Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Ciao co-utenti. Spiego...
Dovuto alla distanza eccessiva dal tedesco dcf77 i miei orologi sopraddetti si riallineano forse una volta al mese. Provate tutte, ma casa con tetto in metallo e vetri al piombo creano la "gabbia" perfetta. Mi manca solo un pallone sonda da alzare dopo le 24. Ci sono le antennine passive che la Citizen vende, funzionano, ma non si trovano. La famosa per gli addetti RCW/SU-3. Costa 30 euro ma il mercato langue. Diversi circuiti in rete la eguagliano ma vivendo nel bosco e manco Amazon spedisce il problema c'e'. Veniamo al fatto e mi rivolgo ai "guru".
Girovagando in rete e cercando i miei co-inguaiati-simili approdo a una risposta sibillina. Forse ho scoperto l'acqua calda e mi scuso...Ti leggo che c'e' un programma android che supplisce a questo fatto. Curioso vado sul sito e leggo...
Scarichi il programma, lo fai partire, metti una cuffia sul tuo cellulare, metti il padiglione della cuffia all'altezza dell'antenna del tuo orologio e in 2/3 minuti l'orologio si riallinea.
Io ho mandato negli anni 80 gente che non sapeva cosa era la ssb e la voleva. Bisogna comprare il diodo pipistrel dal famoso ABC in Roma spiegando che siccome era vietato, dovevano andare dal proprietario e in codice lui era "palla de cacao" (una panza enorme) e dovevano chiede il diodo in questione. Fuori si "aspettava"...
Comunque installo il programma, attacco la cuffia e la piazzo, neanche 5 secondi e l'orologio si comincia a sincronizzare.
Cari guru, ma come cavolo e' possibile che un segnale bf proveniente da un padiglione della cuffia, avvicinato all'antennina dell'orologio lo sincronizzi?
P.S.
L'autore spiega che la tolleranza, rispetto all'originale, puo' variare di 1, 1.5 secondi. Dovuti alla latenza internet.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Aggiungo, nel sito c'e' scritto che il volume deve essere al massimo e poi ridotto per evitare la distorsione. Ovviamente mi aspettavo un urlo bestiale o un suono improvviso. Non c'era. Funziona, perche'? Come puo'?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

Quando sul mercato sono apparsi i riproduttori di file mp3, erano delle chiavette USB.
Queste avevano un ricevitore FM integrato.
Il cavetto delle cuffiette era l'antenna.
73 de Rick

Giggibuatta

#3
Si, ma non capisco come un "suono" veicolato da un padiglione della cuffia possa trasmettere a 77.5 e fare partire l'orologio. Una cuffia non trasmette. Se e' audio cosi' rimane , se e' rf amen... In pratica, come fa l'orologio "rf" ad ascoltare una frequenza bf...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ

il tuo orologio ha un rx interno per ricevere un segnale e sincronizzarsi con la DCF77.
Il concetto è lo stesso, riceve la "radio" del tuo orologio.
Spero di essermi spiegato.
73 de Rick

Giggibuatta

Non ho capito. Il mio orologio riceve 77.5 normalmente o quasi. La bf della cuffia?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

in pratica, l'orologio non ha un microfono. E' un normale da polso. Se via cuffia riceve gli impulsi si aggiorna, se metto la canzone dei Pooh non lo fa. Il microfono non c'e'.
Come fa la cuffia via audio, oh?, a trasmettere via bf ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ

Ciao,
la bf non può essere di sicuro.
Perché non posti il link dove hai letto tutto ciò ?
Magari una spiegazione più scentifica salta fuori.
73 de Rick

Giggibuatta

Si, il link non lo ricordo ma posso mandare l'app. Considera che ovviamente io quando scarico uso sempre un cellulare fuori uso. Scarico con un s7+ completamente vuoto e quando l'app chiede l'accesso ai vari dico sempre si, tanto non c'e' nulla...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IK2NJV-Franco

Potrebbe essere che la cuffia viene usata non come diffusore BF, ma come antenna a 77 KHz, sfruttando la sua induttanza.
Se così fosse, il telefono preleva il segnale di tempo da internet e lo trasmette all'orologio nel formato dcf77.
73 Franco

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

Da quello che ho letto il SW dell'applicazione simula il segnale a 77KHz e lo trasmette attraverso il cavetto della cuffietta usando il magnetino interno di ogni padiglione. Il telefono non riceve a 77KHz e quindi l'rorologio si sincronizza con questo segnale "falso" con le sue tolleranze e non con il segnale radio originale.
73' Franco


schottky

#13
.

Pieschy

In effetti molto strana la cosa. Fra le spiegazioni penso che la più plausibile sia quella di schotty di sicuro la BF non c'entra nulla probabilmente e' solo un'avviso all'autente (udibile) che fa capire che la sincronizzazione è in corso. Di certo l'orologio si sincronizza via RF e non BF.
Essendo così strana la cosa ora la provo questa app perchè sono anche io un pò perplesso.

Considerazioni tecniche a parte mi viene però una riflessione. Che bisogno hai di sincronizzare l'orologio in modo continuo?
Guarda che sono comunque orologi al quarzo di una precisione elevata, basta che si sincronizzi anche 1 volta al mese che i dati sono accurati mica deve sincronizzarsi ogni giorno. Quindi a meno che non sia ai domiciliari (hi) visto e sopratutto che è orologgio da polso ti basta uscire ogni tanto in modo che becchi il segnale ed il gioco è fatto :-)
Io con un Oregono scientific (che però è una piccola sveglia con radiocontrollo) dentro casa ho lo stesso problema. Ogni tanto lo spengo e lo metto nell'angolo esterno del balconcino per 5 minuti e si sincronizza. Ovviamente app a parte dipende anche dall posizione, essendo che il segnale arriva per l'Europa dalla Germania una cosa è essere a nord diverso essere al sud :-)

Pieschy

Aggiornamento. Come malignamente pensavo per me è solo una bufala per pubblicizzare i google ads.
Ho installato la app su android 9 si apre mostra l'ora le opzioni per l'ora solare/legale e non puoi premere nulla perchè non c'è menù ne opzioni ed in basso c'è solo il banner di google.
Ho alzato il volume come scritto, ovviamente cuffia a filo, orologio vicinissimo a telefono e con le cuffie indossate..nulla 3,5,10 minuti ma che...l'unica cosa che si sente mettendo le cuffie alle orecchie è una specie di "tik tok tik tok" ma nulla di più.
Mi sembrava strano e poco probabile adesso ne ho la certezza.

HAWK

#16
E bravo Pietro...

Si dia il caso che ho avuto una serie di ProTrek Casio, e GShock...alcuni anche rari...come il modello usato nella serie Stargate, dagli attori dell' U.S.Army, numerato e con stampi rotti...o quello usato dagli astronauti NASA...o i strani DW della polizia Tedesca...a mezzaluna.
Bellissimo il PRG40 in blu...ne ho uno.

I Pro, me li mandava la Lorenz, per fare delle prove, al titanio, con bussole e altimetri e radiocontrollati...posso dirti che si collegano tutte le notti via RF con il segnale tedesco, dalla 01.00 alle 02.00, con tentativi di sintonia tra virgolette.

Stesso la base Oregon Meteo...ogni tot si attiva la ricerca del segnale.

Bravo Pietro, coscienzioso a ragion veduta.

1 Applauso.

Pieschy

Carmelo ti volevo dare un'applauso ma non posso modificare il tuo karma per 24 ore ahahah.,..che ridere beh fai finta che te l'ho datto.
Quella App e' una bufala micidiale messo fuori l'oregen scientifico si è sintonizzato in 5 minuti con la appa ho aspettato mezz'ora leggendo i banner di google ad. Ci siamo capiti. Fra l'altro uno smartphone funziona dai 900 ai 2600 mhz con il segnale VLHF no ci potrà mai entrare nulla.

HAWK

Per dovere di cronaca, posto le foto di ALCUNI giusto X che posseggo, molti altri Pathfinder, ed altri poco diffusi, come quelli con display nero e numeri rosso scuro,tattici, li ho regalati, a amici in divisa.

Lo DW8500 è quello in foto messo sula scatola, inserisco anche la foto di 2 personaggi del film seriale Stargate...orologio creato appositamente per quel film.

Così giusto per testimoniare quello che si dice.

I radio controllati sono a SX...


-Tuscania-

#19
Testato in ambienti ostili il Casio GWG-1000-1A3ER bell'oggetto,peccato sia d'impaccio con abbigliamento tattico invernale. [emoji29]

schottky

#20
.

-Tuscania-

Quindi...chi pensa di sapere...NON capisce una cippa? parla così per riscaldare l'aria?... [emoji54]

Pieschy

Beh non voglio sminuire nessuno ne lettori ne sviluppatori della app.... ma io ho provato per mezz'ora in stanza da pranzo (neanche troppo lontana dalla finestra) e nulla. Ora io sono come S.Tommaso se non tocco non credo ed a prescindere che non c'è un menù, un tasto start/stop, a prescindere che ho "incuffiato" l'oregon scientific che tutto sommato come orologio radiocontrollato non e' l'ultima delle ciofeche a me non ha funzionato nulla.
Ora sinceramente visto che sono il solito sinceramente che sia BF,RF o quanto altro non me ne po' fregà de meno di certo ho perso più tempo a provare a far funzionare questo accrocchio di app che a mettere direttamente sulla balaustra l'orologio radiocontrollato che si è sincronizzato in circa 4 minuti. Per quanto mi riguarda è una app che non funziona. Se anche e se devo perdere mezz'ora visto che non vivo in un bunker mi conviene farmi 5 minuti di camminata a piedi senza se e ma.

P.S: se vivo nel bunker piombato e schermato dubito arrivi anche il segnale delle reti mobili..ho detto tutto.

Giggibuatta

Giovanotti miei. Funziona. Il perche' non lo so', come non so tante cose. Tik e tak, via cuffia e va'.. Possa essere che 77.5 khz molto vicina alla banda audio, con una buona cuffia in grado di riprodurre questa frequenza riproduca ...
Boh!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

#24
Citazione di: Giggibuatta il 11 Agosto 2020, 19:22:16
Giovanotti miei. Funziona. Il perche' non lo so', come non so tante cose. Tik e tak, via cuffia e va'.. Possa essere che 77.5 khz molto vicina alla banda audio, con una buona cuffia in grado di riprodurre questa frequenza riproduca ...
Boh!
Non esiste una cuffia che riproduca freq. così alte. Come è stato già detto è il filo delle cuffie e il coil intorno al magnetino che funziona come una antenna trasmittente.

P.s.
Per la cronaca l' ho installata e provata anche io su una vecchia radiosveglia oregon scientific e non ha funzionato.

rosco

Non so se la app funziona, ma con il raspberry funzionava ...
come avevo scritto qui https://github.com/F5OEO/rpitx/issues/63
il mio orologio NON è sempre in ascolto del segnale e quindi inizialmente sembrava non funzionare,
poi capito che dovevo spegnere e riaccendere la radio, ha iniziato a funzionare.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 11 Agosto 2020, 21:45:34
Non so se la app funziona, ma con il raspberry funzionava ...
come avevo scritto qui https://github.com/F5OEO/rpitx/issues/63
il mio orologio NON è sempre in ascolto del segnale e quindi inizialmente sembrava non funzionare,
poi capito che dovevo spegnere e riaccendere la radio, ha iniziato a funzionare.
Chiaro, quella è la prima cosa che si fa. La mia oregon scientific fa lampeggiare l' iconcina dell' antenna quando è in ascolto.

Pieschy

Rosco purtroppo il thread da te segnato è chiuso quindi ho letto poco però si se crei un piccolo circuitino che risuona a 77.5Kz su Raspberry probabilissimo che funziona ma qui si parlava di altra soluzione.
Aquila perfettanmente d'accordo stessa situazione con Oregon Scientific.
Ora a questo punto potrebbe/dovrebbe essere il filo della cuffia ma praticamente l'avevo quasi avvolto sulla radiosveglia e/o comunque era ad un paio di cm. ma niente,
L'audio e la cuffia in se non c'entra niente. Due banalissimi concetto BF non è RF e l'orologio riceve (come le nostre radio) ovviamente RF.
Poi scivoliamo sulla buccia di banana. Non esiste cuffia che riproduca 77.5Kz che fra l'altro non sono assolutamente udibili dall'orecchio umano. Le frequenze BF udibili dell'orecchio per chi ha udito perfetto si fermano a circa 20khz ma devi avere udito perfetto con l'età ed altri fattori se senti fino a 16Khz già ti va bene.
Le cuffie quindi di fascia media arrivano a circa 20khz. Per curiosità vi dico che in offertona anni fa presi una Sennheiser hd380 Pro è una cuffia da studio di registrazione, una cuffia monitor, si parla quindi di un prodotto professionale.Ecco la stessa ha una risposta in frequenza da 8hz a 27Khz giusto per intenderci. Il tik tok che si sente in cuffia quindi se lo sento io .....che ho anche l'acufene sarà al massimo sui 15/16Khz quindi penso serva solo per far "sentire" che l'app sembri funzionare ma non per altro.
Le teorie sull'uso del DAC potrebbero aver senso ma dovresti avere una conoscenza tecnica spinta dello smartphone e super tecnica di Android. Inoltre i telefoni anche se hanno android a livello hardware sono tutti diversi l'uno dall'altro quindi a maggior ragione creda che l'app possa funzionare.
Per me è semplicemente un'app che mostra l'orario preciso e gli annunci di google per far guadagnare lo sviluppatore :-)

rosco

Citazione di: Pieschy il 12 Agosto 2020, 05:06:42
Poi scivoliamo sulla buccia di banana. Non esiste cuffia che riproduca 77.5Kz
Io "teoricamente" non vedo il problema;
sia raspberry sia nanovna usano le armoniche, quindi arrivare a 78KHz non mi sembra "fuori dal mondo".
Tali armoniche dovrebbero essere filtrate, ma visto il "rumore" delle cineserie che c'è, non mi stupirei se fossero abbastanza da dare il segnale all'orologio.
Come già detto, non è il suono ( quindi anche se la cuffia non riproduce non c'è problema), ma il filo che fa da antenna.
Magari riesumo qualche cellulare vecchio e ci provo ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Citazione di: rosco il 12 Agosto 2020, 08:16:31
Io "teoricamente" non vedo il problema;
sia raspberry sia nanovna usano le armoniche, quindi arrivare a 78KHz non mi sembra "fuori dal mondo".
Tali armoniche dovrebbero essere filtrate, ma visto il "rumore" delle cineserie che c'è, non mi stupirei se fossero abbastanza da dare il segnale all'orologio.
Come già detto, non è il suono ( quindi anche se la cuffia non riproduce non c'è problema), ma il filo che fa da antenna.
Magari riesumo qualche cellulare vecchio e ci provo ...


Permettimi di essere almeno titubante? Ovvio che esistono le armoniche ma credo (mi corregga qualcuno se sbaglio) che quel "radiofaro" emette su una precisa frequenza, personalmente dubito che giusto quel dac,quella cuffia, quel cavo riesca a centrare anche in armonica quella frequenza. Mi potrò sbagliare ci mancherebbe ma se mettiamo in ballo tipo di cuffia, cavo, smartphone mi sembra più una leggenda metropolitana che altro. Ripeto magari mi sbaglio.


rosco

prima la sveglia lampeggiava, ma non trovava il segnale, ho scaricato app e ... non si è sincronizzata.
Mentre provavo varie posizioni del filo delle cuffie, ogni tanto prendeva il segnale ( per poi perderlo subito ).
Non saprei se era dalle cuffie o il segnale radio "vero".
Se trovo delle cuffie semidistrutte proverò a togliere la calza ( schermatura ), poi potrò bollare la app come non funzionante ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

schottky

#31
.

Pieschy

SChotty sei bravissimo preparato e non metto in dubbio quanto dici. Io ti dico la mia di prova. Nokia 5.1 Android Pie 9, sveglietta oregon scientific, cuffie monster con cavo quasi avvolto alla sveglietta e comuqnue a 2cm non di più, volume da max a medio, batterie rimosse e rimesse giusto per fare una prova accurata. Nulla. Ho aspettato ben 20 e passa minuti le 0.00 segnava prima e le segnava dopo 20 minuti.
Ora non so sono a Milano ove il segnale dalla Germania arriva meglio ovviamente che al sud Italia, la prova effettuata a 2mt. in linea d'aria dalla finestra ed a 3mt dal punto dove la sveglia prende di suo il segnale RF tedesco. Ora voglio dire sinceramente per me è una grande bufala...insomma non ero in un bunker sotto terra piombato o schermato ma solo a 3mt da dove normalmente riceve il segnale RF dalla Germania ed ad un terzo piano....delle teorie si mi interessano per leggere ma nella pratica per me non ha funzionato. Rimossa dopo un'ora. Se poi a qualcuno funziona io non so che dire.

Giggibuatta

Dunque, ho effettuato la prova anche con un treppio comprato da lidl a 20 euro. Stazione meteo e orologio. In 2 anni mai aggiornato, vivo in una buca hf "prima del tempo". L'orologio si e' aggiornato con questo sistema dopo anni. Non so cosa piu' pensare.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Le cuffiette cesse usate sennheiser px 100. Le appoggi sull'antenna dell'orologio e funge. Il caso mio e' diverso. L'orologio e' in tilt e va resettato. serve il tecnico...
P.s. Basta aprirlo e spingere un contatto ma fatto sotto vuuoto " e' subaqueo" lo fanno solo in assistenza....
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Giggino lasciando stare i tecnicismi e come e se funziona la app ma guarda che a vedere l'ora esatta sul cellulare ed impostarla a mano sul radiocontrollato mica sia sta gran fatica. Ripeto sono movimenti al quarzo mica sgarrano un minuto al giorno al max qualche secondo al mese....t'assicuro che cambia sapere se sono le 05.00 e ti segna le 05.01 ...non è un minuto che cambia la vita ..fossero questi i problemi :-)

Giggibuatta

E certo che non ci sono grandi problemi, il caos deriva dal fatto che non si e' mai sicuri in che ora sono. Lo rimetto a mano e se poi durante la notte prende "raramente" il segnale si risposta di quell'ora e tot minuti che potrebbe incasinare. E' un regalo a cui sono affezionato e vorrei mantenerlo. Poi per la mia teoria sul caso da incompetente quale sono penso non sia il segnale audio a compiere il miracolo ma l'avvolgimento interno del padiglione dell'auricolare che riproducendo i 77.7 come segnale rf non riesce a far vibrare la membrana della cuffia ma "induce" sull'antenna.
Boh!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

r5000

Citazione di: Giggibuatta il 13 Agosto 2020, 16:23:31
E certo che non ci sono grandi problemi, il caos deriva dal fatto che non si e' mai sicuri in che ora sono. Lo rimetto a mano e se poi durante la notte prende "raramente" il segnale si risposta di quell'ora e tot minuti che potrebbe incasinare. E' un regalo a cui sono affezionato e vorrei mantenerlo. Poi per la mia teoria sul caso da incompetente quale sono penso non sia il segnale audio a compiere il miracolo ma l'avvolgimento interno del padiglione dell'auricolare che riproducendo i 77.7 come segnale rf non riesce a far vibrare la membrana della cuffia ma "induce" sull'antenna.
Boh!

73 a tutti, esatto, di fatto è una bobina accoppiata induttivamente alla bobina (antenna in ferrite) dell'orologio, chiaramente il tutto funziona se non hai nelle vicinanze un'alimentatore switching che irradia i suoi disturbi e supera in potenza il segnale radio generato dalle cuffiette...
ps: alimentatori switching e carica wireless non vanno propio d'accordo con le vlf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giggibuatta

Infatti secondo me il tic tic che si sente dal software e' solamente un rumore che serve a far sentire che il software e' in funzione. l'accoppiamento e' induttivo dalla bobina del padiglione della cuffia.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Le deduzioni sul funzionamento sono tecnicamente accettabili ma dubito che uno sviluppatore di app android arrivi a quei livelli tecnici sia lato RF che di programmazione.
Poi Gigi ripeto la cosa che funzioni o meno non mi sembra pratica ti basta metter fuori per 10 minuti l'orologio/radio sveglia che si sincronizza, certo in un bunker o camera da letto al sud a piani bassi non si sincronizzerà mai....ma ripeto se oggi a manina imposti le 6:02 al max fra un mese trovi le 6:03 radiocontrollato o meno e' al quarzo quindi non sgarra troppo.
Io ho il difetto di essere pratico. Anche e se (ribadisco i miei dubbi) dovesse funzionare ci metto più tempo ad aprire la app,collegare la cuffia, attendere 5 minuti che a settare a mano 6.03 che prende 1 minuto circa :-)))

rosco

Citazione di: Pieschy il 14 Agosto 2020, 06:04:15
Le deduzioni sul funzionamento sono tecnicamente accettabili ma dubito che uno sviluppatore di app android arrivi a quei livelli tecnici sia lato RF che di programmazione.
e perchè ?
Ci sono sviluppatori di app che sono anche radioamatori o comunque competenti o copiano da gente competente ;-)

Attento che di questi tempi, se discrimini gli sviluppatori di app android poi ti trovi i cellulari in fiamme ...

Citazione
Poi Gigi ripeto la cosa che funzioni o meno non mi sembra pratica ti basta metter fuori per 10 minuti l'orologio/radio sveglia che si sincronizza,

a te ( HI );
magari altri hanno l'orologio appeso al muro e trovano più pratico affiancargli qualcosa ( o aspettare che la propagazione faccia il suo dovere ) piuttosto di staccarlo e poi doverlo rimettere ( col rischio di farsi male o semplicemente sporcare il muro).
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Giggibuatta

#41
Caro Pieschy, magari fosse cosi' facile... Io vivo al limite della zona in cui arriva il segnale e a volte quando cambia l'ora legale ci vogliono settimane prima che si risistema. A Roma prende benissimo ma qui e' un terno al lotto...
Comunque ho risolto resettando tutto come da istruzioni e poi con la cuffietta ho risincronizzato all'ora attuale. Sballa di qualche secondo ma aspettando il segnale vero intanto lo posso usare...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Niente Rosco scorda quanto scrivo. Se sono nel bunker dubito prenda anche il segnale cellulare quindi anche e se funzionasse sta accrocchio non vedo che sia di fondamentale importanza. 20 anni fa gli orologi non si radiosicronizzavano e la gente viveva tranquilla egualmente al massimo regolando sveglie ed orologi una volta al mese...se poi ci vogliamo complicare la vita...ognuno liberissimo di farlo.

rosco

Citazione di: Pieschy il 15 Agosto 2020, 00:26:58
Niente Rosco scorda quanto scrivo.
e perchè ?  Fai delle osservazioni ed io ti presento un altro punto di vista, diverso dal tuo ...
Citazione
Se sono nel bunker dubito prenda anche il segnale cellulare quindi anche e se funzionasse sta accrocchio
io non ho parlato di bunker, ma di orologio in posto scomodo, comunque suppongo che oramai anche nei bunker arrivi internet col wifi.

Citazione
20 anni fa gli orologi non si radiosicronizzavano e la gente viveva tranquilla egualmente al massimo regolando sveglie ed orologi una volta al mese...se poi ci vogliamo complicare la vita...ognuno liberissimo di farlo.
A me la "necessità" ( non necessaria) è venuta al cambio tra ora legale/solare, quindi 2 volte l'anno.
Come vedi nessuna necessità di precisione al centesimo di secondo. HI


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Franco Balestrazzi

#44
Ma siete rimasti indietro, la nuova frontiera degli orologi di precisione sono gli
Hydrogen maser clock 10 volte piu' precisi e stabili di quelli al Cesio. Con questo vi cavate la voglia della precisione. Altro che orologio radiocontrollato, sarete voi a fornire il segnale di tempo come riferimento a tutti gli altri e potrete affermare che il vostro orologio fornisce un segnale di tempo piu' preciso di quello del Galieo Ferraris. L'unica manutenzione e' la ricarica dell'idrogeno dopo 10 anni di funzionamento continuo. [emoji1]

Giggibuatta

Per me la necessita' e' ancora piu' diversa. Vivendo in un posto dove per 6 mesi e' notte fonda e per altri 6 e' sole assoluto avere un riferimento e' importante. Mangia a pranzo e poi fatti una "pennichella". Ti svegli e che ore sono? Le 17, le 5, Le 18.40 le 6.30 ? Certo che metto l'orologio digitale a pile sul mobile e non mi frega nulla della precisione ma purtroppo mi crea piccoli problemi. Provate a svegliarvi alle 9. Mattina o sera? Come fare a sapere? Che apri la finestra e vedi se la gente cammina o no ? Generalmente gli orologi tradizionali (come quello da muro che ho segnano le classiche 12 ore).
Comunque resettando tutto e applicando le cuffiette si e' rimesso a posto e messo sul balcone aspetto la propagazione che rimettera' a posto il tutto.
Ciax
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 15 Agosto 2020, 18:53:08
Ma siete rimasti indietro, la nuova frontiera degli orologi di precisione sono gli
Hydrogen maser clock 10 volte piu' precisi e stabili di quelli al Cesio. Con questo vi cavate la voglia della precisione. Altro che orologio radiocontrollato, sarete voi a fornire il segnale di tempo come riferimento a tutti gli altri e potrete affermare che il vostro orologio fornisce un segnale di tempo piu' preciso di quello del Galieo Ferraris. L'unica manutenzione e' la ricarica dell'idrogeno dopo 10 anni di funzionamento continuo. [emoji1]
Troppo forte...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Bello, ma sul comodino non ci va! E poi portarlo al polso mi creerebbe problemi in auto [emoji1]  [emoji1]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

#49
Per quello da polso puoi usarne uno digitale impostando la visualizzazione dell'ora a 24 e cosi' anche per la radiosveglia a fianco del letto.
Problema risolto, e se lo comperi ti accludo anche una bicicletta con cambio a 500 rapporti, un materasso a molle rinforzate e un set di pentole antigraffio. Non siamo qui per vendere ma per regalare ... [emoji1]

Giggibuatta

Se ci aggiungi una chiave a brugola da 6 compro tutto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

Mi spiace ma e' d'obbligo dedicarti questo pezzo :





Pieschy

Forte Franco, che fa quasi rima ahaah azz per la precisione mi devo mettere un piccola bomba all'idrogeno a casa no grazie ahahah :-)
Gigi sinceramente e senza offesa, capisco la tua necessità, ma non capisco il problema.
Se hai internet che sia su smartphone o PC l'ora esatta ce l'hai sempre. Al cambio fra legale/solare apri lo smartphone (che si autosincronizza) e setti sveglia/orologio secondo i dati che vedi. Ci metti 1 minuto ogni X mesi. Se capisco che svegliarsi alle 9 non e' come svegliarsi a mezzogiorno non capisco se con settaggio manuale cosa cambi se invece delle 9 sono le 9.02 o le 8.58.
Soluzioni ce ne sono mille. Io ad esempio andando un po OT ho echo dot 5 con Alexa in camera ed echo dot wall (non ricordo il nome preciso ma orologio a lencette da parete) che si autosincronizzano con il wifi di casa e son sempre precisi. Al polso tranne il seiko automatico che obiettivamente sgarra diversi secondi perchè non al quarzo ho un citizen ed un sector e ti posso dire che possono sgarrare di +/- 5 secondi al mese praticamente roba irrilevabile perchè se consideri che l'ora legale dura 210 giorni cioè a grandi linee 7 mesi l'errore potrebbe essere 35 secondi anche solo regolandoli ogni 7 mesi...insomma non credo che un'anticipo/ritardo di 35 secondi cambi la vita a nessuno.

rosco

Citazione di: Pieschy il 16 Agosto 2020, 07:54:28
setti sveglia/orologio secondo i dati che vedi. Ci metti 1 minuto ogni X mesi
Come ho già detto, potrebbe non essere questione di 1 minuto se l'orologio è in posizione scomoda, magari appeso in parete;
puoi essere dell'opinione che si può sempre perdere un po di tempo a prendere scala ( per lavorare in sicurezza ), mettere un bel tassello invece del chiodino messo in origine ed ogni tanto ripitturare ( che non fa mai male),
ma non continuare a far finta che sia sempre E SOLO come cambiare ora alla sveglia sul comodino...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Se vogliamo tornare con i piedi per terra potrei pure ipotizzare (ipotesi) che basterebbe avvolgere un cavo (anche filo elettrico) che dall'antenna dell'orologio vada fuori all'aperto....anche con una "calata" di un paio di mt. dal balcone. In ricezione ogni conduttore porta RF e lo sappiamo tutti. Poi resta la considerazione iniziale. Cerchiamo la sperimentazione o il risultato? Perchè se vogliamo sperimentare tutto ha senso ma se vogliamo la pratica di idee ne ho date almeno 5.

Giggibuatta

Sicuramente e' mia la colpa di non essere abbastanza chiaro. Rimettere un orologio in sincronia a mano non e' un'operazione difficile, complicata nel mio caso, e la precisione assoluta e' una questione relativa...
Chiedevo all'inizio di questo infinito thread come puo' una app android che applicando il padiglione di una mera cuffietta all'orologio riesce a sincronizzarlo. Cosa che essendo fuori portata dal dcf77 neanche immergendolo nel tombino delle acque reflue del palazzo o montandolo su un pallone sonda a 15 km da terra ci si riesce ? Il filo avvolto l'ho gia' provato e un dipolo da 30 metri messo col terminale uguale. Come sia possibile accoppiare un padiglione auricolare ad un orologio radiocontrollato? Via rf (e che fa, il cellulare o tablet trasmette rf?) via audio (l'orologio non ha un microfono) via telecinesi radioamatoriale?

Ripeto, BOH !
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Ripeto ma già detto fantasia a parte e' tutta una grande caxxata che non ha alcun fondamento scientifico. L'unico fondamento di quell'app e' visualizzare l'ora esatta, emettere un sibilo in cuffia e ...mostrare la pubblicità di google che fa guadagnere lo sviluppatore che probabilmente non ne sa nulla di DCF, RF, BF. Poi chi vuole intendere intenda.

Giggibuatta

Certo, ma vedere le lancette dell'orologio che con i suoi 5 motori riconfronta il segnale e aggiorna il tempo facendo girare le lancette alcune in senso orario e altre in antiorario fino ad arrivare ad un tot (preciso o meno non importa) e invece senza app non fa assolutamente nulla che significa? E' la publicita' di Google ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

E poi scusami Pieschy. Hai un orologio radiocontrollato ? Hai fatto la prova ? Senno' e' inutile continuare...
Ciax
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

r5000

73 a tutti, c'è chi è convinto che la terra è piatta e chi pensa che l'oroscopo è scienza ma la realtà è che  per induzione un'app nel telefonino sistema l'ora dell l'orologio radiocontrollato, è una buona app, sicuramente meglio di quelle che prevedono l'oroscopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599