Rogerk.net

forum radioamatori => discussione libera => Discussione aperta da: okey il 14 Aprile 2017, 13:46:35

Titolo: ICOM IC R20
Inserito da: okey il 14 Aprile 2017, 13:46:35
Buongiorno a tutti!

Ho acquistato lo scanner ICOM IC R20 con la sua antenna originale + una RH 795 (70-1000mhz), io sarei propenso ad ascoltare le frequenze "straniere" cioè tutti quei segnali che vengono dalle basi, stazioni radio, satelliti o delle comunicazioni (italia e resto del mondo) o qualcosa di più affascinante... cioè non voglio sentire le ambulanze o il classico camionista o il radiotaxi, per questo vi chiedo se con le antenne in mio possesso riesco a sentire qualcosa di interessante (se non sbaglio dipende anche da quanto si "aprono") oppure se devo andare in montagna/collina rispetto alla pianura o se devo acquistare qualcos'altro (tipo antenna fissa). Per esempio sulla frequenza (5.965 in am) ascoltavo una stazione radio in francese.
Vi chiedo 10 minuti del vostro tempo per darmi un po' di dritte per sentire qualcosa... anche qualche link di siti web o vostre esperienze.

Grazie mille!
Titolo: Re:ICOM IC R20
Inserito da: DeltaSQ il 14 Aprile 2017, 14:08:00
Ciao!
Io sono un Felice possessore di un Icom IC R20.
Ho iniziato ad avvicinarmi seriamente al mondo della Radio facendo ascolto specialmente sulle Radio Broadcast, ho fatto giusto in tempo a ricevere QSL dalla Voce della Russia ma anche da altre emittenti attive come Radio Taiwan, All India Radio, Studio DX, la stazione di segnale orario italcable che trasmette (o trasmetteva) sui 10000 KhZ oppure le prove di trasmissione sempre di un'emittente broadcast che mi ha risposto attraverso una sorta di qsl elettronica.
Tutti questi ascolti li ho effettuati con un l'R20 e un'antenna telescopica comet sma 999.
Se poi ci attacchi un pezzo di filo di una lunghezza adeguata di broadcast ne senti abbastanza anche se ultimamente è un ambiente che si sta dimezzando (vedi ripetitore di Monte Ceneri).

73 da DeltaSQ - IU2GLO
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev