Accordatore a volte ok altre ko aiutooooo

Aperto da aquiladellanotte, 05 Gennaio 2007, 14:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

È da un po di tempo ke ve lo volevo kiedere: il mio zg hp1000 accorda perfettamente cb e antenna senza lineare(rapporto 1:1) e con il lineare 1:1,2 (sotto di questo nn scende chissà il perché) solo sulla banda legale e una sopra…mentre una banda sotto senza lineare nn scende sotto 1:1.3 (su alcuni ch nn soto 1:1,4) e con il lineare 1:1.5
mentre ancora una banda piu giu nn scende sotto 1:1.5 senza lineare

premetto ke l'antenna copre il range di frequenza 25-30 mhz....
e prima che accorciassi il filo le stazionarie senza accord. su un det ch era circa 1:1.3 mentre sullo stesso sono 1:1.5
Perché tutto questo?

Potrebbe essere disadattato il cbâ€"cavo e antenna?
Grazie come sempre
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

mi sono dimenticato una cosa: perche in am con accordatore ros 1:1,3 e in ssb qnd modulo aumenta?
aquila della notte 1adn089

rocco66

Ciao aquiladellanotte
Prova a pulire con un pennello o aria compressa i due compensatori Load <>Tune
(le loro lamelle all'interno).
Mi sembra molto strano che con un accordatore non riesci a scendere a 1:1
Con lineare, è normale che ti sagono leggermente i Ros, prova  a inserirlo tra lineare e l'antenna.
Avevo un Zetagi, e ci accordavo 2 corde dei filari che sostengono le piante di viti!!
Facci sapere dopo la pulizia
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

strano vero in effetti potrebbe essere anche un dialogo elettrico seppur minimo della garza col polo caldo.
Ciao


MaVeRiK

Il ROS non e' altro che un rapporto fra potenza irradiata e potenza riflessa quindi "viaggia" in base ai watt che usi per la misurazione , e' giusto quindi che con il lineare allontanandoti dal punto di risonanza ci sia piu' ros che con il lineare spento  , e stesso discorso per la ssb dove i picchi di potenza sono superiori.
L'accordatore che usi fa il suo lavoro con potenze entro i 20-30 w ma andando oltre non penso che possa accordare un granche' (ne avevo smontato uno ed ha dei condensatori che fanno ridere).
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

aquiladellanotte

allora apro l'accordatore poi?
perche mi kiedo le bande alte le accorda e quelle basse no?
aiuto vi prego
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

ho fatto questa prova:
prendo la 18-244 base magnetica bande alte accorda, quelle basse fa piu fatica e su alcuni ch nn scende molto basso::::
dite ke è un problema interno?
aiuto vi pregooooooooooo
aquila della notte 1adn089


aquilabianca

potrebbe trattarsi di uno dei condenzatori, prova a pulirli a fondo.
Ciao

aquiladellanotte

allora apro, pulisco e succede questo porca putt...
ora nn riesco ad accordare nessuna banda...ros nn scende sotto 1.7 cn l'accordatore aiuto
i condenzatori sono quelli formati dalle lamine ke scorrono? aiuto
aquila della notte 1adn089


rocco66

Ciao
sì sono loro, prova  ad allontanare o avvicinare le spire della bobina che collega i due condensatori.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

infatti, io con il sistema sopraccitato ho fatto miracoli all'epoca con il mio hp1000
Grande Rocco

Marcello

Ragazzi io non credo che siamo le lamine sporche.

Purtroppo con gli accordatori non si sa mai se riescono o non riescono ad accordare.

Con il mo HP1000, cambiando antenna o cambiando il cavo in lunghezza ci sono volte che non  accorda proprio....non ce la fa...

E' vero E' un problema di accoppiamento, non è un problema di accordatore secondo me.

Quando avevo un ringo sul balcone, nella bande basse non riuscivo ad accordare...poi cambiai cavo e riuscii a scendere...

Tutto questo anche se non avevo stazionarie in banda cittadina.

Ora con la Sirio 827 mi accorda da per tutto.
AquilaDellaNotte prova a cambiare antenna o a tararla meglio...oppure ancora a cambiare la lunghezza del tuo cavo.

Ciao

grifone

io ad esempio ne ho uno della cte che regge fino a un 100W che non ce la fa mentre con lo zetagi M27 finora è sempre andata bene
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


aquilabianca

strano io col mio lavorando di fino con le manopolone accordavo anche la ringhiera... Non saprei, ha una notevole perdita ma in genere accorda tutto.
Non saprei proprio.
Ciao

aquiladellanotte

Citazione di: "rocco66"Ciao
sì sono loro, prova  ad allontanare o avvicinare le spire della bobina che collega i due condensatori.


come si fa?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

e se lo dovessi ricomprare ke mi consigòiate?

ora pero nn mi accorda niente...quindi probabilmente è un problema di condensatori
aquila della notte 1adn089

aquilabianca

o un mfj o un daiwa, se vuoi spendere meno un tm535 sempre ZG.
CIao

aquiladellanotte

ma qst nn si puo riparare? provo a ripulirlo?
aquila della notte 1adn089

aquilabianca

si volendo si può, devi vedere cosa è successo.
Altrimenti sostituiscilo che è meglio


aquiladellanotte

lo aperto...è come ieri ora riprovo a pulirlo di nuovo
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

riaperto,pulito bene..ora rifunziona solo ke nella banda inferire nei primi 10 ch ros 1,4 poi sul 40 ros 1,2 la banda acora piu sotto nn si riesce a scendere sotto 1,5
con il lineare mi si bruciano i finali a 1,5? in banda laterale? grazie e aiuto
aquila della notte 1adn089

aquilabianca

no, però se avessi 1:1  meglio!!!

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

1alfabravo69

buongiorno io ho accordatore mfj 945 e va ok..... a proposito ragazzi se io ci carico di piu di 300 che cosa succede'''-'''''''''''''
arini pr palermo

dukeluca86

Se i variabili sono buoni, niente, se no se hai quelli isolati di plastica ti si squagliano
Il miglior SO ? Linux !