ANTENNE MOSTRUOSE!!!

Aperto da Skypperman, 28 Settembre 2012, 15:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 20 Settembre 2015, 14:03:30
Chiaramente anche ipotizzando quei 2mila euro in più fra plinto e autogrù siamo abbondantemente sotto i 10mila euro considerando anche che un traliccio spesso si trova usato o che qualcuno se lo è fatto fare dal carpentiere, inoltre non è obbligatorio averci una struttura di 20 metri, già 12/15 metri se ben liberi e in buona posizione sono un grosso vantaggio quindi si può economizzare un po.

Al momento non è un mio problema tuttavia considerando che c'è gente che spende 5000 euro per una radio e altrettanti tra lineare e accessori vari non mi stupisce se c'è gente che per coltivare quest'hobby spende cifre simili nelle antenne.

Posso solo dirti che se abitassi in una casa singola con terreno mi impegnerei pure le mutande per poter mettere una struttura del genere  :mrgreen: perché è una cosa che manca nella mia esperienza di Om.

Michele punti di vista. Per me e' stato più gratificante collegare tutta europa , america e Brasile in propagazione con una semplice VR6 al 7 piano a Palermo in propagazione in 10/11 mt. spendendo solo il costo del cavo e dell'antenna (in pratica ai tempi neanche 100.000 lire) perchè la "calata" l'ho fatta da solo quindi solo costo dell'RG8, del palo e della VR6....Logico se mi metto una struttura mostruosa e vado di 1KW collego il mondo ma vedi che soddisfazione..troppo facile e per cosa 10.000 euro per qualche QSL in più? Ma dai...non critico nessuno ma non sarebbe da me anche ad avere soldi e spazio da buttare.


IZ8XOV

Che dulur!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ8XOV il 31 Ottobre 2015, 01:39:46



invece di demolirla non potevano darla a me che me la piazzavo subito? :D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Non so' se avete visto questa:



Interassintissimo coma su e giù ma sopratutto come si pieghi fino a terra in modo da poter installare "comodamente" l'antenna.
Cerchero' di non ripetere quanto già detto in merito a costi, etc.
Ma personalmente penso che avere sotto casa 50 metri di torre con quella direttiva è più per farsi "figo" che per altro perche' (e li' sono in pianura) da 50 metri con quella direttiva mostruosa ed una certa potenza (non pansi ci spari i 10W) non dico logico ma molto probabile collegare mezzo mondo. A questo punto, per me, il limite fra il radiantismo e l'esibizionismo è molto labile.

Ugo da Norcia

Certo che gli Americani sono proprio forti, secondo me.
hanno case quasi di cartone che volano via come quella dei tre porcellini e poi fanno plinti che non finiscono più per un traliccio e per un'antenna.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 31 Ottobre 2015, 09:25:28
Certo che gli Americani sono proprio forti, secondo me.
hanno case quasi di cartone che volano via come quella dei tre porcellini e poi fanno plinti che non finiscono più per un traliccio e per un'antenna.

Hai ragione, se guardi dove ha installato la torre, la struttura (non so' se casa, fienile o magazzino) sembra fatta di carta pero' poi spende chissà quanto per quella mega struttura. E se quella non e' casa sua fidati che la sua sarà di legno e truciolato. Penso che per alcuni l'hobby diventi a volte come i "vizi". Purtroppo ho esperienza di persone che spendono migliaia di euro in radio e antenne ma poi non hanno i soldi per cose più serie (casa, tasse, affitto,bollette, etc.) ecco a quel punto diventa una compulsività (ne più ne meno come il vizio del gioco) non un hobby.


IZ8XOV

#282
Citazione di: pieschy il 31 Ottobre 2015, 09:12:17
Non so' se avete visto questa:



Interassintissimo coma su e giù ma sopratutto come si pieghi fino a terra in modo da poter installare "comodamente" l'antenna.
Cerchero' di non ripetere quanto già detto in merito a costi, etc.
Ma personalmente penso che avere sotto casa 50 metri di torre con quella direttiva è più per farsi "figo" che per altro perche' (e li' sono in pianura) da 50 metri con quella direttiva mostruosa ed una certa potenza (non pansi ci spari i 10W) non dico logico ma molto probabile collegare mezzo mondo. A questo punto, per me, il limite fra il radiantismo e l'esibizionismo è molto labile.

Beh Alan K0cn (proprietario di quella struttura) è un radioamatore navigato, credo che sia più che altro il coronamento di un sogno che molti Om hanno. Poi considera che in Usa la pensano sempre in grande dalle cilindrate delle auto a tutto il resto e l'Hamradio non fa differenza.

Questa è la "Torre" alzabile e abbassabile elettricamente con sistema di rotazione alla base di K8xs in Florida che molti avranno avuto modo di collegare su varie bande. E' una "Luso 51xx" (51 metri, la più alta sul mercato, non conosco il prezzo che penso che tra acquisto e installazione vadano via i soldi di un monolocale in città)....



Questo è il sistema di elevazione e rotazione alla base...



Inutile dirvi tutto il ben di Dio che c'è sopra...



Solo il plinto è quanto la stanza del mio shack radio...



Del resto ognuno ha i suoi hobby, c'è chi compra la Ferrari, chi la Barca, chi investe in strutture del genere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Non nascondo che se riuscissi ad avere il permesso farei una struttura importante.
Posso farlo fuori dal centro abitato il che vorrebbe dire comprare un terreno apposta per questo....che direi non posso al momento..... vedremo più in là....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IU3EDK Alessandro

Citazione di: capitanpippo il 31 Ottobre 2015, 17:47:07
Non nascondo che se riuscissi ad avere il permesso farei una struttura importante.
Posso farlo fuori dal centro abitato il che vorrebbe dire comprare un terreno apposta per questo....che direi non posso al momento..... vedremo più in là....

Io sono stato a Vicchio alla farm di Giovannini antenne... Traliccio da 82m... Altro che luso51xx!!! Sbav! Il piu alto che conosco in Italia. <3

IZ8XOV

Come direbbe George Clooney: What Else?? (tradotto: che altro?)......

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Negli U.S.A. le case abbattute dai tornado, fanno parte del giro di soldi.
Se guardate bene sono in piedi i manufatti di cemento, escluso magari costruzioni labili.

E' il modo per le assicurazioni di vendere premi, per il cittadino di cambiare spesso casa, a spese assicurativa...........le lacrime che vediamo sono MOLTO di coccodrillo.

Tenendo la logica delle assicurazioni, non assicurano un soggetto a mestiere di rischio o uno già malato, assicurando in quelle zone sanno che hanno positivi incassi, mica sono scemi.

Prossima casa ?
Guarda caso di legno ancora.................

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 12 Gennaio 2016, 21:33:08
Come direbbe George Clooney: What Else?? (tradotto: che altro?)......



a me fan paura solo a guardarle quelle antenne ahahah.


IZ8XOV

I giapponesi mi lasciano sempre a bocca aperta con le loro antenne.....anzi con le loro strutture mastodontiche.....

JA5MHD antenna





7J4AAL antenna (dopo le 21 lo trovate spesso in 80 metri intorno ai 3.700)







Ps: questo è il basamento del plinto per farvi un'idea......

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Bazzecole... Ciao a tutti...
Nel suo piccolo... Monobanda fullsize x i 20m credo...

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ecco la mia nuova nata! Delta loop x i 20m !!

IZ8XOV

#292
Ciao Alessandro, bella realizzazione complimenti! Magari apri una discussione dove metti tutte le specifiche della tua realizzazione, sarà d'aiuto a chi vuole cimentarsi nella costruzione della medesima antenna.

Osservazione: cosa c'è in quello scatolotto bianco sotto l'antenna? Generalmente la Delta Loop presenta un'impedenza tipica di circa 125 Ohm e pertanto non si alimenta con Trasformatori d'impedenza (in caso il rapporto sarebbe 2:1), ma la via preferenziale è di utilizzare uno stub coassiale di cavo a 75 Ohm della lunghezza 1/4 lambda tipo Rg-59

Ps: come saprai le Delta Loop risentono del punto di alimentazione che ne varia la polarizzazione ovvero:



73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao caro.
Si, oggi la provo poi scrivo.
Lo scatolo infatti contiene 3,52m di rg59 a 75 ohm, come da progetto. Ne ho letti tanti, poi l'ho fatta. A presto! 73s


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TEX-OP-ROBERTO

Mi ricorda il mio vecchio scaldabagno
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonio1966

IW8FAY Antonio

sebi97

sarà una bobina di accordo per la banda dei 2,2 km credo....
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

antonio1966

Citazione di: sebi97 il 05 Febbraio 2016, 16:40:27
sarà una bobina di accordo per la banda dei 2,2 km credo....


:mrgreen: attendo notizie....
IW8FAY Antonio

Leopardo

oh mamma... qusa l'è che lì... 8O 8O
A questa passione non si rinuncia mai!