Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - 165RGK591

#1
stanno arrivando...ti faccio sapere quanto prima
#2
Nik77....prendi due connettori che le interfaccia le ho io. quando hai i connettori faccio io i cavi.


inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

#3
che dire... tenetemi informato, visto che un bell esemplare di 757gxII sta dormicchiando in cantina, e potrei metterlo in funzione con il cavo che state cercando.

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

#4
questa la mia senza radiali ne choke...
#5
Citazione di: kz il 11 Dicembre 2022, 12:20:44
50 metri in UHF per 200 watt... per il parere definitivo ci vorrebbe qualcuno degli utenti che operano nel campo del BroadCasting o delle telecomunicazioni.
così a occhio, per il rapporto costo/prestazioni, la scelta buona potrebbe essere un CellFlex 7/8, ma:

  • pesa un sacco;
  • è rigido, lavorarlo su quelle lunghezze è come avere a che fare con un pitone impazzito;
  • i connettori dedicati costano come se fossero lavorati a mano dai nani di Moria.
che dire... nel settore telecomunicazioni quando pianifichi un collegamento radio sia esso PTP sia esso broadcasting sai  quanto segnale è necessario far arrivare alla parte di ricezione... comunque basta leggere i datasheet dei vari tipo di cavi per conoscerne le caratteristiche comprese le attenuazioni. ma se parliamo di UHF e di 50 metri di cavo non puoi assolutamente non prendere in considerazione l acquisto di un cavo non performante e soprattutto di connettori di qualità.  non lesinare su questi due aspetti della stazione.
se poi hai due ponti UHF dietro casa puoi permetterti il lusso di perdere qualche dB lungo i 50 metri... io non salirei più di 3 dB di attenuazione sulle VHF...

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

#6
antenne per CB / Re:Swr meter
13 Novembre 2022, 17:18:53
Citazione di: kz il 13 Novembre 2022, 16:12:18
e se varia c'è qualcosa che non va
ricordate sempre armoniche ed intermodulazioni...
#7
usato radioamatori / Microfono da tavolo
14 Ottobre 2022, 11:08:35
Vendo turner +2 come da foto.
150 piu spedizione.
#8
usato radioamatori / Hot spot DMR YSF Dstar P25
12 Ottobre 2022, 10:27:47
Vendo Hotspot composto da: raspberry PI Model b+ completo di scheda sd e dongle WiFi USB con modem MMDVM dual hat e display.
Settato e funzionante. 
Occorre  aggiungere l' Acces point wifi in caso di uso senza collegamento ethernet fisico.
150 euro piu spedizione.
#10
Citazione di: kz il 26 Settembre 2022, 20:23:06
orgoglio casteddaio
Eia.....ajooooo
#11
Citazione di: AZ6108 il 26 Settembre 2022, 21:20:20
ci rifai ? Ti ho chiesto una confutazione calcoli alla mano fornendoti anche gli estremi e tu continui a parlare di numeri a caso ? Fatti un giro di calcoli e poi vedi
che barba...che noia....
tra verticale ed orizzontale ci sono 90 gradi, non 45.
addio
#12
I portici di Via Roma di fronte al porto... Cagliari è una piccola città dove si vive bene.

inviato SM-A226B using rogerKapp mobile

#13
Citazione di: AZ6108 il 26 Settembre 2022, 11:40:11
ed appunto, stavi rispondendo alla richiesta di Davide per un'antenna semplice da installare sul balcone (dell'ottavo piano) per poter provare quel vecchio RTX e poi decidere se rimetterlo da parte o iniziare ad usarlo, a questo punto, visto che Davide ha scritto di non avere accesso al tetto, secondo te invece del dipolo dovrebbe (acquistare ed) installare una "boomerang" (caricata ed accorciata) ?

guarda caso, quei -3dB non sono un "numero a caso", prova a calcolare la perdita di polarizzazione per due antenne poste a 45° (e neanche questo è un numero a caso) tra loro, e vedi cosa salta fuori.

Ad ogni modo, come ho già scritto, tutta questa polemica è completamente OT, e sinceramente non credo possa invitare Davide a proseguire con la sua idea [emoji14]
Io a Davide ho dato le informazioni piu importanti, visto che abito nella sua stessa citta, e gli ho consigliato di mettere una verticale perche con il dipolo steso nel balcone non sentira nulla, poi lasciamo perdere i numeri a caso, perchè chi sa di cosa stiamo parlando ne conosce la veridicita o meno.

#14
riquoto il mio primo passaggio, 

Ciao Davide, a Cagliari non c'è un gran traffico sulla CB, ma a secondo di dove abiti è possibile che tu possa ricevere anche dalle zone vicine, se sei aperto verso il campidano ti consiglio di procedere pure con l'antenna verticale, in quanto con il dipolo perderesti molto segnale dei corrispettivi che trasmettono in verticale.

se ti vuoi fare un idea del traffico in zona puoi curiosare su questo ricevitore SDR di Cagliari  http://cagliarisdr.myddns.me:9073/ anche se adesso vedo che è momentaneamente fuori servizio.


dove ho solo parlato di antenne verticali Vs antenne orizzontali, poi se uno che non sa di cosa parla si mette a sparare numeri a caso, come ho gia detto non mi va di non intervenire.
se qualcuno non sa le cose ma ha solo una infarinatura da internet, è molto facile che dica corbellerie.
#15
Citazione di: dattero il 25 Settembre 2022, 10:58:36
colpevole anch'io probabilmente l'abbiamo  fatto scappare.
Siamo andati tutti sul tecnino, senza tener conto che probabilmente che non ci ha capito una mazza tra cavi, perdite, attenuazioni, PL scadenti con perdite di inserzione, grafici incompressibili ai non addetti ,ecccccccc.
Si arriva sempre a voler dimostrare di sapere più degli altri , come fosse una gara, invece di seguire passo passo il "novello" di turno.
Complimenti a tutti noi .
bella riflessione, sono daccordo.
pero' quando si leggono cose scritte a caso non si puo fare a meno di intervenire.
#16
Davide ha potuto leggere solo fino alla "Risposta #23" poi non ha piu' fatto attivita' nel forum...
#17
I connettori per i ricetrasmettitori sono come le gomme per le macchine....
#18
Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2022, 20:13:30
@165RGK591

mi chiedo per quale motivo uno debba utilizzare un analizzatore di spettro per verificare il fattore di attenuazione dovuto alla differenza di polarizzazione (PLF)
Per lavoro da piu di 40 anni ?
#19
Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2022, 16:00:21
infatti, 3dB di differenza ossia 1/2 del segnale che avresti a parità di polarizzazione, ora se consideri che il dipolo in questione avrebbe un guadagno di circa 6dBi (probabilmente di più), deducendo dallo stesso il calo di guadagno dovuto alla differenza di polarizzazione ci troveremmo, come ho scritto, con un guadagno superiore a quello di un dipolo ideale, quindi ?

QUIND presumo dal fatto che non hai risposto alla mia domanda, che non hai mai visto una misura su analizzatore di spettro con un antenna contropolarizzata, e presumo che hai difficolta anche con internet, visto che se cercavi qualcosa sulla perdita di contropolarizzazione potevi trovare molta roba interessante come:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48934.0
che è una discussione di rogerk oppure
https://ham.stackexchange.com/questions/12918/what-is-the-theoretical-and-actual-cross-polarization-attenuation-from-horizonta
o anche
https://www.everythingrf.com/community/what-is-cross-polarization
insomma.... tutti valori molto lontani da quelli che hai sparato tu.
Davide, metti l'antenna che vuoi, ma non aspettarti grosse prestazioni da un dipolo orizzontale, se poi vuoi avere delle dritte sulla situazione cagliaritana, scrivi pure un messaggio.
Ciao.
#20
Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2022, 15:05:47
il "calo di segnale" di circa 3dB relativo alla polarizzazione
hai mai girato la polarizzazione di un antenna collegata ad un analizzatore di spettro e visto quanto è "il calo di segnale"?
puoi anche leggerlo su internet...
#21
Ciao Davide, a Cagliari non c'è un gran traffico sulla CB, ma a secondo di dove abiti è possibile che tu possa ricevere anche dalle zone vicine, se sei aperto verso il campidano ti consiglio di procedere pure con l'antenna verticale, in quanto con il dipolo perderesti molto segnale dei corrispettivi che trasmettono in verticale.
se ti vuoi fare un idea del traffico in zona puoi curiosare su questo ricevitore SDR di Cagliari  http://cagliarisdr.myddns.me:9073/ anche se adesso vedo che è momentaneamente fuori servizio.
#22
usato radioamatori / POLMAR Washington 34 canali
11 Agosto 2022, 14:21:06
buongiorno,
vendo come da foto, POLMAR Washington 34 CH omologato, alimentatore BREMI 13.8 V 3 Amp. e Wattmetro/Rosmetro ZG MOD 201. tutto a 100 Euro piu' spedizione.
73
[email protected]
#23
usato radioamatori / HotSpot MMDVM dual Hat
11 Agosto 2022, 14:17:45
buongiorno
vendo Hotspot MMDVM dual hat con display e raspberry PI Model b+ completo di scheda sd e dongle WiFi USB. Gia settato e funzionante. Occorre solo aggiungere l'eventuale Access point wifi in caso di uso senza collegamento ethernet fisico. prezzo richiesto 160 euro piu spedizione.
73
[email protected]
#24
ben detto... lo scopo dell antenna è irradiare, non solo accordare...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

#25
Citazione di: 165RGK591 il 04 Giugno 2022, 16:42:24
una EFHW ha un impedenza di circa 2500 ""sulla frequenza per cui è HW"", e anche su altre frequenze sue armoniche.
cosi' è piu chiaro ancora... una cosa è leggere bene, e io lo faccio, un altra è indovinare quello che scrivono gli altri.
per me discorso chiuso, e hai ragione tu.
sono stato chiarissimo...