Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Aquila Fr

#1
Sono molto curioso di sapere per quali utilizzi serva un alimentatore da 150 A 12V
#2
Se le informazioni sono "sensibili di interpretazioni combattute" nemmeno se consulti un testo universitario puoi avere certezza di avere l' informazione corretta. La prima cosa che mi viene in mente è per esempio la storia dell' uomo. È un tema che a livello accademico dura da anni su chi sia il primo ominide che possa definirsi antesignano dell' uomo sapiens. Nemmeno sulla storia e fisiologia dei Neanderthal c'è accordo accademico. Allora che facciamo ?
Per dire, se io leggo la descrizione della "meccanica quantistica" su wikipedia non ho gli strumenti conoscitivi per capire se la descrizione è esatta in ogni minima virgola però sicuramente mi farò un idea di cosa sia e di cosa parli la meccanica quantistica. Nessuno studia su una voce di wikipedia e wikipedia non serve assolutamente a quello. Una enciclopedia serve a darti un idea di cosa significhi un termine che sia tecnico scientifico storico etc. etc. non serve a farti laureare su quell' argomento.
#3
È una iniziativa personale che potrebbe potenzialmente creare solo confusione invece di supportare le attività di emergenza. La protezione civile regionale non ha fatto nessuna richiesta del genere e comunque sia l' ARI che le altre associazioni nazionali che collaborano con la protezione civile nazionale sono già mobilitate con le attrezzature necessarie.
#4
Come tutte le fonti informative anche wikipedia può avere i suoi "lati deboli". Ma farla passare come pagina di fake news è oltremodo errato e non vero. È chiaro che nessuno pretende che le sue voci siano verità bibliche perchè servono solo, per la maggior parte di esse, per avere una spiegazione generalistica della voce.
Per quanto mi riguarda la consulto spesso quando non so nulla dell' argomento che ha suscitato la mia curiosità e quando ho approfondito non ho mai letto cose palesemente errate. Son stato fortunato ? Può essere, almeno per consultare wikipedia ho una fortuna che dura da anni...
#5
ricetrasmettitori cinesi / Re: Quansheng UV-5K
16 Maggio 2023, 14:42:08
Citazione di: kz il 16 Maggio 2023, 13:48:51@HAWK nella spedizione offerta da aliexpress in genere sono inclusi iva, dazio e oneri doganali
Alibaba è il negozio online "B2B" ovvero tratta quantitativi all'ingrosso per commercianti, aliexpress è il negozio rivolto ai consumatori privati; l'azienda è la stessa.

@Aquila Fr quelli che hai indicato sono uguali agli esemplari che abbiamo io e @-Tuscania-
il modello successivo ha la colorazione del display ambra e, dicono, l'audio migliorato, costa il 50% in più, e sembra che lo venda, per ora, solo il produttore attraverso i suoi canali.
Si, avevo capito

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#6
ricetrasmettitori cinesi / Re: Quansheng UV-5K
16 Maggio 2023, 11:33:47
A questi prezzi uno sfizio ce lo possiamo togliere...
https://s.click.aliexpress.com/e/_DC22wt3
#7
Citazione di: plotino il 14 Maggio 2023, 10:57:14OT: nei giorni scorsi ho fatto prove diurne in 40M con segnali decisamente sotto la media rispetto ai precedenti gg... propagazione stranamente capricciosa, a cui si aggiunge il qrN del maltempo meteo... [emoji298]
Al momento qualche minima apertura solo sui 20 m e dintorni. (Zona 0)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
#8
Citazione di: pat0691 il 14 Maggio 2023, 11:40:53Una brutta notizia. Proprio ieri sera ci aha lasciato un grande Radioamatore e un grande Amico.
Marco era conosciuto da gran parte del mondo radioamatoriale, prima come grande tecnico di ELLEPI Elettronica e negli ultimi anni di FLQ Elettronica, qui di Latina.
Credo che molti di voi abbiano avuto modo di conoscere il suo lato umano e tecnico.
Una grande perdita per la nostra Sezione ARI di Latina, ma un po' per il mondo radioamatoriale in genere.
Riposa in pace Marco [emoji29]
Domani anche noi saremo a Latina per portare il nostro ultimo saluto a Marco Monti (vice presidente R.N.R.E.)

Hoverthehope s.a.r.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
#9
La passione quando si accende poi è quasi impossibile spegnerla...  [emoji12]
#10
Citazione di: kz il 08 Maggio 2023, 19:18:45Filtri a cristallo con i piedini rotti...


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#11
Citazione di: kz il 08 Maggio 2023, 14:58:16..............

purtroppo gran parte di questi apparati sono passati per le mani di "maghi della modifica" che hanno fatto solo danni, chiunque di noi ne abbia avuti, comprati e venduti, può dartene conferma: nuclei avvitati o svitati, nuclei che vagano per lo scafo, quarzi fuori specifica, fili staccati, interruttori misteriosi, schede supplementari infernali, etc etc etc
Anche di peggio...  [emoji33]
#12
Citazione di: trodaf_4912 il 08 Maggio 2023, 11:51:26nik, io ho usato il programma "pasan3.3" che e' molto semplice da usare se comparato con altri.
http://science4all.nl/?Electronics___Pasan
Per quanti usano S.O. open source come Linux l' applicativo funziona bene lanciandolo tramite "wine". Dopo qualche errore di timed out apparirà sul desktop del vostro S.O. non desktop.

smith1.png
#13
O.T.
"Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?"

Scusate, mi si ribellata la tastiera...
End O.T.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#14
Hai letto il link che ho postato ?
C' era questa foto che è proprio quello che hai chiesto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#16
riparazione radio CB / Re: President Grant
04 Maggio 2023, 09:45:20
La cosa è alquanto strana normalmente tra C ed E si dovrebbe misurare una resistenza dell' ordine di decine o centinaia di Mega ohm. Che addirittura misuri come se ci fosse una giunzione mi sembra improbabile.
Ho visto il datasheet e non ha nemmeno il diodo di protezione interno...
Non so come li misuri ma questi transistor hanno la base da un lato e il collettore al centro. Guardando il componente di fronte (dissipatore dietro) :
B C E
Se fai la stessa misura con i 2312 e risulta corretta puoi fare un ulteriore prova. Metti un 2312 al posto del 2166, deve funzionare lo stesso. Se la situazione migliora hai almeno una indicazione sul 2166 magari un po' cotto...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
#17
Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 15:38:43chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti
Tempo perso, non se ne esce.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#18
Su AliExpress ci sono decine di modelli di PMR con costi dalle 25/30 alle 50€ di marche anche conosciute come retevis o baofeng. Alcune hanno potenze commutabili da 0.5W (potenza legale) a 2 o 3 E (illegale in Italia).
A parte i giocattoli da supermercato, non è necessario spendere 100€ per una radio da usare in maniera non continuativa ed in ambiente non lavorativo. imho.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#19
Analizza la cosa. Hai appurato che prefinale e finali sono buoni (misurato anche il driver ?). Hai visto se in base entra radiofrequenza ? 1W esce in tutti i modi di emissione ? (AM,FM,SSB)
Se dal mixer e poi dal driver esce il giusto livello e se il transistor modulatore fornisce la giusta tensione, il guasto probabilmente si localizza intorno ai finali (lo dice anche monsieur Jacques De La Palice...) Quindi devi verificare ogni componente, compresi i cond. ceramici e le bobine di accordo del filtro in uscita.

Se non si trova nemmeno così poi ragioniamo su altre soluzioni partendo dal pellegrinaggio a qualche santuario fino all' impiego della Maga Smeralda famosa per togliere jettature, fatture, financo controlli fiscali...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#20
Citazione di: Rassus il 25 Aprile 2023, 11:32:19Ciao, mi chiamo Rassus e mi sto infomrando sul mondo dei radioamatori perché devo fare un acquisto e brancolo nel buio più completo  [emoji12]
E dopo aver consultato questo forum e sentito il "parere degli esperti" il brancolare nel buio di prima ti sembrerà una giornata di sole...

Buon 25 Aprile a tutti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#21
Altro giro altro progettino audio fai da te !
Questa volta propongo una cosa distante dal mondo Radio perché si tratta di un "distributore di uscite cuffia" su 6 distinti canali. Progetto scaturito dal fatto che in commercio (anche molto economici) si trovano quasi esclusivamente "scatoline" a 4 canali mentre a me ne servono 6.
Il circuito è semplicissimo ed è realizzato con due operazionali quadrupli con guadagno non eccessivo visto che l' uscita monitor del mixer è a 0dBv. L' alimentazione è duale e funziona a +-9V in quanto è previsto il funzionamento anche con due pilette da 9V. L' ingresso a +-15 è ricavato da un alimentatore duale che già avevo ma si possono fornire in ingresso anche tensioni da +-12V fino a +-37V, secondo specifiche dei regolatori lm317 lm 337 (io però suggerisco di non andare oltre i 30V) che sono montati senza dissipatore in quanto il massimo assorbimento del circuito non supera i 150 mA
output.png
Per quanti si stanno chiedendo "che è sta roba ?"  [emoji1] Spiego subito: normalmente chi suona su un palco con l' amplificazione ha bisogno di risentire quello che esce dal mixer. È cosa utilissima (quasi indispensabile) avere un feedback continuo di quello che si sta facendo. La maggior parte dei gruppi suona con delle casse rivolte verso i musicisti chiamate in gergo "casse spia". Queste ultime possono essere usate dal fonico come replica identica di quello che esce dalle casse principali oppure più generalmente si possono aumentare o diminuire i livelli degli strumenti che interessa sentire al musicista che ha la "spia" davanti. Però... quando il gruppo è composto da 6 (o 7) elementi le spie non bastano per tutti allora si può ricorrere all' in ear monitor (insomma si capisce il significato...) che in maniera molto economica (bastano delle cuffiette di tipo sport cinesi) permettono ad ogniuno di avere in cuffie gli strumenti che preferisce. Questo mio ovviamente non è uno strumento professionale dove ogni canale è miscelabile con le sorgenti diverse che si preferiscono, ma noi non siamo nemmeno i Rolling Stones  [emoji1] Quindi ogni canale riporta fedelmente la stessa uscita del mixer.
.
PCB
output.png
#22
Arrivati i PCB (veramente minuscoli !) della versione passiva  [emoji106]

pcbpassive.jpeg
#23
Citazione di: BarboneNet il 23 Aprile 2023, 06:29:34OT: Domanda da canale 45, è possibile accoppiare al microfono un pedale per chitarre per aggiungere un effetto riverbero?

So che la risposta è si, ma cosa c'e che nn fa funzionare il microfono collegato diretto?? Ho provato con delle cuffie con mic a capsula dinamica.


In topic: anch io uso una capsula electret sul mic originale del mio yaesu, modulazione e timbro pauroso

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Un pick-up per chitarra ha un livello abbastanza alto e il "pedale" ne tiene conto, quindi dovrai ottimizzare il livello del tuo microfono. Se è un microfono magnetodinamico avrai certamente bisogno di amplificare il segnale, così poi ti troverai ad avere una catena di "accrocchi" tra la radio ed il microfono che certamente sarà una festa per gli inneschi, come minimo ci sarà un disadattamento di impedenza alto tra microfono ed effetto con conseguente cattiva qualità del segnale. Nel caso invece di un microfono a condensatore o electret di sicuro non funzionerà se prima non interporrai tra microfono ed effetto un circuito per alimentare la capsula perché al contrario dei pickup o pad piezo (usati spesso per elettrificare chitarre classiche) senza alimentazione non funzionano. Ma... non ho mai provato una cosa del genere (non ho chitarre ne effetti, uso la radio al massimo con un preamplificato autocostruito) chissà che invece funzioni tutto bene !!

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

#24
E si, questi sono quelli montati sugli smartphone. Ma per il mio uso non sono adatti. Se vuoi un minimo di fedeltà e poca fragilità quelli da 1cm (circa) sono il minimo indispensabile. Magari potrei provare anche quelli da 0,6 ma dubito abbiano la stessa resa di quelli più grandi. Ho visto che ci sono anche quelli da 16mm di diametro e penso che saranno i prossimi che proverò. Più grandi ancora ce ne sono tipo da 26mm alcuni anche abbastanza economici. Sarebbero ottimi per un microfono per radio. 
#25
Citazione di: r5000 il 22 Aprile 2023, 23:53:4373 a tutti, complimenti!!! progetto semplice ma di fino... diciamo che non ho troppa simpatia per chi usa l'essb con tonalità tanto basse da far spernacchiare gli altoparlanti che utilizzo per le radio ma capita di ascoltare modulazioni molto ben equalizzate e naturali e effettivamente "trasformano" la modulazione originale dell'apparato, l'importante è tenere sotto controllo l'ALC per evitare splatter ma puoi farlo con una modulazione stretta  tipo citofono o stile broadcasting con i microfoni da studio...
ps: mi sono sempre chiesto quanto sono robusti i microfoni specializzati per la batteria e percussioni e non pensavo che le capsule electret erano abbastanza robuste, ora sò che sono utilizzabili anche per le percussioni...
Grazie, le capsule electret (che poi sono le stesse dei microfoni commerciali) hanno molti vantaggi. Sono molto economiche (su aliexpress ne compri 10 da 1cm diametro a 2€) sono abbastanza robuste (ma non indistruttibili) hanno una ottima risposta in freq. a partire dalle basse freq. fino ad oltre 20Khz sono praticamente piatte. In ultimo sono piccole e leggere quindi si possono fabbricare microfoni efficienti e qualitativamente buoni che hanno peso minimo quindi adatti ad essere montati su un oggetto che devi tenere in mano per suonare.
La JTS ha prodotto questo:
jtscx506.jpg
la capsula (che è solo da 6,3mm) è tenuta in sospensione da una forcella in plastica con dei supporti in gomma. Ma secondo me la cosa, creata per produrre meno vibrazioni possibili è sfuggita di mano !! Perchè così nel caso del mio utilizzo aumentano le oscillazioni della testa che alla fine procurano un danno. Il mio microfono invece usa un approccio diverso, La testa anche se di materiale plastico è abbastanza rigido ed evita oscillazioni però costa due soldi e se la capsula si rompe si cambia in 5 minuti (e costa 20 cent !).