Per gli appassionati di navigazione aerea...

Aperto da utr, 16 Aprile 2010, 08:46:13

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gigioll

Con una trentina di euro vi togliete lo sfizzio di vedere  seguire e leggere messaggi anche di voli transoceanici il programma non ha bisogno di settaggi complessi e potete metterlo su piu pc allo stesso indirizzo ip Il programma si chiama Plane Plotter della università COAA io l ho collegato al pc con un Icom PCR1500 tramite porta usb cosi non ci sono problemi di volume con la scheda e potete tenerlo a volume zero.Cmq funziona ottimamente e sul sito ci sono le demo..ciao a tutti..
G.


gdl

Ieri sera ho reinstallato acarsd, software gratuito per la decodifica degli acars.
Come ogni volta provare e riprovare i livelli audio più adeguati alla decodifica è una cosa mastodontica anche se alla fine dovrei aver spuntato un buon risultato!!  :dance:
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

ice-w29

Ho scoperto una nuova funzione di fr24! Selezionate un qualsiasi aereo in volo e nella scheda che si apre sulla sinistra, cliccate su aircraft view! E' ancora una beta ma sembra molto realistico  :mrgreen:
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

IU1MWN

73 a tutti
è possibile sentire l' aeroporto svizzero; da torino? perchè i casi sono due, o io mi sbaglio oppure cè qualcosa di strano  ??? ???
ps la freq è 124.225 ...

grazie  :birra:


maxastuto IU8MLV

Certo che è possibile, io ascolto un'aereoporto dalla Grecia e sono al Sud

norge

io dal centro Italia, in HF ascolto Tripoli...
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380


-Tuscania-



BlacknJay

Se vi sintonizzate su 8.942.000 USB arrivano segnali acars da tutta europa e oltre..
io li traccio cosi:
COLLEGATE uscita cuffie dell'apparato alla LineIn del pc.
Installate PC-HFDL e GOOGLE EARTH
fate partite il tutto e, ad ogni segnale arrivato il programma decodifica e vi segna con un piccolo areoplanino la posizione su google earth e dopo un po aggiorna le posizioni!

UNA MEGA MAPPA GIGANTE CHE TRACCIA TUTTI GLI AEREI IN VOLO  IN TEMPO REALE!!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!



norge

Citazione di: Tuscania il 21 Marzo 2013, 22:53:40
su quale frequenza... :miiii:

73 a tutti,
la frequenza per ascoltare le comunicazioni aeree in HF 11.300,00 KHZ in USB
Per l'ACARS invece utilizzo la frequenza VHF 131,725 MHZ in AM

Buoni ascolti a tutti.
norge
1FRI759

IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

diegooz

Penso possa interessarvi anche questo: http://diegoozexperiments.blogspot.it/2013/06/monitorare-il-traffico-aereo-con.html
l'ADSB-S è un sistema di localizzazione e trasmissione della posizione che usano i velivoli. Io ho fatto qualche prova utilizzando come ricevitore una chiavetta e devo dire che funziona tutto alla grande.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

giorgiofolle

Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IU1FIG

#37
Citazione di: giorgiofolle il 26 Luglio 2014, 01:47:43
Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori

Info ricavate dal web, lascio maggiori dettagli ai più esperti

L'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), è una tecnologia applicata al controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili nonchè dei veicoli di supporto presenti sul sedime aeroportuale nell'ottica della gestione del traffico e per evitare eventuali collisioni in mancanza di visibilità o congestione degli aeromobili. Ogni aereo o veicolo dotato di un transponder operante in Modo-S è in grado di calcolare la propria posizione GPS e di inviarla periodicamente nell'etere in modo che speciali ricevitori di tipologia ADS-B siano in grado di identificare la posizione del target trasmittente. Le informazioni di posizione sono presenti in messaggi di tipo Mode-S extended. Il messaggio trasmesso dal target è di tipo broadcast, in quanto il trasmettitore non è interessato a chi riceve il messaggio. La tecnologia è automatica in quanto il messaggio contenente le informazioni per la localizzazione del target viene trasmesso periodicamente in frequenza senza l'intervento diretto di operatori né necessariamente è sollecitato dall'esterno. Inoltre, la tecnologia ADS-B si intende cooperativa in quanto, come in un radar secondario di sorveglianza si richiede una collaborazione attiva da parte del target per l'effettiva individuazione dello stesso. Il sistema di tracking basato su algoritmi ADS-B è tecnologicamente differente da sistemi analoghi basati sulla tecnica della multilaterazione che si basa sulla misura dei tempi di arrivo del segnale fisico su più sensori. L'ADS-B prevede infatti la decodifica da parte anche di un unico sensore di un segnale Modo-S proveniente dal target e contenente la posizione GPS calcolata dall'aereo stesso.
Il Mode-S, o Modo S, è una tecnica di trasmissione dati utilizzata dal radar secondario di sorveglianza (SSR) per il controllo del traffico aereo dei velivoli dotati di transponder. La "S" sta per selectable ovvero indica la possibilità di interrogare il velivolo in maniera selettiva tramite un indirizzo univoco a 24 bit, possibilità, questa, non offerta dalle precedenti tecnologie chiamate Mode A (o Mode 3A) e Mode C. Il Modo S sfrutta una larga banda in grado di assicurare un datarate di 4MBit/s in uplink (interrogazione Mode-S) dalla stazione di terra al velivolo e di 1MBit/s in downlink dal velivolo verso la stazione di terra. Le due tipologie di comunicazione sono allocate su due frequenze differenti: in uplink si usa la frequenza di 1030MHz con una modulazione di fase binaria, mentre in downlink si usa la frequenza di 1090MHz con una modulazione di posizione. In entrambi i casi i segnali trasmessi sono impulsivi. I messaggi in downlink possono essere emessi sia spontaneamente dal transponder (ed in questo caso si chiamano squitter), che sollecitati dalla stazione di terra (in questo caso si chiamano repliche). Il messaggio Mode-S è individuato da un preambolo di 8 microsecondi formato da quattro impulsi di durata di 500 nanosecondi ciascuno, chiamati P1, P2, P3 e P4. In particolare gli impulsi P1 e P2 e gli impulsi P3 e P4 sono distanti 1 microsecondo rispettivamente, mentre P2 e P3 sono distanti 2,5 microsecondi. Il campo dati di un messaggio Mode-S è distante 8 microsecondi dall'inizio del preambolo. Esso conta 56 o 112 bit a seconda che si intenda inviare un messaggio short o extended, codificati secondo la modulazione PPM (Pulse Position Modulation): ogni bit occupa un tempo di 1 microsecondo, e si indica come 1 logico se l'energia del segnale è presente nella prima metà del tempo (500 nanosecondi) viceversa uno 0 logico se occupa la seconda metà.

L'ACARS (acronimo di Aircraft Communication Addressing and Reporting System) è un sistema di datalink tra aeromobile e stazione di terra. Tale flusso di dati può avvenire via satellite o in frequenza.
I dati inviati possono riguardare semplici testi o parametri di volo automaticamente inviati dall'aeromobile.
Tutto ciò ha reso molto più semplice e rapida l'individuazione di eventuali anomalie (in tempo reale) e generalizzando si ha un maggior controllo dell'andamento del volo, grazie all'interazione fra l'equipaggio di condotta e stazioni di terra.

ciao  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


IU1FIG

73 a tutti,
quest'oggi ho trascorso il mio tempo con i datalink del sistema ACARS.
Utilizzando Multipsk "non limited version" e Google Earth è stato veramente affascinante localizzare gli aerei in transito.
Certo esiste flightradar24.com ma è molto più emozionante ricevere con la propria strumentazione  :-D
Sulla frequenza in VHF e con la mia Sigma Scan King SE1500 (sul balcone e non sul tetto) e AOR 8600 MK2 ho ricevuto i Beacons inviati in un raggio di 260 KM dal mio QTH, niente male e con condizioni atmosferiche pessime.
Fare tutto ciò non è affatto complicato, contattatemi per info  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Alberto207

Confermo Diego, è molto divertente ACARSD ed è fatto anche benino. Fondamentalmente avendo un 897 il sito di I6IBE è nei miei preferiti

Davide.r.milano


lake

senz'altro frequenze già indicate qui sul forum, cmq x gli appassionati di ascolto banda aerea nord italia rammento

121.180 lugano volmet
133.450 locarno airport
almeno si sente una voce femminile che parla in questo monopolio di maschi........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Davide.r.milano

Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.

lake

Citazione di: Davide.r.milano il 04 Gennaio 2015, 17:19:03
Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.
dovresti sentire bene anche linate arrivi 126.750  linate partenze 132.700 controllo traffico 127.450
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh



-Tuscania-


Davide.r.milano

Eh a volte mi fa così, scrivo ma quando invio il messaggio è vuoto! Boh!!!!! App per iPhone

-Tuscania-

Stamattina mentre scanalavo ho sentito a 433.600 un operatore che chiedeva info ricezione...li per li corrispondendo al Ch-22 LPD ho risposto dichiarando la mia posizione...e loro han ringraziato dicendomi che erano in volo diretti agli stabilimenti Agusta per delle verifiche tecniche...al primo contatto non avevo fatto caso,poi invece il rumore di fondo era chiaramente il rotore di elicottero.
Augurando (contraccambiato) gli Auguri Pasquali, mi han detto che sono del S.A.R. http://www.aeronautica.difesa.it/Operazioni/Nazionali/Pagine/SAR.aspx
Non ho approfondito perchè e per come, erano su quella frequenza...però mi è rimasta la curiosità...!!!

Magari semplici appassionati come Noi...oppure...???

massimiliano1966

ciao a tutti una domanda vi vorrei fare... ma che antenna usare da 118 a 136 mhz  solo per ascolto?

ik1npe

Salve , se vuoi solo ascoltare aerei e aeroporti usa una GP  tagliata per la frequenza di centro banda .
Se invece vorresti ascoltare anche i satelliti Meteo allora prova una QFH , trovi suggerimenti qui sul forum.
73 de ik1npe