News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RADIOFARI - NDB - RADIOBOE @ 27 MHz. (27,255 MHz.)

Aperto da Riccardo Giuliani, 01 Settembre 2013, 21:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Pieschy il 09 Maggio 2022, 11:56:32
la tua supposizione è logica. Alla fine poco importa capire cosa dice il cw ma almeno è un'automatismo che all'ascoltatore fa capire che la frequenza è impegnata. Anche e se c'è da dire che qualsiasi sia, anche e se digitale, la codifica sarebbe comunque udibile un pò come il rumore di dstar,dmr,c4fm quindi si capirebbe comunque che è frequenza usata.
Per la codifica del cw...se a quello ti riferivi, non che ne sappia molto ma ho letto da sempre che ci sono decine di software per tutte le piattaforme esistenti che permettono di decifrare il cw ...in teoria potresti semplicemente registrarlo come file audio e darlo in pasto a quei software...una volta l'ho fatto col il mio beacon dell'hotspot dmr ed ha funzionato :-)
73 a tutti, no, io mi riferisco proprio alla tracciatura , mi mancano le boe e i radiocollari che mettono agli animali, tartarughe,orsi ecc... perfino pipistrelli,  per i satelliti e Palloni sonda ho già fatto qualcosa ma per le boe non ho trovato ancora software adatti , idem per i radiocollari, o ti compri il suo ricevitore e software o puoi solo vedere uno dei tanti segnali strani che restano sconosciuti....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: Pieschy il 09 Maggio 2022, 11:56:32
la tua supposizione è logica. Alla fine poco importa capire cosa dice il cw ma almeno è un'automatismo che all'ascoltatore fa capire che la frequenza è impegnata. Anche e se c'è da dire che qualsiasi sia, anche e se digitale, la codifica sarebbe comunque udibile un pò come il rumore di dstar,dmr,c4fm quindi si capirebbe comunque che è frequenza usata.
Per la codifica del cw...se a quello ti riferivi, non che ne sappia molto ma ho letto da sempre che ci sono decine di software per tutte le piattaforme esistenti che permettono di decifrare il cw ...in teoria potresti semplicemente registrarlo come file audio e darlo in pasto a quei software...una volta l'ho fatto col il mio beacon dell'hotspot dmr ed ha funzionato :-)

Al momento non ritrovo il documento, ma se ricordo il contenuto, il formato di trasmissione utilizzato da tali boe prevede la trasmissione di un identificativo CW di 2/3 lettere seguito da un pacchetto dati trasmesso con modulazione AFSK, tale pacchetto contiene l'ID della boa e può contenere la posizione della boa (rilevata da GPS) ed in opzione, ulteriori dati quali ad es. la temperatura dell'acqua; il pacchetto dati può essere in chiaro o crittato usando una "chiave" impostata dal proprietario della boa
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Riccardo Giuliani

---

Proprio ora, accendendo l'apparato CB, un "Radiofaro" sul 14 (27125 MHz.) canale che usiamo noi nel Sud-Est barese in Puglia. 
Mai ascoltato in precedenza. In allegato la foto da KiwiSDR.
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

AZ6108

Citazione di: Riccardo Giuliani il 06 Settembre 2022, 14:58:37
---

Proprio ora, accendendo l'apparato CB, un "Radiofaro" sul 14 (27125 MHz.) canale che usiamo noi nel Sud-Est barese in Puglia.
Mai ascoltato in precedenza. In allegato la foto da KiwiSDR.

sei SICURO che si tratti di una boa o similare ? Dal segnale non sembrerebbe
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#29
@ IK7FMO  si dice e si legge su un tuo sito che fai esperienze a 360 gradi, sicuramente quelle particolari per scopo didattico, ed istruzione personale...
Ne avrai di cose da dire...
Buone esperienze.