News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Il mito del colt 8000 GX

Aperto da Marco De Caprios, 08 Novembre 2021, 14:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Leggo certamente con un po di stupore di quotazioni fantastiche tipo 1600€ per un CB, che con tutta la mia buona volontà, non riesco a vedere come oggetto che possa avere un valore così diciamo inverosimile per la categoria a cui appartiene (CB in AM a 40ch e 5W).
Mi pare di aver capito che queste quotazioni vengono da un ambiente molto preciso e che credo siano state forse "pompate" da qualche tecnico un po "furbetto".
Ma è vero che questo CB sia così mitico da avere queste quotazioni così fuori logica ? Intendo dire, cosa ha di così speciale ?


HAWK

Communicators NI440DX (Radio cb baracchino) - Audio/Video In vendita a Messina (subito.it)

Quì trovi il clone, la copia esatta, dentro e fuori.
Prezzo almeno modico; il mito è stato creato da pseudo tecnici, trovando un parco di utenza di bassa o nulla conoscenza radiantistica, supportata da una forma di gelosia e invidia, basata sulla concorrenza a chi modula più lungo...

Un aspetto deviato del fare radio.

kz

Citazione di: Aquila Fr il 08 Novembre 2021, 14:26:41
Ma è vero che questo CB sia così mitico da avere queste quotazioni così fuori logica ? Intendo dire, cosa ha di così speciale ?

È uno status symbol.

acquario58

Citazione di: HAWK il 08 Novembre 2021, 15:10:41
Communicators NI440DX (Radio cb baracchino) - Audio/Video In vendita a Messina (subito.it)

Quì trovi il clone, la copia esatta, dentro e fuori.
Prezzo almeno modico; il mito è stato creato da pseudo tecnici, trovando un parco di utenza di bassa o nulla conoscenza radiantistica, supportata da una forma di gelosia e invidia, basata sulla concorrenza a chi modula più lungo...

Un aspetto deviato del fare radio.
no Carmelo....quelli sono solo esteticamente simili al Colt...ma la circuiteria interna sono totalmente diversi....sono apparati omologati x il mercato inglese e funziona solo in FM...inutilizzabili con le ns frequenze e canalizzazioni....


HAWK

Capito, vero, visto ora solo FM, mi ero attenzionato alla pubblicazione solamente.

Avevo uno Zodiac da 22 CH in FM sembrava un VHF veicolare...anni 80, omologato U.K., deve essere in cantina in zona 9 ancora...

Cmq. il simbolo del Colt rimane ?

Va bene, solo FM quindi senza AM, il prezzo dimezza !!!

kz

[OT] La CB FM a 22 canali credo fosse olandese o qualche altro paese del nord.
La CB FM inglese (detta anche 27/81) è assolutamente inutile: occupa una banda completamente diversa dello spettro rispetto alla CB USA e continentale, forse per le ancestrali paranoie inglesi d'invasione , inoltre la legalizzazione della CB arriva in UK quasi 10 anni dopo il resto d'Europa.
Malgrado tutto sembra che la storia ci dica che il CB sia uno strumento ecumenico di pace e distensione.[/OT]

Un po' di tempo fa avevo trovato dei GX8000 e simili (c'è sicuramente un elbex e qualcos'altro) a prezzo "ragionevole" tra i 150 e i 250 euro, ragionevole trattandosi di apparati relativamente rari di 40-45 anni fa, oltre al valore collezionistico non c'è altro, pensavo che se ne fosse esaurita la moda; se adesso il prezzo è risalito significa che il  prestigio acquisito dal possedere il feticcio è immutato e immutabile.


acquario58

#6
il prezzo del COLT e del suo gemello ELBEX 80.....sono sempre fuori mercato....
pensa che nel 92....ho avuto x 2 giorni un Colt GX 8000...subito venduto...con il ricavato dopo 3 ore avevo portato a casa un TS 450Sat + alimentatore dedicato nuovi con imballi ancora sigillati con i punti metallici.. erano stati appena consegnati a un negozio di Torino....senza che ho aggiunto una lira...entrambi  costavano 1.700.000 di vecchie lire...altro che COLT [emoji1] [emoji1] .


HAWK

Colt 8000 special originale - Audio/Video In vendita a Firenze (subito.it)


Ma questo venditore, non vendeva su RK ?
Colt garantito dal benzinaio Gabriele...!!!

Mica pizza e fichi...signori !

acquario58

[emoji106]
ha cambiato tanti nik.....e molti lo vogliono incontrare.... [emoji31] ..


HAWK


Marco De Caprios

#10
Su F.B. ho letto delle panzane gigantesche su questo CB e mi sono molto incuriosito. Avevo dato una occhiata ad uno schema molto poco definito e mi sembrava non avesse grandi diversità a parte la versione con l' eco e la manopola della potenza che credo fossero una autentica novità per il periodo in cui uscì. Mi pare che avesse il trasformatore di mod. fatto con un normale trasformatore. Ad occhio e croce un progetto di metà anni 70 primi anni 80 sec. scorso... credo.
(p.s. 
dimenticavo che ha anche la vecchia commutazione a relè)

1ng101

Il mio spacciatore di apparati di fiducia in negozio, tiene ancora la bellezza di tre Alan 48 old e un President Lincoln prima serie immacolati, ancora nella scatola originale...i 48 non so per quelli di sicuro troverà il camionista giusto che non sono io anche se guido una barra pesante, il President so che lo vende a 550 €...ora, non so se sia un affare ma di sicuro lo prenderei più volentieri che un colt usato da più di mille euro.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

dattero

tempo fa ho seguito anch'io l'evoluzione (se così vogliamo chiamarla) del mito del colt.
Ho notato che si i prezzi sono alti ,ma sono sempre li , ogni tanto tolgono l'annuncio , poi dopo un paio di settimane lo rimettono con un altro account , ma stesse foto.
Esattamente come con i veicoli, cercano di fare il mercato , cercano di far credere che vengono venduti a quelle cifre, ma in realtà rimangono li invenduti


HAWK

Siamo alla pari con le panzane stratosferiche editate dal signore che si auto pubblicizza sul tubo, sulle antenne e staffe per i camion, panzane sulle leggi fisiche di radiofrequenza che ci vuole coraggio a crederci, come le non saldature nei PL ed è il minimo, o che le bobine servono a aumentare la gittata di trasmissione, ovvero, una tale ignoranza sul tema allucinante; tuttavia vende, si è fatto un Truck Point Center, comunicazione visiva e relata di linguaggio che affascina l'asino di turno, tanto asino quanto il portafoglio pieno.   [emoji33]

Il bello lo trovo che convince anche se stesso sulle bestialità tecniche che dice.

dattero

Citazione di: HAWK il 09 Novembre 2021, 10:16:45
Siamo alla pari con le panzane stratosferiche editate dal signore che si auto pubblicizza sul tubo, sulle antenne e staffe per i camion, panzane sulle leggi fisiche di radiofrequenza che ci vuole coraggio a crederci, come le non saldature nei PL ed è il minimo, o che le bobine servono a aumentare la gittata di trasmissione, ovvero, una tale ignoranza sul tema allucinante; tuttavia vende, si è fatto un Truck Point Center, comunicazione visiva e relata di linguaggio che affascina l'asino di turno, tanto asino quanto il portafoglio pieno.   [emoji33]

Il bello lo trovo che convince anche se stesso sulle bestialità tecniche che dice.
mi è bastato vedere un video per capire tutto

kz

Citazione di: Aquila Fr il 08 Novembre 2021, 18:30:00
Ad occhio e croce un progetto di metà anni 70 primi anni 80 sec. scorso... credo.
(p.s.
dimenticavo che ha anche la vecchia commutazione a relè)

nel manuale pubblicato qui su rogerk, in giapponese, l'unica cosa leggibile è lo schema a blocchi, dalle caratteristiche note per l'epoca era abbastanza interessante: 80 canali, potenza regolabile, mic gain sul microfono (la mitica rotellina rossa), etc
con i prezzi che spuntano in Italia è presumibile che tutti quelli che erano ancora in giro in europa siano arrivati qui, visto che si vendono a quasi 150€ pure le carcasse di quelli in FM 27/81 che non non valgono proprio niente.
la mania del Colt MKY8000GX ha più a che fare con la sociologia o la psicologia che con la radio...


plotino

Citazione di: Aquila Fr il 08 Novembre 2021, 14:26:41
Leggo certamente con un po di stupore di quotazioni fantastiche tipo 1600€ per un CB, che con tutta la mia buona volontà, non riesco a vedere come oggetto che possa avere un valore così diciamo inverosimile per la categoria a cui appartiene (CB in AM a 40ch e 5W).
la mia modesta stazione HF, completa è costata meno...  [emoji23]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Novembre 2021, 12:01:01
....
la mania del Colt MKY8000GX ha più a che fare con la sociologia o la psicologia che con la radio...

Sono daccordo. Non c'è alcuna ragione tecnica o logica che giustifichi quei prezzi.

HAWK

@ KZ, hai centrato i fatti...solo un fenomeno di massa...purtroppo di ben definita statura...applauso. [emoji106]