lunghezza dei radiatore influenza il guadagno ma mettendo più radiali elevati inclinati si abbassa il lobo. Ci vorrebbero delle simulazioni con Mmana Gal o Eznec per fare le corrette previsioni considerando il vantaggio che quando operi in modo campale sei all'aperto quindi senza gli ostacoli cittadini oltre al basso Qrm.

Quanto ai trasformatori d'impedenza (Un-Un) essi si usano su antenne non risonanti per abbassarne l'impedenza e ridurre l'uso dell'accordatore (l'ideale sarebbe un accordatore remoto al posto dell'Un-Un in modo da eliminare le perdite della linea dovute al disadattamento e il calore disperso dal toroide del trasformatore ma le perdite dipendono dal trasformatore e dal toroide e dalla lunghezza del cavo coassiale). Poi ci sono le perdite di terra dovute al piano di terra (radiali/contrappeso). Comunque non è obbligatorio alzare una verticale a molti metri dal terreno anche se ciò ne influenza i lobi di radiazione, ma i lobi sono influenzati anche dal numero e dall'inclinazione dei radiali, pertanto una verticale può dare buone performances senza essere troppo alta, cosa che in un dipolo/g5rv è un fattore determinante.

Quindi come puoi vedere ogni antenna ha i suoi pro e i suoi contro, sta a te decidere per cosa optare. Certamente con una buona canna robusta puoi permetterti di sostenere varie antenne e questo è un grosso vantaggio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Certo, infatti sul mio accordatore, gia solo col la potenza della radio in alcune frequenze, si genera un calore, penso dovuto alla rf che non mi aspettavo, nelle manopole frontali con 100 watt in fm si crea calore, che nell'istante che lascio la portante sparisce, non ho mai avuto a che fare con un fenomeno simile, ,infatti, scoraggia qualsiasi mia intenzione futura di aggiungere un amplificatore.... per il resto per l'antenna dicevo il guadagno in generale proprio per la posizione dell'antenna, che risonante mettendola da verticale a orizzontale prende, e viceversa perde 3db. Nella simulazione piu metto verticale i radiali e piu il lobo si abbassa,  e viceversa,  per questo li ho messi a 30 gradi, in realta facendo un dipolo è il massimo del take off basso ma interferirebbe con il palo, allora mi sono tenuto con 30 gradi di inclinazione!