News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtro passa basso

Aperto da 165RGK591, 17 Gennaio 2018, 15:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

73 a tutti, come da oggetto... prima o dopo il l'amplificatore?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


inge_simo

dopo, devi attenuare le armoniche che arrivano in antenna
Simone

165RGK591

"dopo, devi attenuare le armoniche che arrivano in antenna" certo...

il dubbio è: se è vero che le armoniche le genera sopratutto il trasmettitore, non è meglio attenuarle prima che arrivino all'amplificatore?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 17 Gennaio 2018, 15:24:43
...il dubbio è...
Dubbio lecito!
Male non fa sia prima che dopo.
Se ne possiedi uno solo, senza ombra di dubbio, dopo.


165RGK591

al momento non ne possiedo... appena me ne arriva uno faro' le prove.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

Citazione di: 165RGK591 il 17 Gennaio 2018, 15:24:43
"dopo, devi attenuare le armoniche che arrivano in antenna" certo...

il dubbio è: se è vero che le armoniche le genera sopratutto il trasmettitore, non è meglio attenuarle prima che arrivino all'amplificatore?

dipende dalla classe dell'amplificatore che usi :) prima e dopo ovviamente dormi sonni tranquilli anche perchè non amplifichi le armoniche e dopo attenui quelle generate
Simone


165RGK591

Citazione di: inge_simo il 17 Gennaio 2018, 16:27:02
dipende dalla classe dell'amplificatore che usi :) prima e dopo ovviamente dormi sonni tranquilli anche perchè non amplifichi le armoniche e dopo attenui quelle generate
al momento ne ho uno da 50 w in classe c, senza bias


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pol

Citazione di: 165RGK591 il 17 Gennaio 2018, 17:45:37
al momento ne ho uno da 50 w in classe c, senza bias
Quello ne ha sicuramente bisogno! La classe c ha un rendimento molto elevato, ma produce abbondanti armoniche.

165RGK591

abbondanti rende poco come termine...
appena arriva il filtro faro' un po di misure.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Abusivo


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Sanco

Buongiorno,
che filtro hai ordinato?

165RGK591

Citazione di: Sanco il 18 Gennaio 2018, 06:43:02
Buongiorno,
che filtro hai ordinato?
buongiorno, quello della zetagi... ho un paio di scatolini uguali e lo vorrei copiare...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

se va bene come dicono i dati di targa

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

Citazione di: 165RGK591 il 17 Gennaio 2018, 17:45:37
al momento ne ho uno da 50 w in classe c, senza bias


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

la classe c amplifica il 50% della sinusoide e la conduzione è minore di 180° quindi l'efficenza treorica dovrebbe rasentare il 100% ma alla fine, componenti e tolleranze ti va bene se hai il 70%. andando in conduzione ad angoli minori a 180  vuol dire che il bias almeno è di 0.3V essendo un mos il che implica armoniche. le genera sul punto di conduzione. se fosse sullo zero cross non ne avresti! dopo è assolutamente necessario.

per misurare la frequenza e l'ampiezza devi avere un analizzatore di spettro e un directional coupler. tutta roba costosa! se hai problemi costruisciti un filtro con il polo posizionato su una frequenza precedente alla fondamentale (dipende dall'ordine del filtro e dall'attenuazione), cosi qulla fondamentale perdi qualcosina ma sulla prima armonica dispatri va giu di brutto
Simone

165RGK591

se arriva entro oggi riesco a dargli un analizzata... altrimenti sett prox.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

Ciao, Ne posseggo 2.
Yaesu FF501DX
Kenwood LPF30
Da tempo, mai nessun risultato...poi tolti, col dgt tv dovrebbero non servire.

inge_simo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Gennaio 2018, 10:52:28
Ciao, Ne posseggo 2.
Yaesu FF501DX
Kenwood LPF30
Da tempo, mai nessun risultato...poi tolti, col dgt tv dovrebbero non servire.

chi usa un trasmettitore deve garantire la pulizia della trasmissione, cosi come chi crea oggetti che sono connessi alla rete elettrica deve garantire la conformità alle norme di emissione condotta e radiata sencondo le classi specifiche di utilizzo del prodotto.
ovvio con o senza anche con prime armoniche a palla funziona ma se ti sentono anche al doppio della tua frequenza non è troppo bello, sopratutto se sei OM :) oh... per inciso, senza polemica alcuna sto dicendo questo  :rockwoot: :rockwoot:
Simone

HAWK

Di fatti hai ragione proprio.

Ma alla fine non ne ho mai avuto una necessità, li inserivo post radio, non uso amplificatori, escluso uno in linea ma sempre spento, transistorizzato, KL505V.

Con le radio di oggi, un segmento medio alto, l'emissione dovrebbe essere buona a norma...DOVREBBE.

I filtri cmq producono, se hai misurato, una attenuazione, non saprei il valore, ma una perdita c'è.

Meglio allineare la radio o usare i filtri ?
Cosa ne pensi, grazie per la risposta, gentilissimo.


165RGK591

Citazione di: IZ1PNY il 18 Gennaio 2018, 10:52:28
Ciao, Ne posseggo 2.
Yaesu FF501DX
Kenwood LPF30
Da tempo, mai nessun risultato...poi tolti, col dgt tv dovrebbero non servire.
ecco perche ho preso un filtro ultraeconomico....  male che vada riuso lo scatolino

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Gennaio 2018, 11:07:25
Di fatti hai ragione proprio.

Ma alla fine non ne ho mai avuto una necessità, li inserivo post radio, non uso amplificatori, escluso uno in linea ma sempre spento, transistorizzato, KL505V.

Con le radio di oggi, un segmento medio alto, l'emissione dovrebbe essere buona a norma...DOVREBBE.

I filtri cmq producono, se hai misurato, una attenuazione, non saprei il valore, ma una perdita c'è.

Meglio allineare la radio o usare i filtri ?
Cosa ne pensi, grazie per la risposta, gentilissimo.

in generale tra lo stadio finale e il bocchettone dell'antenna ogni radio, se omologata, omologabile, ecc ha un filtro passabanda con poli posizionati ad hoc tale percui già alla prima armonica almeno 24dB di attenuazione deve averli. poi se vogliamo puntualizzare le tolleranze dei componenti in aria (L) rispetto ai condensatori una radio differisce dalle altre, ma piu o meno sono li!
di base mi fido delle radio di marca fascia sia alta che bassa, diffido ma mi fido al 90% dai cinesi ma anche li, è come pensare che una grande catena di centri commerciali inquini o allunghi la benzina per farci la cresta, non esiste!es. una baofeng che non filtra i tx rischia di piu in multe che non progettare un filtro in uscita.
cosa ben diversa sui vari amplificatori lineari RF, li trovi di tutto, alla fine il 90% è un transistor che amplifica, in classe C per massimizzare la resa dell'amplificatore ma  se non filtri tu loro non lo fanno per un solo motivo: dimensioni dei componenti relativamente alla potenza erogata. L e C enomi e spazio disponibile inesistente ( bada bene parlo dei veicolari non di quelli da stazione base)
Simone

Abusivo

Citazione di: 165RGK591 il 18 Gennaio 2018, 07:55:06
buongiorno, quello della zetagi...ho un paio di scatolini uguali e lo vorrei copiare...
Ma non è indispensabile copiare!
Ci sono formule e calcoli per cui è possibile realizzare filtri come si vuole.
l'unico problema e reperire il rame argentato ed i condensatori ceramici VHF ad alta tensione.
Se vuoi ti linko qualche simpatica lettura con formule ed esempi e consigli.
Comunque problemi di spurie l'ho rilevati sempre quando ho usato Mosfet come finali.

165RGK591

Citazione di: Abusivo il 18 Gennaio 2018, 13:16:24
Ma non è indispensabile copiare!
Ci sono formule e calcoli per cui è possibile realizzare filtri come si vuole.
l'unico problema e reperire il rame argentato ed i condensatori ceramici VHF ad alta tensione.
Se vuoi ti linko qualche simpatica lettura con formule ed esempi e consigli.
Comunque problemi di spurie l'ho rilevati sempre quando ho usato Mosfet come finali.
grazie, ogni consiglio é bene accetto...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 17 Gennaio 2018, 15:11:22
73 a tutti, come da oggetto... prima o dopo il l'amplificatore?

Ciao
Dal ricetrasmettitore non dovrebbero uscire armoniche ha gia' i suoi passabasso interni.

Il filtro va messo dopo il lineare, SOLO se il lineare e' di quelli economici che non hanno
in filtri interni.
Deve essere adatto alla banda che si usa di solito invece quelli che si trovano tagliano a 30 Mhz
e sono per la banda piu' alta e per non generare TVI.
Bella descrizione sui filtri e' questa:
http://f4eoh.free.fr/Files/filtres_de_bandes.pdf
in vendita:
http://www.communication-concepts.com/harmonic-filters/
73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 18 Gennaio 2018, 16:33:37
Ciao
Dal ricetrasmettitore non dovrebbero uscire armoniche ha gia' i suoi passabasso interni.

Il filtro va messo dopo il lineare, SOLO se il lineare e' di quelli economici che non hanno
in filtri interni.
Deve essere adatto alla banda che si usa di solito invece quelli che si trovano tagliano a 30 Mhz
e sono per la banda piu' alta e per non generare TVI.
Bella descrizione sui filtri e' questa:
http://f4eoh.free.fr/Files/filtres_de_bandes.pdf
in vendita:
http://www.communication-concepts.com/harmonic-filters/
73

"dovrebbero"...altra parola che non rende giustizia.... il tvi incomincia con la banda VHF e continua sulla uhf 470-780 ma adesso ci si è messo anche il DAB... insomma da 88  MHz fino a 800 MHz bisogna darci un occhio...

e per un autocostruttore quale mi considero, la parola "economici" è d'obbligo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL