Salve a tutti voi da iu3ehs vorrei cortesemente avere nozioni su tx rx in modi digitali per me è t

Aperto da cobra21, 02 Marzo 2016, 17:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra21

Salve a tutti voi  da iu3ehs  vorrei cortesemente avere nozioni su tx rx in modi digitali per me è tabù ma vorrei avvicinarmi quindi chi più di voi potrebbe darmi info  ripeto parto da zero su questo metodo  ho guardato un po sul web ma la confusione che ho in testa e enorme  quindi sento parlare di interfaccia  ma non saprei come impostare apparato radio  sperando di avere qualche risposta ringrazio tutti  e buona attività radio 73 mauro grazie per eventuali info

Sent from my GT-I9301I using rogerK radioamatori & CB mobile app



iw2mur

Cosa intendi per modi digitali? Fonia o dati?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


cobra21


ik2cnf

Citazione di: cobra21 il 02 Marzo 2016, 17:43:08
ho guardato un po sul web ma la confusione che ho in testa e enorme  quindi sento parlare di interfaccia  ma non saprei come impostare apparato radio

Hai ragione, l'argomento è vasto e si parte dall'interfaccia digitale. Quindi all'inizio piccoli passi, non hai dato informazioni essenziali, che apparato hai e se hai già un'interfaccia o se hai qualche idea in proposito.

Da qui si può partire, altrimenti al forum tocca scrivere un'enciclopedia e a te leggerla.

73 Maurizio ik2cnf


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,allora parto con dei miei suggerimenti che ritengo di base....se vuoi fare jt65 e psk io ti consiglio 2 software abbastanza semplici ed essenziali:il primo per i jt si chiama wsjt-x,mentre per i psk ti consiglio mixw.una regola che mi ebbero da subito insegnato é di non esagerare in pwr tx ed usare al massimo il 50% della potenza erogabile dalla radio e processore tassativamente spento.come interfaccia puoi visitare il sito dell' amico iw9gtd il buon mimmo la sa lunga é molto gentile nel seguirti nelle installazioni.poi fondamentale quando hai l interfaccia sarà il settaggio audio del pc (mic/cuffie) che porterà il segnale audio alla radio in fase di tx e viceversa riceverà il segnale audio dalla radio in rx,questi settaggi devono sempre rimanere in un range basso, l'alc della radio deve quasi non salire neanche ,di modo da mettere onair poi un segnale pulito e non pieno di disturbi o armoniche generati da una scheda audio pc che amplifica troppo il segnale,uguale in entrata bisogna settarla di modo che il segnale nello spettro sia giallo mai rosso e che siano abbastanza puliti rispetto al rumore di fondo ma per quello potresti aiutarti guardando in youtube qualche video di mixw.spero di averti chiarito un po le idee se hai dubbi specifici o domande chiedi pure....sembra complicata come cosa ma una volta che hai interfaccia e programmi settati impari prestissimo!buon divertimento
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

cobra21

Sì è vero scusate io ho un kenwood ts 480 sat  ho un cavo seriale per comandare apparato radio  con computer penso si chiami Cat e poi una piccola scheda audio usb con rispettivi cavetti che vanno alla radio  con mini Din  io uso fa fldigi  ma  solo in ricezione e non con il cavetto ma con le cuffie  appoggiate al mik del computer riesco a decodificare anche sstv e jt65  con altri programmi però   basta non so altro e vorrei capire di più per non combinare danni alla radio grazie

Sent from my GT-I9301I using rogerK radioamatori & CB mobile app



fabio_bz - IN3FOB

Se hai gia l'interfaccia la colleghi al mini din e poi lato pc dovresti avere 3 cavi....1usb 1jack mic e un jack cuffie e poi vai nel setting del programma e setti la porta com giusta di dove hai collegato la usb
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Carmelo_97

Citazione di: cobra21 il 02 Marzo 2016, 18:13:22
Sì è vero scusate io ho un kenwood ts 480 sat  ho un cavo seriale per comandare apparato radio  con computer penso si chiami Cat e poi una piccola scheda audio usb con rispettivi cavetti che vanno alla radio  con mini Din  io uso fa fldigi  ma  solo in ricezione e non con il cavetto ma con le cuffie  appoggiate al mik del computer riesco a decodificare anche sstv e jt65  con altri programmi però   basta non so altro e vorrei capire di più per non combinare danni alla radio grazie

Sent from my GT-I9301I using rogerK radioamatori & CB mobile app
Ciao anche io ho il 480 Sat ho cablato una semplice interfaccia e mi diverto a collegare stazioni in psk31, Olivia ecc sembra complesso ma non lo è

Sent from my GT-I9505 using rogerK radioamatori & CB mobile app

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

cobra21

Grazie Carmelo mi potresti dare qualche info più dettagliate visto che hai lo stesso apparato io parto da zero


Sent from my GT-I9301I using rogerK radioamatori & CB mobile app



fabio_bz - IN3FOB

Cerca in youtube ci sono dei bei video tutorial...ciao

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB