News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Ciao alessio e benvenuto tra noi.... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


vincenzino

benvenuto Alessio !   :up:

roberto- i -t-9-a-c-j

#3427
arieccomi it9acj....roberto, buona lettura a tutti

acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Marzo 2016, 12:05:28
arieccomi it9acj....roberto, buona lettura a tutti
Bentornato...Roberto..
speriamo che la buona lettura sia piacevole e diversa dal leggere il tuo solito fare di autolesionismo...
presenti nei tuoi topic precedenti...
abbraccino


roberto- i -t-9-a-c-j

salve acquario 58... nooooo  a quale. bisogna essere positivi. sabato prossimo (riunione di sezione ari e premiazione di chi ha partecipato a più contest), forse ci esce qualcosa. qualche coppa (coppa intermine siciliano ha 2 significati 1= premio 2= legnate a leva pilu). vediamo che esce. se sono rose fioriranno se sono calci in culo ehm,....

IZ8XOV

Bentornato anche da parte mia Roberto  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Marzo 2016, 13:50:27
salve acquario 58... nooooo  a quale. bisogna essere positivi. sabato prossimo (riunione di sezione ari e premiazione di chi ha partecipato a più contest), forse ci esce qualcosa. qualche coppa (coppa intermine siciliano ha 2 significati 1= premio 2= legnate a leva pilu). vediamo che esce. se sono rose fioriranno se sono calci in posteriore ehm,....

ecco questo é il modo giusto...i problemi e paranoie ( sono presenti in ognuno di noi) bisogna lasciali da parte....
...  Qua si viene proprio x distaccare la spina e cercare di non pensarci almeno x qualche minuto/ora......


roberto- i -t-9-a-c-j


roberto- i -t-9-a-c-j

battutaccia: nino la spina la staccano l'enel quando ti mandano 1,5 kw invece dei 3 nominali (hiihihihihihihih)


Creek

Ciao a tutti!!

Vi scrivo dalla Liguria, sono appassionato sia di radio che di cb, ma per via di poco tempo e inesperienza totale non ho mai posseduto dei gioiellini come avete voi...

Ora dato che pratico giri in fuoristrada ho acquistato un cb, diciamo che per ora mi accontenterò di quello :D :D

Ciao a tutti!!!

Giuseppe83

#3435
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 32 anni e sono di Sulmona in Abruzzo  chiedo un vostro gentile aiuto da esperti, sto cercando qualcosa che abbia come onde radio le SW o onde corte insomma. Ho provato a comprare una radiolina ma dove sto io non prende bene quindi non sento le stazioni russe, portoghesi insomma quelle straniere... Voi cosa mi consigliate??? Ma per imparare questo mondo di radioamatori cosa mi consigliate??? Per poter arrivare ai vostri livelli di conoscenza e di saper lavorare in questo campo??

Spero in un vostro aiuto

Grazie e buona giornata a tutti

Giuseppe

serse

73 a tutti sono Daniele alias Serse ho 21 anni in provincia  di Roma e spesso mi trovo anche in Umbria zona terni , Fiuggi dove vado spesso in fuoristrada e a Terracina in più ad agosto come tutti gli anni le prime 2 settimane mi trovo a santa margherita bellice  ( Sicilia )


inviato SM-N910F using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: Giuseppe83 il 01 Aprile 2016, 16:07:52
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 32 anni e sono di Sulmona in Abruzzo  chiedo un vostro gentile aiuto da esperti, sto cercando qualcosa che abbia come onde radio le SW o onde corte insomma. Ho provato a comprare una radiolina ma dove sto io non prende bene quindi non sento le stazioni russe, portoghesi insomma quelle straniere... Voi cosa mi consigliate??? Ma per imparare questo mondo di radioamatori cosa mi consigliate??? Per poter arrivare ai vostri livelli di conoscenza e di saper lavorare in questo campo??


Ciao Giuseppe, c'è una sezione Radioascolto nel forum:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=15.0

Ti do un parere spicciolo lasciando ad altri più esperti di poterti consigliare più specificamente. Innanzitutto benvenuto nel Forum e da radioamatore ti direi di pensare anche eventualmente a conseguire la patente per poter trasmettere oltre che ascoltare soltanto. Senz'altro se sei un appassionato avere un buon ricevitore con eventualmente un'antenna esterna (una semplice antenna filare va più che bene), invece della "radiolina" che non offre caratteristiche tali da consentire una buona ricezione.

Anni fa facevo parecchio ascolto sulle onde medie ed onde lunghe ma sono passati molti anni e non saprei consigliarti dei ricevitori più seri. Ce ne sono comunque tantissimi anche usati a prezzi spesso vantaggiosi (a titolo di esempio puoi fare delle ricerche su Ebay). In alternativa ci sono diversi ricevitori più a buon mercato prodotti dalla Degen, dalla Tecsun e dalla Sangean per fare alcuni esempi ma non li conosco direttamente. Da verificare quale di questi ricevitori accetta un'antenna esterna nel caso tu possa metterla.

Esempio di Degen con antenna esterna Kestrel W31MS


Se sei disposto invece a spendere per un ricevitore più professionale anche un buon Icom Icr-72 usato lo trovi tra i 300 e i 400 euro



Cordiali saluti
Michele




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giuseppe83


Citazione di: IZ8XOV il 01 Aprile 2016, 16:32:14
Citazione di: Giuseppe83 il 01 Aprile 2016, 16:07:52
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 32 anni e sono di Sulmona in Abruzzo  chiedo un vostro gentile aiuto da esperti, sto cercando qualcosa che abbia come onde radio le SW o onde corte insomma. Ho provato a comprare una radiolina ma dove sto io non prende bene quindi non sento le stazioni russe, portoghesi insomma quelle straniere... Voi cosa mi consigliate??? Ma per imparare questo mondo di radioamatori cosa mi consigliate??? Per poter arrivare ai vostri livelli di conoscenza e di saper lavorare in questo campo??


Ciao Giuseppe, c'è una sezione Radioascolto nel forum:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=15.0

Ti do un parere spicciolo lasciando ad altri più esperti di poterti consigliare più specificamente. Innanzitutto benvenuto nel Forum e da radioamatore ti direi di pensare anche eventualmente a conseguire la patente per poter trasmettere oltre che ascoltare soltanto. Senz'altro se sei un appassionato avere un buon ricevitore con eventualmente un'antenna esterna (una semplice antenna filare va più che bene), invece della "radiolina" che non offre caratteristiche tali da consentire una buona ricezione.

Anni fa facevo parecchio ascolto sulle onde medie ed onde lunghe ma sono passati molti anni e non saprei consigliarti dei ricevitori più seri. Ce ne sono comunque tantissimi anche usati a prezzi spesso vantaggiosi (a titolo di esempio puoi fare delle ricerche su Ebay). In alternativa ci sono diversi ricevitori più a buon mercato prodotti dalla Degen, dalla Tecsun e dalla Sangean per fare alcuni esempi ma non li conosco direttamente. Da verificare quale di questi ricevitori accetta un'antenna esterna nel caso tu possa metterla.

Esempio di Degen con antenna esterna Kestrel W31MS


Se sei disposto invece a spendere per un ricevitore più professionale anche un buon Icom Icr-72 usato lo trovi tra i 300 e i 400 euro



Cordiali saluti
Michele

Grazie mille per la gentile risposta,  ecco essendo all'inizio giusto per provare e per capire la base mi piacerebbe Acquistare qualche apparecchio elettronico che possa ricevere e trasmettere, giustamente cerco una radio ricevente che abbia la possibilità di ascoltare le stazioni in maniera pulita... La patente non mi dispiacerebbe. Io sono di Sulmona e non saprei a chi rivolgetemi per fare questa patente ed entrare In questo splendido mondo... Rimango in attesa di notizie e di suggerimenti per i corsi eccc... Quindi per la radio che radio prendo??


inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

Ciao Giuseppe,
per il ricevitore ti consiglierei di iniziare a leggere la sezione del forum che ho indicato, in caso non trovassi risposte specifiche puoi aprire tu una discussione dal titolo "Consiglio acquisto ricevitore Hf" e molti amici ti risponderanno.

Quanto alla patente di radioamatore se hai un diploma in elettronica e affini dovresti poter avere l'esonero dagli esami altrimenti gli esami consistono in una prova scritta di circa 70 domande basate su argomenti di elettrotecnica, elettronica e normative.

Puoi eventualmente visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico alla voce radioamatori per trovare la sede (Ispettorato) competente per la tua zona e contattarli per chiedere chiarimenti sul tuo diploma e in alternativa sulle eventuali sedi e date degli esami.

Alcune sedi ARI (Associazione Italiana Radioamatori), organizzano corsi per aspiranti radioamatori, molto utili alla preparazione inoltre vi sono vari testi per prepararsi e vari quiz on-line.

Ps: anche se non è la stessa cosa, su internet ci sono dei ricevitori chiamati Web Sdr dai quali è possibile ascoltare attività Hf. Se fai una ricerca su Google ne troverai sicuramente (io non li ho mai usati quindi non sono in grado di darti informazioni specifiche).

Buona fortuna  :up:
73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iv3hqo

 :abballa: Sera a tutti, sono DC9 appena iscritto...stavo cercando di capire il modo per ricevere il qrz ufficiale, qualcuno può aiutarmi? grazie 1000

IZ8XOV

Citazione di: dc9 il 02 Aprile 2016, 01:13:41
:abballa: Sera a tutti, sono DC9 appena iscritto...stavo cercando di capire il modo per ricevere il qrz ufficiale, qualcuno può aiutarmi? grazie 1000

Cosa intendi per ricevere il Qrz ufficiale??
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2016, 14:40:59
Citazione di: dc9 il 02 Aprile 2016, 01:13:41
:abballa: Sera a tutti, sono DC9 appena iscritto...stavo cercando di capire il modo per ricevere il qrz ufficiale, qualcuno può aiutarmi? grazie 1000

Cosa intendi per ricevere il Qrz ufficiale??
credo intenda il nomnativo dx,1rgk
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

rinucciopitbull

73 Michele....Credo che intenda  1rgk....xxx...... comunque benvenuto dc9 non dico che devi scrivere i tuoi dati personali,ma almeno il tuo nome di battesimo da quale parte d'Italia scrivi e magari che radio usi...antenne ecc ecc.....73 Rino


Gaspare93

Citazione di: dc9 il 02 Aprile 2016, 01:13:41
:abballa: Sera a tutti, sono DC9 appena iscritto...stavo cercando di capire il modo per ricevere il qrz ufficiale, qualcuno può aiutarmi? grazie 1000
Ciao DC9 benvenuto nel forum il tuo nick mi ricorda tanto il glorioso Mcdonnel Douglas DC9 "nonno" Dell famoso MD80 orgoglio dell'Alitalia anni 80/90 quando era la vera alitalia....da cui ho preso il nick per la cb MD80 ---> soprannominato Maddog--->Canepazzo :-') scusate l'offtopic ma non ho resistito 73's

MirkoBolpagni

Buonasera a tutti... mi sono appena iscritto al forum!  :up:
Sono Mirko, QTH Brescia, in fase di sperimentazione dei 10 e 12 metri; sono anche in 27mhz "causa lavoro"... faccio il camionista e mi diletto nell'usare l'8001 serie i abbinato alla lemm turbo 2001 dal camion perchè alla fine sono più al lavoro che non a casa.
Sono anche OM ma, per ora, frequento solo i ponti ripetitori perchè non sono ancora attrezzato per altro.

Buona serata a tutti  :-D
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

IW4ANV

Citazione di: Mirko Bolpagni il 21 Maggio 2016, 21:53:17
Buonasera a tutti... mi sono appena iscritto al forum!  :up:
Sono Mirko, QTH Brescia, in fase di sperimentazione dei 10 e 12 metri; sono anche in 27mhz "causa lavoro"... faccio il camionista e mi diletto nell'usare l'8001 serie i abbinato alla lemm turbo 2001 dal camion perchè alla fine sono più al lavoro che non a casa.
Sono anche OM ma, per ora, frequento solo i ponti ripetitori perchè non sono ancora attrezzato per altro.

Buona serata a tutti  :-D

Ciao, benvenuto sul forum
73

roberto- i -t-9-a-c-j


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Saturno 5

Ciao Mirko!!!

Ben arrivato!!!


:birra:

STOP +5 MHz shift repeaters