Yaesu ft 1000 mp vs icom ic 7300

Aperto da IU8FAN, 09 Agosto 2016, 23:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

surplus

Citazione di: pirata il 29 Agosto 2016, 21:58:51
Buona sera ragazzi, alla fine ho deciso ed ho comprato l'icom ic 7300, se l'utente iz8xov come qualnque altro vuole aggiungermi tipo skype per chiedermi qualsiasi cosa sono a completissima disposizione. Se ora qualcuno di voi è disponibile per fare qualche qso di prova sarei contentissimo!

Ottima scelta.. :up: :up:

hai MP..
73'S


IZ8XOV

Citazione di: pirata il 29 Agosto 2016, 21:58:51
Buona sera ragazzi, alla fine ho deciso ed ho comprato l'icom ic 7300, se l'utente iz8xov come qualnque altro vuole aggiungermi tipo skype per chiedermi qualsiasi cosa sono a completissima disposizione. Se ora qualcuno di voi è disponibile per fare qualche qso di prova sarei contentissimo!

Complimenti e auguri per la tua nuova radio! Io non sono iscritto a Skype (a dir la verità non so manco cos'è), ma in generale penso che delle ns radio sia meglio discuterne nel forum. Casomai fai anche tu una recensione della Ic-7300. Mi sembra che ora siete in 3 o 4 ad aver acquistato questa radio.

Quanto a me sono ancora nella fase decisionale!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: requies il 10 Agosto 2016, 15:15:53
Anche io sono interessato all'IC-7300.
Il mio dubbio é: Icom IC-7300 NUOVO o Yaesu FT DX 3000 (un anno e 6-7 mesi di vita)


Questo è anche il mio dubbio: meglio Ic-7300 o Ft-3000??? (anche se la Ft-3000 la prenderei nuova). Il 7300 si avvantaggia della conversione diretta e di un ottimo band scope. Il 3000 è una down conversion con 1 If a 9 Mhz e filtro roofing da 3 Khz ottimo in Ssb quindi come ricevitore molto simile all'Ft-5000. Per il resto sono due radio di razza differenti nell'architettura ma entrambe valide. La 7300 è più piccoletta, la 3000 di dimensioni più generose. Per il resto è una scelta difficile infatti per questo sono preso dall'indecisione.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

ciao michele,beh tu compari il 7300 al 3000 io credo non siano radio da paragonare sono totalmente un altra cosa,partendo dal 7300 radio molto piccola e versatile ,certo di ultima generazione ma di fascia medio bassa,il 3000 invece radio piu ampia  piu da stazione base e forse anche un po piu completa di funzioni dirette a pannello quindi piu dedicata a chi gli piace smanettare durante i qso e lavorare di fino,e il 3000 lo classificherei piu in una fascia medio alta.il 7300  l ho visto ma mai provato purtroppo ma il 3000 te lo posso assicurare lo ho da 10 mesi e va che e' una bomba un bel ricevitore molto silenzioso dsp che funziona una meraviglia,da menu' puoi fare quello che vuoi e versatilita' totale collegandolo a pc tramite usb ha gia la scheda audio integrata.poi dopo l'ultimo aggiornamento della settimana scrorsa il waterfall lo hanno fatto a colori che diventa piu intenso e quindi verso il rosso quando il segnale e' piu forte,e usandolo in modalita' fix e' gran gran comodo!il 3000 lo paragonano al 5000 e al 7700 manco il 7600 non gli sta dietro a quanto dicono i tecnici che li riparano.quindi io calcolerei primo i soldi da spendere,secondo l'uso da farne....vuoi una radio da stazione che sia di piu buona qualita' possibile in base alla spesa sicuramente prenderei il 3000 se invece vuoi una radio veloce e versatile magari da portarti anche in giro sicuramente il 7300 e' una buona scelta ma non le metterei mai allo stesso livello per una scelta.questa e' la mia opinione di come vedo io questa scelta!ciao ragazzi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio, considera che per passare dalla Ft-450/D alla Ft-950 ci ho messo circa 6 mesi, ora è una storia simile. Mi piace valutare e soppesare tutte le differenze, i pregi e i possibili difetti almeno dal mio punto di vista. So bene che la 7300 e la 3000 sono radio completamente differenti e questo acuisce il dubbio su cosa acquistare perché ognuna presenta a suo modo caratteristiche interessanti che l'altra non possiede. La novità certamente mi attira perché ho studiato le caratteristiche della conversione diretta e ne conosco le potenzialità. Dall'altro lato invece la 3000 col suo aspetto generoso mi fa desiderare di avere solo lei sulla scrivania. Il grosso handicap è che non potendomi spostare non ho possibilità di provarle che sarebbe la cosa più saggia visto che come accaduto negli ultimi anni ho sempre comprato tramite internet basandomi solo su opinioni, video ed immagini.

La 7300 è un prodotto molto recente quindi vorrei leggere test e prove più approfonditi. La 3000 è un prodotto navigato presente sul mercato già da alcuni anni. La cosa che mi da fiducia della 3000 è che rispetto ad altri modelli non è stato rivisto e aggiornato come spesso accade in questo settore aggiungendo lettere "D" "B" "S" "SG" ecc. La Ft-3000 è rimasta tale e uguale a parte qualche aggiornamento software, ciò mi da a pensare che di base è un prodotto riuscito per la sua categoria.

Ho parlato con un Om che ha cambiato e provato una miriade di radio e mi ha detto che da quando ha preso la 3000 si è dato una calmata nel senso che non ha sentito più la necessità di cambiare radio ma ho raccolto testimonianze analoghe da chi dopo anni di radio tradizionali è pienamente soddisfatto dalla Ic-7300.

Come vedi l'indecisione regna ancora sovrana!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

#30
Certo capisco michele,promuovo molto il 3000 perche é l'unica radio alla quale non riesco ad attribuirle un difetto in nemmeno una delle sue funzioni,in effetti qualsiasi funzione tu usi essa funziona perfettamente.non riesco a trovargli un neo!é stabilissima,yaesu sta lavorando molto bene anche con gli aggiornamenti che implementano nuove cose e migliorano sempre.io la consiglio ad occhi chiusi.il 7300 é nuovissimo e secondo me bisognerà aspettare per rendersi bene conto di quello che é.poi io non la vorrei una radio touch mia opinione personale sono un po maniaco figurati come mi girano quando riempio il display di ditate!e lo devi fare perforza perché é quasi tutto a menú.poi non so questi 1000 euro di differenza sul prezzo saranno da qualche parte dentro la scatola...hi hi.a parte gli scherzi peró una cosa devo dirla il 7300 pare piu un gioiellino come seconda radio o anche da portare in giro...infatti se guardiamo quasi tutti quelli che la possiedono la fanno vedere in stazione affianco a qualche bel bestione!e qui torno al discorso di prima sarà buona e di nuova concezione ma come radio da base non credo sia all'altezza di ft3000 ic7600 ecc ecc la vedo piu come quando non ho voglia di sbattermi con le mille regolazione della regina in stazione accendo la piccoletta e via e mi diverto in qualche qso ..

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Io mi sono divertito a lungo col piccolo Ft-450/D che aveva tutto ciò di cui avevo bisogno. Il resto per me sono extra, sono sfizi perché io non sono un grande Dx'r ne un Contester quindi posso accontentarmi perché alla fine a parte quegli sporadici Dx in 40 metri la mia attività è abbastanza circoscritta ai Qso nazionali dove si parla di radio e antenne quindi considerando il contesto l'unica miglioria di cui posso avvantaggiarmi è un front-end robusto capace di schivare (o quantomeno ridurre) la reiezione ai forti segnali adiacenti, cosa peraltro abbastanza tipica dei 40 e degli 80 metri dove mentre stai facendo Qso arriva puntuale lo spagnolo o il russo a pochi Khz che sblatera.

In tali contesti anche con l'Ft-950 sono andato spesso in sofferenza anche a 7.060 se qualcuno chiamava forte più in alto. A ciò devi aggiungere che chi come me lavora con antenne larga banda raccoglie un po di tutto. Il resto (touch screen, analizzatore di spettro e varie) per me sono un di più.

Che ti posso dire, devo ancora farmi una reale convinzione di dove spendere i miei soldi. Inizialmente avevo pensato all'Elekraft K3 ma costa parecchio di più del 3000 altrimenti lo avrei preso a occhi chiusi perché rispecchia il genere di radio che a me piace: massima semplicità, robustezza, efficienza e dimensioni giuste. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

#32
Salve Ragazzi 73's

In questi giorni nelle varie freq. ci sono 2 persone  dal nome Nob & Ken   che sono in dxspedition dall'isola di PITCAIRN  (VP6J).. CIRCA 16.000 KM dalla mia postazione..

Per l'esattezza ieri pomeriggio erano in CW in 20 mtr 14.034.00...+ split.. Pile up mostruoso (scontato) ,
Purtroppo Non sapendo io il cw  ad orecchio (riconosco a forza di dai e dai il mio nominativo ed il fatidico 5nn 5nn).. e manualmente, mi sono apprestato ad accendere il 756pro2 inquanto li' ho interfaccia per modi digitali... ebbene  ZERO TOTALE !!!! contornato da un s/1/2 di QRM
soglia molto accettabile  logicamente in direttiva..

Incuriosito accendo il 7300......commuto e..

Vogliate crederci  o no con codesta radio sentivo la nota cw emessa da loro a livello s/1 molto chiara e nitida all'orecchio molto comprensibile  ritoccando lievemente l'NR  ed il twin pbt  portando a zero quel pochissimo fruscio che avevo.. percependo quel fatidico 5nn ... dato da loro al fortunato interlocutore...

In questo mesetto di prove avevo gia' intuito l'EFFICACIA  di questa "radiolina" in altre occasioni sia fonia ed altro.. ma questa di VP6J  ne e' stata la Conferma ..

Queste prove secondo me sono alla Base di tutto !!! NON si puo' GIUDICARE  e per il sentito dire o per aver visto filmati su youtube (( specie li' ti danno da bere acqua gasata spacciandotelo per Ferrari Brut !!))

E' logico che ognuno di noi mette in mostra ed esalta la propria radio << vedasi i vari ft 3000 7600  1200 950  per me fino a 20gg fa il 756 pro2 >> ma capisco che non avendo altro fra le mani  e comunque NON l'apparato in questione cioe' ic 7300 non si possano  capire le differenze... RIPETO desistete da quello che vi fanno vedere e credere in rete..!! l' unica cosa di accettabile da vedere e molto istruttive sono i vari settaggi  che si possono effettuare sulla radio in questione..... tipo monitor filtri ecc ecc...... ma MAI a stare a vedere i confronti con altre radio...Ma queste ormai son cose vecchie da sapersi..

In questi giorni ho letto una miriade di (scusatemi) STUPIDATE .. TIPO  e ma il touchscreen  quanto dura ?, si trova poi in commercio ?  chi te lo cambia ???.... la manopola MULTI non mi piacciono gli scatti poi si rompe.. e mi fermo qui perché ce ne sarebbe da aggiungere  :grin:

Se poi si ha paura di sporcare il monitor touch con la modica cifra di 2 EULO dai cinesi ci si compra la famosa Pennina x tablet  e la questione e risolta.. :grin:
Tanti anni fa quando usavo il KWD ts870 anche li cera la manopolina Multi scatto usata e strausata mai successo nulla..!!

La cosa piu' importante che  AFFLIGGE per quanto riguarda ((L'OVF))...

Da me e' praticamente INESISTENTE... la spia Non la ho mai vista accendere..!!!!! solo in un'occasione di quando commutai BANDA  cioe dai 40 mtr passai in 20 mtr con la stessa antenna ( un po come quel video fatto da quel tedesco inserito qualche post addietro, secondo me persona MOLTO incompetente ma bastava vedere certi particolari che ne confermavano l'ignoranza in materia ) per questo i Video Lasciateli perdere..!!

La sera tardi per sfizio mi affaccio in 40 mtr  dopo i 7.200.00 andando ad ascoltare le BROAD  segnali ultra il fondo scala  ma mai acceso L'OVF !!!!!!!!!! E NIENTE DISTORSIONI NE IN AM CHE IN FM..
Strabiliante..

E' MOLTO importante la cura dell'antenna !!Bisogna che sia perfettamente risonante sulle bande che si usano  e in quel momento se ce del QRN O QRM   elevato magari in quel caso si potrebbe accendere la fatidica SPIA ..OVF specie in quelle situazione dove a volte si tocca il s9 di distubo MA  con un leggero ritocco al guadagno RFG come d'incanto si spegne e non altera la ricezione  magari Lievemente il segnale..
Il ricevitore e Molto selettivo  ma  anche MOTO  sensibile

Ora come molta gente dice che..
NON  e radio che RIEMPIE LA STAZIONE   ..... io rispondo.. e chi SE NE FREGA !! ..
io le radio  ed apparecchiature che mi riempiono la scrivania ne ho da vendere.. ma chissa' perché da quando ce il Piccolino il resto e tutto SPENTO !! :P
E questo effetto chissa' perché lo sta facendo anche a radioamatori  possessori dei vari ft5000 ic 7600 7700..........SARA' IL GIOCATTOLINO DEL MOMENTO??????

Magari dopo passa.....

Ps.. Senza togliere nulla alle sopra citate marche e modelli sono tutte OTTIME radio :up:

73 a tutti.....

IM0DTF..K