miglior cavo a bassa perdita e flessibile una per una discone

Aperto da busion, 13 Agosto 2023, 20:17:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

buona sera a tutti quale cavo mi consigliate per una discone per metraggi oltre i 30 metri che sia a bassa perdita e abbastanza flessibile ?ringrazio tutti buona serata
Tonyyy


martyn77

Ciao...Discone quindi sola ricezione esatto?... Un discreto rapporto qualità prezzo ce l'hanno i cavi TV satellitari però vista la distanza che devi coprire devi prenderne uno di buona qualità quindi non so se riesce a soddisfare le tue esigenze di flessibilità.... Se no la serie ultraflex di Messi&Paoloni... Ovviamente il costo è maggiore....

BarboneNet

Hf400uf siva

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

busion

Citazione di: martyn77 il 13 Agosto 2023, 20:23:26Ciao...Discone quindi sola ricezione esatto?... Un discreto rapporto qualità prezzo ce l'hanno i cavi TV satellitari però vista la distanza che devi coprire devi prenderne uno di buona qualità quindi non so se riesce a soddisfare le tue esigenze di flessibilità.... Se no la serie ultraflex di Messi&Paoloni... Ovviamente il costo è maggiore....
Va bene quindi mi consigli ultraflex se non sbaglio il 10 è c'e' anche hyperflex 10 che forse sono simili ,per un' eventuale tx dovendola installare su di una staffa a L su un palo dove ho l'antenna cb ,di quanto deve essere distanziata  rispetto al palo per non avere ros in antenna ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


r5000

73 a tutti, considerando il guadagno zero della discone con 30 mt di cavo và scelto davvero a bassa perdita a meno che la discone serve solo per ascoltare ponti locali, quindi la scelta migliore è valutare quanto segnale hai in antenna e poi vedere se serve un preamplificatore per compensare la perdita del cavo o passare a cavi celflex che sono ottimi  per la perdita ma non sono di sicuro flessibili e se ci sono passaggi in canalina difficilmente ci passano, utlilizzare il cavo coassiale da 75 ohm funziona senza problemi in rx ma alza il ros in tx quindi bisogna sapere se l'antenna serve solo in ricezione , segnali deboli o forti e quanto serve che sia flessibile, con questi dati si può dare una risposta valida...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Citazione di: r5000 il 14 Agosto 2023, 00:43:0873 a tutti, considerando il guadagno zero della discone con 30 mt di cavo và scelto davvero a bassa perdita a meno che la discone serve solo per ascoltare ponti locali, quindi la scelta migliore è valutare quanto segnale hai in antenna e poi vedere se serve un preamplificatore per compensare la perdita del cavo o passare a cavi celflex che sono ottimi  per la perdita ma non sono di sicuro flessibili e se ci sono passaggi in canalina difficilmente ci passano, utlilizzare il cavo coassiale da 75 ohm funziona senza problemi in rx ma alza il ros in tx quindi bisogna sapere se l'antenna serve solo in ricezione , segnali deboli o forti e quanto serve che sia flessibile, con questi dati si può dare una risposta valida...
Ciao ,r5000 riguardo alla ricezione se alla frequenza più bassa riporta un guadagno di 2.15 db teorico ,credo che essendo in altura e libero da ostacoli a 600 mt circa ,credo di non aver problemi ,e quindi io avevo pensato o ultraflex 10 o hyperflex 10 che mi sembra di avere delle perdite minime ,per quanto riguarda il tx la vorrei provare in 27 ,ho acquistato una nota marca americana che la produce anche per la 27 in tx forse una delle poche al mondo che risuona in tx nella banda degli 11 visto che quelle in commercio in Italia ed Europa partono tutte in tx dai 6 mt

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

Citazione di: busion il 14 Agosto 2023, 16:04:23Ciao ,r5000 riguardo alla ricezione se alla frequenza più bassa riporta un guadagno di 2.15 db teorico ,credo che essendo in altura e libero da ostacoli a 600 mt circa ,credo di non aver problemi ,e quindi io avevo pensato o ultraflex 10 o hyperflex 10 che mi sembra di avere delle perdite minime ,per quanto riguarda il tx la vorrei provare in 27 ,ho acquistato una nota marca americana che la produce anche per la 27 in tx forse una delle poche al mondo che risuona in tx nella banda degli 11 visto che quelle in commercio in Italia ed Europa partono tutte in tx dai 6 mt

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
73 a tutti, se vuoi trasmettere anche in banda cb è meglio usare antenne dedicate, 1\2 onda o 5\8 fanno la differenza, se per questioni di ingombro la volevi piccola considera che la discone è paragonabile alla boomerang, ha il pregio di avere una banda passante molto larga ma non aspettarti che in banda cb và meglio di altre antenne cb, il cavo è ok, in banda cb 30 mt di cavo da 10 mm vanno bene e se metterai un'antenna più performante il cavo non è da cambiare, per le uhf 30 mt di cavo sono tanti e la perdita non è trascurabile ma visto che ci trasmetti in banda cb escludo cavo a 75 ohm e preamplificatore, è una soluzione valida solo se si utilizza solo in ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

anche un "banale" dipolo, se ben installato

https://tinyurl.com/dipolegainvoa

offre prestazioni da non sottovalutare
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

busion

Citazione di: MagoG il 14 Agosto 2023, 17:53:15@busion che antenna CB hai sul palo dove vuoi installare l'antenna discone (che da quel che hai scritto dovrebbe avere caratteristiche simili a quelle della vecchia CTE Internationa FULL BAND T734)?
Ho la sirio new tornado sul palo da 7 mt e la discone da abbinarlo su di una staffa a L messa sul palo ,il marchio è tram 1411 e' americana

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

Citazione di: busion il 14 Agosto 2023, 17:59:32Ho la sirio new tornado sul palo da 7 mt e la discone da abbinarlo su di una staffa a L messa sul palo ,il marchio è tram 1411 e' americana

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

un consiglio, usa la discone solo per le V/U ed installa una discesa di cavo a bassa perdita, per la 27 usa la "tornado" ed aggiungi sotto a questa due dipoli per la 27 che possano coprire tutto l'orizzonte, quindi usa questo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm



per commutare la tornado o uno dei dipoli ed avere una sola (seconda) discesa verso la stazione, in pratica avrai due coassiali, uno per la discone ed un secondo per il commutatore remoto, in più avrai una quarta posizione libera nel caso volessi aggiungere un'ulteriore antenna (27 o HF) in pratica con due discese avresti la possibilità di usare 5 antenne, una per V/U ed altre quattro per la 27 o le HF



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, quell'antenna a discone di fatto è una discone per i 50-500 mhz con sopra lo stilo veicolare per la cb, funziona perchè i radiali del cono permettono una buona massa all'antenna veicolare ma non ha nulla a che vedere con l'antenna cb che hai già... io avendo già quell'antenna cb sul palo  userei il cavo tv sat e un preamplificatore per utilizzare la discone per sola ricezione, poi se vorrai aggiungere un'antenna vhf\uhf con il cavo da 10 mm al posto della discone o utilizzando un supporto a U  per tutte le antenne quando hai 70-100 cm di distanza dal palo l'interazione c'è comunque ma è accettabile e il ros non ne risente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2023, 19:09:47un consiglio, usa la discone solo per le V/U ed installa una discesa di cavo a bassa perdita, per la 27 usa la "tornado" ed aggiungi sotto a questa due dipoli per la 27 che possano coprire tutto l'orizzonte, quindi usa questo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm



per commutare la tornado o uno dei dipoli ed avere una sola (seconda) discesa verso la stazione, in pratica avrai due coassiali, uno per la discone ed un secondo per il commutatore remoto, in più avrai una quarta posizione libera nel caso volessi aggiungere un'ulteriore antenna (27 o HF) in pratica con due discese avresti la possibilità di usare 5 antenne, una per V/U ed altre quattro per la 27 o le HF
73 a tutti, usare un cavo per più antenne ha senso se non ci passano altri cavi, si può semplificare tutto utilizzando un cavo multipolare, ad esempio il cavo lan, 8 fili sono sufficienti per molte combinazioni , resta sempre la limitazione di usare un cavo coassiale per volta ma se non si possono far scendere tanti cavi è sempre un compromesso, io ho cominciato con un foro da 8 mm con il primo impianto, ora che è da 80 mm non mi basta lo stesso e devo trovare il modo di far passare altri cavi, la cosa è relativamente semplice con i cavi da 10 mm ma con il 7\8 non è la stessa cosa  e quando ho fatto il foro da 80 mm dovevo fare subito due fori da 80 mm ma è facile parlare con il senno di poi... al momento di forare la soletta cercando di non beccare i ferri dell'armatura è stata un'impresa visto che è propio dove c'è la trave ma avrei dovuto fare più buchi e adesso mi tocca far passare da un'altra parte i cavi che si possono allungare, rotori, steppir ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 14 Agosto 2023, 19:46:3873 a tutti, usare un cavo per più antenne ha senso se non ci passano altri cavi, si può semplificare tutto utilizzando un cavo multipolare, ad esempio il cavo lan, 8 fili sono sufficienti per molte combinazioni , resta sempre la limitazione di usare un cavo coassiale per volta ma se non si possono far scendere tanti cavi è sempre un compromesso, io ho cominciato con un foro da 8 mm con il primo impianto, ora che è da 80 mm non mi basta lo stesso e devo trovare il modo di far passare altri cavi, la cosa è relativamente semplice con i cavi da 10 mm ma con il 7\8 non è la stessa cosa  e quando ho fatto il foro da 80 mm dovevo fare subito due fori da 80 mm ma è facile parlare con il senno di poi... al momento di forare la soletta cercando di non beccare i ferri dell'armatura è stata un'impresa visto che è propio dove c'è la trave ma avrei dovuto fare più buchi e adesso mi tocca far passare da un'altra parte i cavi che si possono allungare, rotori, steppir ecc...

considerando l'applicazione in oggetto, direi che una discesa per V/U ed una seconda per HF con relay remoto siano una soluzione accettabile, fornendo la possibilità di usare più antenne diverse per HF/27 e permettendo di risparmiare sulla discesa in coassiale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Vorrei dare la mia espereinza.

Il SIVA, oggi decantato, certo, da chi lo vende e ovviamente quello che vende è il top, tuttavia quando nacque, era molto debole, un burro, sia come anima interna che come dielettrico che come guaina...
Oggi non saprei, ma l' ho da molti anni escluso dai miei pensieri.

Ed è noto che non do alcun valore al parere dei negozianti, troppo in conflitto di interesse, ma è un mio modus operandi, fatta salva la buona fede di chi vende, ma il dubbio rimane, è il commercio.

Avevo già detto che, quando cercavo il M&P, dei negozianti ne parlavano malissimo, escluso la FLQ, la quale mi mandò una bobina, non lo avevano, proponendomi altro in casa.

OGGI, molti di questi, sono addirittura reseller o seller M&P, direi abbastanza vergognoso.

Il M&P, è altra cosa, nelle versione Ultra che altre di diametro minimo, ne uso due corte discese, poi 4 di MEP FLEX 10, da 22 metri, ottimo cavo ed ho avuto modo di dire  i pregi e miglioramenti avuti.


Un commutatore una discesa più antenne, alimentato a 12 volt tramite il cavo stesso, esperienza già fatta con gli UNADILLA...selezionava l' antenna rilevando la risonanza...migliore, l' ho poi dato ad un conoscente O.M. di zona, lo usa ancora, tra Long Wire, direttiva e verticale, funziona egregiamente.
Preso dalla A&T la quale non saprei se esiste ancora...
UNADILLA D-101/105-4, - commutatore remoto a 4 posizioni - NOS (hamradioshop.it)

Infine, sono avverso per idee di usare cavi destinati ad una cosa x un'altra.

Il cavo TV deve fare quello, i cavi a RF devono fare quello.

Diversamente, che logica c'è in sede di progettazione e produzione, con uno che fa tutto risparmiano di molte cose nelle fabbriche.

Poi se, un cavo sat si adatta a fare il cavo a Rf per le radio, sono forzate coincidenze apposte, fortunose, non di corretto uso.

Di fatti, non dimentichiamo che, molte radio, hanno l' ATU, anche sulla RX, accordano la trasmissione ed anche la ricezione per il migliore macht.

Credo che questo sia indicativo...

La FULL BAND dell CTE, avuta, ora la possiede un O.M. del torinese, me ne sono pentito di averla regalata, la trovassi la rimonterei, un fa tutto, in modo medio basso ci sta ma fa, del resto se bagno un dito e lo metto nell' SO della radio, riceve pure.

Questo è tutto, sicuramente altri esimi colleghi anno esperienze diverse, le quali li hanno portati a conclusioni diverse...bene più report dove valutare.




AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2023, 19:09:47un consiglio, usa la discone solo per le V/U ed installa una discesa di cavo a bassa perdita, per la 27 usa la "tornado" ed aggiungi sotto a questa due dipoli per la 27 che possano coprire tutto l'orizzonte, quindi usa questo

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm



per commutare la tornado o uno dei dipoli ed avere una sola (seconda) discesa verso la stazione, in pratica avrai due coassiali, uno per la discone ed un secondo per il commutatore remoto, in più avrai una quarta posizione libera nel caso volessi aggiungere un'ulteriore antenna (27 o HF) in pratica con due discese avresti la possibilità di usare 5 antenne, una per V/U ed altre quattro per la 27 o le HF

in alternativa al commutatore remoto sopra, ci sarebbe anche questo



più semplice (due antenne) ma che usa praticamente lo stesso approccio, se poi si può passare un tratta di "CAT-5" insieme al coassiale, si potrà ulteriormente semplificare il tutto usando alcune delle coppie del CAT-5 per controllare i relay, le rimanenti potranno eventualmente essere usate per (es.) il controllo di un accordatore remoto (o "da palo" come lo chiama qualcuno)

tornando al discorso cavo e discone, quest'ultima ha il vantaggio di avere una banda molto ampia, ma tale vantaggio si paga in termini di prestazioni, il guadagno sarà in certi casi 2..3dB (o più) inferiore a quello di un dipolo "ideale", quindi va valutato se tale antenna possa offrire un compromesso valido per una data installazione

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

BarboneNet

#16
Citazione di: HAWK il 15 Agosto 2023, 08:31:09Vorrei dare la mia espereinza.

Il SIVA, oggi decantato, certo, da chi lo vende e ovviamente quello che vende è il top, tuttavia quando nacque, era molto debole, un burro, sia come anima interna che come dielettrico che come guaina...
Oggi non saprei, ma l' ho da molti anni escluso dai miei pensieri.

Ed è noto che non do alcun valore al parere dei negozianti, troppo in conflitto di interesse, ma è un mio modus operandi, fatta salva la buona fede di chi vende, ma il dubbio rimane, è il commercio.

Avevo già detto che, quando cercavo il M&P, dei negozianti ne parlavano malissimo, escluso la FLQ, la quale mi mandò una bobina, non lo avevano, proponendomi altro in casa.

OGGI, molti di questi, sono addirittura reseller o seller M&P, direi abbastanza vergognoso.

Il M&P, è altra cosa, nelle versione Ultra che altre di diametro minimo, ne uso due corte discese, poi 4 di MEP FLEX 10, da 22 metri, ottimo cavo ed ho avuto modo di dire  i pregi e miglioramenti avuti.


Un commutatore una discesa più antenne, alimentato a 12 volt tramite il cavo stesso, esperienza già fatta con gli UNADILLA...selezionava l' antenna rilevando la risonanza...migliore, l' ho poi dato ad un conoscente O.M. di zona, lo usa ancora, tra Long Wire, direttiva e verticale, funziona egregiamente.
Preso dalla A&T la quale non saprei se esiste ancora...
UNADILLA D-101/105-4, - commutatore remoto a 4 posizioni - NOS (hamradioshop.it)

Infine, sono avverso per idee di usare cavi destinati ad una cosa x un'altra.

Il cavo TV deve fare quello, i cavi a RF devono fare quello.

Diversamente, che logica c'è in sede di progettazione e produzione, con uno che fa tutto risparmiano di molte cose nelle fabbriche.

Poi se, un cavo sat si adatta a fare il cavo a Rf per le radio, sono forzate coincidenze apposte, fortunose, non di corretto uso.

Di fatti, non dimentichiamo che, molte radio, hanno l' ATU, anche sulla RX, accordano la trasmissione ed anche la ricezione per il migliore macht.

Credo che questo sia indicativo...

La FULL BAND dell CTE, avuta, ora la possiede un O.M. del torinese, me ne sono pentito di averla regalata, la trovassi la rimonterei, un fa tutto, in modo medio basso ci sta ma fa, del resto se bagno un dito e lo metto nell' SO della radio, riceve pure.

Questo è tutto, sicuramente altri esimi colleghi anno esperienze diverse, le quali li hanno portati a conclusioni diverse...bene più report dove valutare.
Adesso a mio parere i siva vanno molto bene, i messi e paoloni no.

Anch io parlo di esperienza diretta, e nn vendo nulla.....della messi e paoloni ho provato solo 2 bobine di ultraflex 7mm da 25m, ed entrambe avevano problemi di ros alto....
Sicuramente in altri formati(10.3mm) va meglio.....e poi ho notato che a tirare la calza, si sfila anche su ampie pezzature.

Della siva ne ho provati parecchi formati, e vanno bene.....se dovessero andar male, li mollerei subito, nn sono un fanboy:)

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Guarda, Barbonet, [emoji106] apprezzabile la tua seria neutralità, nella quale non c'erano dubbi, non hai come Noi interessi a spingerne uno o l'altro; direi, sapendo che la M&P è attenta ai clienti, molto utile se tu facessi una email con foto dello sfilamento che hai notato, ponendogli la problematica... [emoji108]

Del 7 mm. ho due discese, per le V/U, di circa 6 metri, vanno bene... [emoji33]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 15 Agosto 2023, 14:37:01Guarda, Barbonet, [emoji106] apprezzabile la tua seria neutralità, nella quale non c'erano dubbi, non hai come Noi interessi a spingerne uno o l'altro; direi, sapendo che la M&P è attenta ai clienti, molto utile se tu facessi una email con foto dello sfilamento che hai notato, ponendogli la problematica... [emoji108]

che io sappia M&P è reattiva e responsiva alle critiche, se le cose non sono cambiate e, se hai usato il cavo correttamente, direi che segnalando il problema, faresti una cosa che verrà apprezzata

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


HAWK

Ho esattamente la stessa informazione, magari gli cambia la discesa gratis, sono seri... [emoji106]

r5000

73 a tutti, per lavoro ho sempre usato cavi di qualità e quando propongono cavi più economici li provo a casa e posso dire che la qualità si paga, ho sempre usato l'h155 belden originale, quando mi hanno proposto l'equivalente di una nota marca l'ho provato e siamo lì a perdite ma come guaina è diverso e in alcuni casi può anche essere meglio (è più scorrevole nelle canaline rispetto al belden) ma sotto il sole e sopratutto nelle canaline interrate non c'è storia, il belden costa di più (tanto di più...) ma non degrada con l'umidità e resta uguale all'esterno, quello equivalente da lucido e liscio nella canalina umida è diventato gommoso e sono sicuro che in pochi anni è da sostituire mentre il belden è ancora lì... tra Siva e M&P preferisco Siva come rapporto costo \ prestazioni ma dipende da cosa si confronta, non sempre è possibile fare il confronto se un cavo è rigido e l'altro è morbido, se guardiamo solo un parametro (raggio di curvatura o perdita o schermatura ecc...) è facile trovare il più adatto ma quando metti assieme più parametri non è più tanto facile scegliere, se poi come spesso capita parte del cavo è all'esterno sul traliccio e parte incanalato magari nel terreno non puoi avere il cavo resistente all'umidità e flessibile per il rotore, sono caratteristiche incompatibili e dove fanno la via di mezzo è un compromesso che può risolvere o meno ma lo scopri dopo che l'hai posato se dà problemi , io avendo molti cavi diversi che fanno lo stesso percorso noto quello che si screpola o grippa nel farlo passare o che al sole diventa troppo morbido e viene segnato dalle fascette, con i cavi professionali cellflex è lo stesso , alcuni dati per super flessibili lo sono ma ne devi usare 2 mt per fare la curva per il rotore, se fai la curva di 50 cm alla lunga si rompono perchè non sono adatti all'uso del rotore anche se dati come super flessibili, l'unica soluzione è quella dei "codini" cioè usare cavo flessibile nel punto dove serve e usare cavi rigidi e più robusti in canaline ispezionabili con il raggio di curvatura appropiato, se ci sono canaline non ispezionabili bisogna passare ai cavi più flessibili e se c'è umidità nelle canaline dureranno meno del previsto che poi è il dubbio principale, i vecchi cavi con il dielettrico compato duravano e durano molti anni senza apprezzabile degrado, ho cavi rg8 "scartati" per l'elevata perdita in uhf ma erano così 30 anni fà e sono uguali adesso mentre con i cavi a dielettrico espanso (foam) la durata è sicuramente inferiore per l'infiltrazione dell'aria nei pori del materiale e c'è differenza tra un cavo appena prodotto e un cavo di 10 anni, figuriamoci se ha più anni ancora ma c'è da dire che la produzione di 10 anni fà è differente dalla attuale e come per le gomme e plastiche "ecologiche" non mi aspetto che i cavi di nuova produzione durano più di quelli vecchi, anzi, lo vedo tutti i giorni con i cavi tv che trovo negli impianti e se guardi la data di produzione durano sempre meno, se l'impianto ha meno di 10 anni è più probabile che il cavo è da sostituire rispetto ai cavi più vecchi che anche se hanno perdite superiori sono nella norma per quel tipo di cavo, da quando poi hanno sostituito il rame con il fil di ferro ramato la durata è crollata, non parliamo poi della schermatura, prima fatta con tanti fili intrecciati e un foglio vero di rame stagnato, ora c'è solo alluminio e una plastica metallizzata che basta piegarla due volte per fessurarla e hanno la faccia tosta di scrivere classe A quando quel tipo di cavo 10 anni fà non era nemmeno classificato e utilizzato solo nei cavi stampati  di scarsissima qualità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: MagoG il 15 Agosto 2023, 14:51:49Sono d'accordo. Se fosse successo a me avrei prontamente fatto segnalazione, documentando al meglio l'accaduto.

palese e logico, gog e magog  [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

per quanto riguarda la citata "discone", volendo autocostruirla, qui c'è un semplice calcolatore

https://www.changpuak.ch/electronics/DisconeAntennaCalculator.php

da notare che viene richiesta solo la frequenza inferiore, dato che la superiore è "limitata" dal giunto centrale, per quanto riguarda la larghezza di banda, questa è tipicamente attorno al 4.5:1 e le curve SWR saranno qualcosa di questo genere

https://www.radiofan.club/discone-wide-band-vhf-uhf-base-antenna/

sorvolo sul guadagno ... che nessun cavo a bassa perdita potrà migliorare, anche se ovviamente, in V/U un cavo a bassa perdita eviterà di peggiorare le prestazioni (ma per sola ricezione, andrebbe bene anche un cavo TV/SAT tipo RG6)


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: MagoG il 19 Agosto 2023, 09:56:38Sì ok, grazie.
Magari si poteva aprire una discussioNe ad hoc. Chi ha aperto questa, l'antenna già ce l'ha e ha chiesto altro.

ma infatti il riferimento alla discone, già citata dall'autore della discussione, è per evidenziare il fatto che la stessa ha guadagno nullo (o negativo), pertanto un buon coassiale permetterà di evitare ulteriori attenuazioni dei segnali, ma non potrà migliorare il rendimento della discone

spero ti sia più chiaro ora [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Leggo le ultime battute, non ho visto se è stato già detto.

Qualche antenna per SWL, di vari marchi, la vendono con cavo annesso, già metrato e delle dimensioni decise dal costruttore.

Un motivo ci sarà...