swl e qsl ma come?

Aperto da jack89black, 20 Febbraio 2014, 23:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack89black

Ciao a tutti, sono swl e vorrei sapere come fare a inviare rapporti di ascolto che siano qsl reali o telematiche, mi par di aver capito che su qrz gli swl non possono registrarsi, come faccio allora a inviare una qsl via internet a un om? nel caso di qsl reale come faccio a inviarla senza passare tramite ari?
Penso che sia utile per i radioamatori ricevere rapporti di ascolto, e quindi ogni tanto ci terrei a inviare qsl.
Grazie


ik1npe

Salve, per inviare le QSL sarebbe più utile eqsl.cc mentre gli indirizzi li puoi trovare su QRZ.com oppure su altri siti tipo tipo qrzcq .
Per la Qsl reale di carta la puoi mandare diretta conoscendo l' indirizzo sui due siti che ho citato.
L' alternativa è iscriversi all' ARI come socio ari radio club che sarebbero gli SWL e pagano meno oppure se hai l' età anche come socio juniores.
73 de ik1npe

jack89black

proverò con eqsl.cc, potresti spiegarmi come funziona? però per trovare l'indirizzo bisogna che gli om che ascolto siano registrati in uno di questi siti giusto? a livello mondiale è qrz il più utilizzato o ce ne sono altri?
grazie

Langarolo

73 a tutti, pure io sono Swl e sono iscritto su Eqsl, lo trovo ottimo,, però penso che tu possa iscriverti solo se hai un nominativo, tipo io sono I/2012-18/CN, rilasciato dal ministero vai sul sito compili i tuoi dati (molto semplice e intuitivo)  poi se vuoi con 5 euro, tariffa standard per gli Swl, ti passano livello bronze e hai alcune opzioni in più, ti crei la tua qsl ecc ecc, se gli mandi uno scan del attestato di radio ascolto rilasciato dal ministero ti passano AG, che vuol dire che il tuo profilo e autentico, saluti e buona giornata Davide

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


jack89black

Sisi ho l'attestato quindi proverò a registrarmi, ma con il profilo gratuito si risce comunque a fare qualcosa?

Inviato da RogerK Mobile


it9acj-roberto-acireale

jack spediscimi tutti i tuoi dati via email (nome, cognome, data di nascita, nominativo swl dove abiti) vediamo se riesco a crearti il tuo database.


tornadoblu

Citazione di: Langarolo il 21 Febbraio 2014, 07:13:32
73 a tutti, pure io sono Swl e sono iscritto su Eqsl, lo trovo ottimo,, però penso che tu possa iscriverti solo se hai un nominativo, tipo io sono I/2012-18/CN, rilasciato dal ministero vai sul sito compili i tuoi dati (molto semplice e intuitivo)  poi se vuoi con 5 euro, tariffa standard per gli Swl, ti passano livello bronze e hai alcune opzioni in più, ti crei la tua qsl ecc ecc, se gli mandi uno scan del attestato di radio ascolto rilasciato dal ministero ti passano AG, che vuol dire che il tuo profilo e autentico, saluti e buona giornata Davide

Inviato da RogerK Mobile

io nn ho richiesto il nominativo SWL tramite ministero ma sono andato su questo sito: http://swarl.org/ e ho compilato i dati richiesti per ottenere il nominativo....lo sto aspettando


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


it9acj-roberto-acireale

segnalo anche un sito americano dove potete crearvi le vostre qsl personalizzate in formato pdf e con immaggine di background a vostro piacimento.
le qsl si possono anche salvare e rimodificare a vostro piacimento e quindi poi spedirle all'indirizzo email del radioamatore ascoltato o contattato.
il sito è: www.radioqth.net
dovete andare sulla voce qsl e poi vi create la vostra qsl. utile per chi inizia l'attività in questo mondo.

tornadoblu

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 21 Febbraio 2014, 09:08:36
segnalo anche un sito americano dove potete crearvi le vostre qsl personalizzate in formato pdf e con immaggine di background a vostro piacimento.
le qsl si possono anche salvare e rimodificare a vostro piacimento e quindi poi spedirle all'indirizzo email del radioamatore ascoltato o contattato.
il sito è: www.radioqth.net
dovete andare sulla voce qsl e poi vi create la vostra qsl. utile per chi inizia l'attività in questo mondo.

buono a sapersi roberto...grazie della info.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


it9acj-roberto-acireale

ecco una qsl appena creata da me. vediamo se la riesce a leggere il sito.

Langarolo

Interessante vado a vederlo questo sito americano, @tornadoblu non lo sapevo che si potesse anche richiedere in quel modo io avevo fatto tutto cartaceo e inviato in raccomandata, comunque tempo un mese e mi è arrivato tutto

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

tornadoblu

Citazione di: Langarolo il 21 Febbraio 2014, 12:23:58
Interessante vado a vederlo questo sito americano, @tornadoblu non lo sapevo che si potesse anche richiedere in quel modo io avevo fatto tutto cartaceo e inviato in raccomandata, comunque tempo un mese e mi è arrivato tutto

Inviato da RogerK Mobile

ciao...io invece non sapevo della richiesta del nominativo al ministero.....e delle marche da bollo.....in un blog di un utente ho trovato questo link, sono andato a vederlo e mi sono registrato per avere il nominativo..e se nn sbaglio vale anche per registrarsi e Eqsl.......senza spendere nulla.........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

it9acj-roberto-acireale

si ma tornadoblu bisogna vedere che cosa ti arriva a casa o via email.. a me sembra una cosa poco legale o di forte dubbio. se il ministero richiede una domanda scritta con tanto di bollo da applicare ce sarà un motivo di fondo.
può essere che mik sbagli, ma sai come e...


tornadoblu

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 21 Febbraio 2014, 12:47:47
si ma tornadoblu bisogna vedere che cosa ti arriva a casa o via email.. a me sembra una cosa poco legale o di forte dubbio. se il ministero richiede una domanda scritta con tanto di bollo da applicare ce sarà un motivo di fondo.
può essere che mik sbagli, ma sai come e...

purtroppo adesso nn ti so rispondere perchè via email fino a ora nn mi è arrivato niente pero sul sito dice di aspettare un po di tempo perchè l'immagine del nominativo la fanno a mano........e poi.....se ormai fare swl è diventato free senza nessuna autorizzazione perchè devo pagare per avere un nominativo?  e poi è solo per l'invio e la ricezione delle qsl.....niente di piu......volendo si puo fare radiascolto anche senza nominativo.........è come se faccio richiesta del nominativo al ministero  per trasmettere in cb o pmr......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

it9acj-roberto-acireale

stiamo a vedere che succede, adda passare a nuttata

tornadoblu

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 21 Febbraio 2014, 13:27:47
stiamo a vedere che succede, adda passare a nuttata

sinceramente nn mi tocca piu di tanto.......specialmente quando nn costa niente.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

jack89black

Mi sono registrato su eqsl.cc  e creato la qsl ma ora per inviarla come faccio?basta creare il rapporto nel log e poi fare invia email al nominativo dato per inviare la qsl?
Altra cosa esiste qualche prg decente per crearsi i log di ascolto che poi possa interfacciarsi con eqsl?grazie a tutti

Inviato da RogerK Mobile


it9acj-roberto-acireale

ciao jack prova spedirla a me it9acj come swl dicendo che mi hai ascoltato oggi alle 11:17  a 28.120 usb parlare con DO2FBO.
vediamo se la ricevo.
per il log elettronico puoi utilizzare il software sempre aggiornato BBLOGER

Alberto207

Bblogger è ottimo, basta che poi crei il file adif e lo carichi su eqsl, l'invio è automatico, ovvero il tuo operatore ascoltato se è registrato la troverà sul suo box

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


jack89black

Grazie foberto per la disponibilità dopo provo a inviarti Una qsl

Inviato da RogerK Mobile


asterikus

#20
Citazione di: tornadoblu il 21 Febbraio 2014, 09:06:23
Citazione di: Langarolo il 21 Febbraio 2014, 07:13:32
73 a tutti, pure io sono Swl e sono iscritto su Eqsl, lo trovo ottimo,, però penso che tu possa iscriverti solo se hai un nominativo, tipo io sono I/2012-18/CN, rilasciato dal ministero vai sul sito compili i tuoi dati (molto semplice e intuitivo)  poi se vuoi con 5 euro, tariffa standard per gli Swl, ti passano livello bronze e hai alcune opzioni in più, ti crei la tua qsl ecc ecc, se gli mandi uno scan del attestato di radio ascolto rilasciato dal ministero ti passano AG, che vuol dire che il tuo profilo e autentico, saluti e buona giornata Davide

Inviato da RogerK Mobile

io nn ho richiesto il nominativo SWL tramite ministero ma sono andato su questo sito: http://swarl.org/ e ho compilato i dati richiesti per ottenere il nominativo....lo sto aspettando

Stessa richiesta inviata su quel sito una settimana fà, ricevuto quanto segue:

SWARL SWL Call Sign for XXXXX XXXXXXXXXXX

Congratulations to you on your new unique SWL identification sign IZ8041SWL

This Call Sign cannot be used for operating Amateur Radio station but only for listening and QSL identification purposes. SWARL certificate is valid document for proving your SWL identity in organizations like eQSL.cc, QRZ.ru or QRZCQ.com

You can also register domain name and create website, using your new call sign, at hosting provider designed specially for you - HAMHOST.eu

The link to your personal certificate image is located here: http://certificates.swarl.org/certificate.php?r=xxx You can save this image to your computer and print it out in printing office. You can also share this link with anyone you want


All the best in your hobby

73, Yury Bondarenko
SWARL Call Sign desk manager
[/i][/i]

Ora al di là dell'aspetto legale, se l'obiettivo è quello di partecipare a contest,diplomi,o come dice la mail,di usare il nominativo per siti come eqsl.cc, qrz.ru etc, allora ben venga, nel mio caso penso che richiederò ugualmente il nominativo al ministero in quanto usando il bibanda per radioascolto in auto, non vorrei che in caso di fermo mi facessero storie;è vero che oggi si può liberamente ascoltare sulle bande radioamatoriali senza concessione,però se si è 'allo scoperto' meglio averla per me che non averla,come del resto meglio un nominativo ufficiale che fittizio.Per quelli che si chiederanno come mai ho un bibanda se faccio radioascolto, ripsondo che st studiando per diventare OM,e avendo trovato un occasione, non ho esitato a prendere tale radio.
1AT618

FoxG7

#21
Citazione di: ik1npe il 20 Febbraio 2014, 23:57:05
Salve, per inviare le QSL sarebbe più utile eqsl.cc mentre gli indirizzi li puoi trovare su QRZ.com oppure su altri siti tipo tipo qrzcq .
Per la Qsl reale di carta la puoi mandare diretta conoscendo l' indirizzo sui due siti che ho citato.
L' alternativa è iscriversi all' ARI come socio ari radio club che sarebbero gli SWL e pagano meno oppure se hai l' età anche come socio juniores.
73 de ik1npe

Si, concordo credo che la strada migliore sia quella di rgistrarsi su eqsl.cc  e fare tutto da lì !  Ti ci vuole però un nominativo ufficiale  da SWL in quanto dovrai mandar loro copia dello "licenza" per verifica.

Ad oggi ci sono tantissimi OM che "trafficano" ancora con le "card"...io trovo che sia un sistema valido (vuoi mettere veder la cartolina in box !) però dispendioso e un po' "antico"....spero che in futuro molti di noi (OM /SWL) adottino la strada della e-QSL elettronica.

Molti confermano anche tramite Bureau, però per far questo, mi sa che devi essere iscritto a' ARI   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 23 Febbraio 2014, 19:45:48
Bblogger è ottimo, basta che poi crei il file adif e lo carichi su eqsl, l'invio è automatico, ovvero il tuo operatore ascoltato se è registrato la troverà sul suo box

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Si, il meccanismo è proprio questo, semplice ma efficace !  Proprio pochi gg fa mi è arrivata una QSL da un SWL della Germania che mi "notificava" l'ascolto di un  mioQSO europeo.  Gli ho risposto molto volentieri ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jack89black

eqsl non è molto immediato da usare ma alla fine sono riuscito a inviare qualche rapporto d'ascolto, penso sia una bella cosa e utile per gli om...peccato che mi rispondano solo gli OM stranieri alle qsl ringraziandomi!!

sierrabravo105

Mi aggancio alla discussione perchè mi interessa fare richiesta di nominativo swl. Cosa e a chi bisogna indirizzarlo? Thank's :birra: