RADIOFARI - NDB - RADIOBOE @ 27 MHz. (27,255 MHz.)

Aperto da Riccardo Giuliani, 01 Settembre 2013, 21:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Sicuramente in un momento di propagazione ho ascoltato un Radiofaro ( NDB - Non Directional Beacon ) nella Gamma 27 MHz, questa volta sul sul Canale 23 (USB 27,25440 MHz.).
.
E da tanto che non sentivo queste emissioni.
Prima una nota, poi 3 lettere in CW.
Non avendo avuto penna a portata di mano non ho preso nota delle 3 lettere in tempo utile.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


antonio76

strano,io sapevo che gli NDB lavorano su frequenze tra  200 e 1750 KHz,probabilmente mi sbaglio,sta di fatto che qualcosa di sicuro hai ascoltato.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

]{iLLErDj

in effetti è un po strana come frequenza...
ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla

magari hai sentito una roba del genere?

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ik1npe

Citazione di: antonio76 il 01 Settembre 2013, 22:09:53
strano,io sapevo che gli NDB lavorano su frequenze tra  200 e 1750 KHz,probabilmente mi sbaglio,sta di fatto che qualcosa di sicuro hai ascoltato.
Salve, le NDB lavorano fra i 200 Khz e i 450 Khz dopo a 525 fino a 1650 ci sono le Onde Medie  in AM
73 de ik1npe


antonio76

Citazione di: ik1npe il 01 Settembre 2013, 22:51:18
Citazione di: antonio76 il 01 Settembre 2013, 22:09:53
strano,io sapevo che gli NDB lavorano su frequenze tra  200 e 1750 KHz,probabilmente mi sbaglio,sta di fatto che qualcosa di sicuro hai ascoltato.
Salve, le NDB lavorano fra i 200 Khz e i 450 Khz dopo a 525 fino a 1650 ci sono le Onde Medie  in AM
73 de ik1npe
comunque non ricordavo male,ora non so se la fonte è sbagliata ma lo riporta anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Non-directional_beacon
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ik1npe

Citazione di: antonio76 il 01 Settembre 2013, 23:09:42
Citazione di: ik1npe il 01 Settembre 2013, 22:51:18
Citazione di: antonio76 il 01 Settembre 2013, 22:09:53
strano,io sapevo che gli NDB lavorano su frequenze tra  200 e 1750 KHz,probabilmente mi sbaglio,sta di fatto che qualcosa di sicuro hai ascoltato.
Salve, le NDB lavorano fra i 200 Khz e i 450 Khz dopo a 525 fino a 1650 ci sono le Onde Medie  in AM
73 de ik1npe
comunque non ricordavo male,ora non so se la fonte è sbagliata ma lo riporta anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Non-directional_beacon
Salve, se vedi le frequenze della NDB sono tutte in onde lunghe , mentre l' apparato di bordo può sintonizzarsi anche sulle onde medie , il più è sapere da dove trasmette le stazione in onde medie.
Esempio se ti sintonizzi a 900 Khz qui al nord sai che si trova a Siziano se ti sintonizzi su una stazione tedesca dovresti sapere se è Monaco o Francoforte e li la direzione del rilevamento cambia di un po'
Comunque non penso proprio che il segnale ascoltato sul canale 23 della CB sia uno della NDB
73 de ik1npe


antonio76

ok ok,ora è chiaro.
73 da antonio iz7zic.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Riccardo Giuliani

#7
---

Si confermo. Gli NDB "classici" sono in onde lunghe ed interessano l'aereonautica.

Dimenticavo di scrivere che gli stessi NDB (nel nostro caso) sarebbero montati sule RADIO-BOE al largo delle nostre coste.

In passato, quando mi sono dedicato, ho ascoltato diverse radio boe in 26 e 27 MHz. con i loro NDB > trasmettitori automatici di rilevamento (Beacon) muniti di antenne NON direzionali.
.
Chi, tra voi, e' sulla costa spazzoli in 26, 27 MHz. (USB) con calma, alla ricerca di emissioni inedite.

Lo rifarò anch'io nei prossimi giorni, sono sulla costa adriatica.
Per esplorare cosa c'è, attualmente, dalle nostre parti.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

IT9ACJ-ROBERTO

vediamo se in sicilia ce qualcosa di attivo... oggi il radar iraniano ha fatto sciopero.


conte dracula

Citazione di: Riccardo Giuliani il 01 Settembre 2013, 21:27:57
---

Sicuramente in un momento di propagazione ho ascoltato un Radiofaro ( NDB - Non Directional Beacon ) nella Gamma 27 MHz, questa volta sul sul Canale 23 (USB 27,25440 MHz.).
.
E da tanto che non sentivo queste emissioni.
Prima una nota, poi 3 lettere in CW.
Non avendo avuto penna a portata di mano non ho preso nota delle 3 lettere in tempo utile.

...

:-\ :-\  scusa...ma se non hai identificato niente...come fai a dire che è quella roba lì?

potrebbe essere stata qualsiasi cosa..... marameo marameo

IT9ACJ-ROBERTO

ragazzi lo sento anche io a 27.254.400 emette un lungo fischio eppoi 3 segnali in codice morse. ma sotto soto ce anche del rumore.
quindi arriva anche in sicilia

Riccardo Giuliani

#11
---

BEL COLPO, ROBERTO.

Stamane arrivaaaa (debole) S0 - S1 intorno alle 11, 30 ora locale.

Ho individuato le 3 lettere: BRA
> Ta Ti Ti Ti - Ti Ta Ti  - Ti Ta

Intervallo di emissione: 2 minuti.

In AM si ascolta come una portante (fruscio). In USB si sente la portante in forma di nota, poi le 3 lettere.

Forza con la caccia a questa emissione ( Radio Boa ), e ad altre, in Gamma 26 - 27 MHz.
Ripeto, secondo la mia esperienza esistono da anni ed emettono anche sui canali normali (1-40) ma le ho ascoltate, qualche decennio fa, al di sotto del canale 1, quindi in banda 26 MHz.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

r5000

73 a tutti, quì nulla ma se sono radioboe (molto probabile...) si ascoltano solitamente sotto la banda cb omologata, dai 25 ai 26 mhz, almeno, quelle che ho ascoltato qualche anno fà erano lì ma si parla di una decina d'anni fà quando andavo in Croazia e le ho pure viste a bordo dei pescherecci è passato un pò di tempo ma probabilmente le usano ancora per ritrovare le reti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IT9ACJ-ROBERTO

se lo sento oggi, cerco di decodificarlo con il software fldigi per la telegrafia.. azzardo una ipotesi (anche se non plausibile), questo segnale può provenire dal nord nord, cioè intendo una radioboa che per per propagazione arrivi dalla norvegia, dalla danimarca, finlandia?
è solo una ipotesi....

Riccardo Giuliani

#14
---

Non identificato... significa che non ho fatto in tempo a scrivere le lettere in CW che seguono la portante.
.
Stasera mi son messo di buona lena e ne ho identificati parecchi di NDB, anche sue sullo stesso canale, ovviamente NON in isofrequenza.

In particolere nella gamma dei 26 MHz. (26,500-27,000).

Ecco alcuni ascolti (in USB) con FT747 GX - dipolo veticale:

- 26.529 MHz.
- 26.644
- 26.684
- 26.739
- 26.769
- 26.874
- 26.904

ma anche in gamma 27 MHz.

- 27.169
- 27.264

Alcuni arrivano (forse quasi tutti) via propagazione.
Infatti ho notato del QSB.

Non è che l'inizio...
Buon ascolto e Buoni report.

...







***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

1sd165

tirerò le orecchie anche io mi avete incuriosito!!!

Riccardo Giuliani

#16
---

Ho trovato questa mia antica discussione del 2005  in Internet > http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=5087899  che riporto per praticità. Vi è su quel forum anche una puntuale risposta.


SEGNALI MISTERIOSI nella gamma dei 26 MHz.

Ho esplorato la banda dei 26 MHz. scoprendo numerose emissioni qui
nel sud-est barese (Puglia). Le ascolto da 26,600 a 26,800 MHz.

Con la verticale CB giungono nel mio QTH, Polignano a Mare 33 Km. sud-est Bari sulla costa adriatica, con intensità >>> S 2-3, ma a volte anche S7.

Sono costituiti da una portante di alcuni secondi seguita da un
identificativo in CW di 3,4 lettere (ITA,ecc.). Dovrebbero essere, forse
radioboe. Ma che meccanismi sono, in dettaglio, ste radioboe?

Ne ho sentire oltre una decina. Ho usato la ricezione LSB.

Fatemi sapere i vostri ascolti in Italia, specialmente sulla costa.


'73 de Riccardo Giuliani - Ik7FMO

    ---

http://www.aeritel.com

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Riccardo Giuliani

#17
---

10 minuti or sono (18, 50) arrivava bene (propagazione) S1-2 l'NDB o Radioboa, come volete, @ 27.254 MHz. (USB) Canale 23 C.B.

Le 3 lettere in CW che seguono la portante sono > BRA
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Riccardo Giuliani

#18
---

Dopo alcuni anni... continua l'ascolto stamane (+- ore 11.00 - 11.30)

Alcune frequenze ed identificativo in CW (sud-est Bari):

27.000 > IB
27.020 > IB
27.040 > IB
27.060 > IB
27.066 > DL
27.130 > IB

In Gamma 26 MHz. (intervallo maggiore tra le emissioni, CW più lento):

26.830 > ID
26.850 > ID (più frequente)
26.860 > ID
26.870 > ID

Ultima trasmissione ascoltata di queste ultime > ore 11.41

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


AZ6108

le radioboe sui 27 mhz sono normalmente usate dai pescherecci di altura; prova a cercare "radio buoy 27 mhz" e troverai tutte le info che vuoi
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#20
Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2022, 15:16:43
le radioboe sui 27 mhz sono normalmente usate dai pescherecci di altura; prova a cercare "radio buoy 27 mhz" e troverai tutte le info che vuoi

ad esempio

https://services.crmservice.eu/raiminisite/Image/Download?docid=45381&dl=MIJNRAI_TOP_LIBRARY&ltc=MIJNRAI_LOGIN_PRIVATEFILE

e poi

http://www.iz0kba.it/pages/articoli/radioboe/
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nathan70


Pieschy

scusate non dò valore aggiunto cerco solo di capire. Non conosco le radioboe ma ho letto l'articolo al link riportato.
Ci sono diverse cose che non mi tornano.
Radioboe (nautiche) può ancora aver senso. Di sicuro non ndb aeronautici per il semplice motivo che trasmettono su diverse frequenze molto ma molto lontane dai 11mt. di conseguenza gli apparati radio aeronautici non ricevon mica la 27. 
Detto questo e facendo quindi buono l'uso nautico ed il senso del progetto (trovare le reti) un senso lo ha solo nel caso di quelle digitali che trasmettono la posizione gps.
Tuttavia c'è una cosa alla quale propio non arrivo. L'identificativo CW. Ora non me ne vogliano gli amici pescatori ma io non credo che il pescatore medio, non radioamatore sappia il cw a meno del normalissimo s.o.s.
Quindi già non mi torna. Sommiamo le cose: se sono digitali (l'unica cosa plausibile) anche pure a che serve mandare il cw? La sintonizzi sulla frequenza che tu conosci e in ricezione ti metti su quella...tanto facile mica c'è bisogno del cw.
In analogico ancora mi tornano meno i conti. Immagginiamo che io metto a 26.xxx una radioboa a tiè 20 miglia? Qualsiasi sia la potenza irradiata per la tipologia sopratutto di frequenza che non disdegna la propagazione...insomma per non farla lunga quel segnale in modo omnidirezionale sarebbe udibile a decine di miglia non dando alcuna informazione utile al reperimento della boa in quanto designerebbe un'aerea troppo vasta.

Scusate ma se parliamo di analogico per quanto sopra i torni non contano (hi)

r5000

Citazione di: Pieschy il 08 Maggio 2022, 21:51:58
scusate non dò valore aggiunto cerco solo di capire. Non conosco le radioboe ma ho letto l'articolo al link riportato.
Ci sono diverse cose che non mi tornano.
Radioboe (nautiche) può ancora aver senso. Di sicuro non ndb aeronautici per il semplice motivo che trasmettono su diverse frequenze molto ma molto lontane dai 11mt. di conseguenza gli apparati radio aeronautici non ricevon mica la 27.
Detto questo e facendo quindi buono l'uso nautico ed il senso del progetto (trovare le reti) un senso lo ha solo nel caso di quelle digitali che trasmettono la posizione gps.
Tuttavia c'è una cosa alla quale propio non arrivo. L'identificativo CW. Ora non me ne vogliano gli amici pescatori ma io non credo che il pescatore medio, non radioamatore sappia il cw a meno del normalissimo s.o.s.
Quindi già non mi torna. Sommiamo le cose: se sono digitali (l'unica cosa plausibile) anche pure a che serve mandare il cw? La sintonizzi sulla frequenza che tu conosci e in ricezione ti metti su quella...tanto facile mica c'è bisogno del cw.
In analogico ancora mi tornano meno i conti. Immagginiamo che io metto a 26.xxx una radioboa a tiè 20 miglia? Qualsiasi sia la potenza irradiata per la tipologia sopratutto di frequenza che non disdegna la propagazione...insomma per non farla lunga quel segnale in modo omnidirezionale sarebbe udibile a decine di miglia non dando alcuna informazione utile al reperimento della boa in quanto designerebbe un'aerea troppo vasta.

Scusate ma se parliamo di analogico per quanto sopra i torni non contano (hi)
73 a tutti, forse la nota cw serve solo per dire ci sono io non disturbatemi, la posizione giustamente la vede solo chi l'ha comprata e utilizza per lavoro, che io sappia non c'è un software "free" adatto a decodificarla perchè lo vorrei tanto ma non l'ho mai trovato, altre ragioni non ne vedo a meno che in quel tono cw c'è anche la trasmissione dati ma visto che non si conosce la codifica utilizzata è difficile fare altre supposizioni, forse la più banale è per evitare che più boe usano la stessa frequenza e si disturbano tra loro (la mia prima supposizione) ma se hanno un segnale riconoscibile con qualsiasi radio forse è per evitare che chiunque ci trasmette sopra ma è un bel dubbio da risolvere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

la tua supposizione è logica. Alla fine poco importa capire cosa dice il cw ma almeno è un'automatismo che all'ascoltatore fa capire che la frequenza è impegnata. Anche e se c'è da dire che qualsiasi sia, anche e se digitale, la codifica sarebbe comunque udibile un pò come il rumore di dstar,dmr,c4fm quindi si capirebbe comunque che è frequenza usata.
Per la codifica del cw...se a quello ti riferivi, non che ne sappia molto ma ho letto da sempre che ci sono decine di software per tutte le piattaforme esistenti che permettono di decifrare il cw ...in teoria potresti semplicemente registrarlo come file audio e darlo in pasto a quei software...una volta l'ho fatto col il mio beacon dell'hotspot dmr ed ha funzionato :-)