Consiglio antenna hf in barca

Aperto da IZØYES (Calindro), 07 Agosto 2016, 17:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti .
Vorrei fare un po' di attività HF dalla barca a vela .
Vorrei un consiglio su quale antenna montare in modo da avere una buona efficienza .
Vorrei operare prevalentemente in 40 metri ma anche in venti.
il problema principale a mio avviso é l'interazione degli eventuali cavi con stralli e sartie. Che dite?

inviato CRR-L09 using rogerKapp.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ1PNY

Hai pensato ad un dipolo a V interted su carrucola sull'albero ?
Come un' alza bandiera ...

Non dovresti avere problemi per eventuali lobi direttivi interagenti con il sartiame, semi omni per la posizione V invertita aiuta.


IZØYES (Calindro)

Ciao. Si ma mi preoccupava la vicinanza con gli stralli che sarebbero paralleli e quasi sovrapposti ai.bracci. se si potesse isolare gli stralli in testa d albero potrei fare in dipolo full size per i 40.

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


dattero

ciao a tutti, sono ignorante in materia di barche, ma con san google ho capito cosa sono gli stralli.
domanda:  non puoi isolare i terminali degli stralli (in acciaio presumo) con delle tratte di baico ???


IZØYES (Calindro)

Ciao Dattero. No gli stralli sono portanti e tesi a centinaia di kg di trazione . Non credo che un terminale reggerebbe tale trazione

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


fabio_bz - IN3FOB

Canna da pesca?é anche ironica su di una barca....hi hi la puoi montare in coda come se pescassi a traino, inoltre é leggera e richiudibile a piacimento,ovviamente la monti un po obliqua in fuori sul retro barba...praticamente proprio come se ci pescassi!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZØYES (Calindro)

Sicuramente é una soluzione ..in tema ;-)

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



carlo_forever

Normalmente, comunque, le barche montano delle filari. Il servizio marittimo in SSB va dalle onde medie alle onde corte, teoricamente fino a 24 MHz, e la filare è sempre una. Gli stralli non danno problemi, ovviamente c'è un accordatore (di solito automatico) che serve a far funzionare la filare su tutta la gamma. Va curato bene l'impianto di terra.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

#8
Mi sono ricordato che, sono stato il primo o al max il secondo in Italia, ad avere usato la verticale FALCON OUT 250B.
2004/5.
Detta antenna di derivazione progettuale spagnola, è stata usata con discreto successo dai marittimi spagnoli, posta sulle loro barche.
Ho parlato con qualcuno di quel paese e letto su loro siti la medesima affermazione.

Quelle fatte dopo, sono brutte copie con magneti farlocchi, blocchetti di ferro amagnetici pure, ne abbiamo sezionato una, vedendo di fatto che non era neanche magnetico il cilindretto interno.

Se trovi una originale FALCON, potresti installare questa verticale, lo specchio d'acqua aiuta...con accordatore...versione fibra di vetro.


IZØYES (Calindro)

Si. E' una possibilità da considerare. Proverò anche col dipolo per vedere se la vicinanza degli stralli disturba oltremodo.
Grazie

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!